View Full Version : Alimentazione senza fili: il Wireless Power Consortium alle specifiche 0,95
Redazione di Hardware Upg
19-08-2009, 09:05
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/alimentazione-senza-fili-il-wireless-power-consortium-alle-specifiche-0-95_29829.html
Passi avanti nella definizione di uno standard per i sistemi di alimentazione e ricarica senza cavi
Click sul link per visualizzare la notizia.
in un periodo dove si punta al risparmio energetico e all'ecologia non mi sembra una gran idea un sistema che ha un rendimento ridicolo. Deve restare solo su oggetti che ne hanno la necessità.
danyroma80
19-08-2009, 09:19
bene bene, come rubare elettricità al vicino :D
scherzo ovviamente
Da quel che ho capito io Dany non è via etere bensì hai un tavolinetto su cui aèppoggiando la roba si ricarica automaticamente!
Poi magari sbaglio....
Vabbè che sono di livorno... ma "wirelesse" in 2° riga è eccessivo... :D
ottima iniziativa per distruggere il pianeta terra prima che io arrivi a 80anni
fraussantin
19-08-2009, 10:25
all'inquinamento elettromagnetico non ci penza nessuno !! basta con questa corsaal wirelessselvaggio , dove serve serve, ma dovese ne puo fare a meno ....
int main ()
19-08-2009, 10:40
vi ricordo che tesla aveva già pensato ad una soluzione simili oltre 70 anni fa ma i grandi del mondo non gli hanno permesso di fare ciò. altrimenti a quest'ora tutto il mondo sarebbe industrializzato, non ci sarebbe il terzo mondo e avremmo tutti energia gratuita in ogni dove.
The captain
19-08-2009, 10:51
fraussantin mi spieghi perfavore che inquinamento elettromagnetico genera un affare di 5W di potenza?
captnemo
19-08-2009, 10:53
Invece non vedo tutto questo problema dell'inquinamento.
Si sta parlando di ricaricare dispositivi a distanze di centimetri (o millimetri).
Il campo é confinato a quelle distanze lí. Un pó come quando usi un badge per "timbrare al lavoro".
Peró, effettivamente vorrei sapere qualcosa sulla efficienza!!!
fraussantin
19-08-2009, 10:59
fraussantin mi spieghi perfavore che inquinamento elettromagnetico genera un affare di 5W di potenza?
tu pensala come vuoi io davanti a me non ce lo terrei , radiazioni capaci di ricaricar a distanza una batteria o far funzionare una perifarica ,
no propio non ce literrei , so che dicono che non fanno nulla , come dicono che non fanno nulla le reti wireless ,i telefonini , ma pero i tumori le leucemie ,le sm , e quantaltro vengono , io sono del parere che meno se ne fa e meglio è , ma il consumismo o oppostamente il risparmio ci porta oltre questo , basti vedere le reti wirelesss nelle scuole per risparmiare il cablaggio o le antenne dei cellulari sopra i condmimi senza un minimo di skermatura,(poi la telecom pagava anke)
poi merretsi anche in casa dei caricabatterie wi.fi , no propio non mi va!!!
fraussantin
19-08-2009, 11:01
cmq 5 w si rivefisce alla periferica non al generatore di onde(o come cavolo si chiama)
1-Non è provato l'inquinamento elettromagnetico
1-L'elettricità wi-fi era un passo necessario
fraussantin
19-08-2009, 11:08
Si sta parlando di ricaricare dispositivi a distanze di centimetri (o millimetri).
Il campo é confinato a quelle distanze lí.
appunto è inutile a sto punto metti il cavo
Oddio, ora tiriamo in ballo Tesla e le sue leggende....
Cmq è una gran boiata, spero vivamente che muoia come è nato!
Serpico78
19-08-2009, 11:32
Tutto ciò al momento mi pare solo relativo ad uno sviluppo "market driven"; l'efficenza energetica e la reale utilità sono piuttosto basse, c'è solo una spinta a livello di marketing, per cui l'alimentazione wireless fa figo, niente di più.
Mi sembra molto più utile la standardizzazione a livello di alimentazione dei cellulari richiesta dalla comunità europea.
Se al posto di spingere per lo sviluppo dell'alimentazione wireless ci fosse una spinta per estendere lo standard di alimentazione tramite usb a tutti i dispositivi portatili sino ad una certa potenza sarebbe sicuramente meglio.
int main ()
19-08-2009, 11:46
Oddio, ora tiriamo in ballo Tesla e le sue leggende....
Cmq è una gran boiata, spero vivamente che muoia come è nato!
ma leggende de che! :rolleyes:
fraussantin
19-08-2009, 12:30
Tutto ciò al momento mi pare solo relativo ad uno sviluppo "market driven"; l'efficenza energetica e la reale utilità sono piuttosto basse, c'è solo una spinta a livello di marketing, per cui l'alimentazione wireless fa figo, niente di più.
Mi sembra molto più utile la standardizzazione a livello di alimentazione dei cellulari richiesta dalla comunità europea.
Se al posto di spingere per lo sviluppo dell'alimentazione wireless ci fosse una spinta per estendere lo standard di alimentazione tramite usb a tutti i dispositivi portatili sino ad una certa potenza sarebbe sicuramente meglio.
sarebbe bellissimo , se lo facessero anke con le batterie , 4-5 mod per tutti e via, ma senno come fanno a guadagnarci.....
tu pensala come vuoi io davanti a me non ce lo terrei , radiazioni capaci di ricaricar a distanza una batteria o far funzionare una perifarica ,
no propio non ce literrei , so che dicono che non fanno nulla , come dicono che non fanno nulla le reti wireless ,i telefonini , ma pero i tumori le leucemie ,le sm , e quantaltro vengono , io sono del parere che meno se ne fa e meglio è , ma il consumismo o oppostamente il risparmio ci porta oltre questo , basti vedere le reti wirelesss nelle scuole per risparmiare il cablaggio o le antenne dei cellulari sopra i condmimi senza un minimo di skermatura,(poi la telecom pagava anke)
OT
Lungi da me fare il saputello, ma come scrivi????
Dcromato
19-08-2009, 13:59
Mah....è piu efficente una radio a galena....
Apocalysse
19-08-2009, 14:09
o le antenne dei cellulari sopra i condmimi senza un minimo di skermatura,(poi la telecom pagava anke)
Tutte le compagnie pagano per installare le BTS, ovviamente saprai anche che sotto l'antenna l'irragiamento è molto basso, sono i vicini di condominio a beccarsi il segnale migliore, non chi sta sotto :D
Secondo me pensi che la carica avvenga come il WiFi, dai un occhio agli spazzolini elettrici Braun, potrebbe aiutarti :)
Non è inutile, è molto comodo. Pensa ad una superficie della grandezza di un mousepad, sopra il quale appoggi cellulare / Mp3 /ecc e questi si ricaricano :)
blackforce
19-08-2009, 14:13
the captain: beh i cellulari fanno molto meno di 5W di segnale eppure si parla di inquinamento elettromagnetico..
il fatto è che il campo rimarrà confinato nella maggior parte nelle vicinanze (come nei cellulari), quindi si spera che uno non si metta vicino quando è in ricarica
int main:
energia gratis per tutti? e chi paga scusa? anche adesso è possibile fare energia gratis per tutti, paghi tu però...
in un periodo dove si punta al risparmio energetico e all'ecologia non mi sembra una gran idea un sistema che ha un rendimento ridicolo. Deve restare solo su oggetti che ne hanno la necessità.
Quoto
Vabbè che sono di livorno... ma "wirelesse" in 2° riga è eccessivo... :D
:asd:
1-Non è provato l'inquinamento elettromagnetico
1-L'elettricità wi-fi era un passo necessario
1-Non è provato ma intanto c'è gente che per colpa dei ripetitori s'è presa la leucemia
2(e non due volte 1)-L'elettricità wi-fi è del tutto superflua, se la vogliono fare bene ma se ne può benissimo fare a meno.
Può essere comodo perché non devi stare a cercare il buco per l'alimentatore, basta che glielo appoggi lì e sei apposto ma se è per così poco mi tengo il mio alimentatore a filo che consuma meno.
marchigiano
19-08-2009, 14:37
non dovrebbe emettere radiazioni, almeno a distanze normali, poi ovvio se metti un orecchio sul pad di ricarica bene non fa...
il problema vero è l'efficienza... voglio dire costa tanto infilare un jack di un caricatore? piuttosto pensiamo che il nuovo standard europeo sarà il microusb mentre in cina il miniusb... ok ci sono gli adattatori, ma fare un connettore unico faceva schifo?
fraussantin
19-08-2009, 14:48
Tutte le compagnie pagano per installare le BTS, ovviamente saprai anche che sotto l'antenna l'irragiamento è molto basso, sono i vicini di condominio a beccarsi il segnale migliore, non chi sta sotto :D
appunto e quello che volevo dire, per ipotesi il mio vicino guadagna e fa male a me , vi sembra giusto!!
Secondo me pensi che la carica avvenga come il WiFi, dai un occhio agli spazzolini elettrici Braun, potrebbe aiutarti :)
appunto e quello che dico io dato che sempre vanno appoggiati tantovale fargli uno spinotto o chiamalo come ti pare
Non è inutile, è molto comodo. Pensa ad una superficie della grandezza di un mousepad, sopra il quale appoggi cellulare / Mp3 /ecc e questi si ricaricano :)[/QUOTE]
i mouse wi-fi con una batteria vanno avanti 6 mesi non ne vedo la necessita!!
i cellulari e i lettori mp3 dato li devi appoggiare tanto vale che li attacchi al cavo usb cosi se non altro puoi fare anche una chiamata senza staccarlo dalla carica
SwatMaster
19-08-2009, 15:48
Non so se mi fanno più male le tue "k", oppure i campi elettromagnetici.
Ti informo, comunque, che già portare in giro il cellulare ti espone a radiazioni. Anche stare davanti allo schermo del tuo pc.
Ci ho pensato un attimo, e mi è venuto in mente che quando usiamo apparecchi a corrente continua, occorre un trasformatore.
Serve in un PC, una stampante, un cellulare... per molte cose.
Ora non sò i nuovi o quelli a switching (vedi gli alimentatori per PC), ma dentro c'è un trasformatore.
Sapete come funziona? Stesso meccanismo.
2 bobine NON collegate elettricamente, ma magneticamente.
La prima bobina genera un campo magnetico che eccita la seconda bobina.
Si, crea un campo magnetico.
Alla fine anche laddove usiamo un filo, il campo magnetico serve lo stesso.
Piuttosto prima migliorerei la tecnologia filare, poi a limite, e solo per la dove occorre, quella senza fili.
Ovviamente però, in un trasformatore l'efficienza dovrebbe essere ben più alta.
Può anche essere una tecnologia interessante, però è pericolosa, nel senso che bisognerà stare attenti a dove si piazzerà l'apparecchio, chi ci starà vicino...
Inoltre qui si parla di 5 W e di un apparecchio.
Ma se la cosa prende piede, non so a quanti watts e quanti apparecchi anche solo in una casa si arriverà.
Prima bastava a dire al bambino di stare lontano da prese e cavi elettrici.
Ora anche da queste... ma poi come sono fatti?
Ti informo, comunque, che già portare in giro il cellulare ti espone a radiazioni. Anche stare davanti allo schermo del tuo PC.
Eh ma di quelle ormai ci siamo drogati e non possiamo più farne a meno :D
SwatMaster
19-08-2009, 16:32
Eh ma di quelle ormai ci siamo drogati e non possiamo più farne a meno :D
Ormai è il PC che teme per la sua salute, non io. :O
blackforce
19-08-2009, 16:39
1-Non è provato ma intanto c'è gente che per colpa dei ripetitori s'è presa la leucemia
non è provato
vaio-man
19-08-2009, 16:50
se vabbè, mò qualunque cosa fa male, torniamo allora all'età della pietra e siamo sicuri di non avere problemi di salute, ah no, anche nel terzo mondo che sono quasi all'età della pietra hanno problemi di salute, sicuramente è colpa delle nostre onde elettromagnetiche :muro:
non è provato
Quello è vero, però proprio perchè non si conoscono le conseguenze che certe tecnologie non andrebbero impiegate.
fraussantin
19-08-2009, 16:53
non è provato
non è per fare polemica ma ultimamente gli scienziati "provano" solo quello che gli fa comodo.......
d'altra con che cosa hanno provato che viene la leucemia con nulla ??
anche l'amianto era provato che non faceva nulla ......vedi ora che abbiamo l'italia piena
Ormai è il PC che teme per la sua salute, non io. :O
:asd:
non è provato
ma intanto c'è gente che per colpa dei ripetitori s'è presa la leucemia, è esattamente quello che ho detto io, non è provato ma ci sono i casi, neanche molte teorie scientifiche sono provate eppure si prendono per valide.
Marco rossi
19-08-2009, 17:06
se vabbè, mò qualunque cosa fa male, torniamo allora all'età della pietra e siamo sicuri di non avere problemi di salute, ah no, anche nel terzo mondo che sono quasi all'età della pietra hanno problemi di salute, sicuramente è colpa delle nostre onde elettromagnetiche :muro:
Ma per favore!
Nel terzo mondo vivono sfruttati da ogni multinazionale, respirano negli scarti del petrolio, lavorano per 20 ore al giorno e si muoino di fame perchè ogni cosa gli sta venendo strappata via!
nicola_86_nick
19-08-2009, 20:01
oh mamma santa... cioè,la frase
"non è provato" fa rabbrividire.
al mondo tantissime cose non sono provate, dai,non facciamo i bambini, anche S.Tommaso diceva qualcosa di simile... :mc:
l'elettromagnetismo influisce sulle persone, il cervello è percorso da impulsi,ogni cosa che c'è al mondo (dai,forse non tutto) ha a che fare con l'elettromagnetismo.
Poi che anche un filo genera campo elettromagnetico,sono daccordo, che i trasformatori sono fatti con un principio simile ok (anche i motori elettrici allora), il fatto è che un'alimentazione wireless è SICURAMENTE peggiore di quella via cavo,perchè il campo elettromagnetico necessario è sicuramente maggiore,dato che le due bobine non saranno mai a contatto (aria,cover-contenitore dell'apparecchio ecc) mentre in un trasformatore le due bobine sono divise dall'isolamento del filo, e da uno strato di materiale "cartaceo" (ne ho costruito piu di uno,so come funziona). Meno campi elettromagnetici ci sono,meglio è, poi se volete discutere sul fatto che siamo sommersi, daccordo, ma se un vaso è pieno,non bisogna buttarci goccie finchè non trabocca,no?
fraussantin
19-08-2009, 20:34
oh mamma santa... cioè,la frase
"non è provato" fa rabbrividire.
al mondo tantissime cose non sono provate, dai,non facciamo i bambini, anche S.Tommaso diceva qualcosa di simile... :mc:
l'elettromagnetismo influisce sulle persone, il cervello è percorso da impulsi,ogni cosa che c'è al mondo (dai,forse non tutto) ha a che fare con l'elettromagnetismo.
Poi che anche un filo genera campo elettromagnetico,sono daccordo, che i trasformatori sono fatti con un principio simile ok (anche i motori elettrici allora), il fatto è che un'alimentazione wireless è SICURAMENTE peggiore di quella via cavo,perchè il campo elettromagnetico necessario è sicuramente maggiore,dato che le due bobine non saranno mai a contatto (aria,cover-contenitore dell'apparecchio ecc) mentre in un trasformatore le due bobine sono divise dall'isolamento del filo, e da uno strato di materiale "cartaceo" (ne ho costruito piu di uno,so come funziona). Meno campi elettromagnetici ci sono,meglio è, poi se volete discutere sul fatto che siamo sommersi, daccordo, ma se un vaso è pieno,non bisogna buttarci goccie finchè non trabocca,no?
bravo finalmente un discorso sensato !! hai ragione.
il fatto è che un'alimentazione wireless è SICURAMENTE peggiore di quella via cavo,perchè il campo elettromagnetico necessario è sicuramente maggiore,dato che le due bobine non saranno mai a contatto (aria,cover-contenitore dell'apparecchio ecc) mentre in un trasformatore le due bobine sono divise dall'isolamento del filo, e da uno strato di materiale "cartaceo" (ne ho costruito piu di uno,so come funziona).
Ne avrai anche costruiti ma ti sfugge il principio fisico per il quale funzionano.
Direi che questo alimentatore wireless non è niente male, poi la quantità di onde EM che produce sono ridicole considerando che il campo EM decresce come 1/(r^2).
marchigiano
19-08-2009, 21:51
Ma per favore!
Nel terzo mondo vivono sfruttati da ogni multinazionale, respirano negli scarti del petrolio, lavorano per 20 ore al giorno e si muoino di fame perchè ogni cosa gli sta venendo strappata via!
300 anni fa anche in italia non c'era nessun tipo di inquinamento eppure la vita era ben peggiore di oggi...
se hai paura di questi caricatori non comprarli, semplice. c'è gente che ha paura degli OGM quando il grano sono 20 anni che lo mangiamo OGM senza che nessuno dica niente...
concordo con Koto , basta avere un minimo di basi di elettromagnetismo per capire la non pericolosità di questo standard, altrimenti dovrebbero bandire tutti gli spazzolini elettrici che si ricaricano senza l'ausilio di materiali conduttivi tra la rete e l'apparecchio :)
Ne avrai anche costruiti ma ti sfugge il principio fisico per il quale funzionano.
Direi che questo alimentatore wireless non è niente male, poi la quantità di onde EM che produce sono ridicole considerando che il campo EM decresce come 1/(r^2).
Puoi spiegare meglio la formula per favore che mi interessa.
Cos'è r ? Raggio?
300 anni fa anche in italia non c'era nessun tipo di inquinamento eppure la vita era ben peggiore di oggi...
se hai paura di questi caricatori non comprarli, semplice. c'è gente che ha paura degli OGM quando il grano sono 20 anni che lo mangiamo OGM senza che nessuno dica niente...
Il problema delle cose wireless, è proprio che anche se non li vuoi te li devi tenere perchè ce li hanno gli altri.
Questo almeno in generale... poi voglio sperare che quest'aggeggio di cui al topic abbia come già accennato una portata molto limitata.
Puoi spiegare meglio la formula per favore che mi interessa.
Cos'è r ? Raggio?
sì, r=raggio, distanza tra sorgente punto in cui si vuole sapere il campo EM.
per una formula posso darti quella generica per l'Iintesità di un'onda EM sferica
I= 1/2 * e v (E^2)/(r^2)
e=epsilon=costante dielettrica
v=velosità di propagazione dell'onda
E=campo elettrico
X1l10on88
19-08-2009, 22:44
Ieri passava il carretto con il blocco di ghiacchio che ti dovevi portare in casa ogni giorno, oggi esiste il frigo. Ieri dovevi collegare il cell per ricaricarlo, in un vicinissimo domani ti basterà lasciarlo in tasca mentre sei nella tua stanza per ricaricarlo :D
Amo questa tecnologia, la aspetto con eccitazione!
fraussantin
19-08-2009, 23:24
Ieri passava il carretto con il blocco di ghiacchio che ti dovevi portare in casa ogni giorno, oggi esiste il frigo. Ieri dovevi collegare il cell per ricaricarlo, in un vicinissimo domani ti basterà lasciarlo in tasca mentre sei nella tua stanza per ricaricarlo :D
ieri si facevano i teti di amianto oggi ci siamo accori che fa male , il guaio e molta gente e gia morta , questa tecnologia non mi piace!!!:) :)
marchigiano
19-08-2009, 23:46
dubito che ti si caricherà a distanza senza friggerti... l'unico vantaggio sarà quello di non dover connettere il cavetto al cellulare ma connettere solo il caricatore alla rete (miiiii che vantaggio.... :rolleyes: )
blackforce
19-08-2009, 23:56
neanche a me non piace come tecnologia, pensando al rendimento e al possibile inquinamento elettromagnetico.
Ho solo detto, non mi sembra ci siano evidenze che confermino una relazione tra le onde dei cellulari/wifi etc. e il tumore.
dubito che ti si caricherà a distanza senza friggerti...
:wtf: :confused: :mbe: :mc:
:muro: :muro: :muro:
E' un sistema già utilizzato per altre cose, che magari possiedi, quindi onde evitare di "friggere" butta qualsiasi cosa di elettronico tu abbia intorno.
Comunque prima di sparare queste sentenze da scienziati esperti :O aspetterei ad avere qualche dato in mano sulle vere e proprie caratteristice :read: di questi Wireless Power.
Poi ovviamente ognuno è libero di esprimere il proprio parere (purchè sappia di cosa si sta parlando altrimenti si fa solo falsa informazione e si cade nel qualunquismo) e dato che dall'articolo non si hanno dati tecnici dubito che si possano sparar sentenze su questi presunti "friggitori umani" o "spargi malattie". Quindi limitiamoci a discuisire se può esser utile a qualcuno o meno o se troveran spazio nel mercato.
Io lo troverei utile.
leopesto
20-08-2009, 02:57
ieri si facevano i teti di amianto oggi ci siamo accori che fa male , il guaio e molta gente e gia morta , questa tecnologia non mi piace!!!:) :)
guarda come scrivi...
linguaggio sms, tagli tutte le parole, pieno di k!!
se vuoi scrivere qualcosa di serio vedi di prenderti quei 5 minuti, 4 di ragionamento e 1 per scrivere, non quei 30 secondi prima di andare a cena dove pensi (si spera) mentre scrivi!
dai tuoi commenti si capisce che per te é tutto "sentito dire...", come le nonne, paura del wireless, del cellulare, dei water assassini,...
pero non fai mai riferimento a fatti reali...come formule fisiche...
dai tuoi commenti si capisce che per te é tutto "sentito dire...", come le nonne, paura del wireless, del cellulare, dei water assassini,...
pero non fai mai riferimento a fatti reali...come formule fisiche...
Beh, ma e' proprio cosi' che funziona:
http://www.phdcomics.com/comics/archive.php?comicid=1174
;)
MARCOS_32
20-08-2009, 09:29
ragazzi ma scusate...
per quale cavolo di ragione dovrei usare un caricatore dall'efficenza ridicola, che mi riempie la stanza di campi elettromagnetici (ok, lavora a pochi cm, ma se si dovesse verificare un piccolo guasto? il caricatore funziona ancora, ma nel frattempo mi irradia la stanza, senza che io me ne possa accorgere..), quando invece basterebbe unificare (come gia qualcuno diceva) gli "spinotti" a miniusb, e creare un affare quadrato con non so, 5-6 attacchi, dove ci colleghi tutto quello che vuoi semplicemente inserendo lo spinotto...magari con un supporto in modo da farlo stare in piedi, per renderlo più figo (tipo i dock per gli ipod e compagnia bella)...senza avere 10 caricatori....ne hai 1, occupa 1 presa, ma ha 5-6-7-8-9 uscite....
ma è così difficile???:doh:
rastapunx
20-08-2009, 09:38
ragazzi ma scusate...
per quale cavolo di ragione dovrei usare un caricatore dall'efficenza ridicola, che mi riempie la stanza di campi elettromagnetici (ok, lavora a pochi cm, ma se si dovesse verificare un piccolo guasto? il caricatore funziona ancora, ma nel frattempo mi irradia la stanza, senza che io me ne possa accorgere..), quando invece basterebbe unificare (come gia qualcuno diceva) gli "spinotti" a miniusb, e creare un affare quadrato con non so, 5-6 attacchi, dove ci colleghi tutto quello che vuoi semplicemente inserendo lo spinotto...magari con un supporto in modo da farlo stare in piedi, per renderlo più figo (tipo i dock per gli ipod e compagnia bella)...senza avere 10 caricatori....ne hai 1, occupa 1 presa, ma ha 5-6-7-8-9 uscite....
ma è così difficile???:doh:
No, infatti esiste già e si chiama Hub USB :winner:
ma i moderatori dove sono?
MARCOS_32
20-08-2009, 10:31
No, infatti esiste già e si chiama Hub USB :winner:
ah davvero?:D
e allora perchè si stanno complicando la vita scusa? una volta che tutti gli apparecchi avranno la mini/micro usb usiamo quello e tanti saluti....
Markycap
20-08-2009, 12:46
Ma se persino le onde radio di un router dicono che portino disturbi del sonno, piccole radiazioni etc, mi spiegate con L'ENERGIA WIRELESS dove arriveremo? Ad avere una nuova generazione di umani-alieni?
genoaole
20-08-2009, 13:06
Le uniche cose che mi vengono da pensare sono: ricaricare un pacemaker senza sostituirlo, oppure lasciare la macchina a batteria sull'isola di ricarica e quella si ricarica da sola. Bello e utile.
Per tutti quelli che non hanno voglia, sono stanchi di cercare il buco del caricabatterie del celluare, oddio no devono cercare la spina, beh riprendetevi...
marchigiano
20-08-2009, 13:39
E' un sistema già utilizzato per altre cose, che magari possiedi, quindi onde evitare di "friggere" butta qualsiasi cosa di elettronico tu abbia intorno.
Comunque prima di sparare queste sentenze da scienziati esperti :O aspetterei ad avere qualche dato in mano sulle vere e proprie caratteristice :read: di questi Wireless Power.
Poi ovviamente ognuno è libero di esprimere il proprio parere (purchè sappia di cosa si sta parlando altrimenti si fa solo falsa informazione e si cade nel qualunquismo) e dato che dall'articolo non si hanno dati tecnici dubito che si possano sparar sentenze su questi presunti "friggitori umani" o "spargi malattie". Quindi limitiamoci a discuisire se può esser utile a qualcuno o meno o se troveran spazio nel mercato.
Io lo troverei utile.
prima di sparare sentenze avresti dovuto leggere il post che quotavo, in cui si scriveva che sarebbe stato bello caricare il cellulare mentre lo si tiene in tasca in giro per casa... una roba del genere frigge una persona ma un po tutto alla fine, mentre ho scritto già nei primi post che questo caricatore dovrebbe avere una emissione EM molto limitata perchè la carica avviene praticamente a contatto o comunque a pochi mm di distanza
quindi prima leggere e capire, poi commentare, grazie
prima di sparare sentenze avresti dovuto leggere il post che quotavo, in cui si scriveva che sarebbe stato bello caricare il cellulare mentre lo si tiene in tasca in giro per casa... una roba del genere frigge una persona ma un po tutto alla fine, mentre ho scritto già nei primi post che questo caricatore dovrebbe avere una emissione EM molto limitata perchè la carica avviene praticamente a contatto o comunque a pochi mm di distanza
quindi prima leggere e capire, poi commentare, grazie
Non ho sparato sentenze contro nessuno.
Nelle prime due righe del mio post mi riferivo a te e ora rileggiendo ti do ragione :D , chiedo venia ma alle 1:30 la stanchezza mi deve aver soppraffatto ed ho letto superficialmente. :doh: :muro:
Mentre il resto del post non era rivolto a te ma in generale dato l'andazzo che stava prendendo la discussione.
zanarkand
20-08-2009, 14:52
Perchè avete paura dei conigli bianchi?
Intanto qua al mio paese hanno fatto togliere TUTTI i ripetitori della Tim per PRECAUZIONE perchè per SENTITO DIRE hanno paura che POTREBBERO causare malattìe (a quanto pare hanno ragione: sono MALATI DI MENTE). Io sto sborsando soldi per un servizio che la tim non può più offrirmi, e non sono il solo (e siamo incazzati come bisce) e questo per le solite cazzate salutistiche prive di qualunque fondamento. Gli scienziati dicono quello che gli pare? Beh, a quanto pare non sono gli unici...
A quando un referendum per abolire la radiazione solare? Fa male e fa venire i tumori.
La verità è che l'umanità si sta rammollendo, generando cagasotto e allarmisti.
ieri si facevano i tetti d'amianto, oggi ci siamo accorti che fa male, il guaio è che molta gente è già morta
Quoto
Perchè avete paura dei conigli bianchi?
Intanto qua al mio paese hanno fatto togliere TUTTI i ripetitori della Tim per PRECAUZIONE perchè per SENTITO DIRE hanno paura che POTREBBERO causare malattìe (a quanto pare hanno ragione: sono MALATI DI MENTE). Io sto sborsando soldi per un servizio che la tim non può più offrirmi, e non sono il solo (e siamo incazzati come bisce) e questo per le solite cazzate salutistiche prive di qualunque fondamento. Gli scienziati dicono quello che gli pare? Beh, a quanto pare non sono gli unici...
A quando un referendum per abolire la radiazione solare? Fa male e fa venire i tumori.
La verità è che l'umanità si sta rammollendo, generando cagasotto e allarmisti.
Se la TIM non prende puoi sempre cambiare operatore, vuoi che di quei 4-5 che ci sono neanche uno prenda?
Cmq se ripensi al caso dell'amianto non è così stupido che abbiano tolto i ripetitori, anche l'amianto si pensava fosse un prodotto ottimo e non dannoso alla salute, poi quando si è visto che la gente stava male c'è chi, anche se non era provato, ha preferito farlo rimuovere e, col senno di poi, a ragion veduta; quelle "PRECAUZIONI", quei "POTREBBERO", quei forse hanno salvato la vita a molte persone, forse saranno "le solite cazzate salutistiche prive di qualunque fondamento" ma sarà forse solo una coincidenza che la gente che abitava vicino i ripetitori s'è presa un tumore, una malattia incurabile (tipo leucemia) se non peggio?
Preferisco far parte dei "cagasotto e allarmisti" che rischiare la pelle, io sono della stessa idea di quelli di Mentadent: "Prevenire è meglio che Curare!" :D
PS: poi che vuol dire "un referendum per abolire la radiazione solare"? Il sole mica l'abbiamo inventato noi! :mbe:
MARCOS_32
20-08-2009, 17:37
Quoto
Se la TIM non prende puoi sempre cambiare operatore, vuoi che di quei 4-5 che ci sono neanche uno prenda?
Cmq se ripensi al caso dell'amianto non è così stupido che abbiano tolto i ripetitori, anche l'amianto si pensava fosse un prodotto ottimo e non dannoso alla salute, poi quando si è visto che la gente stava male c'è chi, anche se non era provato, ha preferito farlo rimuovere e, col senno di poi, a ragion veduta; quelle "PRECAUZIONI", quei "POTREBBERO", quei forse hanno salvato la vita a molte persone, forse saranno "le solite cazzate salutistiche prive di qualunque fondamento" ma sarà forse solo una coincidenza che la gente che abitava vicino i ripetitori s'è presa un tumore, una malattia incurabile (tipo leucemia) se non peggio?
Preferisco far parte dei "cagasotto e allarmisti" che rischiare la pelle, io sono della stessa idea di quelli di Mentadent: "Prevenire è meglio che Curare!" :D
PS: poi che vuol dire "un referendum per abolire la radiazione solare"? Il sole mica l'abbiamo inventato noi! :mbe:
Quoto in pieno...la storia è piena di esempi di questo tipo...vedi pitture/vernici tossiche, il gas delle bombolette (buco dell'ozono; ora è stato tolto, ma quando fu introdotto nessuno si pose il problema....)
ce ne sono molti altri che non mi vengono in mente:D
Ora, posso capire se fosse una cosa assolutamente essenziale, intanto la si usa fino a quando si trova una soluzione migliore....ma questo è assolutamente un surplus di cui possiamo far benissimo a meno...
anche la connettività wifi nelle case, nella stragrande maggioranza delle volte è inutile....uno stupido cavetto da 10 metri costa 7€....pero' col cavo vai sul sicuro, col wifi oltre a riempire casa tua, invadi di onde anche il vicino....e la cosa non mi è mai piaciuta..
Non è che serva un genio per tirare uno stupido cavo al fisso...poi certo, se la presa del telefono è a tre piani di distanza dal pc, è un'altro discorso..
Sono d'accordo.
Se c'è anche solo un dubbio per la Salute di Tutti, io sono contrario a usare certe tecnologie... salvo magari eccezioni...
Comunque sia, questa tecnologia, a quanto si potrebbe capire (e sperare), non è come il wireless.
Quello (nell'esempio dell'wifi) è fatto per irradiare e servire la rete in un ampio raggio di spazio.
Questo invece è (o meglio dorvebbe) essere limitato.
Se è così, con un minimo di precauzione, potrebbe essere comodo e non pericoloso.
Anzi, forse è l'uso più intelligente del wireless che si sia mai concepito.
Ovviamente pensiero Mio e per di più del momento :D
frankbald
20-08-2009, 19:42
Se si afferma che gente e` morta a causa di leucemia, o che comunque la formazione di ogni tipo di cancro aumenta nelle vicinanze dei ripetitori bisognerebbe avere delle fonti e citarle, e` ora di smetterla di parlare di scienza senza prove oggettive
Se si afferma che gente e` morta a causa di leucemia, o che comunque la formazione di ogni tipo di cancro aumenta nelle vicinanze dei ripetitori bisognerebbe avere delle fonti e citarle, e` ora di smetterla di parlare di scienza senza prove oggettive
Ai tempi in TV non c'erano altro che servizi riguardo l'argomento, cmq ripeto, che io sappia non è provato scientificamente ma ci sono parecchi casi di persone che si sono ammalate (o peggio) conseguentemente all'installazione di ripetitori nelle vicinanze della propria abitazione.
Per capirci, anche prima che la mela cadesse in testa a Newton esisteva la gravità (anche se non era scientificamente provato)...
leopesto
20-08-2009, 20:06
Ai tempi in TV non c'erano altro che servizi riguardo l'argomento, cmq ripeto, che io sappia non è provato scientificamente ma ci sono parecchi casi di persone che si sono ammalate (o peggio) conseguentemente all'installazione di ripetitori nelle vicinanze della propria abitazione.
Per capirci, anche prima che la mela cadesse in testa a Newton esisteva la gravità (anche se non era scientificamente provato)...
ma daiiii....."TV"..... molte notizie sono fasulle... c'é poco da fidarsi!
ma daiiii....."TV"..... molte notizie sono fasulle... c'é poco da fidarsi!
Parlo di Notiziari di anni e anni fa, dell'epoca in cui la TV non era ancora tutta Spazzatura, Talk Show e cose del genere... (insomma i tempi della Zanicchi e Mike Bongiorno :asd:)
Se non ci sono le prove, non ci sono nè che sia sicura (una tecnologia), e nè che non lo sia.
Prima di usarla bisogna assicurarsi che non sia nociva. Se non ci sono le prove, bisogna comportarsi come se fosse nociva.
Capisco la voglia del progresso, ma la sicurezza è fondamentale.
Quindi ripeto, io penso che il fatto che non ci sono le prove sulla nocività, non giustifica l'utilizzo di una tecnologia. E spero che siate in gran parte d'accordo.
fraussantin
20-08-2009, 21:27
Se non ci sono le prove, non ci sono nè che sia sicura (una tecnologia), e nè che non lo sia.
Prima di usarla bisogna assicurarsi che non sia nociva. Se non ci sono le prove, bisogna comportarsi come se fosse nociva.
Capisco la voglia del progresso, ma la sicurezza è fondamentale.
Quindi ripeto, io penso che il fatto che non ci sono le prove sulla nocività, non giustifica l'utilizzo di una tecnologia. E spero che siate in gran parte d'accordo.
lo spero anche io, ma purtroppo come puoi vedere non è cosi.
Non vedo l'ora: sembra estremamente comodo, anche se sono preoccupato per i prezzi degli apparecchi Qi compliant... :stordita:
Magari dico una cazzata, ma qualche tempo fa hanno scelto il bluetooth 3.0 come standard per le periferiche mediche senza fili (la notizia l'ho letta qui su HW), quindi questi "cosi" senza fili non sono poi così male, altrimenti non li avrebbero scelti per un utilizzo del genere! ok che il BT non è la stessa cosa, ma si tratta pur sempre di onde EM, un po come il wifi.
Un'altra cosa che non mi è chiara, ok che il "pad" su cui si appoggerebbero gli oggetti li fa ricaricare, ma questo significa che pure i suddetti device devono avere la circuiteria adeguata per ricevere e "usare" l'energia, o no?
ciao :)
fraussantin
21-08-2009, 18:20
Magari dico una cazzata, ma qualche tempo fa hanno scelto il bluetooth 3.0 come standard per le periferiche mediche senza fili (la notizia l'ho letta qui su HW), quindi questi "cosi" senza fili non sono poi così male, altrimenti non li avrebbero scelti per un utilizzo del genere! ok che il BT non è la stessa cosa, ma si tratta pur sempre di onde EM, un po come il wifi.
Un'altra cosa che non mi è chiara, ok che il "pad" su cui si appoggerebbero gli oggetti li fa ricaricare, ma questo significa che pure i suddetti device devono avere la circuiteria adeguata per ricevere e "usare" l'energia, o no?
e ovvio che si
e ovvio che si
ma ciò significa che questa tecnologia sarà utilizzabile solo con una nuova generazione di device predisposti all'essere ricaricati così...però, al momento, non mi pare che in aggeggi come ipod, telefoni e palmari vari, ci sia sto gran spazio per tali "adattatori elettromagnetici" integrati :confused:
per ora mi pare ancora un enorme punto interrogativo seppur parecchio interessante :help:
ma ciò significa che questa tecnologia sarà utilizzabile solo con una nuova generazione di device predisposti all'essere ricaricati così...però, al momento, non mi pare che in aggeggi come ipod, telefoni e palmari vari, ci sia sto gran spazio per tali "adattatori elettromagnetici" integrati :confused:
per ora mi pare ancora un enorme punto interrogativo seppur parecchio interessante :help:
Non vedo l'ora: sembra estremamente comodo, anche se sono preoccupato per i prezzi degli apparecchi Qi compliant... :stordita:
:)
:)
l'utilità di una faccina sorridente come risposta? mi sfugge...non mi pare una perplessità sbagliata, visto che in tutte ste notizie sull'energia wireless si parla sempre e solo della "base" e mai di come funzionerebbero i device da metterci sopra... :mbe:
l'utilità di una faccina sorridente come risposta? mi sfugge...non mi pare una perplessità sbagliata, visto che in tutte ste notizie sull'energia wireless si parla sempre e solo della "base" e mai di come funzionerebbero i device da metterci sopra... :mbe:
Credo che intendesse semplicemente che per quanto gli riguarda non vede l'ora :)
Per il funzionamento dei device... io davo per scontato che funziona non peggio del cavo, per quanto riguarda tempo di carica... altro cosa c'è da dire?
Non mi viene in mente niente :mbe:
Si è parlato anche dell'efficienza... che si spera aumenti.
l'utilità di una faccina sorridente come risposta? mi sfugge...
Intendevo dire che il tuo dubbio l'avevo già espresso io... :asd:
Credo che intendesse semplicemente che per quanto gli riguarda non vede l'ora :)
Per il funzionamento dei device... io davo per scontato che funziona non peggio del cavo, per quanto riguarda tempo di carica... altro cosa c'è da dire?
Non mi viene in mente niente :mbe:
Si è parlato anche dell'efficienza... che si spera aumenti.
Intendevo dire che il tuo dubbio l'avevo già espresso io... :asd:
spero di avere azzeccato il doppio Quote, è la prima volta che lo uso :D
per la faccina nn avevo capito, colpa mia ;)
per la ricarica, il cavo è na cosa...per quel poco che so di circuiti EM, si vuole una sorta di "trasformatore" anche dentro il device di turno, per "ricevere" il campo e convertirlo in tensione per ricaricare la batteria, cosa ben diversa dal semplice spinotto del cavo dell'ali, è questo che mi sfugge :cry:
sgnoccolaus
23-08-2009, 23:28
forse non avete capito una piccola sottigliezza che nel titolo viene data per scontata ma che scontata non è.
L'errore grande è aver chiamato questa nuova teconologia wi-fi.
infatti non è esattamente così.
Forse non tutti sanno che la trasformazione della tensione della corrente di rete, 220 volt, ai 5-9 12 necessari per ricaricare le varie apparecchiature, avviene tramite la legge fisica dell'elettrromagnetismo. Una bobina di cavo elettrico in cui viene fatta passare corrente alternata trasmette energia elettrica ad un'altra bobina adiacente (adiacente ma non in contatto diretto).
Questo fenomeno avviene in tutti i caricabatterie.
Questo standard (QI) fa solo in modo da inserire una delle 2 bobine dall'interno del trasformatore (carica batterie) ed inserirla nell'apparecchiatura da ricaricare.
Naturalmente le nuove apparecchiature
dovranno essere costruite per questo standard (non sarà quindi possibile utilizzare le apparecchiature già esistenti)
sgnoccolaus
23-08-2009, 23:32
questo standard si comporta quindi in tutto e per tutto come un caricabatterie convenzionale. Non pensate di avere una quantità maggiore di energia elettromagnetica del vostro "classico" carica batterie per cellulare.
Il fatto straordinario di questa (chiamiamola) innovazione, è il fatto di non avere più bisogno di cercare il carica batterie, metterlo in una presa, innestare lo spinotto (che dopo un tot di volte si rompe), fili a penzoloni o antiestetici.
Si potrà fare un bell'oggeto di arredamento dove posare semplicemente il proprio cellulare e questo (magicamente) si ricaricherà
forse non avete capito una piccola sottigliezza che nel titolo viene data per scontata ma che scontata non è.
Questo standard (QI) fa solo in modo da inserire una delle 2 bobine dall'interno del trasformatore (carica batterie) ed inserirla nell'apparecchiatura da ricaricare.
dovranno essere costruite per questo standard (non sarà quindi possibile utilizzare le apparecchiature già esistenti)
ah, ok! proprio questo intendevo ;) scusate se insisto, ma ora come ora, come si può pensare di rivoluzionare lo standard di carica dei device attuali? mettere la mini/micro-USB a tutti è un conto, cambiare completamente la tecnologia di alimentazione è ben diverso :mc:
ah, ok! proprio questo intendevo ;) scusate se insisto, ma ora come ora, come si può pensare di rivoluzionare lo standard di carica dei device attuali? mettere la mini/micro-USB a tutti è un conto, cambiare completamente la tecnologia di alimentazione è ben diverso :mc:
Non sò, in effetti è un cambiamento un po' laborioso...
Ma magari si limiteranno solo a certi tipi di apparecchi (i quali produttori sono già in accordo) ...almeno per ora... e comunque probabilmente la circuiteria da aggiungere (magari lasciano sempre il connettore per il cavo) è poca.
In effetti probabilmente si tratterà di una piccola bobinetta con un diodo e poco più. Occupa poco e costa poco.
A questo punto non resta che aspettare allora :O
poi si scopre che abita a napoli, dove il fondo naturale ti irraggia per 2,13 mSv/anno :asd:
...quando invece basterebbe unificare (come gia qualcuno diceva) gli "spinotti" a miniusb, e creare un affare quadrato con non so, 5-6 attacchi, dove ci colleghi tutto quello che vuoi semplicemente inserendo lo spinotto...magari con un supporto in modo da farlo stare in piedi, per renderlo più figo (tipo i dock per gli ipod e compagnia bella)...senza avere 10 caricatori....ne hai 1, occupa 1 presa, ma ha 5-6-7-8-9 uscite....
quoto
Serpico78
29-08-2009, 11:40
Spiacente deluderti ma le specifiche per le apparecchiature mediche wireless al momento non prevedono che non siano nocive alla salute ma solo che non creino interferenze con altri dispositivi elettromedicali nelle vicinanze e rispondano a certe caratteristiche di trasmissione (rapporto segnale/rumore, robustezza e unicità della codifica etc...) per impedire che il segnale sparisca a metà elettrocardiogramma ad esempio.
Forse non tutti sanno che la trasformazione della tensione della corrente di rete, 220 volt, ai 5-9 12 necessari per ricaricare le varie apparecchiature, avviene tramite la legge fisica dell'elettrromagnetismo. Una bobina di cavo elettrico in cui viene fatta passare corrente alternata trasmette energia elettrica ad un'altra bobina adiacente (adiacente ma non in contatto diretto).
Questo fenomeno avviene in tutti i caricabatterie.
questo standard si comporta quindi in tutto e per tutto come un caricabatterie convenzionale. Non pensate di avere una quantità maggiore di energia elettromagnetica del vostro "classico" carica batterie per cellulare.
Il fatto straordinario di questa (chiamiamola) innovazione, è il fatto di non avere più bisogno di cercare il carica batterie, metterlo in una presa, innestare lo spinotto (che dopo un tot di volte si rompe), fili a penzoloni o antiestetici.
Si potrà fare un bell'oggeto di arredamento dove posare semplicemente il proprio cellulare e questo (magicamente) si ricaricherà
In questo modo funzionano i vecchi trasformatori a bobina, in cui sembra sfuggirvi che è presente un nucleo di traferro (se ne smontate uno è quella specie di O di ferro o in un unico blocco o formato unendo tante piastrine), la cui funzione è guidare il campo magnetico e su cui gli ingegneri elettrici hanno fatto tanti studi sull'efficenza e la schermatura.
Nel caso di questo alimentatore "wireless" mi sembra di capire (dato che non ho un suo schema tecnico) che il campo magnetico non sarebbe guidato da nulla e quindi l'unico sistema per migliorare l'efficenza è mettere le bobine praticamente a contatto; inoltre non mi pare di aver letto ancora a che frequenza verranno pilotate le bobine, particolare di non secondaria importanza.
Negli alimentatori più moderni invece (quello del vostro PC, sia fisso che portatile, gli alimentatori da viaggio dei cellulari e praticamente il 90% degli alimentatori dei gadget di ultima generazione), il sistema è quello "switching" che consente di ottenere una migliore efficenza di trasformazione rispetto a quelli a bobina, rilasciando tra l'altro una quantità di onde elettromagnetiche irrisoria dato che all'interno non c'è nulla che faccia da antenna.
sgnoccolaus
29-08-2009, 16:12
Commento # 82 di: Serpico78 pubblicato il 29 Agosto 2009, 11:40
In questo modo funzionano i vecchi trasformatori a bobina, in cui sembra sfuggirvi che è presente un nucleo di traferro (se ne smontate uno è quella specie di O di ferro o in un unico blocco o formato unendo tante piastrine), la cui funzione è guidare il campo magnetico e su cui gli ingegneri elettrici hanno fatto tanti studi sull'efficenza e la schermatura.
Nel caso di questo alimentatore "wireless" mi sembra di capire (dato che non ho un suo schema tecnico) che il campo magnetico non sarebbe guidato da nulla e quindi l'unico sistema per migliorare l'efficenza è mettere le bobine praticamente a contatto; inoltre non mi pare di aver letto ancora a che frequenza verranno pilotate le bobine, particolare di non secondaria importanza.
Negli alimentatori più moderni invece (quello del vostro PC, sia fisso che portatile, gli alimentatori da viaggio dei cellulari e praticamente il 90% degli alimentatori dei gadget di ultima generazione), il sistema è quello "switching" che consente di ottenere una migliore efficenza di trasformazione rispetto a quelli a bobina, rilasciando tra l'altro una quantità di onde elettromagnetiche irrisoria dato che all'interno non c'è nulla che faccia da antenna.
quoto in pieno
La quantità di onde elettromagnetiche di questo dispositivo dovrebbe comunque essere irrisoria. E' vero che la maggior parte degli alimentatori e trasformatori moderni è quello dello switching, ma non è raro trovare ancora oggi alimentatori di vecchia generazione (per me più affidabili).
Da quel poco che ho potuto leggere di questo nuovo standard, si tratterà di un sistema di trasformazione della tensione di alimentazione secondo i vecchi sistemi di bobina (quindi la frequenza dovrebbe essere quella dei 50 Hertz classici della corrente di casa).
Le onde elettromagnetiche prodotte sarebbero quindi totalmente irrisorie già a pochi centimetri o millimetri dall'apparecchio in questione.
E' normale che questo apparecchio non dovrà essere adoperato come cuscino per il letto. Volevo solo tranquillizzare alcuni che hanno commentato in maniera drastica questa che (per me) sarà cmq una rivoluzione nel ricaricare tutti quegli apparecchi che aumentano di giorno in giorno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.