PDA

View Full Version : Copia/spostamento file tra partizioni in Vista

Limma
18-08-2009, 15:31
Premetto velocmente che sono molto soddisfatto di Vista (ho la versione Business a 32 bit), ma ho un problemino che non riesco proprio a risolvere.
Di sicuro sono un po' stolto, e spero che qualcuno dei più esperti in giro mi dia cortesemente una mano...
Dunque: sul mio note ho un HD da 320 GB diviso in 3 partizioni (C: primaria di avvio più una D: e una F:); quando copio o sposto file tra le partizioni i tempi di trasferimento sono lunghi, con un transer rate più basso di quando utilizzo un'unità esterna USB.
Evidentemente c'è qualcosa che non so...

Limma
20-08-2009, 09:44
Up...
Nessuno mi può illuminare?

redheart
20-08-2009, 10:19
purtroppo è un fatto congenito di vista che doveva essere risolto o almeno migliorato con l'uscita dei service patch ma è cambiato bel poco :mbe:

Non è un bug ma a quanto pare tutto il sistema di gestione delle risorse di vista...

Limma
20-08-2009, 10:55
:doh: Lo supponevo... Peccato però, un sistema operativo per tanti aspetti così buono...
In Win 7 le cose sono cambiate?

redheart
20-08-2009, 11:06
:doh: Lo supponevo... Peccato però, un sistema operativo per tanti aspetti così buono...
In Win 7 le cose sono cambiate?

dicono di si, fin'ora win7 l'ho provato solo in virtuale e non su hd fisico.

Axios2006
20-08-2009, 19:41
Avavo lo stesso problema: è misteriosamente sparito in coincidenza con il Windows Update, scaricando le patch del .Net Framework 3.5 e 3.5.1
Da quel giorno i file sull'HDD li copio a 18 mb/s anzichè a 5....

fraussantin
21-08-2009, 00:28
lo fa anche a me e l'unico vero difetto che ho trovato in vista , e purtroppo non risolto , se passi un file di grandi dimenzioni rta una partizione e l'altra :
1-chiudi tutti i programmi e non fai niente finche non ha finito(se da errore attendi che speso passa)
2-passi il file da un disco esterno se c'e l'hai, li non da errore perche l'errore lo fa solo tra partizioni dello stesso disco

ma non ti venga di far partire un programa mentre sposti il file tra la spessa partizione perche si inchioppa tutto

wgator
21-08-2009, 10:03
boh... sarà una combinazione particolare di Vista con certi HD/Controller, perchè sul mio notebook con Seagate 320 GB Sata spostando file di grosse dimensioni tra una partizione e l'altra io ho un transfer rate ottimo...

(Ultimate 64 bit SP2)

fraussantin
21-08-2009, 10:06
boh... sarà una combinazione particolare di Vista con certi HD/Controller, perchè sul mio notebook con Seagate 320 GB Sata spostando file di grosse dimensioni tra una partizione e l'altra io ho un transfer rate ottimo...

(Ultimate 64 bit SP2)

io ho una piattaforma intel con WD.
sata la tabella partizione fatta da acer che da problemi??? bho???

WarDuck
21-08-2009, 10:11
purtroppo è un fatto congenito di vista che doveva essere risolto o almeno migliorato con l'uscita dei service patch ma è cambiato bel poco :mbe:

Non è un bug ma a quanto pare tutto il sistema di gestione delle risorse di vista...

Beh in quel caso il "problema" è dovuto al fatto che in genere copiare file da partizioni sullo stesso disco è un'operazione lenta.

La testina si deve muovere di continuo e questo è il motivo per cui le prestazioni risultano più basse del trasferimento verso un altro disco, seppur USB (anche se Vista ha più problemi con quest'ultimi che tra partizioni sugli stessi dischi).

L'hd sul notebook è 5400 o 7200 rpm?

WarDuck
21-08-2009, 10:12
lo fa anche a me e l'unico vero difetto che ho trovato in vista , e purtroppo non risolto , se passi un file di grandi dimenzioni rta una partizione e l'altra :
1-chiudi tutti i programmi e non fai niente finche non ha finito(se da errore attendi che speso passa)
2-passi il file da un disco esterno se c'e l'hai, li non da errore perche l'errore lo fa solo tra partizioni dello stesso disco

ma non ti venga di far partire un programa mentre sposti il file tra la spessa partizione perche si inchioppa tutto

Se fai trasferimenti tra partizioni dello stesso disco primario dov'è il SO è normale che ti si pianta tutto... anche su XP ;).

fraussantin
21-08-2009, 10:16
Se fai trasferimenti tra partizioni dello stesso disco primario dov'è il SO è normale che ti si pianta tutto... anche su XP ;).

mono male mi tranquillizzi , ma perche se lo faccio con un'altro hd non lo fa??

wgator
21-08-2009, 10:21
Guarda, ho appena fatto la prova: spostando 6 GB (una cartella con delle ISO di windows) da disco D: a disco C: ho un transfer rate medio di 33/37 MB/sec con punte di 67 MB/sec...
Il controller è quello del notebook Dell Centrino d630 ATG.. (Intel)

redheart
21-08-2009, 10:21
mono male mi tranquillizzi , ma perche se lo faccio con un'altro hd non lo fa??

perchè le testine che lavorano sono 2 distinte...

fraussantin
21-08-2009, 10:42
perchè le testine che lavorano sono 2 distinte...

si lo so , ma non capivo la connessione con il s.o. installato

WarDuck
21-08-2009, 10:48
si lo so , ma non capivo la connessione con il s.o. installato

Mettiamo che tu abbia un disco solo partizionato come segue:

SO e Programmi | Dati

Chiaramente se fai degli spostamenti nell'ambito di questo disco, nel momento in cui vuoi aprire un programma devi far spostare la testina del disco che nel frattempo è impegnata a fare altro (per cui rallenti entrambe le operazioni).

Ora invece fai conto di essere in questa situazione, per cui 2 dischi di cui uno dedicato al sistema e ai programmi:

SO e Programmi
Dati0 | Dati1 | Dati2

Se non fai trasferimenti che coinvolgono il primo disco e ad esempio copi i dati dalla partizione Disco0 alla Disco2, il disco di sistema risulta inattivo per cui puoi tranquillamente lanciare altri programmi e sicuramente tutto sarà molto più reattivo rispetto alla prima situazione.

L'interfaccia IDE tuttavia supporta solo 1 comando per canale. Per cui ad esempio se hai 2 dischi sullo stesso canale IDE (mettiamo Primary Master e Primary Slave) le operazioni tra questi dischi risultano rallentate, non a caso quando si aveva l'accoppiata Lettore e Masterizzatore si usava metterli in due canali separati per poter fare le copie on-the-fly.

Nel caso dei SATA questo problema non si pone.