PDA

View Full Version : MP oppure XP?

Danco
05-02-2002, 10:59
Ciao a tutti,
visto l'interesse per MP di AMD, vi chiedo di darmi una mano per risolvere un grosso quesito.
Ho una SK M asus a7a266, acquistata con una cpu 1,33 Ghz, purtroppo da QUALCHE GIORNO la stessa mi ha lasciato inavvertitamente assia senza overCLK da parte mia, (ho saputo che questo tipo di processore non dispone di nessu Tiristore per il controllo diretto della temperatura di Junzione).

Quindi le domande sono :

1) sulla a7a266 con Bios 1006, posso montare un XP2000?

2) sulla a7a266 con Bios 1006, posso montare un MP +2000, in previsione dell'acquisto della asus A7M266-d (dual CPU) ?

3) in futuro sulla a7m266-d potrņ montare una sola CPU MP?

P.S. Il fornitore della CPU, mi segnala che per la garanzia ci sono grossi problemi in quanto non vogliono effettuare la sostituzione, perchč la cpu presenta un alone bianco sulla zona di contatto con il dissipatore. A mio avviso l'alone bianco č rappresentato dal grasso al silicone che ho adoperato e rimosso prima della spedizione per assistenza.
Cosa ne dite?

ciao

cionci
05-02-2002, 12:04
Se ci fosse un alone dovrebbe anche puzzare di bruciato...

mister thunderbird
05-02-2002, 12:19
Originariamente inviato da Danco
[B]Ciao a tutti,
visto l'interesse per MP di AMD, vi chiedo di darmi una mano per risolvere un grosso quesito.
Ho una SK M asus a7a266, acquistata con una cpu 1,33 Ghz, purtroppo da QUALCHE GIORNO la stessa mi ha lasciato inavvertitamente assia senza overCLK da parte mia, (ho saputo che questo tipo di processore non dispone di nessu Tiristore per il controllo diretto della temperatura di Junzione).

Quindi le domande sono :

2) sulla a7a266 con Bios 1006, posso montare un MP +2000, in previsione dell'acquisto della asus A7M266-d (dual CPU) ?

P.S. Il fornitore della CPU, mi segnala che per la garanzia ci sono grossi problemi in quanto non vogliono effettuare la sostituzione, perchč la cpu presenta un alone bianco sulla zona di contatto con il dissipatore. A mio avviso l'alone bianco č rappresentato dal grasso al silicone che ho adoperato e rimosso prima della spedizione per assistenza.
Cosa ne dite?

ciao
1)non lo so, ma penso di si
2)no
3)no

Athlon
05-02-2002, 13:38
Originariamente inviato da Danco
[B]

ciao

1) se il bios riporta tra le CPU abilitate l' XP2000 non c'e' alcun problema

2) Certo se supporta l' XP2000 supporta anche l' MP 2000, con l' MP inoltre l'overclock e' piu' semplice poiche' il moltiplicatore e' sbloccato

3) Certamente , puoi aggiungere la seconda CPU in seguito senza dover fare nulla al Sistema Operativo , l' importante e' che le due CPU abbiano la stessa frequenza.

fogman
05-02-2002, 14:47
Originariamente inviato da Athlon
[B]

3) Certamente , puoi aggiungere la seconda CPU in seguito senza dover fare nulla al Sistema Operativo , l' importante e' che le due CPU abbiano la stessa frequenza.

Non e' detto: su NT4 e NT2000 (entrambi WK) ci vuole una utility apposita se vuoi che la 2a cpu venga riconosciuta.
Alle volte non basta neppure la suddetta utility e devi, una volta montata la 2a cpu, reinstallare il s.o.
Con XP non so.

Fogman

Athlon
05-02-2002, 14:56
Ho presente l' utility (Kernel change mi sembra che si chiami) per quanto ne ho sentito parlare non ha mai dato problemi .. e riguardo w2k mi sembra che non ne abbia bisogno.

haraiki
05-02-2002, 16:52
sulla a7a266 se vuoi montare gli xp devi solo aggiornare il bios. io ho la revisione 1008b (mi sembra :confused:) e gli xp ci girano.

ora perņ volevo farti una domanda:
l'MP sarebbe l'equivalente dell'xp solo funzionante anche in doppio processore?
scusatemi se dico cazzate ma non sono troppo esperto.

ciao e grazie