xxDanielxx
18-08-2009, 13:14
Ciao a tutti..vi spiego il problema: ho un notebook ancora in ottime condizioni (Processore Intel Pentium M 740, 100GB di HD, 1024MB di RAM...), ma ho deciso di installare Linux. Ho scaricato l'installer WUBI e ho lanciato l'installazione dopo aver formattato e reinstallato windows xp home edition.
L'installazione di Linux (ho provato sia per ubuntu che per xubuntu) si blocca però quando mi deve creare le partizioni dei dischi.
Ho provato a togliere l'alimentatore, e nel caricare mi fa scegliere tra XP e xubuntu...selezionando quest'ultimo mi si apre il desktop linux e l'icona "Installa".
Cliccando due volte su questa parte l'installazione, ma anche qui si blocca, dando il seguente errore:
"il programma di installazione necessita di scrivere dei cambiamenti alla tabella delle partizioni, ma non è possibile procedere perchè le partizioni non possono essere smontate:
/isodevice
Chiudere qualsiasi applicazione in uso su questi punti di mount.
Lasciare al programma di installazione lo smontaggio di queste partizioni?"
Se clicco su "continua", si apre una nuova finestra con scritto:
"Il programma di installazione ha rilevato che i seguenti dischi presentano delle partizioni montate:
/dev/sda
fare in modo che il programma d'installazione smonti le partizioni su questi dischi prima di continuare? ecc..."
Se seleziono sì la storia ricomincia dall'inzio e non so più come uscirne...
L'installazione di Linux (ho provato sia per ubuntu che per xubuntu) si blocca però quando mi deve creare le partizioni dei dischi.
Ho provato a togliere l'alimentatore, e nel caricare mi fa scegliere tra XP e xubuntu...selezionando quest'ultimo mi si apre il desktop linux e l'icona "Installa".
Cliccando due volte su questa parte l'installazione, ma anche qui si blocca, dando il seguente errore:
"il programma di installazione necessita di scrivere dei cambiamenti alla tabella delle partizioni, ma non è possibile procedere perchè le partizioni non possono essere smontate:
/isodevice
Chiudere qualsiasi applicazione in uso su questi punti di mount.
Lasciare al programma di installazione lo smontaggio di queste partizioni?"
Se clicco su "continua", si apre una nuova finestra con scritto:
"Il programma di installazione ha rilevato che i seguenti dischi presentano delle partizioni montate:
/dev/sda
fare in modo che il programma d'installazione smonti le partizioni su questi dischi prima di continuare? ecc..."
Se seleziono sì la storia ricomincia dall'inzio e non so più come uscirne...