PDA

View Full Version : HDMI, DVI e HDTV. Qualche chiarimento :)

Appassionato Pazzo
18-08-2009, 00:44
Ciao a tutti,
avrei un piccolo dubbietto riguardo la "nuova" tecnologia di trasmissione dati video che fin'ora non ho potuto studiare a fondo (un po per mancanza di tempo un po perchè non ne ho avuto direttamente a che fare).

Per quel che ne so io la "tecnologia madre" è l'hdtv che si divide poi sostanzialmente nei più comuni HDReady e HDMI.
Io possiedo un televisore lcd 26" HDReady e sto per acquistare una mobo Asrock K10N78FullHD-hSLI R3.0 che possiede le caratteristiche:
- Dual VGA Output: Support DVI-D and D-Sub ports by independent display controllers
- Supports HDCP function with DVI-D port, to enjoy better quality with High Definition HDCP Encryption contents
- Supports Full HD 1080p Blu-ray (BD) / HD-DVD playback with DVI-D port

Che più o meno dovrebbe significare che gestisce indipendentemente la porta DVI-D dalla D-Sub e che la porta DVI-D funziona come HDMI in FullHd 1080p. Anche perchè nel pannello posteriore della mobo non c'è l'uscita hdmi comune.
Credendo che DVI e HDMI fossero 2 porte che non avessero niente a che vedere l'una dall'altra ho fatto una bella ricerca online e ho scoperto :) che la DVI-D è "predisposta" per l'uscita in hdtv (dunque hdmi) e quindi da questa porta basta prendere un cavo DVI-HDMI e il gioco è fatto.
Confermate tutto? :)