PDA

View Full Version : scheda video uso photoshop et simili - no game

gepeppe
19-08-2009, 09:25
Salve a tutti. Vorrei prendere una scheda video da montare su un nuovo pc (con il q8300), e che non costi più di 100 €. Considerando che non gioco mai con il pc, ma lo uso solo per programmi come photoshop, lightroom e simili, o per conversioni dvd divx (ma credo questo non c'entri)...che potrei prendere??

avevo pensato ad una Gainward geForce GTS250 512...

grazie

DVD 2000
19-08-2009, 09:33
GTS250 o HD4850 ;)

Hyper83
19-08-2009, 11:23
Nvidia Quadro FX 370, per il tuo scopo è l'ideale.

carlonike
19-08-2009, 12:08
anch'io ho bisogno di una scheda grafica solo per lavorare... photoshop, indesign, ecc... però la vorrei anche silenziosa perché il computer è sulla scrivania e mi dà parecchio fastidio il rumore di sottofondo.

Avrei pensato a questa:

http://www.neths.it/sapphire-radeon-hd4670-ultimate-512mb-gdd3-p-2665.html

Secondo voi può andar bene... ci sono altre schede grafiche senza ventola che possono fare al caso mio?

Grazie. Carlo

lucky85
19-08-2009, 12:55
anch'io ho bisogno di una scheda grafica solo per lavorare... photoshop, indesign, ecc... però la vorrei anche silenziosa perché il computer è sulla scrivania e mi dà parecchio fastidio il rumore di sottofondo.

Avrei pensato a questa:

http://www.neths.it/sapphire-radeon-hd4670-ultimate-512mb-gdd3-p-2665.html

Secondo voi può andar bene... ci sono altre schede grafiche senza ventola che possono fare al caso mio?

Grazie. Carlo

la nvidia quadro sarebbe meglio ma la 4670 ultimate è fanless e quindi molto silenziosa...

carlonike
19-08-2009, 18:56
la nvidia quadro sarebbe meglio ma la 4670 ultimate è fanless e quindi molto silenziosa...

secondo la vostra esperienza la nvidia quadro è abbastanza silenziosa? la ventola è termo controllata?

Certo che se le prestazioni delle due schede sono paragonabili preferisco quella senza ventola... ma se la quadro è molto migliore per il mio lavoro sopporterò un po' di rumore!

Grazie. Carlo

thedarkest
19-08-2009, 18:59
io credo vada bene una qualsiasi vga di fascia media attuale.. prendila pure fanless! per questi programmi conta piu' che altro la ram ( non la vram anche se io la prenderei con minimo 512mb) e il processore del resto..

gepeppe
19-08-2009, 19:52
beh alla fine la ventola può essere sostituita...ad esempio ora ho una 6600gt, a cui ho sostituito la ventola e messo una zalman, ed è diventata silenziosissima. Certo con il raffreddamento passivo non senti praticamente nulla :D, ma quel dissipatore è molto silenzioso.

Cmq io ho chiesto della scheda video, perchè non vorrei prendere qualcosa che costi molto e che cmq, non giocando, non riucirei a sfruttare a pieno (sarebbe uno spreco). Ci vorrebbe qualcosa di "giusto"...

stò vedendo com'è la Nvidia Quadro FX 370 che mi avete consigliato...

carlonike
20-08-2009, 08:03
navigando un po' su Internet ho visto che dopo la 370 è uscita la 380 che, stando a quello scritto sul sito (http://www.pny.it/products.php?section=product&categoryid=8&subcategoryid=98&productid=304), è stata studiata per essere ultra-silenziosa... quindi credo faccia al caso mio. Il costo, nei negozi su Internet che ho visto, varia dai 120 ai 130 euro.

Grazie a tutti per i vostri consigli.

Saluti. Carlo

calabar
20-08-2009, 10:21
Nvidia Quadro FX 370, per il tuo scopo è l'ideale.
Curiosità... che vantaggi porta la quadro in questo ambito rispetto alle schede comuni?
Perchè, come sai, a parità di hardware le quadro (così come le fireGL) sono molto più costose, per cui deve esserci qualche feature che ne giustifichi l'acquisto.

thedarkest
20-08-2009, 10:43
Curiosità... che vantaggi porta la quadro in questo ambito rispetto alle schede comuni?
Perchè, come sai, a parità di hardware le quadro (così come le fireGL) sono molto più costose, per cui deve esserci qualche feature che ne giustifichi l'acquisto.

non credo ci sia grande differenza visto che le vecchie ati e nvidia si potevano moddare senza problemi e firegl e quadro con una semplice modifica software

calabar
20-08-2009, 10:50
Non parlavo di differenze hardware, le schede sono le stesse del mercato mainstream, cambiano certificazioni e driver (e a volte qualche cosina in hw, magari solo per evitare i modding vecchio stile).