PDA

View Full Version : Linux e videocamera: importare filmato da miniDV

zephyr83
18-08-2009, 15:37
I miei sn tornati dalle vacanze e per l'occasione hanno fatto un bel po' di video con la videocamera samsung VP-D381. Come porto i video presenti nelle cassettine miniDV su computer (e poi su dvd)? ha il colleggamento firewire e controllando con dmesg sembra tutto ok! ho installato kino che però fra i dispositivi nn mi elenca nulla!!!! come devo fare? kdenlive crasha :muro: dite che è colpa della mia frugalware?
Ho provato anche su windows seven e viene riconosciuta ma nn c'è nessun programma per impotare i video :stordita: ero sicuro che qualcosa ci fosse!!!! :confused:
che mi dite?

zephyr83
18-08-2009, 15:52
risolto (penso), sn andato in /dev/raw1394 e ho cambiato i permessi! A dire il vero kino nn riconosce il nome giuso della fotocamera (mi sembra una "codice" esadecimale) però impota il video!
quello che ho dovuto fare è "normale" oppure è un problema della mia frugalware che mi conviene segnalare? ho trovato qualche guida su internet dove veniva spiegato come cambiare i "permessi" modificando file di configurazione di dbus

mykol
19-08-2009, 14:28
penso sia normale, comunque se vuoi operare da utente "normale" devi inserirlo nel gruppo apposito (penso "video" ma non sono sicuro).
Comunque su internet ci sono (almeno, c'erano) molte guide sull'uso di Kino.

zephyr83
19-08-2009, 15:45
penso sia normale, comunque se vuoi operare da utente "normale" devi inserirlo nel gruppo apposito (penso "video" ma non sono sicuro).
Comunque su internet ci sono (almeno, c'erano) molte guide sull'uso di Kino.
in video sn già a posto, avevo letto di un ulteriore gruppo per le periferiche firewire....mha, nn so, per ora su frugalware ho risolto così e funziona, magari provo cn ubuntu sperando vada tutto così vedo cosa c'è di diverso nei file di configurazione

zephyr83
19-08-2009, 23:52
la cosa mi consola, ho provato ubuntu e il risultato è stato uguale....però almeno kino su ubuntu ti dice che devi aver caricato il modulo raw1394 (che è sempre stato ok) e che bisogna avere i permetti su /dev/raw1394 (c'ero arrivato da solo :sofico: )

Dcromato
24-08-2009, 09:33
oppure è un problema della mia frugalware che mi conviene segnalare?
prova a segnalarlo al limite ti risponde crazy di cambiare distro perchè quella è una caratteristica.:p