View Full Version : ape..curiosa
salsero cubano
17-08-2009, 16:16
1:http://i25.tinypic.com/24ovog3.jpg
vi piace?
ilguercio
17-08-2009, 16:20
Sempre lo stesso problema,l'ape si confonde col resto e il giallo è tutto bruciato...
Prova a fare qualcosa di più classico,per iniziare.
Non mi intendo di fotografia, quindi non posso darti suggerimenti... anzi uno si... quella è una vespa, non un'ape! ;)
infatti, già partire assegnado il nome sbagliato al soggetto non è il massimo ma capita [ io i nomi nemmeno li metto per andar sul sicuro :D ]
resta il fatto che l'insetto è piccolo e i fiori sembrano cresciuti nei dintorni di chernobyl tanto sono "luminescenti" ;)
SuperMariano81
17-08-2009, 21:22
una foto dall'alto, poi tende a "schiacciare" il soggetto anche se è più semplice da fare.
qui la vedo dura salvare qualcosa con un crop (vedi farfalla)
salsero cubano
18-08-2009, 11:19
grazie 1000...la prox volta nn effettuerò lo scatto dall'alto,cosi nn rendo la foto schiacciata.Un ultima cosa: è preferibile un inquadratura dv si metta in evidenza più il soggetto e meno i fiori...? o deve essere tutto equilibrato??????
ilguercio
18-08-2009, 11:22
Che obiettivo hai?
Avvicinati più che puoi ma a livello dell'animale,non dall'alto,come t'hanno già fatto notare.
Se puoi scattare in raw è ancora meglio,il giallo troppo pieno rovina tutto il resto.
Ah,cerca di evitare di riprendere gli animali da dietro,fai in modo che si veda almeno un pò la testa.
salsero cubano
18-08-2009, 11:27
come obiettivo ho un EFS 18-55mm Stabilizzato.Ok prendo subito i tuoi consigli..grazie
federico_78
18-08-2009, 14:53
Ciao....visto che il soggetto è lo stesso, approfitto del 3d di salsero per postare anche io una foto..
Premetto che sono alle primissime armi...è proprio pessima secondo voi??
http://img524.imageshack.us/img524/6937/pict0097lsj.jpg (http://img524.imageshack.us/i/pict0097lsj.jpg/)
...è proprio pessima secondo voi??
qunto sinceri dobbiamo essere??? :D
se l'ape non avesse mostrato il fondoschiena sarebbe stata una macro "mancata" perchè ripresa da troppo distante, così invece non è niente, anche il solo fiore sarebbe stato meglio...ritenta sarai più fortunato :sofico:
salsero cubano
18-08-2009, 16:47
per me nn c sn problemi, potete postare tutte le foto che volete.Anzi perchè nn chiediamo a qualche moderatore, di aprire all'interno del forum una sezione dove i principianti, inseriscono delle foto per poi essere commentate da professionisti???????se per voi può andare incoronate un SI............
1:http://i25.tinypic.com/24ovog3.jpg
vi piace?
la fotografia è troppo luminosa, il che non è un difetto particolarmente grave quando si scatta una macro; meglio farla un pò piu luminosa per poi regolarsi dopo in fase di postproduzione.
Il soggetto è una comune vespa ( e non un ape , anche se entrambi sono imenotteri ).
la composizione della fotografia è nulla, non vi è soggetto poichè è tutto messo a fuoco ( fiori, vespa, anche lo sfondo si definisce alquanto ); la vespa poi è messa al centro, il che è un errore abbastanza grave per quanto riguarda la composizione.
Non si tratta poi di una macro ma di una close up, ovvero di una foto ravvicinata ( ma manco tanto poi ).
La prima e piu importante regola per una buona macro è questa: il soggetto, unico e solo, definito , chiaro e leggibile.
ciao
salsero cubano
19-08-2009, 11:49
concordo e ti ringrazio
figurati ^_^
se ti va dai un occhio alla mantide che ho postato nel forum
ciao ^^
la vespa poi è messa al centro, il che è un errore abbastanza grave per quanto riguarda la composizione.
in teoria forse, in pratica si può mettere il soggetto dove si preferisce, basta che il risultato finale sia bello ;)
in teoria forse, in pratica si può mettere il soggetto dove si preferisce, basta che il risultato finale sia bello ;)
ma anche no, a meno che tu non lavori per una qualche rivista scientifica e lo scopo delle fotografie è puramente didattico.
se vuoi raccontare qualcosa "il centro" è l errore.
se vuoi raccontare qualcosa "il centro" è l errore.
se voglio raccontare qualcosa la racconto nel modo migliore, se serve anche col soggetto al centro
se cominciamo a fotografare schiavi della regoletta dei terzi o cose simili tanto vale lasciare la fotocamera a casa ;)
la fotografia è troppo luminosa, il che non è un difetto particolarmente grave quando si scatta una macro; meglio farla un pò piu luminosa per poi regolarsi dopo in fase di postproduzione.
non sono molto d'accordo..
fossimo in analogico ti darei ragione ma in digitale mi viene meglio sottoesporre di uno stop e recuperare i neri che sovraesporre e bruciare i bianchi....
non sono molto d'accordo..
fossimo in analogico ti darei ragione ma in digitale mi viene meglio sottoesporre di uno stop e recuperare i neri che sovraesporre e bruciare i bianchi....
vabe
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.