PDA

View Full Version : Quale HD primario Western Digital prendo?

el guajiro
18-08-2009, 13:52
ciao, devo rifarmi il pc, possiedo gia' un hd WD da 1T per lo storage, e avrei bisogno di un un HD primario, qual'e il modello migliore dei WD?
Caviar Green, Caviar black, Caviar Blu, R3, R2... a parita' di storage ovviamente, non capisco quale siano le differenze.

inoltre come quantita' come disco primario 500gb vanno bene o sono troppi?

xnavigator
18-08-2009, 16:59
prenditi i velociraptor..

io per il primario dove ho windows ho solo una partizione da 60GB...

el guajiro
18-08-2009, 21:52
costano davvero tanto i velociraptor, mi interessava appunto sapere cosa cambia tra i vari modelli WD elencati sopra

DooM1
22-08-2009, 12:20
Non sono proprio esperto, ma a grandi linee, puoi iniziare a sapere che:

Caviar Green = progettati per il risparmio energetico, riescono a modulare la velocità dei dischi ecc.; ma non si è ancora capito se tutto il sistema di risparmio energetico possa influire sull'affidabilità.

Caviar Blu = boh non saprei bene come definirli. La definirei la serie di dischi normali :D ... dischi economici, però comunque con le ultime tecnologie WD per l'affidabilità e le prestazioni. Insomma i dischi col miglior rapporto qualità prezzo.

Caviar Back = simili ai blu, ma con prestazioni superiori. Non chiedermi però cosa hanno di diverso tecnicamente, perchè non lo sò ;)

Poi ci sono le serie RE (RE, RE2 ed RE3), che sono i dischi RAID Edition.
In pratica ottimizzati per essere montati in RAID.
Per esempio, attutiscono le vibrazioni provocate da più dischi montati su uno stesso telaio (per evitare errori di lettura che rallentano il disco); e hanno varie funzioni come il TLER, e dovrebbero essere più affidabili.
Come prestazioni a disco singolo sono, a quanto ho letto, tra il BLU e il Black; ma comunque naturalmente, rendono il meglio di loro solo se montati in RAID ;)
In genere costano ovviamente di più.

Se vuoi sapere di più, dai un occhio al sito western digital, e/o aspetta qualcuno più ferrato di me in materia :D

Ciao.

PS: se ho detto inesattezze, chiedo scusa, e correggetemi pure :)

dirklive
22-08-2009, 16:33
sarò fissato ma io farei un raid 0 con wd RE3

Drakogian
22-08-2009, 16:47
Caviar Black... ;)

DooM1
22-08-2009, 16:51
sarò fissato ma io farei un raid 0 con wd RE3
Anch'io :D