PDA

View Full Version : Consiglio sui tempi di risposta

rave992
17-08-2009, 20:24
Salve, devo comprare un nuovo monitor e ho già visto i modelli che mi interessano, l'unico dubbio erano i tempi di risposta, cambia molto da 2 ms a 5 ms, in particolare nei giochi e nei filmati, cioè un minor tempo di risposta anche se di soli 3 ms inferiore giustifica gli angoli di visione ridotti dei panelli tn(senza contare il prezzo)?

traider
18-08-2009, 18:15
E' tutto marketing tempi inferiori ai 8 ms non vengono percepiti dall'occhio umano ma solo da sofisticate apparecchiature , poi ci sono quelli che ti potranno dire:

"io la differenza la vedo"

Ma sono solo stati suggestionati "dal marketing" , nei giochi, in tutti i giochi 2, 5, 8 ms sono esattamente identici, e godibili allo stesso identico modo ;) .

Differente ovviamente pannelli con risposta superiore ai 10 ms , li la differenza si percepisce ( neanche molta poi a dire la verità ) .

M4rk191
18-08-2009, 18:25
E' tutto marketing tempi inferiori ai 8 ms non vengono percepiti dall'occhio umano ma solo da sofisticate apparecchiature , poi ci sono quelli che ti potranno dire:

"io la differenza la vedo"

Ma sono solo stati suggestionati "dal marketing" , nei giochi, in tutti i giochi 2, 5, 8 ms sono esattamente identici, e godibili allo stesso identico modo ;) .

Differente ovviamente pannelli con risposta superiore ai 10 ms , li la differenza si percepisce ( neanche molta poi a dire la verità ) .
l'anno scorso ho visto un tv credo Panasonic, che aveva un tempo di risposta ninferiore di molti al ms, una cosa tipo 0.0001 ms. Se lo trovo posto il link.

Quello che mi chiedo è: se non c'è differenza perché andare sotto il ms?

rave992
18-08-2009, 19:56
se la differenza è impercettibile allora punterò su quelli a 5 ms magari a favore degli angoli di visione:D

Abilmen
19-08-2009, 00:52
I dati delle case sono spesso gonfiati, ma non esageriamo. Per giocare in fps-guida o vedere film di movimento, meglio stare su un 2-3 ms di rt dove nessuno può vedere scie (fastidiose); nei 5ms di rt, ogni tanto qualche scia si vede anche se non eclatante. Poi la cosa è soggettiva e molti con l'occhio "lento" non percepiscono scie nemmeno con 6-8 ms (schermi ad angolo visivo ampio non Tn). Quindi la visione diretta in uno store è sempre la cosa migliore.

amd-novello
19-08-2009, 06:15
io ho un lcd di 5 anni fa con 16ms
e un plasma con ritardo nullo

nessuna scia con entrambi

boh magari 3 persone su 100 se ne accorgono

Abilmen
19-08-2009, 10:24
Il tuo lcd aveva un diverso tipo di misurazione; non l'attuale (e più attendibile) GTG, ma quello obsoleto e non più usato da anni sul nero-bianco-nero (off-on-off) e dove con 8-12 ed anche 16 ms di rt effettivamente, le scie erano assenti o minime. Poi, ripeto, dipende anche dalla "reattività" dell'occhio di chi guarda.

amd-novello
19-08-2009, 12:07
ah si? allora è come dici tu