View Full Version : Recuperare key xp da CD
Ho due portatili ognuno con XP licenza penso OEM (libretino blu).
Di uno ho tutto vale a dire licenza cd e codice, dell'altro ho perso il librettino blu e di conseguenza il codice.
Il problema e' che a causa di una installazione in un'altra partizione di Ubuntu si e' incasinato e non va piu' e quindi ho necessità di recuperare il codice.
Ho letto un po' in giro e mi e' stato detto che su cd originale c'e' un file unattended.txt con il codice. L'ho trovato ma mi sa che il codice indicato non e' corretto perchè ho fatto la stessa cosa per il PC funzionante ed il codice non corrisponde a quello originale.
Mi spiego meglio usando codici di comodo:
Sul PC funzionante il codice XP e' 1234-5678 etc.. mentre sul cd di installazione allare AAAA-BBBB.
Su tutti e due PC ho installato io XP2 e non era preinstallato.
I CD sono quelli color ORO.
Mi potete aiutare?
non c'è un file serial#.txt?
UtenteSospeso
18-08-2009, 23:09
Nei CD non c'è il codice, si può recuperare solo dai CD che non richiedeono il codice durante il setup.
Normalmente sono i cd che vengono ( venivano ) dati con i pc per esempio FujitsuSiemens .
AMIGASYSTEM
19-08-2009, 11:31
Se riesci in qualche modo a far partire il sistema,con Magical Jelly Bean Keyfinder (http://www.no-privacy.it/recuperare-il-product-key-di-windows-xp20002003-8.html) o altri programmi simili lo recuperi facilmente.
Allora...
ho fatto una prova. SUl Secondo PC che ho dovuto giocoforza formattare ho installato XP usando il CD del PC funzionante.
Alla richieta del codice ho dato quello che e' nel file unattended.txt; pernacchie non me ne ha fatte... comunque ha rifiutato il codice.
Questo vuol dire che nel CD in qualche modo il codice c'e' (il mi PC e' un
HP NX7000 ) ma come lo si puo' trovare se XP no si installa?
Ovviaamente l'aiuto di chi dice di usare KEYFINDER e' inutile perchè non si arriva a concludere l' installazione di XP ; anzi si ferma praticamente subito.
UtenteSospeso
19-08-2009, 20:09
Il codice nel file unattended.txt non serve a nulla, se non sbaglio è lo stesso per tutti i cd e non è valido.
Al max devi controllare nel file winnt.sif se è presente nel cd, il codice è solo sull'etichetta allegata non in altri luoghi.
Andreainside
20-08-2009, 00:58
Il codice nel file unattended.txt non serve a nulla, se non sbaglio è lo stesso per tutti i cd e non è valido.
Al max devi controllare nel file winnt.sif se è presente nel cd, il codice è solo sull'etichetta allegata non in altri luoghi.
mah, lui dice che ha i cd color oro. penso che siano i classici oem standard della microsoft, quindi senza unattended.txt.
io ho un disco della fujitsu e, non esiste un file unattended nella root o altro, è presente solo un codice nel winnt.sif che:
-funziona solo se il bios è uno "riconosciuto" dalla fsc
-in ogni caso è fittizio perchè se lo usi per attivare windows non lo riconosce come valido. (usando un computer fsc il problema non si pone dato che il windows è biosact
UtenteSospeso
20-08-2009, 07:17
Il file Unattended.txt è solo di esempio, il tuo ha il codice in uno dei files se ricordo bene .INI presente nella root e quel codice probabilmente puoi usarlo con altri CD della stessa versione.
In più tu hai il bollino attaccato sotto al pc, il file winnt.sif potrebbe non contenere il codice.
Il disco originale color oro non ha codici validi all'interno, tuo dela fujitsu potrebbe, alcuni che ho visto proprio fujitsu lo hanno come anche alcuni della HP per il ripristino del pc, ovviamente questi cd così come li danno funzionano solo con i rispettivi pc.
Bah...
mi sembra che ci siano mille modalità di installazione. Probabilmente sarà così, ma io in tanti anni di installazioni di Windows XP ne ho incontrato solo due: quella da Recovery CD che non è in questa situazione il mio caso e quella da un CD che dopo aver caricato nella fase iniziale i suoi dati.... prima di installare XP dai files scaricati dal CD sul PC chiede il codice chiave e se non gli dai quello corretto che sia sul retro del PC oppure sulla custodia del CD oppure sulla guida BLU di installazione abbinata al PC NON vai avanti.
In tutti i casi che ho visto io NON E' MAI CAPITATO che si sia andati avanti dando il codice di un altro CD originale.
Ho guardato un po' il contenuto del CD e secondo me o questo codice è all'ointerno di un eseguibile ovviamente criptato oppure viene ottenuto utilizzando e lavorando, mixando etc... sulle varie key che ci sono nei vari file TXT, INI etc...
Comunque se qualcuno mi puo' essere d'aiuto
grazie in anticipo.
UtenteSospeso
20-08-2009, 19:08
Il codice non appartiene al cd ma alla versione che si installa, comprese le versioni per i portatili.
Io ho un solo CD modificato a mio piacere ed uso per il setup il codice che mi da il cliente ( per esempio quello del bollino sotto i portatili ) non quello del disco di cui ho fatto la copia.
Evidentemente come hai detto non ti è mai capitato, ma non vuol dire che non sia possibile.
Tu fai di mestiere l'installatore ed hai dei CD "OPEN" o master che accettano tutti i codici. Tanto comunque quello che alla fine che conta e' l'attivazione ed e' il codice che hai usato che viene validato.
Se non fosse così per gli installatori sui CD "master" dovrebbero esserci miglion di codici che il setup deve controllare oppure dovrebbe esserci un exe che controlla se il codice che stai dando e' nel range ammesso.
Mi sembra che sia piu' plausibile l'opzione di "tutti i codici sono buoni" tanto poi li valida Microsoft in fase di attivazione.
Diversa è la situazione sui CD "normali".
Come ti ho detto ho fatto la prova e con un CD ch aveva chiave, per esempio,
ABCD-etc valida ed originale ho passato la chiave di un altro CD altrettando valida ed originale ma col piffero che l'ha accettata.
UtenteSospeso
21-08-2009, 22:53
Versioni diverse.
Raffaele53
22-08-2009, 16:52
Io ripeto solo quello che mi è stato riferito....... XP prof. e tra virgolette non ricordo bene la spiegazione.........
Il serial Key e composto da 5 serie di numeri:
All'interno di questo c'è: il continente; la nazione; la zona; il venditore e anche l'acquirente.
Magari sono capovolti, oppure mischiati...., ma la pratica di disattivare un venditore disonesto che ha comperato 10/15 licenze e l'abbia installato 1000 volte è fattibile.
Idem se si desidera installare una versione con key di altri prodotti.
Un azienda acquista 1000 licenze e installa lo stesso CD/KEY su 1000 PC.
Questa sarà a norma finchè in rete ci sono un numero inferiore di PC...
Ultimamente sui portatili, il codice viene verificato col numero nel bios.
Va beh. Le risposte sono interessanti e fanno vedere uno scenario ampio e complesso.
Ma il mio problema resta sempre lo stesso.
Come recuperare la key del mio CD originale.
Raffaele53
23-08-2009, 12:55
>>>Idem se si desidera installare una versione con key di altri prodotti.
Adesso la spaaaaaaro grossa............ tutti nel forum mi criticheranno.
Nei cd non ci può essere il seriale................
In qualche CD è inserito il seriale (tra virgolette non ti richiede il serial durante l'installazione e io non l'ho mai visto), mà questi sono di serie (credo).
Perchè questi sono dischi di ripristino per dei PC e Portatili che se corrispondono solo al Hardware oppure il seriale inserito nel BIOS vanno bene.
Ps. Se ho sbagliato chiedo scusa
Andreainside
23-08-2009, 14:43
vedo un gran casino.
nei cd di ripristino dei grossi produttori è presente una key FITTIZIA che serve solo a far avanzare il setup. non serve per l'attivazione, in quanto utilizzando quel cd sulla macchina dello stesso produttore (ad es. cd HP con computer HP; cd SONY con computer SONY) il windows riconosce se il bios è di quel produttore e allora si attiva da solo.
mentre, negli altri casi:
con Xp:
-cd Professional Retail full va con tutte le chiavi professional retail full
-cd Home retail full va con tutte le chiavi home retail full
-cd professional retail upgrade va con tutte le chiavi professional retail upgrade
-cd home retail upgrade va con tutte le chiavi home retail upgrade
-cd professional oem va con tutte le chiavi professional oem
-cd home oem va con tutte le chiavi home oem
-cd media center edition oem va con tutte le chiavi media center edition oem
-cd professional corporate va con tutte le chiavi professional corporate
con vista/server 2008:
-tutti i dvd contengono tutte le versioni. la versione da installare viene determinata automaticamente inserendo il codice
ora, lo sticker presente sui notebook o sui desktop preassemblati non è altro che un NORMALISSIMO CODICE OEM; quindi si può installare il sistema con un qualunque cd oem standard. però, non avendo questo cd standard l'"immagine" del bios presente nel cd di ripristino è necessario attivarlo (consiglio per telefono), ma per il resto non ci sono problemi
PS: per i rivenditori esistono dei OEM preinstallation kit, ma NON esistono fantomatici dischi "open" o "master" che accettano tutte le key.
UtenteSospeso avrà probabilmento (come me) un disco home oem e uno pro oem, entrambi customizzati/con aggiornamenti/o con quello che è, e userà quello giusto a seconda della licenza presente sul pc che gli viene portato
Serious Sandro
23-08-2009, 15:23
ciao a tutti. io ho due licenze OEM di win xp home molto vecchie tanto da non avere neppure i service pack, volevo sapere i codici in mio possesso si possono usare con versioni di xp home contenenti il service pack 3 in modo da non dovermi rompere le scatole a reinstallare i 3 service pack.
Andreainside
23-08-2009, 16:20
ciao a tutti. io ho due licenze OEM di win xp home molto vecchie tanto da non avere neppure i service pack, volevo sapere i codici in mio posesso si possono usare con versioni di xp home contenenti il service pack 3 in modo da non dovermi rompere le scatole a reinstallare i 3 service pack.
si
Serious Sandro
23-08-2009, 20:48
grazie
Come sopra....
Ci sono tante risposte interessanti che spiegano come si fa a fare questo o quello,
ma nessuno mi dice come posso recuperare la chiave del mio CD originale color ORO che mi sono perso e il cui PC originale non ha piu' sul retro l'etichetta ed il sistema operativo non c'e' piu' altrimenti non avrei messo la mia richiesta.
Devo per forza passare ad Ubuntu?
Kundalini
24-08-2009, 09:45
Come sopra....
Ci sono tante risposte interessanti che spiegano come si fa a fare questo o quello,
ma nessuno mi dice come posso recuperare la chiave del mio CD originale color ORO che mi sono perso e il cui PC originale non ha piu' sul retro l'etichetta ed il sistema operativo non c'e' piu' altrimenti non avrei messo la mia richiesta.
Devo per forza passare ad Ubuntu?
questo sistema operativo di questo disco color oro è installato da qualche parte? e non parte? che errore ti dá all'avvio del pc? non ti dá il dual boot ubuntu e windows? allora se non ti dá la scelta all'avvio del pc devi ripristinare l'avvio di windows(cerca in rete qualche guida) quando hai ripristinato l'avvio, e windows parte, cercati in rete un programmino tipo il keyfinder (ma ce né uno anche di microsoft che ora mi sfugge il nome) che ti mostrano il codice di installazione di windows segnatelo da qualche parte e conservalo, poi del sistema operativo fanne quello che vuoi...
Andreainside
24-08-2009, 11:50
Come sopra....
Ci sono tante risposte interessanti che spiegano come si fa a fare questo o quello,
ma nessuno mi dice come posso recuperare la chiave del mio CD originale color ORO che mi sono perso e il cui PC originale non ha piu' sul retro l'etichetta ed il sistema operativo non c'e' piu' altrimenti non avrei messo la mia richiesta.
Devo per forza passare ad Ubuntu?
nel cd originale color oro non c'è nessun codice.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.