PDA

View Full Version : Windows si punta all'avvio

nengistelle
17-08-2009, 18:19
SAlve,ho questo problema.Un mio amico mi chiama perchè windows gli si punta sulla schermata del logo,con sotto il cursore che dopo un pò si ferma,e l'unica soluzione è il riavvio.A volte poi,gli arriva fino a windows,però dopo 3-4 secondi si riavvia.Stacco tutte le periferiche usb attaccate (stampante,hard disk esterno,hud con pen drive,mouse wireless)e windows riparte,soltanto quando inserisco il mouse usb wireless si punta,anche se stacco tutte le altre periferiche usb.Provo un'altro mouse wireless usb,ma niente,gli metto un mouse ps2,uguale.Insomma,ogni volta gli metto un mouse (sia ps2 che usb)non riesco a caricare windows.Una volta stattacati,poi li riattacco dopo che win si è avviato,e funzionano tranquillamente.Come sistema operativo ho windows xp sp2.HO provato a fare ripristino configurazione di sistema,ma niente.Avevo pensato a qualche problema con tutte quelle periferiche usb attaccate,ma si pianta anche se è collegato solo il mouse,e ho provato anche in più porte usb.Quando poi si riavviava,non faceva nessuna schermata blu.
Qualche idea ?
Grazie

AMIGASYSTEM
17-08-2009, 19:19
SAlve,ho questo problema.Un mio amico mi chiama perchè windows gli si punta sulla schermata del logo,con sotto il cursore che dopo un pò si ferma,e l'unica soluzione è il riavvio.A volte poi,gli arriva fino a windows,però dopo 3-4 secondi si riavvia.Stacco tutte le periferiche usb attaccate (stampante,hard disk esterno,hud con pen drive,mouse wireless)e windows riparte,soltanto quando inserisco il mouse usb wireless si punta,anche se stacco tutte le altre periferiche usb.Provo un'altro mouse wireless usb,ma niente,gli metto un mouse ps2,uguale.Insomma,ogni volta gli metto un mouse (sia ps2 che usb)non riesco a caricare windows.Una volta stattacati,poi li riattacco dopo che win si è avviato,e funzionano tranquillamente.Come sistema operativo ho windows xp sp2.HO provato a fare ripristino configurazione di sistema,ma niente.Avevo pensato a qualche problema con tutte quelle periferiche usb attaccate,ma si pianta anche se è collegato solo il mouse,e ho provato anche in più porte usb.Quando poi si riavviava,non faceva nessuna schermata blu.
Qualche idea ?
Grazie

Strano,forse in avvio va in conflitto con i driver del mouse,per verificare se è un problema software o hardware (scheda madre in blocco),prova a partire con un CD live anche basato su linux,se tutto funge il problema sta in XP,se invece il problema persiste,devi resettare la scheda madre,guarda lo schema della scheda madre per sapere come fare.

nengistelle
17-08-2009, 19:30
Anche le versioni live,con il mouse,si puntano.Potrebbero essere le temperature alte?
Io ho il dubbio della ram,pero avrebbe dovuto fare delle schermate blu.

nengistelle
18-08-2009, 13:54
Ho testato la ram,e ho visto le temperature,tutto ok. Penso quindi che sia un conflitto hardware tra il mouse e qualche altra periferiche.C'è un modo per aggiornare i driver generici del mouse?
Ripeto,se il mouse (sia usb che ps2) lo metto dopo che ha caricato win,tutto funziona bene,infatti ho il pc acceso da 2 giorni.

nengistelle
19-08-2009, 18:12
Per quanto riguarda il mio problema,se premo f8 all'avvio,e mi compare la schermata dove posso scegliere tra Modalita provvisora,Modalita provvisoria con rete eccc...,se scelgo "ultima configurazione sicuramente funzionate"non mi da il problema.Però se riavvio,torna tutto come prima.Allora,volevo sapere se era possibile che windows caricasse in automatico l'ultima configurazione sic.. funzionate.
Grazie

AMIGASYSTEM
19-08-2009, 20:10
Per quanto riguarda il mio problema,se premo f8 all'avvio,e mi compare la schermata dove posso scegliere tra Modalita provvisora,Modalita provvisoria con rete eccc...,se scelgo "ultima configurazione sicuramente funzionate"non mi da il problema.Però se riavvio,torna tutto come prima.Allora,volevo sapere se era possibile che windows caricasse in automatico l'ultima configurazione sic.. funzionate.
Grazie
Devi ripristinare il sistema ad una data precedente il problema,però se anche i live danno il problema,mi sembra strano che con "ultima configurazione sicuramente funzionate" funzioni.

Giampi62
20-08-2009, 14:42
Succedeva anche a me, ho formattato e tutto è ritornato normale.

nengistelle
20-08-2009, 15:37
Grazie per la risposta,anche io ci avevo pensato,visto che il sistema operativo non è mai stato reinstallato da quando ha comprato il Pc,cioè 6 anni fa.

Giampi62
20-08-2009, 15:49
Bhè 6 anni senza formattare è tanto, però non ti assicuro nulla perchè a me il problema è passato ma ad un mio amico no, quindi fai tu, beh comunque una formattazione non farebbe male dopo 6 anni.
Ciao.

nengistelle
22-08-2009, 11:16
Alla fine ho risolto.Le versioni live si puntavano isa con sia senza mouse,così ho aggiornato il bios della scheda madre,e tutto è ripartito come prima.
La cosa bella dei computer è che cìè sempre da imparare.