PDA

View Full Version : problemi di linea adsl per il gaming


tribalspirit
18-08-2009, 22:48
salve a tutti volevo chiedervi un consiglio sui miei valori mi linea che mi sembrano molto strani

ho il modem alice gate 2 + wifi prodotto dalle industrie dial face
(preciso che questo modem mi è stato regalato non ho speso nulla :p )

______________________Downstream___Upstream
SNR Margin (dB)_________0.105________31.0
Attenuation (dB)________14.0__________4.9
Output Power (dBm)_____18.3__________9.1
Attainable Rate (Kbps)___12856_________1206
Rate (Kbps)____________8125__________476

tutti i valori in sembrano buoni ma mi spaventa l'snr margin in downstream..(in rete ho letto che dovrebbe essere superiore a 6)
in teoria con quel valore non dovrei nemmeno riuscire a sincronizzarmi con la portante ma tutto sembra funzionare bene. Nel senso che navigo in internet molto velocemente, i test in download e upload sono leggermente inferiori ai valori nominali ma in giro si vede di peggio.. pingo 30 ms i server italiani e quelli stranieri sui 50-70ms. Molto raramente ho delle disconnessioni (o meglio il modem si resetta da solo) o rallenamenti del browser ed emule funziona bene.

L'unica nota negativa che mi ha appunto fatto mettere sull'attenti è il fatto che a volte gioco con videogiochi fps in multiplayer (battlefield 2142, battlefield heroes, quake live) ma spesso non riesco a colpire i bersagli nonostante una mira piuttosto accurata.

Giocando ho sempre avuto la sensazione che gli altri mi colpissero benissimo senza sforzi, mentre i miei colpi passano attraverso o attorno al bersaglio, senza fare alcun danno (e questo succede anche a parità di ping).

Ne avevo parlato con alcuni del mio clan e mi hanno detto che potevano essere problemi di linea o di pacchetti dati. I pacchetti sono da escludere perchè ho fatto vari test tutti con esito negativo, nessun pacchetto perso.

L'unica cosa strana è qull'snr margin così basso...
Insomma volevo capire se i miei problemi di gioco possono essere dovuti a quel valore così basso oppure è colpa di altro (modem? :D )...

Ribadisco che fisicamente ho controllato tutto, cavi prese e filtri sono nuovissimi e tutti al loro posto

come programma per la gestione di banda uso cfosspeed
ho avuto lo stesso problema con due computer diversi e sia con xp che con vista 64 bit

Apocalysse
19-08-2009, 07:49
L'unica nota negativa che mi ha appunto fatto mettere sull'attenti è il fatto che a volte gioco con videogiochi fps in multiplayer (battlefield 2142, battlefield heroes, quake live) ma spesso non riesco a colpire i bersagli nonostante una mira piuttosto accurata.


Le uniche due cose che fanno questo effetto sono i pacchetti persi (quindi lag temporanea per il resync del gioco), latenza alta.
Il fatto che tu stesso dici che succede alcune volte, sicuramente significa che alcune volte hai una latenza maggiore verso il server di gioco, occhio che il ping fuori dal gioco è diverso dal ping nel gioco, cosi come la latenza usando intensamente la linea (se stai usando il mulo / scarichi / ecc e giochi, hai una latenza piu alta) è molto diversa da quando non la usi o la usi poco :)

tribalspirit
19-08-2009, 08:40
il ping nel gioco è sempre compreso tra i 30 ms e i 70 ms (verificato in game) e non tengo mai nulla che possa occupare banda...
emule, firefox, msn tutto spento e imposto cfosspeed come priorità al ping

volevo precisare che su alcuni server di gioco questo problema si riduce ma sulla maggioranza dei server faccio fatica a colpire qualcosa

inoltre non sono sempre gli stessi server che mi vanno bene
a volte su un server determinato riesco a colpire tutto e la volta dopo che ci entro non colpisco più nulla

ma che mi potete dire per quell' snr? devo fare qualcosa per migliorarlo?

tribalspirit
21-08-2009, 11:23
up

tribalspirit
27-08-2009, 16:00
up