PDA

View Full Version : IBM: oltre i 22nm grazie al

Redazione di Hardware Upg
18-08-2009, 11:18
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/ibm-oltre-i-22nm-grazie-al_29827.html

Big Blue compie un passo avanti nella ricerca tecnologica, combinando le attuali tecniche di litografia con un nuovo metodo di autoassemblaggio di nanoparticelle, grazie all'uso di appositi filamenti di DNA

Click sul link per visualizzare la notizia.

imploso
18-08-2009, 11:35
ora l'antivirus avrà tutto un altro significato!

regenesi
18-08-2009, 11:39
si, bisognerà stare attenti che non disassebli il processore....

Kuarl
18-08-2009, 12:02
è da un po' che se ne parla, assieme a molte altre tecnologie quali il computer quantistico...

il fatto è che fino a quando non arrivano sul mercato questi annunci lasciano il tempo che trovano.

Cappej
18-08-2009, 12:03
Boia... che "resarch" che hanno alla IBM... ma soprattutto ... che CONTOC****ONI! minchia...

LoganTom
18-08-2009, 12:55
notizia molto interessante, forse non per il mercato ma tanto per il valore in se dello sviluppo...questo dimostra che comunque crisi o non, o qualsiasi altra cosa...la ricerca continua a progredire e a livelli che solo pochi anni fa non si pensava nemmeno.

K-Kun
18-08-2009, 13:28
Boh, sono anni che tecniche di fotolitografia vengono usare per creare superfici con legate molecole di DNA (chiamate tralaltro DNA chip) per lo studio degli SNPs (single nuclear polymorphysms) in biologia molecolare. Chissà che l'idea non gli sia venuta proprio osservando questa tecnologia.

Capozz
18-08-2009, 13:57
Il tutto è molto affascinante, davvero.
Però deve essere realizzato in tempi tutto sommato brevi, i 22 nm sono molto vicini ormai, tempo 3 anni (forse meno) e ci siamo.

supertigrotto
18-08-2009, 14:41
skynet si fonderà con la vita biologica..................
Presto ci sarà il day one per la razza borg!
A me mi basta che mi lascino i componenti per trasformarmi in geeg!

cagi69
18-08-2009, 14:55
Hanno semplicemente trovato un nuovo impiego per il Tamiflu!!!

elevul
18-08-2009, 15:33
Il tutto è molto affascinante, davvero.
Però deve essere realizzato in tempi tutto sommato brevi, i 22 nm sono molto vicini ormai, tempo 3 anni (forse meno) e ci siamo.

Ecco, stesso dubbio venuto a me mentre leggevo ieri la notizia su anandtech. Siamo già al limite, o manca pochissimo, quindi questa tecnologia serve in al massimo 2-3 anni, non in 10...

djbill
18-08-2009, 15:46
Interessante dal punto di vista informatico ma io mi chiedo una cosa: quanto senso hanno tutti i progetti come boinc, folding, etc... quando studi "privati" o università che non utilizzano il grid arrivano prima al risultato?

fraussantin
18-08-2009, 15:51
mi domando dove lo prendano il dna

fraussantin
18-08-2009, 15:52

paoloff
18-08-2009, 16:09
e per formattare posso usare il disinfettante?

coschizza
18-08-2009, 16:14
Ecco, stesso dubbio venuto a me mentre leggevo ieri la notizia su anandtech. Siamo già al limite, o manca pochissimo, quindi questa tecnologia serve in al massimo 2-3 anni, non in 10...

probbabilmente questa tecnologia potra trovare mercato tra oltre 10 anni perche una cosa e ricercare una nuova tecnologia una cosa e poi svilupparla e un altra e portarla a livello di produzione di massa

la tecnologia attuale puo arrivare fino a circa 11nm previsti oltre il 2020

visti gli enormi investimenti che richiedono queste tecnologie anche se esistesse una nuova e superiore in fase di ricerca prima bisogna spremere al massimo quelle attuali per rientrare nei costi di sviluppo che sono di un entita troppo grande per chiunque intel compresa

Eraser|85
18-08-2009, 16:35

che domande.. dagli ignari dipendenti! che vengono assoldati per mansioni all'apparenza stupide ma che in realtà vengono coltivati solo per poter disporre di tutto quel DNA! :Prrr:

Red Dragon
18-08-2009, 16:35
ibm famme un favoreeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
compra aemmeddi' e comincia a fare cpu x86!!!!!!!!!
me dovevo sfoga' e che ca@@o...........hihihihihi

killercode
18-08-2009, 16:36
Ottima cosa il fatto che è compatibile con gli attuali macchinari, il passaggio a questa tecnologia non dovrebbe essere troppo traumatico

fraussantin
18-08-2009, 16:57
che domande.. dagli ignari dipendenti! che vengono assoldati per mansioni all'apparenza stupide ma che in realtà vengono coltivati solo per poter disporre di tutto quel DNA! :Prrr:

pero ci vogliono in gamba ,senno sai quanti bug ti fanno i proc fatti con il dna dei dipendenti vagabondi,,

nno vorrei trovarmi il pc a fumarsi una sigaretta il cortile!!:Prrr:

ArteTetra
18-08-2009, 17:51
Interessante dal punto di vista informatico ma io mi chiedo una cosa: quanto senso hanno tutti i progetti come boinc, folding, etc... quando studi "privati" o università che non utilizzano il grid arrivano prima al risultato?

Trattasi di cose molto diverse. Folding@home ad esempio distribuisce una quantità abnorme di dati che vengono "macinati" da computer in modo autonomo.
Qui invece si parla di ricerca diretta, di persone e idee.
Non so se mi spiego.

fraussantin
18-08-2009, 19:07
-

K-Kun
18-08-2009, 20:00
Il dna lo sintetizzano partendo dai nucleotidi trifosfati. E' una cosa che si fa normalmente (di norma si fa con l'RNA però non c'è alcuna differenza metodologica nè alcun impedimento chimico... è uguale in buona sostanza).

djbill
18-08-2009, 20:36
Trattasi di cose molto diverse. Folding@home ad esempio distribuisce una quantità abnorme di dati che vengono "macinati" da computer in modo autonomo.
Qui invece si parla di ricerca diretta, di persone e idee.
Non so se mi spiego.

Ok, però mi sembra che la ricerca diretta raggiunga molti più risultati significativi del grid... A questo punto significa che il grid fa calcoli a caso fino a quando non trova qualcosa?

El Bombastico
18-08-2009, 22:14
Insomma, usano primers (tipo PCR) che si legano ad intervalli regolari (la distanza del gate) sul dna e che legano a loro volta i nanotuboli di carbonio. Sbaglio?

RICKYL74
20-08-2009, 14:05
Sinceramente parlando questi argomenti mi affascinano moltissimo

da quanto ho letto in giro i ricercatori sono riusciti a costruire alcune porte logiche come la AND e la AND-AND-NOT da questo un primo semplice computer a DNA in grado di giocare al famoso TRIS, il sistema con 128 porte logiche a DNA utilizza input chimici umani per l'indicazione delle mosse effettuate e risponde dopo una serie di calcoli evidenziando tramite una fluorescenza la cesella di ripsosta, direi che siamo sulla buona strada. Calcolatori quantistici e il famoso Qubit, modulatori ottici, laser, fotodector, etc.. il problema sarà il silicio, ma la soluzione potrebbe essere la fotonica.
Uno dei possibili colli di bottiglia della prossima generazione di processori a detta degli studiosi sarà la banda disponibile di comunicazione tra i vari elementi che li comporranno, soprattutto in ambito many-core, la velocità con cui potranno scambiarsi i dati sarà fondamentale.
il futuro: Computer quantistici a DNA

sequenza di bit - sequenza DNA
Calcolo CPU - sintesi proteica
genera un output - proteina

cosa ne potrebbe venir fuori, non oso immaginarlo.