View Full Version : blocco FTP tra Fastweb e Widestore
da qualche guiorno non posso più aggiornare i miei siti internet ospitati sulla web farm di Widestore. Impossibile collegarsi tramite FTP. Telefono alla web farm e mi dicono che sono a conoscenza del problema che è dovuto a qualche modifica a loro sconosciuta fatta da Fastweb !!??
Telefono a Fastweb e mi dicono che non ne sanno nulla... sigh... :muro:
L'unica alternativa me la offre la web farm con il trasferimento dei miei circa 35 siti su altro IP ed altro server.
Ringrazio ma il danno resta dovuto all'attuale impossibilità di lavorare e al tempo infinito che perderò per controllare tutti i domini da trasferire.
Qualcuno ha avuto altri problemi FTP da Fastweb ?
Oppure la colpa sarà della web farm Widestore (gruppo aruba)?
Su altre web farm il servizio FTP continua a funzionare regolarmente. Il call-center di Fastweb mi ha solo saputo consigliare di mandare una mail al loro servizio
[email protected]
Sembra che il problema FTP sia dovuto a Fastweb. Forse hanno modificato qualche protocollo di instradamento FTP (boh??!!) e certe connessioni non funzionano più.
Mi dicono che stanno provvedendo a ripristinare il servizio.
Li ringrazio (molto gentile, competente e disponibile la persona con cui sono ora in contatto, dopo un lunedì con diverse inutili telefonate al call-center) ma resta il fatto che da lunedì mattina (per tralasciare il sabato e la domenica) io non posso più lavorare. Vi farò sapere se e come hanno risolto il problema e in quanto tempo.
ormai è venerdì sera.
Da lunedì mattina non posso più lavorare con la connessione Fasweb sui server Widestore.
Nella giornata di oggi sembrano tutti in ferie: Widestore, che nei giorni scorsi si era prodigata a trasferirmi dei siti, oggi non ha risposto ai ticket. Con fastweb continuo a chiamare inutili call-center.
Ormai ho capito che nessuno può aiutarmi a risolvere la situazione, continuo a scrivere su quanto mi sta accadendo solo per fare eventualmente quella pubblicità che si meritano certe aziende che a vendere sono velocissime ma poi dimenticano di fare assistenza.
Non posso affermare con certezza che la colpa sia solo di fastweb, ma certo che mi sento tecnicamente abbandonato da tale compagnia. Una settimana senza risolvere il problema è troppo.
Techno89
21-08-2009, 19:49
Sul forum di OVH leggevo di uno sempre con fastweb che aveva il tuo stesso problema. Era l'ip di fastweb (lo stesso per tutto il quartiere) che era stato bannato xke qualcuno effettuava attacchi verso OVH.
Prova a prendere l'ip pubblico cosi vedi se è questo il problema
GaeSpaWn
24-08-2009, 13:12
Sul forum di OVH leggevo di uno sempre con fastweb che aveva il tuo stesso problema. Era l'ip di fastweb (lo stesso per tutto il quartiere) che era stato bannato xke qualcuno effettuava attacchi verso OVH.
Prova a prendere l'ip pubblico cosi vedi se è questo il problema
Si, fai una prova con IP Pubblico e vedi se risolvi,
se con l'ip pibblico va ok riferiscilo a fastweb.
Sabato ho chiesto a Fastweb di fare una prova con IP pubblico e mi hanno detto che se voglio farla devo comprarlo (12 euro di attivazione e oltre 3 euro al giorno di canone, oltre al danno la beffa). Ieri pomeriggio Fastweb ha mandato un tecnico per sostituirmi il modem, ma anche con il nuovo modem la situazione non cambia.
Ci sono un paio di considerazioni che servono per togliere numerosi dubbi:
1) a casa con Telecom Alice e la connessione funziona (vorrei dire che carico e scarico files ad una velocità superiore a quella media di Fastweb, ma forse è solo una malevola impressione)
2) il pc portatile che ho a casa e con cui mi connetto bene ai vari server della web farm, se portato in ufficio ha lo stesso errore dei pc che ho in ufficio. Questo per togliere qualsiasi dubbio che io possa avere il pc infetto o mal configurato.
La mia disavventura è cominciata lunedì 17 agosto, oggi, martedì 25 agosto, hanno promesso che faranno ulteriori verifiche, anche ieri ho chiesto che mi cambino l'IP ma sembra che non possano/vogliano farlo. La web farm dice che ha provato a contattare Fastweb senza capire cosa stia succedendo (secondo la web farm io non sono l'unico cliente con tale problema) Io non posso far altro che aspettare e continuare a fare la pubblicità che si merita un disservizio del genere.
Si, fai una prova con IP Pubblico e vedi se risolvi,
se con l'ip pibblico va ok riferiscilo a fastweb.
Lui si riferiva all'IP pubblico GRATUITO, per 20 ore al mese adttivabile dalla Myfastweb
Mah... faccio subito una telefonato a Fastweb e chiederli dell'IP pubblico gratuito per qualche ora/mese (visto che nella mia Fastwebpage lo trovo solo a pagamento) e il call-center di Fastweb mi conferma che non è mai stato gratuito (salvo offerte speciali e promozioni non più contemplate). Grazie comunque davvero per il sostegno che mi offrite :cry:
Si, infatti. Tu hai 20 ore al mese gratuite di IP pubblico che puoi attivare e disattivare dalla myfastpage. Prova da lì.
Cmq io sono con Fastweb ADSL ULL, server virtuali su webfarm Aruba e non ho nessun problema via ftp.. in questo istante sto facendo un update.
In bocca al lupo ;)
Ciao,
è da MAGGIO che combatto con il tuo stesso problema e credo di aver fatto almeno una cinquantina di chiamate a Fastweb (senza alcun esito).
Praticamente riesco a collegarmi via ftp a qualsiasi server tranne che al mio, che si trova in una webfarm di Varese (io sono a Roma).
Il problema riguarda le connessioni da Roma su Non-Roma (o viceversa).
Scommetto che tu sei a Roma e il tuo server no, oppure tu sei fuori roma e il tuo server è a roma :)
ciao
P.S. acquistare minuti di IP pubblico serve solo a buttare altri soldi. Già provato, niente da fare...
Ciao,
è da MAGGIO che combatto con il tuo stesso problema e credo di aver fatto almeno una cinquantina di chiamate a Fastweb (senza alcun esito).
Praticamente riesco a collegarmi via ftp a qualsiasi server tranne che al mio, che si trova in una webfarm di Varese (io sono a Roma).
Il problema riguarda le connessioni da Roma su Non-Roma (o viceversa).
Scommetto che tu sei a Roma e il tuo server no, oppure tu sei fuori roma e il tuo server è a roma :)
ciao
P.S. acquistare minuti di IP pubblico serve solo a buttare altri soldi. Già provato, niente da fare...
Io sono a Roma, e la webfarm aruba è fuori Roma e non ho problemi. Quindi non è una cosa così generalizzata (questo non significa che chi di dovere dovrebbe provvedere al più presto)..
Ciao,
Praticamente riesco a collegarmi via ftp a qualsiasi server tranne che al mio, che si trova in una webfarm di Varese (io sono a Roma). Il problema riguarda le connessioni da Roma su Non-Roma (o viceversa). Scommetto che tu sei a Roma e il tuo server no, oppure tu sei fuori roma e il tuo server è a roma :)
ciao
GRAZIE, ma non è una battaglia persa !!!
Se facciamo sapere come si comportano sono obbligati a risolverci i problemi. Pensate quanti soldi Fastweb ha utilizzato in pubblicità con Valentino Rossi, e pensate quanto gli costa in perdita di nuovi clienti a causa della pubblicità negativa, se ben esposta, che si ritrovano su internet. Continuerò a scrivere quanto mi succede proprio perché è una forma di protesta molto efficace. Proprio in questo momento, su questa pagina, compare la pubblicità di Fastweb: la gente può decidere se fidarsi della pubblicità o delle segnalazioni tecniche. Quando legge nel banner pubblicitario che è bene scegliere Fastweb per l'alta qualità e nella stessa pagina legge che c'è gente abbandonata ai disservizi ... beh, se io fossi in loro un po' me ne preoccuperei.
Io sono a Biella ed il server è nella web farm Widestore di Ferrara.
Techno89
25-08-2009, 18:44
Perché non posti un traceroute così vediamo dove ti blocchi?
Perché non posti un traceroute così vediamo dove ti blocchi?
Volentieri, ma io non ne sono capace di leggere i dati.
Rilevazione instradamento verso [85.235.130.49]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 33 ms 34 ms 33 ms 28.231.16.1
2 32 ms 41 ms 33 ms 10.1.105.146
3 33 ms 33 ms 33 ms 10.251.215.201
4 33 ms 33 ms 32 ms 10.251.210.25
5 33 ms 33 ms 33 ms 10.251.211.1
6 34 ms 34 ms 33 ms 10.247.125.229
7 33 ms 33 ms 33 ms 10.251.215.186
8 33 ms 33 ms 33 ms 10.1.23.169
9 33 ms 33 ms 32 ms 10.1.0.49
10 34 ms 33 ms 33 ms 10.254.9.233
11 35 ms 35 ms 35 ms 10.254.0.41
12 74 ms 59 ms 207 ms 89.96.200.150
13 36 ms 36 ms 35 ms 89.96.200.37
14 * * * Richiesta scaduta.
15 43 ms 43 ms 45 ms 7606P1.aruba.it [62.149.190.11]
16 44 ms 43 ms 44 ms w439.widhost.net [85.235.130.49]
Rilevazione completata.
Techno89
25-08-2009, 20:01
Beh da qui si vede che i pacchetti al tuo server ci arrivano... quindi il problema dove potrebbe essere.... :confused:
Solamente tramite FTP non riesci ad accedere? Da html?
il problema è unicamente l'upload ed il download dei file presenti sui server Widestore utilizzando il protocollo FTP. Tutto il resto funziona. Funziona anche la connessione al server tramite FTP in quanto password e username vengono accettati e posso vedere sul server remoto il contenuto delle cartelle. Utilizzando Dreamweaver o Filezilla il problema non cambia, apparentemente il tempo richiesto per le operazioni diventa così elevato da creare un timeout.
N.B.
Nessun tecnico Fastweb e nessun tecnico Aruba/Widestore mi ha fatto fare delle prove accurate o dei test tecnici.
il problema è unicamente l'upload ed il download dei file presenti sui server Widestore utilizzando il protocollo FTP. Tutto il resto funziona. Funziona anche la connessione al server tramite FTP in quanto password e username vengono accettati e posso vedere sul server remoto il contenuto delle cartelle. Utilizzando Dreamweaver o Filezilla il problema non cambia, apparentemente il tempo richiesto per le operazioni diventa così elevato da creare un timeout.
N.B.
Nessun tecnico Fastweb e nessun tecnico Aruba/Widestore mi ha fatto fare delle prove accurate o dei test tecnici.
E' solo spazio web, o è un server virtuale? Nel caso potessi, potresti provare a cambiare la porta del servizio FTP..
Techno89
26-08-2009, 09:53
Non hai ancora provato con ip pubblico?
GaeSpaWn
26-08-2009, 13:17
Lui si riferiva all'IP pubblico GRATUITO, per 20 ore al mese adttivabile dalla Myfastweb
Dipende dal contratto
se contratto residenziale ok
se e' contratto microbusiness l'IP Pubblico non e' gratuito.
la prova dell'IP pubblico serve a sapere se' la problematica e' sulla Rete nat.
GaeSpaWn
26-08-2009, 13:19
N.B.
Il test che devi fare e' l'IP pubblico.
canesciacallo
27-08-2009, 11:58
Problema identico:
Collegamento Fastweb
widestore server condiviso UNIX
Entra a singhiozzo dentro all'FTP e il piu delle volte mi da errore "impossibile collegarsi al server"
Widestore mi dice che è un problema che hanno riscontrato e se mi hanno attivato uno spazio su un server Linux e devo dire che il caricamento ftp funziona alla grande.
Mi hanno dato questo ip:http://85.235.130.131/ dove caricare i contenuti, volevo fare una prova caricando un sito dinamico , ma non capisco come trovate il link al mio sito caricato.
Ad ogni modo widestore mi da la possibilità di spostare tutto al nuovo server!
MI VIENE MALE!
Techno89
27-08-2009, 12:41
Sicuro che sia protocollo http e non ftp per quell'ip?
canesciacallo
27-08-2009, 14:55
Solo ftp molto probabilmente.
Ad ogni modo ho testato il caricamento di alcune cartelle e la navigazione e tutto funziona alla perfezione.
Il problema sembra sul server UNIX , perchè su quello LINUX tutto funziona.
oggi, all'ennesima telefonata alla Fastweb (numero di un tecnico di roma, 06....) mi sento rispondere con queste parole: "... ho saputo che Lei parla male di noi sul forum di HardwareUpgrade"
mia risposta: "Dico solo quello che sta succedendo. Passano oltre 2 settimane e nessuno risolve il mio problema. E io non posso far altro che chiamarvi..."
risposta fastweb "... chiami, chiami pure quanto vuole."
Ci sono rimasto di cacca. Va ha finire che hanno ragione loro ed il cattivo della situazione sono io che disturbo!!!
Credo ormai che non mi ripareranno il problema, cosa posso fare?
Per quanto riguarda l'IP pubblico la settimana scorsa un tecnico del call-center mi ha abilitato la richiesta dell'IP pubblico, peccato che dalla mia FastPage non funzioni. Ho provato a richiamarli ma la persona che ho trovato non sapeva aiutarmi. Altri tecnici fastweb mi hanno detto che comunque non è quello il problema....
Techno89
31-08-2009, 17:55
Guarda io personalmente dopo quello che ti ha detto al telefono li avrei mandati tutti a quel paese e disdetto tutto. Ma come si permettono...
dateme_un_nick
31-08-2009, 19:35
oggi, all'ennesima telefonata alla Fastweb (numero di un tecnico di roma, 06....) mi sento rispondere con queste parole: "... ho saputo che Lei parla male di noi sul forum di HardwareUpgrade"
mia risposta: "Dico solo quello che sta succedendo. Passano oltre 2 settimane e nessuno risolve il mio problema. E io non posso far altro che chiamarvi..."
risposta fastweb "... chiami, chiami pure quanto vuole."
Ci sono rimasto di cacca. Va ha finire che hanno ragione loro ed il cattivo della situazione sono io che disturbo!!!
[B]Credo ormai che non mi ripareranno il problema, cosa posso fare?[/B
Per quanto riguarda l'IP pubblico la settimana scorsa un tecnico del call-center mi ha abilitato la richiesta dell'IP pubblico, peccato che dalla mia FastPage non funzioni. Ho provato a richiamarli ma la persona che ho trovato non sapeva aiutarmi. Altri tecnici fastweb mi hanno detto che comunque non è quello il problema....
Non ci credo :eek: ...disdetta immediata!! ritorna da mamma telecom che alla fine del giro per le tue esigenze è migliore ;)
Giovedì 3 settembre... dalla mia segnalazione a Fastweb (17 agosto) sono ormai passati 17 giorni. Il problema non me lo hanno risolto e io sto migrando tutti i domini non raggiungibili su altro server. Altro danno. Per adesso ho ancora 11 domini con problemi, ma trasferire questi sarebbe un costo gravoso perché hanno una programmazione che andrebbe rifatta.
Mi riprometto di continuare a scrivere di questa storia fino a quando fastweb non la risolve. Credo sia giusto che la gente sappia quello che può succedere.
Fastweb sa di questa conversazione su questo forum, pensate che bello se scrivesse una dichiarazione pubblica qui. Invece passa il tempo ed io non so nulla. Dopo 17 giorni Fastweb non ha ancora detto da cosa dipende, se è risolvibile, quanto tempo ci vorrà ... nulla nulla nulla
Giovedì 3 settembre... dalla mia segnalazione a Fastweb (17 agosto) sono ormai passati 17 giorni. Il problema non me lo hanno risolto e io sto migrando tutti i domini non raggiungibili su altro server. Altro danno. Per adesso ho ancora 11 domini con problemi, ma trasferire questi sarebbe un costo gravoso perché hanno una programmazione che andrebbe rifatta.
Mi riprometto di continuare a scrivere di questa storia fino a quando fastweb non la risolve. Credo sia giusto che la gente sappia quello che può succedere.
Fastweb sa di questa conversazione su questo forum, pensate che bello se scrivesse una dichiarazione pubblica qui. Invece passa il tempo ed io non so nulla. Dopo 17 giorni Fastweb non ha ancora detto da cosa dipende, se è risolvibile, quanto tempo ci vorrà ... nulla nulla nulla
Mi sembra che ti trovi difronte ad un muro di gomma.. secondo me ti conviene cambiare provider, credo che se il problema avessero iniziato ad affrontarlo, ti avrebbero tenuto al corrente.
Techno89
03-09-2009, 15:02
Fastweb non ti risolvera MAI il problema ora che li hai sputt****i. Vogliono far vedere che hanno il pugno più duro
Fastweb non ti risolvera MAI il problema ora che li hai sputt****i. Vogliono far vedere che hanno il pugno più duro
Ho solo raccontato cosa mi succede. Non possiamo aver paura, saremmo dei codardi. La vita civile è fatta anche di tempo dedicato a lottare per le proprie convinzioni. Raccontare cosa ci succede può essere di aiuto agli altri, Anche alla stessa Fastweb che magari in futuro non si comporterà più così. Magari spiegherà cosa succede invece di non dire nulla. Magari spiegherà che è colpa della WebFarm o di Telecom o di Garibaldi, ma non può far finta di niente.
Comunque, ieri è successo questo:
1) mi telefona la web-farm dicendomi che alcuni suoi clienti hanno risolto la situazione modificando il parametro MTU della connessione a internet di fastweb (?????) Non capisco ma il tecnico di Widestore non riesce a darmi ulteriori informazioni.
2) telefono a Fastweb, dopo molto tempo perso cercando di prendere la linea, finalmente parlo con la stessa persona gentile, disponibile e competente con cui avevo già parlato qualche giorno fa. Gli spiego della modifica MTU consigliatami dalla WEB FARM , controlla e mi dice che non è un parametro che lui può variare.
3 la persona con cui sto parlando decide di sentire i TECNICI che curano la RETE Fastweb e dopo qualche minuto mi dice che:
- i tecnici hanno fatto tutte le prove possibili tra Torino e La WEBFARM e non risultano errori
- la mia richiesta di intervento è considerata chiusa. Comunque!!!
4) inutile rispiegare con cui sono al telefono che è provato che un PC collegato a Fastweb non comunica ma se collegato a Telecom tutto funziona. Inutile spiegare che io sono a Biella e non a Torino ... La persona con cui sono al telefono si dice costernata ma non sa proprio cosa fare. Mi dice che se anche riapre la chiamata per lo stesso motivo tale chiamata risulterà comunque chiusa.
5) mando un fax a Fastweb sperando che la direzione voglia fare qualcosa. Vedremo.
Una cosa vorrei mettere in chiaro: non sono arrabbiato con Fastweb in generale ma voglio denunciare un loro problema di comunicazione con i loro clienti. Non dovrebbero lasciare un disservizio senza chiarirne il motivo. Se lo fanno è ovvio che io racconti cosa sta succedendo.
Naturalmente scriverò le evoluzioni del caso. Sono convinto che tutto si risolverà per il meglio.
aggiornamento del 02 ottobre:
il mio problema del 17 agosto non lo hanno ancora risolto.
Inoltre, dato che stamattina non riuscivo ad entrare in quasi nessun sito protetto https ho telefonato al 192193 ma è uscito un messaggio registrato che mi informava che la mia segnalazione del 21 settembre (???!!!) era in corso di verifica tecnica.
Dovrei arrabbiarmi? NO!!!
Mi limito a segnalare il comportamento del mio gestore telefonico che preferisce pagare milioni di euro in pubblicità con Valentino Rossi invece che fornire assistenza tecnica.
Il fatto che poi non mi fornisca neppure più assistenza telefonica... vabbé, ognuno si comporta come meglio crede.
aggiornamento del 02 ottobre:
il mio problema del 17 agosto non lo hanno ancora risolto.
Inoltre, dato che stamattina non riuscivo ad entrare in quasi nessun sito protetto https ho telefonato al 192193 ma è uscito un messaggio registrato che mi informava che la mia segnalazione del 21 settembre (???!!!) era in corso di verifica tecnica.
Dovrei arrabbiarmi? NO!!!
Mi limito a segnalare il comportamento del mio gestore telefonico che preferisce pagare milioni di euro in pubblicità con Valentino Rossi invece che fornire assistenza tecnica.
Il fatto che poi non mi fornisca neppure più assistenza telefonica... vabbé, ognuno si comporta come meglio crede.
Riconosce il numero della tua linea. Chiama da un altro numero e almeno potrai aprire l'altra segnalazione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.