PDA

View Full Version : Esperti di Kino, qualche consiglio

zephyr83
18-08-2009, 19:42
Ho provato a importare con kino quello che hanno registrato i miei in vacanza (videocamera samsung minidv) ma sn rimasto assai deluso! Quando guardo da kino mentre sta importando il risultato è accettabile, ma quando esporto il file è uno schifo!!! c'è qualcosa che devo impostare oppure la qualità è quella li e tanto nn cambia? mi conviene usare altri programmi?

zephyr83
18-08-2009, 19:57
come nn detto, su windows il file si vede benissimo! a sto punto su linux o è un problema di codec oppure di impostazioni per l'uscita video!
Nn so come spiegarlo ma vedo il video cn "disturbi" a righe orizzontali.....come devo impostare i vari lettori multimediali al meglio? come scheda video ho una nvidia 9500 gt e uso i driver nvidia

mykol
19-08-2009, 14:23
come hai notato anche te kino cattura benissimo, inoltre la qualità del "minidv" è di gran lunga superiore di quella di molte camere moderne che salvano su DVD od HD.

Penso che il tuo problema sia dovuto ai programmi che usi per visualizzare (od elaborare i filmati) od ancor più dei driver della scheda video o dei codec che usi per l'elaborazione stessa.

In passato facevo acquisizione ed alaborazione video con una vetusta scheda video ATI AllInWonder 128 rage usando come soft kino per la cattura, audacity per la gestione audio (effetti particolari anche molto sofisticati), avidemux, mandvd e, sopratutto, kdenlive per il montaggio audio/video.

Penso che il tuo problema possa derivare dal driver della scheda video (prova magari a vedere il filmato su di un altro pc) o dai codec che usi per la creazione dei film ) ma se su win si vedono bene penso siano sopratutto colpa del driver ...)

Che distro usi ? Io avevo ottimi risultati su di un athlon 2000+ con 1 GB DI RAM e Mandriva 2007.

zephyr83
19-08-2009, 15:32
come hai notato anche te kino cattura benissimo, inoltre la qualità del "minidv" è di gran lunga superiore di quella di molte camere moderne che salvano su DVD od HD.

Penso che il tuo problema sia dovuto ai programmi che usi per visualizzare (od elaborare i filmati) od ancor più dei driver della scheda video o dei codec che usi per l'elaborazione stessa.

In passato facevo acquisizione ed alaborazione video con una vetusta scheda video ATI AllInWonder 128 rage usando come soft kino per la cattura, audacity per la gestione audio (effetti particolari anche molto sofisticati), avidemux, mandvd e, sopratutto, kdenlive per il montaggio audio/video.

Penso che il tuo problema possa derivare dal driver della scheda video (prova magari a vedere il filmato su di un altro pc) o dai codec che usi per la creazione dei film ) ma se su win si vedono bene penso siano sopratutto colpa del driver ...)

Che distro usi ? Io avevo ottimi risultati su di un athlon 2000+ con 1 GB DI RAM e Mandriva 2007.
si su windows si vede benissimo, deve esser colpa dei driver (eppure ho una shceda nvidia) o dei codec anche se li ho installati correttamente! Però prima nn mi ero accorto di questa cosa,cioè cn altri filmati e divx tutto ok! me ne sn accorto ora guardando il filmato dei miei.....mha! uso frugalware.....magari provo con ubuntu va così mi tolgo il dubbio!

zephyr83
19-08-2009, 23:51
provato anche su ubuntu, stesso identico risultato, sia con i driver open che cn quelli proprietari! ho provato sia con vlc che cn altri software! si ubuntu nn ho installato codec proprietari, su frugalware si (cmq vlc nn dovrebbe usarli). n capisco :cry:

zephyr83
20-08-2009, 01:11
dopo varie ricerche il mio dovrebbe essere il "classico" problema di deinterlacciamento, i "disturbi" che noto sn proprio quelli li. Ora è da capire come posso risolverli :stordita:
Ok risolto, mi è bastato appunto selezionare in vlc il tipo di deinterlacciamento :doh: il migliore qual è, lineare? e perché di default è impostato su disabilitato?
Cmq in kino, nelle impostazioni, sezione Dsiplay--->Mostra si può impostare:
- Intero fotogramma interlacciato
- Blend Lineare Deinterlacciato
- Semiquadro inferiore
- Semiquadro superiore

è un'impostazione solo per la visualizzazione (penso di si)?