PDA

View Full Version : strisce orizzontali sullo schermo

jollyroger2
18-08-2009, 12:21
ciao a tutti!
prima di tutto vorrei dirvi che è da tanto che seguo questo forum che trovo davvero completo, per non parlare delle recensioni hardware fornite dal sito, e vorrei congratularmi con tutti voi! :D
da quando ho comprato il mio nuovo computer non ho mai avuto problemi gravi o almeno quelli che ho avuto li ho saputi risolvere da me...
questa volta il problema mi sembra irreparabile però... :muro: ora vi spiego.
prima di tutto vi scrivo le specifiche tecniche del mio pc:
scheda madre: asus rampage formula
alimentatore: cooler master 620W modulare
processore: intel core 2 quad q6600 la prima revisione (mi pare sia la B3)
scheda video: XFX 8800GT overcloccata di fabbrica a 670mhz
ram: 4x1GB corsair 800mhz con dissipatore in alluminio
hard disk: 750gb seagate
scheda audio: creative sound blaster audigy

allora la scheda ha sempre funzionato perfettamente, sulla cpu avevo un overclock a 3 ghz che ultimamente ho tolto perchè pensavo fosse il problema, ma non lo era, la scheda video anche l'avevo overclockata a 700mhz con rivatuner ma ho tolto anche quello.
il problema è sorto da quando ho installato i nuovi drivers nvidia (prima avevo i 183 poi ho messo i 190): su windows 7 beta installo i drivers ed è tutto ok, a questo punto apro serious sam 2 e mi si blocca il pc. a questo punto riavvio ed alla schermata di POST mi appaiono delle righe verticali viola sul logo dell'asus e nella finestra dos tutti puntini bianchi. avvio windows e non mi arriva nemmeno al login dandomi la schermata blu sul driver nvidia... allora entro in modalità provvisoria e disintallo il driver e poi funziona correttamente finquando decido di riprovare ad installare i drivers: mi si blocca e si riavvia e di nuovo strisce viola...
allora vado su windows xp (ho il dual boot) e qui funziona tutto perfettamente solo che con speedfan rilevo temperature della scheda video in idle a 75 C° e quando gioco arrivano a 100 C°!!! a quel punto decido di cambiare pasta termica alla gpu e ci metto la mia arctic silver 5...
non cambia niente ed allora mi rassegno e continuo ad usare il computer normalmente, finchè mentre stavo giocando mi si blocca di nuovo e mi da gli stessi problemi. decido di formattare e reinstallare windows.
l'ho fatto, il computer mi ha funzionato per 1-2 giorni e poi di nuovo lo stesso problema! ora sto senza drivers nvidia ma con le striscie colore azzurro su xp :mc:
vi allego l'immagine così vedete da voi... (e sì le strisce ci sono anche quando faccio uno screen del desktop)
io a questo punto credo proprio sia la scheda video, ma prima di sostituirla (possibilmente con una hd4890) vorrei avere le vostre opinioni.
grazie mille!! :fagiano:

screen:
http://img216.imageshack.us/img216/7418/strisce.jpg

Hyper83
18-08-2009, 12:39
ciao, fai VMT video memory test...sembra che le memorie siano partite.

jollyroger2
18-08-2009, 16:28
fatto e mi da questi errori:
Cambiamento risoluzione a 640x480x16 in corso...OK
[18/08/2009 16.21.49] Test iniziato "Driver video primario ()"...
Test 16bpp RGB:565 in corso...NON SUPPORTATO (Codice: 88760233)
Test 16bpp RGB:555 in corso...NON SUPPORTATO (Codice: 88760233)
Test 16bpp BGR:565 in corso...NON SUPPORTATO (Codice: 88760233)
Test 32bpp RGB:888 in corso...NON SUPPORTATO (Codice: 88760233)
Test 32bpp BGR:888 in corso...NON SUPPORTATO (Codice: 88760233)
TEST NON COMPLETATO

faccio notare che ora sto con i drivers video di windows perchè con quelli nvidia non funziona niente...

foremanzo
18-08-2009, 18:29
prova a dare una googlata a quel codice di errore. Ma temo anche io che sia la memoria video.

jollyroger2
20-08-2009, 12:29
allora, ci sono sviluppi... :rolleyes:
sono riuscito ad installare i drivers nvidia in un momento di funzionamente della scheda video, quindi faccio video memory test ed incomincia a darmi (mi pare al secondo dei 30 test) tantissimi errori che dicono tipo: "la memoria doveva contenere 0000 ma invece contiene 4000".
arrivato verso i 1200 e più errori mi compare la schermata blu di winzozz sui drivers nvidia e mi si riavvia il pc... :mad: ora mi funziona sempre normalmente ma non credo durerà molto! :muro:
allora è da buttare sta scheda video??? ma la garanzia di norma quanto dura? (la mia scheda l'ho comprata più di un anno fa da hrw) :help:
grazie!

jollyroger2
22-08-2009, 20:52
Nessuno è in grado di aiutarmi?

Jackyll
03-09-2012, 08:37
riuppo questo topic,è successa la stessa identica cosa con la mia 4870..qualche aiuto?

cloudin
03-09-2012, 15:36
Hai eseguito un benchmark per vedere se anche li hai artefatti?