PDA

View Full Version : La verità sull'estensione della garanzia


Strategia
05-02-2002, 10:49
Dedalus ha postato:
“Nell’ ottica di un continuo perfezionamento dei servizi di Customer Care, ASUS raddoppia il periodo di garanzia, assicurando a tutti coloro che acquisteranno o hanno acquistato dopo il 1° Gennaio 2002 un computer portatile ASUS il diritto ad un servizio di assistenza gratuito per 24 mesi a partire dalla data d’acquisto”.

Nessuno ha trovato niente in rete…. Perché…? Perché non è Asus che ha adottato questa politica commerciale, ma è la Direttiva Europea 1999/44/CE che ha obbligato ogni paese dell’UE a modificare le norme che regolano la vendita di beni di consumo. Dal 31 dicembre 2001 ogni azienda produtrice di beni di consumo che vende in Europa è obbligata a portare la garanzia a 2 anni sui prodotti. Ecco tutto.

Niente contro Asus ;) prenderò anche io il pupo!

Strategia

Dedalus
05-02-2002, 11:24
vengono rispettate. Vedi questione ultimo miglio. A volte si indugia e si inventano "motivi tecnici" per ritardare. Perciò mi sembra un segno buono che una società si adegui in fretta, come Asus, Acer. Gli altri che fanno?
Chiarisco comunque che mi sono limitato a girare al forum un comunicato ufficiale ASUS essendo certo della sua origine. Non faccio la pubblicità, non mi paga ASUS. Lo spunto che semmai volevo offrire è questo: facciamoci sentire per le garanzie. Certo se le garanzie non bisogna usarle tanto meglio, ma sborsare qialche milioncino e sapere di poter contare a lungo sulla garanzia ci tranquillizza. Tra l'altro l'estensione di garanzia è per le ditte serie uno stimolo a migliorare l'affidabilità dei prodotti. A un produttore non conviene assolutamente avere tante macchine indietro con problemi, perciò ci deve pensare meglio prima. Vedi esempio automobili: ora quasi tutte le case danno garanzie più lunghe che qualche anno fa, ma in fondo ce n'è meno bisogno perchè l'affidabilità nel tempo è mediamente maggiore.
Saluti

Strategia
05-02-2002, 12:01
Sono perfettamente d'accordo con te ;) . Se le normative non vengono rispettate dai produttori questo è un'altro discorso; io ho precisato il fatto che adesso è un dovere, non è più una loro politica commerciale. E le cose cambiano per il consumatore... di molto... poi chiaramente c'è chi si adegua prima, chi fa finta di niente, chi pubblicizza per avvantaggiarsi.

Ciao ;)