PDA

View Full Version : Xbox 360, 54,2% failure rate, una console "rotta" su 2

Eriol the real
18-08-2009, 10:26
The Xbox 360 breaks five times as often as its closest failure-prone competitor, the PlayStation 3, a print edition-only Game Informer survey found.

The poorly manufactured, red ring of death-prone console has a 54.2 percent failure rate, compared to 10.6 percent for the PS3 and the Wii's 6.8 percent.

The magazine surveyed nearly 5,000 readers to get the data. And while the 360's rate is alarmingly higher than the others, it's still bafflingly low because it blows the mind to imagine that 45.8 percent of the consoles have not broken. Also, Microsoft's numbers are inflated because 360s are used the most of the three consoles. Results said 40.3 percent of 360 owners use the console three to five hours a day, compared to 37 percent of PS3 owners. Meanwhile, the plurality of Wii owners (41.4 percent) play their consoles less than an hour a day.

Microsoft also seized the gold medal for unhelpful customer service, taking nearly a month to repair or replace a console, while Nintendo and Sony stuck closer to a week. Only 37.7 percent of Microsoft customers found the company's customer service was "very helpful," compared to 51.1 percent fo Sony and 56.1 percent for Nintendo.

The most shocking number from the survey — and frightening from a consumer perspective — is only 3.8 percent of Xbox 360 owners said they'd never buy another Xbox because of hardware failure.

FONTE (http://consumerist.com/5338852/xbox-360-failure-rate-is-542-percent-game-informer-finds)

in sintesi, da una indagine condotta su un campione di 5000 lettori, questi i valori di failure rate (cioè percentuali di console rotte):
X360 = 54,2%
PS3 = 10.6%
Wii = 6.8%

hanno anche rilevato che la X360 viene usata un po di + rispetto a PS3
, + precisamente il 43% degli utenti di X360 e il 37% di utenti PS3 usano la loro console 3-5 ore al giorno. Il 41% degli utenti Wii invece la usano meno di un ora al giorno

Non buoni risultati anche sulla soddisfazione utenti per il servizio assistenza per MS, infatti solo il 37% utenti MS considera il servizio assistenza valido, conto 51% Sony e 56% Nintendo

tecnologico
18-08-2009, 10:30
io direi di contestualizzarli nel tempo, è un valore medio che non vuol dire nulla perchè è fatto praticamente dall 100% di mortalità delle old revision allo 0 della jasper

Malek86
18-08-2009, 10:38
The poorly manufactured, red ring of death-prone console has a 54.2 percent failure rate, compared to 10.6 percent for the PS3 and the Wii's 6.8 percent.

Questi numeri non sono un po' troppo alti? Che la 360 vada in tilt continuamente lo sapevamo già (e anzi, mi aspettavo più del 50%), ma mi sembra strano che una PS3 su dieci si rompa. Anche il Wii mi sembra un po' eccessivo, voglio dire, non ho mai sentito nessuno lamentarsi del fatto che non gli funziona più il Wii.

Cos'è, hanno scelto le loro 5000 persone apposta in un paese dove c'è un caldo tropicale e gli abitanti tengono le loro console sopra la stufa accesa?

Se penso al Six Sigma, mi viene da piangere.

torgianf
18-08-2009, 10:46
sono contento soprattutto per chi e' soddisfatto di farsi spillare 209€ nel caso di un guasto dopo 366 giorni, ma come dice qualcuno: il mondo e' bello perche' e' mario

Eriol the real
18-08-2009, 10:46
io direi di contestualizzarli nel tempo, è un valore medio che non vuol dire nulla perchè è fatto praticamente dall 100% di mortalità delle old revision allo 0 della jasper

il link riporta che i risultati sono stati pubblicati solo sulla versione stampata di GameInformer, per cui non ci sono altri dati... e non si sa coem siano composti i campioni, di certo non sono tutti 100% old revision coem dici, e in ogni caso la percentuale è decisamente elevata

Questi numeri non sono un po' troppo alti? Che la 360 vada in tilt continuamente lo sapevamo già (e anzi, mi aspettavo più del 50%), ma mi sembra strano che una PS3 su dieci si rompa. Anche il Wii mi sembra un po' eccessivo, voglio dire, non ho mai sentito nessuno lamentarsi del fatto che non gli funziona più il Wii.

Cos'è, hanno scelto le loro 5000 persone apposta in un paese dove c'è un caldo tropicale e gli abitanti tengono le loro console sopra la stufa accesa?

Credo che il campione sia casuale, fra quelli che hanno risposto, mi pare quasi ovvio, altreipotesi invece mi paiono perlomeno dubbie.
Poi le console si rompono a prescindere dal caldo, un 10% mi sembra un valore possibilissimo (a me se ne sono rotte 2 di ps3 e non per calore) e tanto+ un 6%

Cri92
18-08-2009, 10:49
Io non ne ho mai usufruito ma, leggendo i commenti del Thread ufficiale, mi pare di capire che sia molto valido.
Mi sembra strana quella percentuale così bassa di soddisfazione...
Scusate mi riferivo al servizio assistenza Xbox 360.

torgianf
18-08-2009, 10:49
il link riporta che i risultati sono stati pubblicati solo sulla versione stampata di GameInformer, per cui non ci sono altri dati... e non si sa coem siano composti i campioni, di certo non sono tutti 100% old revision coem dici, e in ogni caso la percentuale è decisamente elevata

Credo che il campione sia casuale, fra quelli che hanno risposto, mi pare quasi ovvio, altreipotesi invece mi paiono perlomeno dubbie.
Poi le console si rompono a prescindere dal caldo, un 10% mi sembra un valore possibilissimo (a me se ne sono rotte 2 di ps3 e non per calore) e tanto+ un 6%

quindi se tu fossi un campione attendibile si potrebbe dire che il 66% di ps3 e' fallato e che al 33% di questi hanno fregato un gioco in assistenza ?

Eriol the real
18-08-2009, 10:52
quindi se tu fossi un campione attendibile si potrebbe dire che il 66% di ps3 e' fallato e che al 33% di questi hanno fregato un gioco in assistenza ?

IO non sono un campione attendibile (sono stato parecchio sfigato, visto che tutti quelli che conosco di persona copn ps3 mai rotto niente), se intendi me come unica fonte dei dati, ma se mi metti insieme ad altri 4999 users, forse è una base minima decente.

CapodelMondo
18-08-2009, 10:53
è uno dei pochi thread per cui si hanno già elementi a sufficienza per chiudere senza aver bisogno di entrarci.

torgianf
18-08-2009, 10:56
IO non sono un campione attendibile (sono stato parecchio sfigato, visto che tutti quelli che conosco di persona copn ps3 mai rotto niente), se intendi me come unica fonte dei dati, ma se mi metti insieme ad altri 4999 users, forse è una base minima decente.

5000 users su una base di 55000000 console vendute. lo 0,1% sarebbe un capione attendibile ? lo tengo a futura memoria

Eriol the real
18-08-2009, 11:00
è uno dei pochi thread per cui si hanno già elementi a sufficienza per chiudere senza aver bisogno di entrarci.

però ci sei entrato vedo...
motivo della tua disamina? (restando in topo please)

p.s. direi che i mod possono fare il loro lavoro senza suggerimenti pubblici

5000 users su una base di 55000000 console vendute. lo 0,1% sarebbe un capione attendibile ? lo tengo a futura memoria

mi hai chiesto se IO ero fonte attendibile.. non altro.

Se mi chiedi se 5000 sono un campione valido, bhe non lo so... forse in effetti è poco, e sono daccordo con te, il dato non è proprio "attendibile" ma un minimo di indicazioni può darlo

non ho postato sta cosa come dato, ma come news, su un sondaggio "interessante" ma niente di +... (e specificato che si trattava di 5000 lettori)

torgianf
18-08-2009, 11:06
Se mi chiedi se 5000 sono un campione valido, bhe non lo so... forse in effetti è poco, e sono daccordo con te, il dato non è proprio "attendibile" ma un minimo di indicazioni può darlo

capisci da te che lo 0,1% non puo' in alcun modo essere un campione attendibile, come non lo puoi essere tu e nemmeno io ( 6 console rotte equamente divise tra ps3, wii e 360 ). non contesto i dati, ma bisognerebbe vedere come li tirano fuori. ha ragione tecnologico quando dice che andrebbero contestualizzati. e quello che mi lascia perplesso e' soprattutto il dato riguardante l'assistenza. comunque, buon proseguimento

Necrophagist
18-08-2009, 11:09

giusta osservazione.

krizalid
18-08-2009, 11:14
bisognerebbe fare un sondaggio con un bel bacino di utenti...5000 sono pochini, e contestualizzare i modelli di X360 e Ps3.

Per il Wii discorso a parte dato che i problemi li avevi il Wiiconnect 24 fixato tramite aggiornamento software e nn hardware.Si friggeva la GPU.

Come assistenza io con i lmio wii mi sono trovato bene e in 10giorni era indietro.
Leggendo nel topic per le x360 anche mediamente bene come tempistica (corriere gratuito, tracciabilità etc...)
Per le Ps3 si leggono di tempi biblici, è vero?

CapodelMondo
18-08-2009, 11:17
però ci sei entrato vedo...
motivo della tua disamina? (restando in topo please)

p.s. direi che i mod possono fare il loro lavoro senza suggerimenti pubblici

mi hai chiesto se IO ero fonte attendibile.. non altro.

non ho postato sta cosa come dato, ma come news, su un sondaggio "interessante" ma niente di +... (e specificato che si trattava di 5000 lettori)

io ci sono entrato perchè non sono mod infatti. perchè tra l utente che ha aperto e l argomento che come ti è stato già fatto notare ha una base ridicola direi che non se ne sentiva il bisogno e che sembra fatto per console war. ad esempio per il fatto che nell oggetto casualemtne si fa notare solo la failure di x360 mentre poi tu stesso specifichi anche le altre. persino tu ammetti che non è proprio attendibile. che indicazioni darà mai un sondaggio poco attendibile? o lo è o non lo è...

Eriol the real
18-08-2009, 11:18
Per le Ps3 si leggono di tempi biblici, è vero?

mha... a me rotte 2 ps3 sotto natale (si ho culo), e sostituite subito dopo la riapertura a gennaio, tempo reale (escluso la chiusura natalizia) 1 settimana nel primo caso (sostituita con una del tutto nuova in scatola), e 2 la seconda volta... ed è la 60GB che era fuori produzione ai tempi del secondo caso
Pessimo il servizio telefonico nel primo anno della Sony, poi decisamente rinnovato e ottimo nel secondo caso a distanza di un anno (nel primo anno il call center era esterno, dal secondo anno è direttamente in sony)

Eriol the real
18-08-2009, 11:24
io ci sono entrato perchè non sono mod infatti. perchè tra l utente che ha aperto e l argomento che come ti è stato già fatto notare ha una base ridicola direi che non se ne sentiva il bisogno e che sembra fatto per console war. persino tu ammetti che non è proprio attendibile. che indicazioni darà mai un sondaggio poco attendibile? o lo è o non lo è...

una news è una news, e l'ho riportata cosi come era riportarta in altri siti e spazi web di news. Altri possono valutare se leggere o meno senza il tuo aiuto, e i mod altrettanto (non imho ma da regolamento)

poi in merito al grassetto... ci sarebbe da segnalare, ma ho di meglio da fare.

CapodelMondo
18-08-2009, 11:31
segnala con tranquillità. mi limito a constatare (in modo educato) che mi sembra tu abbia la fedina penale un po sporca hwupgradisticamente parlando, nulla di personale.

come dicevo, mi sembra un thread che se lo stesso autore ammette essere basato su dati poco attendibili debba avere un altra ragione di esistere, poi magari siam fortunati e così non finisce. imho è il solito thread ciclico in cui saltano fuori dei failure rate presi non si sadove e come e in 4 anni non se ne è visto uno basato su campioni statistici affidabili e questo è uno dei più ridicoli..

come diceva torgia considerare milgiore un servizio di assistenza che al 366 ° giorno saluta non mi sembra giusto.

pando811
18-08-2009, 11:32
ennesimo thread aperto per flammare alla grande guardacaso da un utente ps3....che fara' la fine che tutti sappiamo.......che due palle ste discussioni

Ventresca
18-08-2009, 11:39
mi spiace dirlo ma non è il forum adatto per parlare di questo argomento...

io ho avuto gli stessi dati qualche mese fa (maggio) da persone un pochino più attendibili e vi assicuro che in base alla strategia utilizzata da microsoft per il lancio dell' x360 un failure rate del genere era plausibile, se non addirittura previsto.

Però come vediamo chiaramente questa strategia un pò malsana effettivamente qualche frutto lo ha dato, visto che ora sono al secondo posto davanti a Sony come vendite...

Ventresca
18-08-2009, 11:41

metterei un 99.9% per quanto riguarda quelle del day one, visto che inspiegabilmente la mia acquistata proprio il day one ha fatto RROD, poi col towel trick è ripartita e ora non da più problemi. Sono uno dei pochi miracolati, vero? :D :D :D :D

conoscendo il mio culo si spacchera definitivamente alla fine del terzo anno di garanzia...

Eriol the real
18-08-2009, 11:48
come dicevo, mi sembra un thread che se lo stesso autore ammette essere basato su dati poco attendibili debba avere un altra ragione di esistere, poi magari siam fortunati e così non finisce. imho è il solito thread ciclico in cui saltano fuori dei failure rate presi non si sadove e come e in 4 anni non se ne è visto uno basato su campioni statistici affidabili e questo è uno dei più ridicoli..

la fonte c'è, ed è una rivista/sito noto
che non sia una "base" attendibile (ben diverso da quello che dici) è opinabile, io non l'ho escluso, perchè non sono competente in materia statistica e ho detto "forse la base è poco attendibile", ma il topic dovrebbe servire a questo... per discuterne, ma invece offre spunto ai soliti per fare sopratutto members war

come diceva torgia considerare milgiore un servizio di assistenza che al 366 ° giorno saluta non mi sembra giusto.

anche a me sorprende la percentuale del servizio assistenza, ma credo sia dovuta al fatto che cmq uno che ha avuto + esperienze di console rotte, alla fine si rompe, di attese varie a prescindere se è coperto o meno da garanzia.
Per il discorso lunghezza garanzia, la garanzia a norma europea per PS3 è 1 anno presso costruttore, e l'anno seguente presso rivenditore, cosi come per tutto, se MS fa eccezione, l'ha fatta proprio in previsione e constazione del failure rate elevato di X360.
Se mi chiedi se preferisco + rischio, ma garanzia lunga, oppure decisamente meno rischio e 2 anni, io opto per la seconda, stare senza console in attesa è una gran rottura.

mi spiace dirlo ma non è il forum adatto per parlare di questo argomento...

io ho avuto gli stessi dati qualche mese fa (maggio) da persone un pochino più attendibili e vi assicuro che in base alla strategia utilizzata da microsoft per il lancio dell' x360 un failure rate del genere era plausibile, se non addirittura previsto.

Però come vediamo chiaramente questa strategia un pò malsana effettivamente qualche frutto lo ha dato, visto che ora sono al secondo posto davanti a Sony come vendite...

già... vero. Anche se per il servizio di assistenza di quel tipo e durata, ricordo che MS investi un milardo di dollari.. non so come e quanto ci sia rientrata.

Sheep85
18-08-2009, 11:52
La vera tristezza è che ci sia gente che passa il tempo sui forum per dimostrare che la propria console è meglio delle altre.
Io ho 360, wii, e a brevissimo PS3.
Tutte e 3 splendide a loro modo, tutte e 3 inutili a loro modo, tutte e 3 coi loro problemi.
Ma passare il tempo sui forum a screditarne una o un'altra.. bè, bisogna averne di tempo da buttare al cesso.

pando811
18-08-2009, 11:53
La vera tristezza è che ci sia gente che passa il tempo sui forum per dimostrare che la propria console è meglio delle altre.
Io ho 360, wii, e a brevissimo PS3.
Tutte e 3 splendide a loro modo, tutte e 3 inutili a loro modo, tutte e 3 coi loro problemi.
Ma passare il tempo sui forum a screditarne una o un'altra.. bè, bisogna averne di tempo da buttare al cesso.

quotato su tutta la linea

torgianf
18-08-2009, 11:54
edit

krizalid
18-08-2009, 11:55
AH se uno se le può prendere tutte nn serve screditarle...

Sheep85
18-08-2009, 11:58
AH se uno se le può prendere tutte nn serve screditarle...

Io ho avuto per un anno solo la 360, e non ho mai criticato le altre.
Poi mi hanno regalato anche il wii, e non ho mai criticato la ps3.
Ora che mi regalano ps3, continuerò a farmi i fatti miei senza insultare nessuno.

Si chiama "cervello" e maturità, troppo difficile?

krizalid
18-08-2009, 11:59
Se te le ragalano e nn devi comprarle, nn si pone il problema dell'investimento...difficile capirlo?
Se uno è maturo e coscienzioso, sceglie la propria console tra i pregi e difetti.Quelli ci sono ed è innegabile.
Purtroppo qui fare analisi tecniche nn è possibile...

Io ho Wii e X360.
Il Wii preso dopo un anno dal lancio, perchè volevo vedere le sue potenzialità.
La x360 ho preso la Jasper dopo tante remore...

Sheep85
18-08-2009, 12:02
Se te le ragalano e nn devi comprarle, nn si pone il problema dell'investimento...difficile capirlo?
Se uno è maturo e coscienzioso, sceglie la propria console tra i pregi e difetti.Quelli ci sono ed è innegabile.
Purtroppo qui fare analisi tecniche nn è possibile...

Allora non avevo capito.. su questo hai perfettamente ragione (sulle scelte ponderate nel caso non siano un regalo) :)

Ma per il resto, qual'è il vantaggio (di qualcuno che possiede una console) nello screditare le altre?
Questo non capisco, il perdere tempo in questa maniera.. capirei se sony, microsoft, nintendo o chi per loro ti pagassero per screditare, ma in tutti gli altri casi non ha un senso logico.

dani&l
18-08-2009, 12:03
metterei un 99.9% per quanto riguarda quelle del day one, visto che inspiegabilmente la mia acquistata proprio il day one ha fatto RROD, poi col towel trick è ripartita e ora non da più problemi. Sono uno dei pochi miracolati, vero? :D :D :D :D

conoscendo il mio culo si spacchera definitivamente alla fine del terzo anno di garanzia...

No no ... anche la mia primissima xbox 360 (comprata USATA e del day one) si è "finalmente" (dico cosi perchè mi pareva strano) dopo 4 anni... ripartita però con lo stesso tuo metodo :asd:

Io ho avuto per un anno solo la 360, e non ho mai criticato le altre.
Poi mi hanno regalato anche il wii, e non ho mai criticato la ps3.
Ora che mi regalano ps3, continuerò a farmi i fatti miei senza insultare nessuno.

Si chiama "cervello" e maturità, troppo difficile?

No , si chiama culo... cavolo a me non le regala nessuno le console :D... anzi mia moglie continua a guardarmi male se gli accenno il desiderio prima o poi di comprare ANCHE la ps3 :asd:

Sheep85
18-08-2009, 12:06
No , si chiama culo... cavolo a me non le regala nessuno le console :D... anzi mia moglie continua a guardarmi male se gli accenno il desiderio prima o poi di comprare ANCHE la ps3 :asd:

Una a Natale 2007, una a Natale 2008 (sempre parenti e donna insieme), ps3 invece matrimonio a settembre me la regala un amico ;)

strombazza
18-08-2009, 12:09

bravo. il modo più antidemocratico per fermare una discussione che non piace. perché scusa si dovrebbe chiudere una discussione così interessante?

allora perché non chiudere anche la discussione sui dati di vendita? una discussione che potrebbe interessare solo a sony, a microsoft e a nintendo e non a noi? che ce ne frega a noi miserabili giocatori quale console vende di più? a noi non interessa solo giocare? allora l'abbiamo aperta per fare console war, giusto?

questa discussione se non interesserà morirà da sola, non c'è bisogno di dare il suggerimento di chiuderla perché o non ci interessa o ci da fastidio. com'è giusto che si conoscano i dati di vendita (per la gioia di tanti) è giusto che si sappiano anche dati così importanti, secondo me più importanti dei dati di vendita in quanto questa situazione è andata a danneggiare tanti utenti che seppur per poco, sono stati senza console

evviva la libertà di stampa, evviva la democrazia :D

krizalid
18-08-2009, 12:10
Se uno mi dice:

La ps3 è la migliore, ha mercato, tutti la vogliono, ha millemila giochi...Ti sembra normale dire : si bello hai ragione...

Oppure
La x360 è fallatissima, buggatissima etc...senza cognizione di causa?

E infine
Il wii è per bimbiminchia perchè ci si agita cm forsennati e la grafica fà pena...

Eriol the real
18-08-2009, 12:16
Se uno mi dice:

La ps3 è la migliore, ha mercato, tutti la vogliono, ha millemila giochi...Ti sembra normale dire : si bello hai ragione...

Oppure

E infine
Il wii è per bimbiminchia perchè ci si agita cm forsennati e la grafica fà pena...

:confused: :mbe:

junkman1980
18-08-2009, 12:31

io ho lo xenon da luglio 2006 e fin'ora problemi 0...
guarda se me devi porta sfiga,oh :tie: :asd:

torgianf
18-08-2009, 12:34
io ho lo xenon da luglio 2006 e fin'ora problemi 0...
guarda se me devi porta sfiga,oh :tie: :asd:

vabbe' ma tanto li da te le vendono a 3500 lire o le danno in omaggio con 2 pacchi di corn flakes, strano che tu non ne abbia 3 o 4 in casa

krizalid
18-08-2009, 12:44
Se uno mi dice:

Oppure

E infine

rispondevo a sheep...

junkman1980
18-08-2009, 12:55
vabbe' ma tanto li da te le vendono a 3500 lire o le danno in omaggio con 2 pacchi di corn flakes, strano che tu non ne abbia 3 o 4 in casa

macche...la 60gb te la danno a non meno di 27800yen(205euro).
ultimamente devo dire che i prezzi sono piu concorrenziali in italia che qua.
per quanto riguarda il software, invece, la situazione e' completamente a favore dell'asia.

torgianf
18-08-2009, 12:59
macche...la 60gb te la danno a non meno di 27800yen(205euro).
ultimamente devo dire che i prezzi sono piu concorrenziali in italia che qua.
per quanto riguarda il software, invece, la situazione e' completamente a favore dell'asia.

eppure visto l'esiguo numero di pezzi venduti, pensavo costassero meno. ma pure wii e ps3 costano tanto ?

junkman1980
18-08-2009, 13:12
eppure visto l'esiguo numero di pezzi venduti, pensavo costassero meno. ma pure wii e ps3 costano tanto ?

boh,sara una scelta di microsoft...
comunque:

Wii 22200yen (165 euro)
Ps3 80gb 36800yen (275 euro)

Ventresca
18-08-2009, 14:59
tornando un pò più IT ma non doveva uscire l'x360 con processore e gpu sulla stessa piastra in modo da minimizzare consumi, calore e possibilmente ingombri nel case?

krizalid
18-08-2009, 15:00
tornando un pò più IT ma non doveva uscire l'x360 con processore e gpu sulla stessa piastra in modo da minimizzare consumi, calore e possibilmente ingombri nel case?

valhalla...ma nn si sà quando.

bagnino89
18-08-2009, 15:56
sono contento soprattutto per chi e' soddisfatto di farsi spillare 209€ nel caso di un guasto dopo 366 giorni, ma come dice qualcuno: il mondo e' bello perche' e' mario

Sono dei ladri. Ed infatti con qualche Euro in più mi sono preso una 360 nuova e con due anni di garanzia... Andassero al diavolo, 600 Euro di day-one non li considerano?

abellodenonna
18-08-2009, 18:51
E' una gran ditta la MIcrosoft....
E' riuscita a far comprare ai propri clienti 2 console della stessa generazione pro capite...

argez
18-08-2009, 19:02
E' riuscita a far comprare ai propri clienti 2 console della stessa generazione pro capite...

:asd:

Ventresca
18-08-2009, 19:06

tu ci scherzi ma questo vuol dire che a livello marketing hanno fatto un lavoro straordinario per arrivare a far fare una cosa del genere alla gente, e io conosco chi arriverà a comprarnre addirittura una terza appena le prime 2 usciranno dalla garanzia ...

torgianf
18-08-2009, 19:09
sbagliato topic

CapodelMondo
18-08-2009, 19:17

ed ecco che il mio nostradamus mode comincia a fare proseliti... :asd:

io sono tra i pochi eletti che ne ha presa una e ha fatto riparare quella e da allora non ha avuto problemi, ma quasi quasi una di scorta per lo sgabuzzino la tengo.

abellodenonna
18-08-2009, 19:26
.

torgianf
18-08-2009, 19:28
ed ecco che il mio nostradamus mode comincia a fare proseliti... :asd:

io sono tra i pochi eletti che ne ha presa una e ha fatto riparare quella e da allora non ha avuto problemi, ma quasi quasi una di scorta per lo sgabuzzino la tengo.

ovviamente se hai 3 anni di garanzia sei costretto a comprarne almeno altre 2, mica come chi ne ha solo 1 e dopo 366 giorni e' costretto a sganciare 209 bombe. aggiornati perche' sei indietro

abellodenonna
18-08-2009, 19:28
tu ci scherzi ma questo vuol dire che a livello marketing hanno fatto un lavoro straordinario per arrivare a far fare una cosa del genere alla gente, e io conosco chi arriverà a comprarnre addirittura una terza appena le prime 2 usciranno dalla garanzia ...

E chi scherza?

Per capire che una console scaldava troppo dovevano prima fare prima le prove su milioni di clienti, vè?

:sofico:

Hanno tirato fuori un prodotto mal funzionante....

Ci hanno rimesso o guadagnato??

Se ci fate caso.... è un giochetto che fanno tutte le grosse ditte...in qualsiasi settore merceologico...

CapodelMondo
18-08-2009, 19:33
è un giochetto tipico. con me con la spesa di una console hanno dovuto metterci un viaggio in germania, una altra mother board e un mese di live. un astuta politica commerciale, certo ci hanno guadagnato con i trilioni di utenti che insoddisfatti del servizio di assistenza ne hanno presa un altra.

ma perchè rispondo...va beh da domani mare e stacchiamo un po ...mi spiace per la convention che non potrò seguire...

abellodenonna
18-08-2009, 19:39
è un giochetto tipico. con me con la spesa di una console hanno dovuto metterci un viaggio in germania, una altra mother board e un mese di live. un astuta politica commerciale, certo ci hanno guadagnato con i trilioni di utenti che insoddisfatti del servizio di assistenza ne hanno presa un altra.

Abbiamo idea di quanto costi a LORO un viaggio della console in GERAMANIA, un mese di live, ed una motherboard?
Sparo io?
20 euro?

IO penso che in rapporto al numero di console vendute per problemi/garanzie/ANSIE da led rossi sia una cifra esigua....

Perdono un 10% del totale con l'assistenza?

Sarebbe curioso conoscere le cifre..
:stordita:

torgianf
18-08-2009, 19:42
Abbiamo idea di quanto costi a LORO un viaggio della console in GERAMANIA, un mese di live, ed una motherboard?
Sparo io?
20 euro?

IO penso che in rapporto al numero di console vendute per problemi/garanzie/ANSIE da led rossi sia una cifra esigua....

Perdono un 10% con l'assistenza?

Sarebbe curioso conoscere le cifre..

i 3 led rossi sono costati un miliardo di dollari di investimento, ampiamente rientrato coi 10.000.000 di hali e i 10 di gow1/2. sono in attivo da 2 anni col franchise e la x360 e' l'unica home console a non perdere quote di mercato dall'anno precedente. le fonti, ovviamente, si trovano in rete

nevione
18-08-2009, 19:46
mah, io quoto l'utente che diceva che la media e' fatta dalla totalita' delle prime che erano tutte bacate e dal 100% delle jasper che sono tutte buone, aggiungendo che gia' dalle falcon come la mia le console andavano praticamente bene nella loro totalita'.
e comunque microsoft non e' l'unica che fa le prove sulla pelle dei clienti (per dirla cosi' anche se suona male): i giochi necessitano di varie patch per funzionare, nvidia butta fuori lotti di schede che non vanno (o ati, e' bipartisan), apple fa le sue cazzate, insomma un prodotto nuovo ha bisogno di rodaggio, l'importante e' che la rma funzioni bene e quella di microsoft e' eccellente (e sfido qualcuno a discuterlo)

abellodenonna
18-08-2009, 19:46
i 3 led rossi sono costati un miliardo di dollari di investimento, ampiamente rientrato coi 10.000.000 di hali e i 10 di gow1/2. sono in attivo da 2 anni col franchise e la x360 e' l'unica home console a non perdere quote di mercato dall'anno precedente. le fonti, ovviamente, si trovano in rete

Perfect:)

DUEMILA miliardi di investimento led rossi....
Il rientro economico dato dalla vendita console relazionabile alla comparsa dei led rossi ?

Chiedo eh

torgianf
18-08-2009, 19:50
Perfect:)

DUEMILA miliardi di investimento led rossi.... il rientro economico dato dalla vendita console dalla comparsa di led rossi in poi?

niente 2000 miliardi, ma solo 1, e in quello sono inclusi tutti i costi, sia logistici che di laboratorio. il marchio xbox e' in attivo sulla totalita' e quindi con inclusi gli investimenti fatti per sopperire al problema dei 3 led rossi. guadagnano sull'hardware e soprattutto sui giochi visto il ben di dio di numeri che fanno

abellodenonna
18-08-2009, 19:57
niente 2000 miliardi, ma solo 1, e in quello sono inclusi tutti i costi, sia logistici che di laboratorio. il marchio xbox e' in attivo sulla totalita' e quindi con inclusi gli investimenti fatti per sopperire al problema dei 3 led rossi. guadagnano sull'hardware e soprattutto sui giochi visto il ben di dio di numeri che fanno

Cioè, correggi mi se sbaglio...

I 3 led rossi hanno portato via a Microsoft 0.5 miliardi di dollari, decurtando il ricavato delle console vendute per il suddetto problema?

torgianf
18-08-2009, 20:14
Cioè, correggi mi se sbaglio...

I 3 led rossi hanno portato via a Microsoft 0.5 miliardi di dollari, decurtando il ricavato delle console vendute per il suddetto problema?

hanno semplicemente aggiunto 1 miliardo di $ all'investimento iniziale del progetto x360 e dedicandolo esclusivamente al supporto al cliente, partendo dalla chiamata gratuita al call center. che i 3 led rossi siano una rottura e' sacrosanto, pero' c'e' da dire che se ne sono fatti carico sin dal principio e senza chiedere 1 solo euro per la bellezza di 3 anni, cosa che nessun altro fa' pur sapendo benissimo che ha un problema hardware non indifferente, anche se non a livelli del rrod

abellodenonna
18-08-2009, 20:22
Si è vero...

Non dico il contrario....ho ricomperato questa console ora...

Mi incuriosiva soltanto 'il reparto' marketing microsoft...
:oink:

torgianf
18-08-2009, 20:24
Si è vero...

Non dico il contrario....ho ricomperato questa console ora...

Mi incuriosiva soltanto 'il reparto' marketing microsoft...
:oink:

reparto che fa decisamente bene il suo lavoro visto le vendite hardware e soprattutto dei giochi

Jon_Snow
19-08-2009, 02:14
Al mio secondo "giro" ho fatto tutti i passi della riparazione senza nemmeno contattare il callcenter. Richiesta dal sito xbox che mi è stata accettata nel giro di un giorno. Richiesta sul sito UPS di un ritiro pacco a domicilio. E poi attesa di Due settimane.

Come accidenti si fa ad essere malcontenti di una gestione RMA così?

son_mi
19-08-2009, 07:47
Se mi chiedi se preferisco + rischio, ma garanzia lunga, oppure decisamente meno rischio e 2 anni, io opto per la seconda, stare senza console in attesa è una gran rottura

Sinceramente tra il vecchio approccio Sony (garanzia 1 anno poi dover dimostrare il difetto di conformità e quasi 300 Euro tra riparazione e certificazione) e il vecchio problema di XBOX360 di affidabilità con un garanzia di 3 anni e fuori da questa 80 Euro per la riparazione, preferisco la seconda ipotesi...

stare senza console un paio di settimane con il servizio assistenza di Ms a mio avviso è nulla rispetto all'ipotesi di dover pagare più di una nuova console per una riparazione, magari dopo appena un anno dall'acquisto.

Per fortuna entrambe hanno posto rimedio alle problematiche, con una XBOX360 ormai affidabile a partire dalle falcon, e Sony che ha esteso la garanzia a 2 anni.
A mio avviso però il supporto assistenza Sony resta decisamente non a livello di quello di MS (modalità di invio, e eventuale costo di riparazione fuori garanzia decisamente ancora troppo elevato, scandaloso). E' anche vero che MS dopo quello che ha combinato con le prime console, ha fatto di necessità, virtù...

Eriol the real
19-08-2009, 10:21

scusa... ma prendendo le tue cifre, 20 milioni di copie di giochi, se ci "guadagnano" (netto) un 15-20$ a copia (mi pare plausibile come cifra, detratta produzione, marketing ecc) sarebbero al massimo 400 milioni di dollari... bella cifra, ma nemmeno la metà di quel miliardo.
Io credo che come detto da altri sono stati bravi a tenere bassi i prezzi, e fare in modo che cosi molrti comprassero 2 console, cosi hanno ottenuto una grossa diffusione, ma riguardo ad attività del reparto console, bho io qualche dubbio ce l'avrei (ovviamente non ci sono solo Halo e Gow, ma nel complesso non credo che ci sia st'attivo sconvolgente, ma sono solo opinioni spannometriche)

Sinceramente tra il vecchio approccio Sony (garanzia 1 anno poi dover dimostrare il difetto di conformità e quasi 300 Euro tra riparazione e certificazione) e il vecchio problema di XBOX360 di affidabilità con un garanzia di 3 anni e fuori da questa 80 Euro per la riparazione, preferisco la seconda ipotesi...

mmm.. bhe sul fatto che fuori garanzia, l'assistenza sony sia cara, ti do ragione, ma per il resto..
non capisco a che cosa ti riferiscia difetto di conformità, la garanzia - A NORMA EUROPEA- come tutti gli apparecchi di elettronica (e per favore rileggete il maiuscolo) è di 2 ANNI, uno dal produttore, e l'altro dal rivenditore (se il produttore non se ne fa carico)
Per la 60gb poi è stato estesa a 18 mesi, presso SONY

stare senza console un paio di settimane con il servizio assistenza di Ms a mio avviso è nulla rispetto all'ipotesi di dover pagare più di una nuova console per una riparazione, magari dopo appena un anno dall'acquisto.

dipende... c'è gente che non resiste neanche una settimana Io sono stato senza sotto natale per 2 volte, e ti posso dire che è una gran rottura, e immagino quelli che si sono trovati senza per un mese e oltre. Perdere l'utilizzo di un BENE che si usa anche 4-5 ore al giorno per un mese, è na tragedia per alcuni, sopratutto i gamesdipendenti (e da qui le 2 console, MS ha preso 2 piccioni con una fava verrebbe da pensare (considerando poi il discorso pirateria e ban online, le 2 console sono ancora + motivate))
io ripeto, preferisco avere garanzia + corta, ma non avere la sicurezza quasi matematica che mi si rompa (come era nelle prime x360)

Per fortuna entrambe hanno posto rimedio alle problematiche, con una XBOX360 ormai affidabile a partire dalle falcon, e Sony che ha esteso la garanzia a 2 anni.
A mio avviso però il supporto assistenza Sony resta decisamente non a livello di quello di MS (modalità di invio, e eventuale costo di riparazione fuori garanzia decisamente ancora troppo elevato, scandaloso). E' anche vero che MS dopo quello che ha combinato con le prime console, ha fatto di necessità, virtù...

a quanto leggo le successive x360 sono effettivamente parecchio + affidabili
per il discorso assistenza.. sony usa i suoi canali classici fondamentalmente, rete di assistenza per elettronica, cioè la porti al centro e via, cosi ho fatto io per 2 volte, e non ci trovo nulla di strano o sbagliato.. (nel mio caso ottimo centro), per il discorso riparazione fuori garanzia coem già detto hai ragione, conviene praticamente ricomprarla nuova.

p.s. ma sta console tu l'hai presa poi o no?

torgianf
19-08-2009, 10:31
scusa... ma prendendo le tue cifre, 20 milioni di copie di giochi, se ci "guadagnano" (netto) un 15-20$ a copia (mi pare plausibile come cifra, detratta produzione, marketing ecc) sarebbero al massimo 400 milioni di dollari... bella cifra, ma nemmeno la metà di quel miliardo.
Io credo che come detto da altri sono stati bravi a tenere bassi i prezzi, e fare in modo che cosi molrti comprassero 2 console, cosi hanno ottenuto una grossa diffusione, ma riguardo ad attività del reparto console, bho io qualche dubbio ce l'avrei (ovviamente non ci sono solo Halo e Gow, ma nel complesso non credo che ci sia st'attivo sconvolgente, ma sono solo opinioni spannometriche)

anche fosse di 1 solo dollaro, sempre in attivo sarebbe. qualcun altro brucia migliaia di dollari all'ora e ha un cappio a 3 nodi stretto forte alla gola, eppure ancora si dimena. ora, teniamo per buoni i 15 o 20$ che dici tu e i 400.000.000 guadagnati da halo e gow, e a questi aggiungiamoci il live, i dlc, il noleggio dei film hd, gia con solo questi siamo ben al di la del miliardo. e tengo per buona pure quella delle 2 console a testa, cosi' non ti faccio torto, e' un po' come se io ti dicessi che l'utente ps3 non gioca visto i numeri risibili che fanno le esclusive e i multy costantemente indietro rispetto alle vendite della controparte. questa la passiamo ?

Eriol the real
19-08-2009, 10:38
anche fosse di 1 solo dollaro, sempre in attivo sarebbe. qualcun altro brucia migliaia di dollari all'ora e ha un cappio a 3 nodi stretto forte alla gola, eppure ancora si dimena. ora, teniamo per buoni i 15 o 20$ che dici tu e i 400.000.000 guadagnati da halo e gow, e a questi aggiungiamoci il live, i dlc, il noleggio dei film hd, gia con solo questi siamo ben al di la del miliardo. e tengo per buona pure quella delle 2 console a testa, cosi' non ti faccio torto, e' un po' come se io ti dicessi che l'utente ps3 non gioca visto i numeri risibili che fanno le esclusive e i multy costantemente indietro rispetto alle vendite della controparte. questa la passiamo ?

attenzione che però sulle console (cioè hardware) non ci hanno guadagnato per parecchio, se non erro fino a inizio anno scorso, ma come Sony andavano in perdita. Per il resto, si è tutto guadagno... non nego l'attivo, ma credpo sia recente e non cosi sconvolgente, come dicevo (i 600 milioni restanti, e a sto punto ci metterei le varie class-action subite, non sono roba da poco)
Su PS3 si gioca di meno, diversi acquistano per uso BD imho, ma recentemente tie-ratio e quindi uso console è salito parecchio (avevo letto di recente che il tie-ratio era diventato quasi uguale a x360)... ma mi sa che si va ot

torgianf
19-08-2009, 10:45
attenzione che però sulle console (cioè hardware) non ci hanno guadagnato per parecchio, se non erro fino a inizio anno scorso, ma come Sony andavano in perdita. Per il resto, si è tutto guadagno... non nego l'attivo, ma credpo sia recente e non cosi sconvolgente, come dicevo (i 600 milioni restanti, e a sto punto ci metterei le varie class-action subite, non sono roba da poco)
Su PS3 si gioca di meno, diversi acquistano per uso BD imho, ma recentemente tie-ratio e quindi uso console è salito parecchio (avevo letto di recente che il tie-ratio era diventato quasi uguale a x360)... ma mi sa che si va ot

l'hardware e' andato in attivo dopo poco di piu' di 2 anni, esattamente dopo la seconda revision, quindi sono circa 2 anni che la macchina di per se non perde un cent. se tiriamo in ballo le class action che sono a scapito di tutto il gruppo, allora tiriamo in ballo tutto il business targato microsoft, che anche se nell'ultimo semestre non ha visto guadagni ( soprattutto per il lancio imminente di seven e dei nuovi zune ), e' sempre una se non la prima azienda al mondo in termini di fatturato.
ovviamente ci sono varie fonti in rete che parlano di questo, ad esempio gameindustry, quindi non e' che me l'ha detto mio cugino...

Eriol the real
19-08-2009, 11:00
l'hardware e' andato in attivo dopo poco di piu' di 2 anni, esattamente dopo la seconda revision, quindi sono circa 2 anni che la macchina di per se non perde un cent. se tiriamo in ballo le class action che sono a scapito di tutto il gruppo, allora tiriamo in ballo tutto il business targato microsoft, che anche se nell'ultimo semestre non ha visto guadagni

bhe parlavamo di settore console, e io mi riferivo alle class-action del settore console (o la causa con la Immersion per la tecnologia rumble per es., trafila che ha subito pure sony). Non mi pare... lineare che cause settore console, le accolliamo a tutto il gruppo, come la la storia dell'avvocato (che da napoletano saprai) che parlando all'assistito dice "su questa cosa qua ce lo mettiamo a quel posto, qua pure ce lo mettiamo a quel posto... qua invece -te lo mettono- a quel posto" :D

ovviamente ci sono varie fonti in rete che parlano di questo, ad esempio gameindustry, quindi non e' che me l'ha detto mio cugino...

ma si va... oltre che ot non credo è il caso di iniziare con fonti ecc. era una semplice discussione, se possibile serena, va bene cosi :)

grid
19-08-2009, 12:17
io sò solo una cosa ,,,

mi si è guastata la vecchia PRO ,,, 2007

telefonata gratis , ritiro gratis dopo 12 ore al domicilio , riconsegna gratis dopo 7 gg lavorativi ...

la console era modificata e senza sigillo ,,, cambiata con una nuova con tente scuse e con 1 mese gratis di live

per me si possono rompere pure al 100% se la garanzia applicata rimane su questi livelli

la PS3 l'avrei buttata al cesso dopo 1 anno questo è sicuro

Eriol the real
19-08-2009, 12:20
io sò solo una cosa ,,,

la PS3 l'avrei buttata al cesso dopo 1 anno questo è sicuro

ti sbagli, visto che la garanzia è 2 anni... e cmq magari la PS3 non ti si rompeva :)

ottimo cmq il servizio assistenza MS

torgianf
19-08-2009, 12:26
ti sbagli, visto che la garanzia è 2 anni...

1 piu' il secondo a carico del rivenditore con l'onere da parte del cliente di dimostrare che il difetto e' di fabbricazione, ed e' a discrezione del rivenditore appunto, se sostituirla o farla riparare da un centro tecnico qualificato. in molti casi senza un avvocato la garanzia si riduce ad un solo anno. questo e' cio' che dice la legge. ultimamente poi sony ha allargato a 2 anni la garanzia diretta. ci sono molti casi anche qui sul forum dove non e' stato riconosciuto il secondo anno di garanzia e qualcuno ha dovuto ricomprare una seconda console

Eriol the real
19-08-2009, 12:51
1 piu' il secondo a carico del rivenditore con l'onere da parte del cliente di dimostrare che il difetto e' di fabbricazione, ed e' a discrezione del rivenditore appunto, se sostituirla o farla riparare da un centro tecnico qualificato. in molti casi senza un avvocato la garanzia si riduce ad un solo anno. questo e' cio' che dice la legge. ultimamente poi sony ha allargato a 2 anni la garanzia diretta. ci sono molti casi anche qui sul forum dove non e' stato riconosciuto il secondo anno di garanzia e qualcuno ha dovuto ricomprare una seconda console

Ma andiamo, la SONY applica la garanzia europea, anzi ora come dici copre per gli interi 2 anni, altrimenti nel secondo anno ci si rivale verso il rivenditore, QUESTO VALE PER LA SONY COSI COME PER TUTTI GLI ALTRI PRODUTTORI DI PRODOTTI HI-TECH; è legge, e la seguono perchè evidentemente i loro prodotti sono nella norma di legge, di regolare affidabilità e non con failure rate ASSURDI che gli avrebbero procurati ben altri problemi e cause legali, come nel caso delle prime X360

ma vogliamo far passare una ECCEZIONE della MS FORZATA dal MALFUNZIONAMENTO di un suo prodotto come se fosse una cosa positiva???

e la stessa cosa che succede quando un proddotto è fallato e altri fanno un ritiro dal mercato, la MS, forte della sua potenza economica stanzia 1 miliardo di dollari e risolve altrimenti, buon per lei...
Ma il problema c'è stato, la MS l'ha risolto con buona soddisfazione dell'utente, ok (forse non sempre)! Ma non venirmi a dire che la Sony con failure rate estremamente + bassi e normali doveva regalare garanzia gratis senza alcun motivo o che un utente PS3 dovrebbe lamentarsi perchè la sua console non si rompe, anche se ha 1 anno in meno di garanzia riseptto alla x360

discorso chiuso per me, se ci si ostina su certe posizioni preferisco postare altro.

torgianf
19-08-2009, 12:57
Ma andiamo, la SONY applica la garanzia europea, anzi ora come dici copre per gli interi 2 anni, altrimenti nel secondo anno ci si rivale verso il rivenditore, QUESTO VALE PER LA SONY COSI COME PER TUTTI GLI ALTRI PRODUTTORI DI PRODOTTI HI-TECH; è legge, e la seguono perchè evidentemente i loro prodotti sono nella norma di legge, di regolare affidabilità e non con failure rate ASSURDI che gli avrebbero procurati ben altri problemi e cause legali, come nel caso delle prime X360

ma vogliamo far passare una ECCEZIONE della MS FORZATA dal MALFUNZIONAMENTO di un suo prodotto come se fosse una cosa positiva???

e la stessa cosa che succede quando un proddotto è fallato e altri fanno un ritiro dal mercato, la MS, forte della sua potenza economica stanzia 1 miliardo di dollari e risolve altrimenti, buon per lei...
Ma il problema c'è stato, la MS l'ha risolto con buona soddisfazione dell'utente, ok (forse non sempre)! Ma non venirmi a dire che la Sony con failure rate estremamente + bassi e normali doveva regalare garanzia gratis senza alcun motivo.

discorso chiuso per me, se ci si ostina su certe posizioni preferisco postare altro.

il discorso per me era chiuso diverse pagine fa', soprattutto perche' come al solito non fai altro che sbattere i piedini e parlare di cose che non sai e non ti degni di approfondire. quindi si, la soluzione per te e' postare altro.
ti si sono fiammate 2 ps3, ti hanno ciulato un gioco e ti preoccupi dell'assistenza microsoft ?

http://multiplayer.it/forum/images/faccine/byebye.gif

grid
19-08-2009, 12:57
ti sbagli, visto che la garanzia è 2 anni... e cmq magari la PS3 non ti si rompeva :)

ottimo cmq il servizio assistenza MS

la garanzia per Sony è di 1 anno ,,, e ben diversa come condizioni ...ho avuto a che fare anche con quella

Eriol the real
19-08-2009, 13:05
il discorso per me era chiuso diverse pagine fa', soprattutto perche' come al solito non fai altro che sbattere i piedini e parlare di cose che non sai e non ti degni di approfondire. quindi si, la soluzione per te e' postare altro.
ti si sono fiammate 2 ps3, ti hanno ciulato un gioco e ti preoccupi dell'assistenza microsoft ?

in merito ne so abbastanza, pure riguardo garanzie, ed applicazioni pratiche, (diciamo che ho rapporti con avvocati "pratici" frequentemente) ma in certi casi e topic non vale la pena approfondire, sono aperto, ma se ci mostra ostinati e non altrettanto aperti, lascio perdere.
Io sbatto i piedini? tu cosa fai.. vai sul personale? anche in merito al discorso ps3 rotte, è successo a me, cosi come ad altri user X360 ho letto di 5-6 console rotte, nel mio caso da "indagini" e letture è stata sfiga estrema mia (di cui posso solo incazzarmi con il ceo cosmico) altri casi non proprio. (Del gioco ciulato... forse non sai che mi hanno mandato Killzone 2 a distanza di un anno con scuse, il primo anno ho detto che il call center faceva schifo)
Stammi bene... e sii meno fermo sui tuoi punti di vista e magari + disponibile, io spesso ci provo

Yngwie74
19-08-2009, 13:39
Era piu' che ovvio che la discussione sarebbe finita in questo modo, ed e' altrettanto ovvia la chiusura del thread.
Tengo a precisare che non e' il thread in se, ma la maturita' della sezione a decretarne la chiusura.

Una sola cosa sulle garanzie: ci sono moltissimi produttori che offrono piu' anni di garanzia sui propri prodotti, Denon ne riconosce 3 sui sintoamplificatori, Epson 3 sui suoi proiettori (lampade incluse), Sony stessa addirittura ne riconosce 4 su determinati televisori LCD, non sono eccezioni e non sono legate alla scarsa affidabilita' dei prodotti.