View Full Version : Alimentatore Tecnoware FAL550FS
Clessidra
18-08-2009, 09:51
Dopo la morte del mio vecchio alimentatore da 300Watt,
temporaneamente sostituito con un alimentatore di emergenza da 235Watt
ho deciso di acquistare questo prodotto.
Tecnoware FAL550FS Free Silent al costo di 39,90 euro
Volevo sapere cosa ne pensate di questo prodotto mai citato su questo forum.
Attualmente, possedendo una configurazione obsoleta, (Athlon XP 1800 da 1533MHz montato su Epox 8KHA+) non sono in grado di testarne l'efficienza.
Faresti un pessimo acquisto, e ad un prezzo eccessivo, per la tua configurazione suggerisco un Antec Basiq 350w per 30€: un alimentatore di tutto rispetto.
Clessidra
18-08-2009, 10:45
Dici che non vale la pena spendere 9,90 euro in più per un alimentatore da 550Watt?
Dici che non vale la pena spendere 9,90 euro in più per un alimentatore da 550Watt?
No, semplicemente perché non è da 550w ;) Sono dati di picco ottenuti in condizioni surreali, in sostanza montato in un case in condizioni normali quel coso farà sì e no 380w senza protezioni dagli sbalzi di tensione e con scarsa efficienza.
Vale molto di più l'antec del Tecnoware da te suggerito. Per l'antec 30€ li spenderei (se dovessi acquistare un ali), mentre il tecnoware non lo prenderei neppure ad 1€. Forse, se me lo regalassero, ci farei un pensierino...
pgp
giacomo_uncino
18-08-2009, 11:40
Vale molto di più l'antec del Tecnoware da te suggerito. Per l'antec 30€ li spenderei (se dovessi acquistare un ali), mentre il tecnoware non lo prenderei neppure ad 1€. Forse, se me lo regalassero, ci farei un pensierino...
pgp
quoto
con Antec hai un solido alimentatore da 350W reali, il tecnoware lascialo dove si trova
e Antec garantisce i propri alimentatori 3 anni
No, semplicemente perché non è da 550w ;) Sono dati di picco ottenuti in condizioni surreali, in sostanza montato in un case in condizioni normali quel coso farà sì e no 380w senza protezioni dagli sbalzi di tensione e con scarsa efficienza.
l'ottimismo il sale della vita :O
Clessidra
18-08-2009, 18:53
me ne avete parlato così male...
che non ho resistito...
così l'ho acquistato...
vi farò sapere.
Dcromato
18-08-2009, 19:10
tanti auguri....
contento tu... potevi prendere di meglio per meno.
Clessidra
18-08-2009, 20:12
OK mi tocco le bolas, :D vi farò sapere!
Ecco la foto della targhetta!
http://img22.imageshack.us/img22/6856/tecnowarefal550fs.jpg
LOL 26A x 12v= 312w sulla 12v e questo è quello che dichiarano, chissà il dato reale :asd:
giacomo_uncino
18-08-2009, 21:25
solo nella sezione alimentatori può succedere :asd:
Io mi chiedo solo il motivo di aprire una discussione se poi si ignorano i consigli :fagiano:
pgp
29Leonardo
18-08-2009, 22:12
Sarà il periodo, il sole picchia forte.:)
OK mi tocco le bolas, :D vi farò sapere!
Ecco la foto della targhetta!
http://img22.imageshack.us/img22/6856/tecnowarefal550fs.jpg
puoi postare una foto della targhetta apposta sull'ali?
ertruffa
19-08-2009, 06:29
LOL 26A x 12v= 312w sulla 12v e questo è quello che dichiarano, chissà il dato reale :asd:
d'accordissimo,forse la config.attuale la regge,prova ad alimentare una vga medio alta col tecnoware e poi ne riparlimo:cry: :cry:comunque mi accodo contento lui
Clessidra
19-08-2009, 07:58
puoi postare una foto della targhetta apposta sull'ali?
Certamente!
http://img26.imageshack.us/img26/9615/190820091135.jpg
http://img199.imageshack.us/img199/7204/190820091136.jpg
Clessidra
19-08-2009, 08:05
Sarebbe interessante ricercare il protocollo che definisce lo standard di certificazione (che rappresenta il mezzo per poter confezionare un'etichetta corretta non attaccabile dal punto di vista giuridico) in modo da valutare correttamente i prodotti in generale.
Clessidra
19-08-2009, 08:20
Altra etichetta
http://img269.imageshack.us/img269/9856/190820091139.jpg
Parlano di efficienza all'86% e non specificano nemmeno il carico a cui la si raggiunge? E le certificazioni?
giacomo_uncino
19-08-2009, 13:04
manco il codice UL hanno messo, almeno si poteva vedere chi lo ha fatto
Dcromato
19-08-2009, 13:07
manco il codice UL hanno messo, almeno si poteva vedere chi lo ha fatto
magari l'han preso su ebay usato e l'han rimarchiato :D
magari l'han preso su ebay usato e l'han rimarchiato :D
magari no... lo hanno preso direttamente dal produttore in grossi quantitativi per abbattere le spese di trasporto.
Sarebbe interessante ricercare il protocollo che definisce lo standard di certificazione (che rappresenta il mezzo per poter confezionare un'etichetta corretta non attaccabile dal punto di vista giuridico) in modo da valutare correttamente i prodotti in generale.
l'etichetta non ha un formato standard. È lasciata all'arbitrio del produttore.
ad esempio eccoti qualcosa circa i valori di potenza riportati in targa...
http://www.silentpcreview.com/article28-page3.html
Dcromato
19-08-2009, 19:41
magari no... lo hanno preso direttamente dal produttore in grossi quantitativi per abbattere le spese di trasporto.
pensavo si capisse l'ironia...:O
comunque concordo che non e' bello aprire un thread di consigli e poi non seguirli affatto, ma su sto forum noto sempre piu' un certo snobismo tecnologico.
ho un amico che vende pc e a meno che la gente non chieda espressamente un alimentatore particolare e buono monta tecnoware di default e non ne ha mai ricevuto uno indietro esploso o fallato. Certamente non saranno il massimo, ma per una configurazione senza pretese non credo siano la peste bubbonica, ognuno e' libero di fare le sue scelte in base alle sue esigenze.
comunque concordo che non e' bello aprire un thread di consigli e poi non seguirli affatto, ma su sto forum noto sempre piu' un certo snobismo tecnologico.
ho un amico che vende pc e a meno che la gente non chieda espressamente un alimentatore particolare e buono monta tecnoware di default e non ne ha mai ricevuto uno indietro esploso o fallato. Certamente non saranno il massimo, ma per una configurazione senza pretese non credo siano la peste bubbonica, ognuno e' libero di fare le sue scelte in base alle sue esigenze.
poi quando gli utenti montano una nuova scheda video che succede?
diventano snob anche loro :O
Capellone
19-08-2009, 21:17
:asd:
no ma infatti bisognerebbe scegliere in base alle esigenze e con un po di prospettiva, a quel punto anche consigliare un vx450 se dopo 3 mesi ti monti un trifire di 4870x2 non avrebbe senso.
poi odio sta cosa delle mode, 3 mesi tutti consigliano tagan, poi tutti corsair ecc.
ieri ho visto un thread su un consiglio circa un ali be quiet. ovviamente salta su il tipo con 20 messaggi e conoscenza informatica uguale a quello che ha letto nel forum che dice nooooo corsair! non sapendo che i be quiet sono ottimi alimentatori.
e cosi' per i processori (adesso di default i consigli sono a prescindere per i phenom II), case, vga ecc.
comunque sono ot e la finisco qui.
F1R3BL4D3
19-08-2009, 21:47
poi odio sta cosa delle mode, 3 mesi tutti consigliano tagan, poi tutti corsair ecc.
La questione mode è relativa comunque. Perché a volte alcune case tirano fuori alimentatori al di sotto delle aspettative e quindi magari si tende a consigliare altro. Magari arrivano nuove case con ottimi prodotti o magari produttori che prima facevano alimentatori non eccellenti si sono "evoluti" riuscendone a creare di migliori. Adesso poi la situazione mi sembra si sia stabilizzata intorno ad alcuni modelli ed alcune marche.
E' anche vero che magari ti trovi chi ti "consiglia" per un PC di fascia medio/bassa un alimentatore da 600W o più. Ma di solito viene corretto da altri messaggi successivi.
Dcromato
19-08-2009, 22:21
non è moda...è anche questione di prezzi....se domani cooler master tira fuori ali della miseria a 30 euro non so quanti consiglierebbero ancora corsair...proprio perchè qui se n'è fatta una questione di prezzi....e anche un po di watt visto che qui tanti dicono "eh no a quel prezzo mi pendo un 600 w di lc che ci faccio pure il crossfire" per poi scoprire sulla loro pelle che i 600 w erano con il record di Bolt l'altra sera....con 2 metri di vento a favore....
non vorrei continuare l'ot ma leggo interessato sto forum da anni e spesso e' moda, ci sono perlomeno 5/6 brand nel campo degli alimentatori che si equivalgono come amperaggi, affidabilita', prezzi e qui dipendendo se in quel periodo va una cosa o l'altra molti la consigliano a prescindere. (non tutti ovvio, hibone per esempio e' molto preparato e da consigli piu' che sensati per dire e anche f1r3bl4d3)
poi altro discorso e' se uno ha esigenze particolari (modding, rumore ecc.)
io per esempio dopo aver avuto tagan, enermax, lc metatron, hyper ecc ho preso un hx per il rumore, e' l'unico ali tra i molti che ho avuto che e' quasi inudibile, ma per il resto rispetto all'enermax e al tagan non noto particolari differenze ne' prestazionali, ne' di prezzo.
e ricordando l'hyper per esempio mi ricordo che per un periodo era consigliatissimo restando una ciofeca di ali da far paura, bellissimo a vedere ma colla ventola buggata in un esemplare su due, casi di rotture a bizzeffe, mancavano alcuni standard ormai di uso comune, eppure tutti a dire di comprarlo (parlo del type r per intenderci, che ho tra l'altro avuto)
per capire cosa intendo entrate per esempio nella sezione configurazioni complete pc, ci sono utenti che 3 giorni prima chiedono come si accende un ali e 3 giorni dopo sono li a dare consigli scoppiazzati palesemente da risposte di altri utenti, i pc proposti nel 99 per cento dei casi sono uguali ecc. ovvio non tutta l'erba e' un fascio, ma sti atteggiamenti fanno un po' sorridere.
fine ot
Clessidra
19-08-2009, 23:10
Se ti può rassicurare mi occupo di progettazione elettronica da almeno 30 anni.
Avendo una mente aperta ho chiesto notizie sul prodotto al fine di ricevere qualche informazione "pregiata" e non certo sul calcolo degli effettivi amperaggi forniti.
Se ti può rassicurare mi occupo di progettazione elettronica da almeno 30 anni.
Avendo una mente aperta ho chiesto notizie sul prodotto al fine di ricevere qualche informazione "pregiata" e non certo sul calcolo degli effettivi amperaggi forniti.
si ma se leggi tutto il post alla fine era quasi una difesa della tua scelta
Che intendi per informazione "pregiata"?
no ma infatti bisognerebbe scegliere in base alle esigenze e con un po di prospettiva, a quel punto anche consigliare un vx450 se dopo 3 mesi ti monti un trifire di 4870x2 non avrebbe senso.
ma infatti su questo sono d'accordo. Il discorso è che i dati di targa non fanno fede, per cui consigliare un alimentatore che dichiara 600 watt, ma che costa troppo poco per essere un alimentatore da 600 watt, non è che abbia molto più senso.
senza scomodare lo sli, se tu passi da una gtx260 ad una gtx 275, un 450 di marca sai che comunque regge, se hai un alimentatore marchiato china export come fai a sapere se regge o se piuttosto esplode portandosi dietro qualcosa?
un alimentatore decente da 600 watt regge tranquillamente un sli di fascia alta (gtx 275), tu ti fideresti a montarci un tecnoware da 600 watt, e nel caso su quale base dai questa fiducia a tenoware?
( non lo dico per fare sarcasmo ne ironia eh, lo chiedo in modo concreto )
Circa le mode per quanto riguarda me, è che sono pigro... Non ho voglia di mettermi tutte le sante volte a sfogliare trovaprezzi per il primo coglione che poi ti risponde:
"Ah grazie, allora prendo il modello XY-supercazzolablinda che dichiara 0,000001 milli ampere in più sulla 12v4, mi eroga millemila watt in più e mi costa 5 euro meno :Prrr: "
Poi se vuoi approfondire il discorso magari in PM. :)
Clessidra
20-08-2009, 19:30
Che intendi per informazione "pregiata"?
Informazioni riguardanti eventuali test di laboratorio sino ad arrivare a più banali problemi di vita media della ventola tanto per sventagliare ad ampio spettro! ;)
Clessidra
20-08-2009, 19:33
si ma se leggi tutto il post alla fine era quasi una difesa della tua scelta
Si ho intuito... la mia è stata una scelta di comodità e rapidità... da montare su un sistema obsoleto.
Informazioni riguardanti eventuali test di laboratorio sino ad arrivare a più banali problemi di vita media della ventola tanto per sventagliare ad ampio spettro! ;)
ah ecco...
purtroppo il principale problema degli ali "cinesi" è appunto l'assenza di test fatti come si deve. tra le altre cose speravo che ci fosse almeno l'ul number in etichetta, tanto per sapere chi fosse il produttore effettivo dell'ali, ma a quanto pare non c'è assolutamente alcun dato...
per sapere qualcosa di più bisognerebbe aprirlo ma così perderesti la garanzia...
se può interessarti, dall'etichetta di un precedente modello, sembra che alcuni alimentatori tecnoware siano jou jye...
Clessidra
20-08-2009, 22:11
Tipo questo?
http://www.joujye.com.tw/atx12v20_pp2.htm#
Tipo questo?
http://www.joujye.com.tw/atx12v20_pp2.htm#
si... esattamente...
Clessidra
24-08-2009, 08:18
Allora posso stare tranquillo.....
Dcromato
24-08-2009, 08:46
é un nome che è una garanzia...:p
Ortolino
24-08-2009, 10:05
Ma perchè la via "irrazionale" nella scelta dell'alimentatore è quella che va sempre per la maggiore?:wtf:
Secondo me, visto che ci sono tante buone recensioni sul web non vale la pena sperimentare sulla propria pelle la bontà di una psu.
Clessidra
24-08-2009, 10:18
Ma perchè la via "irrazionale" nella scelta dell'alimentatore è quella che va sempre per la maggiore?:wtf:
sullo scaffale avevo poche alternative
http://www.unieuro.it/informatica/componenti/alimentatori-gruppi-di-continuita/trust-pw-5550-RnEKCgKttvMAAAEZLK8ddivz-8kQKCggGX_UAAAEjGIhmvA7d.html?JumpTo=OfferList&omnitureEvar3=browse
Secondo me, visto che ci sono tante buone recensioni sul web non vale la pena sperimentare sulla propria pelle la bontà di una psu.
Non avevo voglia di girare per negozi o attendere l'arrivo di un alimentatore via posta
Ortolino
24-08-2009, 10:21
sullo scaffale avevo poche alternative
http://www.unieuro.it/informatica/componenti/alimentatori-gruppi-di-continuita/trust-pw-5550-RnEKCgKttvMAAAEZLK8ddivz-8kQKCggGX_UAAAEjGIhmvA7d.html?JumpTo=OfferList&omnitureEvar3=browse
Non stento a crederlo, in giro si trova robaccia memorabile avendo scelta zero.
Vai nella maggior parte dei negozi e la scelta è tra un Nilox 700w a 25 € e un Trust 600w a 20 € :rolleyes:
Clessidra
24-08-2009, 10:37
Qui a Genova i prezzi sono molto più alti...
http://www.computerunion.net/prodotti.asp?n=0&idCAT=30&idSottoCAT=21&idGRP=0
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.