View Full Version : Nuovo computer...combacia tutto?
Ciao ragazzi,
prima di tutto complimenti per il forum/sito, non scrivo mai qui ma vi seguo da molto, e posso con certezza dire che ci sono pochi posti in giro per la rete con così tanta preparazione media (e non è una leccata di Qulo :D ).
(Mi sono accorto ora dell'esistenza della sezione giusta, dopo che giustamente un moderatore mi ha bloccato il post nella sezione errata...perdono, ho scritto troppo d'impulso!)
A causa di un simpatico avvento (mi si è bruciato il portatile ASUS :mad: - magari aprirò un topic a parte per questo) , mi sto guardando un pò intorno per farmi una nuova bestia.
Mi servirebbe un pc sicuramente "multifunzione", in quanto lo utilizzerei per:
- grafica (Photoshop, Illustrator...)
- Video Editing (Premiere)
- Registrazioni e mixaggi audio (Audition)
- giocare :D
Premettendo che io sono ignorante come una scarpa, alla fine ho puntato l'occhio su questi componenti (per ora, manca l'Hard disk all'appello):
http://www.roflsaurus.com/users/public/d11997previewpc2w109.jpg
Ora, la mia domanda è: pensate che questo eventuale nuovo sistema si confaccia alle mie richieste? Tenete conto che purtroppo il budget è *alquanto* limitato, quindi andare molto aldilà di quella cifra (~ 600 €) non è che mi riesca... Dove potrei migliorare secondo voi? Magari l'alimentatore? Oppure aumentare la RAM? E soprattutto: come processore mi pare ci siamo, giusto?
Altro punto interrogativo: questi hardware sono tutti pienamente compatibili tra loro? Qualche incompatibilità riscontrata? Come dicevo, sono veramente ignorante come una zappa :doh: .
Grazie mille a chiunque si prenda anche solo la briga di leggere!
Ciao a tutti,
Emanuele
Dimenticavo, a questo pc vorrei abbinarci un monitor 22" o 24" , e lavorare a risoluzioni abbastanza alte (tipo 1680x1050)
Ciao!
natiss88
17-08-2009, 18:17
Dimenticavo, a questo pc vorrei abbinarci un monitor 22" o 24" , e lavorare a risoluzioni abbastanza alte (tipo 1680x1050)
Ciao!
beh, la risoluzione non e' altissima...
direi di passare ad amd.
phenom 955 (175)
ga-ma790gp-ud4h (110)
4gb ram corsair 800dhx (52)
wd caviar black 500gb (54)
cooler master 690 (75)
ati 4870 toxic (160)
tot: 626.
hai un quad, che con i programmi che usi tu va meglio dell'e8500.
il monitor lo volevi nei 600??
Una 275 con un alimentatore da 39€?
Per me al posto del bot ti esce la scritta "Bevi di meno" :asd:
Prendi un alimentatore decente, 600w va bene ma deve essere di marca tipo Enermax, Cooler Master, Thermaltake...
Cambia anche il case, quello è orrendo prendi almeno un Cooler Master 690.
beh, la risoluzione non e' altissima...
direi di passare ad amd.
phenom 955 (175)
ga-ma790gp-ud4h (110)
4gb ram corsair 800dhx (52)
wd caviar black 500gb (54)
cooler master 690 (75)
ati 4870 toxic (160)
tot: 626.
hai un quad, che con i programmi che usi tu va meglio dell'e8500.
il monitor lo volevi nei 600??
No no, il monitor è a parte fortunatamente! Per quanto riguarda la risoluzione, io ero fermo a 1280x1024, fai un pò te come son messo :D
Grazie mille per i consigli, effettivamente la soluzione AMD mi intrippa non poco.
Eventualmente, ho trovato questa soluzione a 470 €, tu che ne dici? (a parte la necessità di cambiare l'alimentatore e di comperare una scheda video a parte)
alimentatore X (nel senso che è un 550W di marca ignota)
phenom II X4 945
Asrock alive NF7G-GLAN
ram 8gb ddr2 800 MHz
hd 1Tb SATA2
sch. video integrata
Ma poi, tra l'altro, tu che sistema operativo mi consiglieresti di installare? Il solito Xp oppure inizio a guardare al "futuro" , tipo win7 :rolleyes: ?
Grazie mille in anticipo!
ps: bello l'avatar, sei tu :D ?
;28556399']Una 275 con un alimentatore da 39€?
Per me al posto del bot ti esce la scritta "Bevi di meno" :asd:
Prendi un alimentatore decente, 600w va bene ma deve essere di marca tipo Enermax, Cooler Master, Thermaltake...
Cambia anche il case, quello è orrendo prendi almeno un Cooler Master 690.
EHHHH, a dire il vero io avevo specificato "Sono ignorante come una scarpa" proprio per evitare commenti poco simpatici, tipo "bevi meno" , ma non fa niente :D , grazie anche a te per la dritta!
Per il case: "orrendo" intendi solo da un punto di vista estetico o c'è dell'altro? No, perchè se fosse solo per un punto di vista estetico non sarebbe poi un danno così grave, io mica me lo devo trombare il pc :D
EHHHH, a dire il vero io avevo specificato "Sono ignorante come una scarpa" proprio per evitare commenti poco simpatici, tipo "bevi meno" , ma non fa niente :D , grazie anche a te per la dritta!
Per il case: "orrendo" intendi solo da un punto di vista estetico o c'è dell'altro? No, perchè se fosse solo per un punto di vista estetico non sarebbe poi un danno così grave, io mica me lo devo trombare il pc :D
:D :D :D ognuno ha i suoi gusti
cmq, se vuoi un ottimo compromesso tra spazio interno/temperature/prezzo, prova un cooler master centurion 590 o un xcalade690, sono sui 70 euro ma la differenza si vede
:D :D :D ognuno ha i suoi gusti
cmq, se vuoi un ottimo compromesso tra spazio interno/temperature/prezzo, prova un cooler master centurion 590 o un xcalade690, sono sui 70 euro ma la differenza si vede
Ottima dritta anche questa, fantastico il centurion 590!
Grassssie Slassssh :D
E' consentito chiedervi quale sia secondo voi il miglior negozio/più economico dove comprare ;) ?
Pachanga
18-08-2009, 01:05
Beh,l'importante e' non nominarne solo uno per esteso,in modo da non fare pubblicita' faziosa ed esplicita...;)
Quindi ti dico:
-ekey
-hardware planet
-prokoo
Ciao ragazzi,
prima di tutto complimenti per il forum/sito, non scrivo mai qui ma vi seguo da molto, e posso con certezza dire che ci sono pochi posti in giro per la rete con così tanta preparazione media (e non è una leccata di Qulo :D ).
(Mi sono accorto ora dell'esistenza della sezione giusta, dopo che giustamente un moderatore mi ha bloccato il post nella sezione errata...perdono, ho scritto troppo d'impulso!)
A causa di un simpatico avvento (mi si è bruciato il portatile ASUS :mad: - magari aprirò un topic a parte per questo) , mi sto guardando un pò intorno per farmi una nuova bestia.
Mi servirebbe un pc sicuramente "multifunzione", in quanto lo utilizzerei per:
- grafica (Photoshop, Illustrator...)
- Video Editing (Premiere)
- Registrazioni e mixaggi audio (Audition)
- giocare :D
Premettendo che io sono ignorante come una scarpa, alla fine ho puntato l'occhio su questi componenti (per ora, manca l'Hard disk all'appello):
http://www.roflsaurus.com/users/public/d11997previewpc2w109.jpg
Ora, la mia domanda è: pensate che questo eventuale nuovo sistema si confaccia alle mie richieste? Tenete conto che purtroppo il budget è *alquanto* limitato, quindi andare molto aldilà di quella cifra (~ 600 €) non è che mi riesca... Dove potrei migliorare secondo voi? Magari l'alimentatore? Oppure aumentare la RAM? E soprattutto: come processore mi pare ci siamo, giusto?
Altro punto interrogativo: questi hardware sono tutti pienamente compatibili tra loro? Qualche incompatibilità riscontrata? Come dicevo, sono veramente ignorante come una zappa :doh: .
Grazie mille a chiunque si prenda anche solo la briga di leggere!
Ciao a tutti,
Emanuele
cambierei subito il alimentatore con un corsair vx550w come minimo.
la mobo metti almeno una p5q o p5q pro,la SE proprio no:doh:
poi come processore con quel prezzo si trovano quad core tipo q9550!
Beh,l'importante e' non nominarne solo uno per esteso,in modo da non fare pubblicita' faziosa ed esplicita...;)
Quindi ti dico:
-ekey
-hardware planet
-prokoo
Grandissimo, ti meriti un bacione :D :D :D ho trovato dei prezzi veramente ottimi su tutti e tre i negozi!
cambierei subito il alimentatore con un corsair vx550w come minimo.
la mobo metti almeno una p5q o p5q pro,la SE proprio no:doh:
poi come processore con quel prezzo si trovano quad core tipo q9550!
Ciao, grazie delle dritte, per l'alimentatore sono d'accordo con te, mi hanno già fatto convinto ;) , e per il processore AMD pure :D , perchè a quanto pare ha un rapporto prezzo/prestazioni migliore...E ho voglia di provare sulla mia pelle :rolleyes: Ciao!
Ragazzi, ci siamo quasi...ho fatto due sistemi da due shop diversi (entrambi senza scheda video, che prenderò più avanti)...Voi quale dei due preferireste, contando anche il discorso monetario?
Sistema 1
Asus M4A785TD-V EVO AM3 € 85,00
CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU € 68,40
Cooler Master Cabinet CENTURION 590 € 67,20
SEAGATE Barracuda 7200.12 750GB SATA2 ST3750528AS € 65,01
LG IDE DVD±RW IDE/PATA GH22NP20 Super Multi nero Retail € 26,00
Corsair XMS3 6GB (2GB x 3) DDR3 1333 TR3X6G1333C9 € 97,00
AMD Phenom II X4 955 4x512KB (3.2 GHz) 125W Black Box € 170,50
TOT: 579,11 €
Sistema 2
ASROCK M3A790GXH/128M AM3 -91.25EUR
CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU -79.00EUR
WESTERN DIGITAL CAVIAR SE16 640GB SATA2 16MB WD6400AAKS -52.55EUR
LG GH22LP20 LIGHTSCRIBE DVD+-R/RW/DL/RAM/LS IDE 22x RETAIL -19.53EUR
CORSAIR DDR3 TW3X4G1333C9DHX4GB ( 2x2GB ) CAS 9 -70.26EUR
AMD AM3 Phenom II X4 955 Black Edition 3.2GHz -168.56EUR
NOX CoolBay 25 - Black -70.23EUR
TOT: 551,38 €
Inoltre, ho ancora un dubbio per quanto riguarda le ram ddr3 a 1333: ho visto che in un negozio le vendono solo a terzine (quindi farei 2x2x2 Gb), mentre in un altro ho trovato anche il paio (2x2 Gb) ... Non è che magari funzionano solo a terzine o robe del genere vero? Scusate le domande ignobili, ma ribadisco che sono una vera zappa :doh:
Grazie mille ancora in anticipo a tutti!!
Ragazzi, ci siamo quasi...ho fatto due sistemi da due shop diversi (entrambi senza scheda video, che prenderò più avanti)...Voi quale dei due preferireste, contando anche il discorso monetario?
Sistema 1
Asus M4A785TD-V EVO AM3 € 85,00
CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU € 68,40
Cooler Master Cabinet CENTURION 590 € 67,20
SEAGATE Barracuda 7200.12 750GB SATA2 ST3750528AS € 65,01
LG IDE DVD±RW IDE/PATA GH22NP20 Super Multi nero Retail € 26,00
Corsair XMS3 6GB (2GB x 3) DDR3 1333 TR3X6G1333C9 € 97,00
AMD Phenom II X4 955 4x512KB (3.2 GHz) 125W Black Box € 170,50
TOT: 579,11 €
Sistema 2
ASROCK M3A790GXH/128M AM3 -91.25EUR
CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU -79.00EUR
WESTERN DIGITAL CAVIAR SE16 640GB SATA2 16MB WD6400AAKS -52.55EUR
LG GH22LP20 LIGHTSCRIBE DVD+-R/RW/DL/RAM/LS IDE 22x RETAIL -19.53EUR
CORSAIR DDR3 TW3X4G1333C9DHX4GB ( 2x2GB ) CAS 9 -70.26EUR
AMD AM3 Phenom II X4 955 Black Edition 3.2GHz -168.56EUR
NOX CoolBay 25 - Black -70.23EUR
TOT: 551,38 €
Inoltre, ho ancora un dubbio per quanto riguarda le ram ddr3 a 1333: ho visto che in un negozio le vendono solo a terzine (quindi farei 2x2x2 Gb), mentre in un altro ho trovato anche il paio (2x2 Gb) ... Non è che magari funzionano solo a terzine o robe del genere vero? Scusate le domande ignobili, ma ribadisco che sono una vera zappa :doh:
Grazie mille ancora in anticipo a tutti!!
allora allora allora.....
per quello che sono le mie conoscenze....
nella prima config hai:
- un masterizzatore PATA e non SATA (non cambia molto a livello di prestazioni, ma cambia parecchio a livello di spazio interno e ventilazione)
- 6 gb di ram, totalmente inutili a meno che non utilizzi un so a 64 bit.
- il resto non so, la scheda madre a occhio pare abbia il nuovo chipset 785, ma non so di preciso le caratteristiche...potrebbe comunque andare.
nella seconda config:
- scheda madre ok, nulla di speciale, ma fa bene il suo lavoro.
- l'hard disk ti consiglio il CAVIAR BLACK, che è più performante.
- anche lì il masterizzatore è pata.
- non conosco il case
questo è quello che posso dirti io :D
allora allora allora.....
per quello che sono le mie conoscenze....
nella prima config hai:
- un masterizzatore PATA e non SATA (non cambia molto a livello di prestazioni, ma cambia parecchio a livello di spazio interno e ventilazione)
- 6 gb di ram, totalmente inutili a meno che non utilizzi un so a 64 bit.
- il resto non so, la scheda madre a occhio pare abbia il nuovo chipset 785, ma non so di preciso le caratteristiche...potrebbe comunque andare.
nella seconda config:
- scheda madre ok, nulla di speciale, ma fa bene il suo lavoro.
- l'hard disk ti consiglio il CAVIAR BLACK, che è più performante.
- anche lì il masterizzatore è pata.
- non conosco il case
questo è quello che posso dirti io :D
le memorie " a terzine"(o 3 o 6 GB) funzionano con i processori i7 al momento, con i phenom va a 2 a 2 (2, 4 per sistemi a 32 bit, 6 o più per 64 bit)
Fantastico, grazie mille!!!
Ti sfrutto per l'ultima domanda, lo prometto :D : tu che sistema operativo ci monteresti? E soprattutto, 32 o 64 bit? :sofico:
Ti sfrutto per l'ultima domanda, lo prometto :D : tu che sistema operativo ci monteresti? E soprattutto, 32 o 64 bit? :sofico:
Considerato che sono il meno esperto, non mi sbilancerei molto.
C'è chi dice che 4 gb per i 64bit sono strettini, altri dicono che sono più che sufficienti...
Ti dico quello che farei io:
resterei con xp 32bit fino all'uscita di 7 64bit, li rivaluterei la situazione (solo dopo aver testato bene i driver delle schede video).
Windows sever RC ;)
Il 22 ottobre uscirà ufficialmente win7 quindi comprare vista ora non credo sia proprio il massimo :rolleyes:
Mister_K
20-08-2009, 12:39
Windows sever RC ;)
Il 22 ottobre uscirà ufficialmente win7 quindi comprare vista ora non credo sia proprio il massimo :rolleyes:
[OT]
Perchè, i sistemi operativo ora si possono comprare??? :eekk: :eekk: :eekk:
Scherzo :D :D :D :D :D
[fine OT]
Per me la configurazione 1 è buona, dovresti solo cambiare le ram con qualcosa tipo le ocz platinum, e soprattutto 2x2 gb....
[OT]
Perchè, i sistemi operativo ora si possono comprare??? :eekk: :eekk: :eekk:
Scherzo :D :D :D :D :D
[fine OT]
Ma vaaaah, chi è stato a dirtelo? Sicuramente si sbaglierà :D
Per me la configurazione 1 è buona, dovresti solo cambiare le ram con qualcosa tipo le ocz platinum, e soprattutto 2x2 gb....
Perfetto, grazie millissime a te e a tutti gli amici che mi hanno risposto, anche in merito al sistema operativo, ora ho le idee molto più chiare! Vi amo tutti :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.