View Full Version : iPhone 3gs come navigatore
Qualcuno di voi lo usa? Come funziona per il segnale gps, il segnale lo trova tramite rete cellulare?
Vi spiego meglio, ho installato il navigon, se lo lancio in modo normale trova subito il segnale del gps e mi individua la posizione, se invece metto l'iphone in modo aereo (quindi spengo la parte telefono) prima che prende segnale impiega moltissimo! Da cio' deduco che effettua una sorta di chiamata dati per individuare la posizione. Mi starebbe anche bene se facesse solo la chiamata per individuare la posizione, ma ho il dubbio che sia costantemente collegato al traffico dati, voi cosa ne dite?
penso abbia il supporto A-Gps per facilitare il fix tramite rete dati appunto.
Cmq in spazi aperti,macchina o in prossimità di finestre è ottimo proprio.
In certi ambienti chiusi in vece mi scazza la posizione anche di 20-30 kilometri.
Per dire ero a Vasto dentro al Faro,mi segnava a Termoli o quasi.
MA venendo da N95 8gb e sapendo che manco mi faceva il fix iniziale inambienti chiusi penso sia normale.
La mia paura e' che e' perennemente collegato con conseguente spesa di megabyte di dati!
Usare un iPhone senza una connessione dati flat non mi sembra una grande idea a prescindere.
E' come camminare con la ferrari mettendogli dentro la benzina agricola.
Poi, per fare una prova empirica, prova a mettere il telefono in modalità aereo e vedi cosa cambia in termini di velocità e di stabilità del segnale. L'A-GPS accorcia solo i tempi di fixing, niente di più.
Con il firmware 3.0 i software di navigazione stanno fioccando. Oggi è arrivato pure TOM TOM.
Al massimo può fargli caricare i dati da casa con la linea adsl che ha a casa no?
Usare un iPhone senza una connessione dati flat non mi sembra una grande idea a prescindere.
E' come camminare con la ferrari mettendogli dentro la benzina agricola.
Poi, per fare una prova empirica, prova a mettere il telefono in modalità aereo e vedi cosa cambia in termini di velocità e di stabilità del segnale. L'A-GPS accorcia solo i tempi di fixing, niente di più.
Con il firmware 3.0 i software di navigazione stanno fioccando. Oggi è arrivato pure TOM TOM.
con la benzina agricola va uguale :asd:
Cmq confermo, senza un piano dati l'utilità dell'iphone è prossima allo zero.
Al massimo può fargli caricare i dati da casa con la linea adsl che ha a casa no?
Quali dati ?
Ripeto, l'A-GPS serve solo in fase di fixing per aiutare il ricevitore GPS a determinare la posizione sfruttando le informazioni che vengono trasmesse dalla rete telefonica. Quando finisce la fase di fixing non ha più bisogno di essere assistito.
Per i dati, ormai i navigatori in circolazione (Navigon, Tom Tom, etc, ) non hanno bisogno di una connessione ad internet per la navigazione, le mappe stanno tutte offline nella memoria dell'iPhone.
Diverso è il caso di Google Maps che scarica le mappe da internet, ma per navigare decentemente tenderei ad escluderlo.
con la benzina agricola va uguale :asd:
Vallo a dire ai progettisti Ferrari vedrai come sono contenti ... :D
Quali dati ?
Ripeto, l'A-GPS serve solo in fase di fixing per aiutare il ricevitore GPS a determinare la posizione sfruttando le informazioni che vengono trasmesse dalla rete telefonica. Quando finisce la fase di fixing non ha più bisogno di essere assistito.
Per i dati, ormai i navigatori in circolazione (Navigon, Tom Tom, etc, ) non hanno bisogno di una connessione ad internet per la navigazione, le mappe stanno tutte offline nella memoria dell'iPhone.
Diverso è il caso di Google Maps che scarica le mappe da internet, ma per navigare decentemente tenderei ad escluderlo.
appunto io parlavo della fase di fixing nel caso non abbia un abbonamento mobile sull'iphone e non voglia evitare di vedersi il credito stranamente azzerarare :asd:
Quali dati ?
Questo mi interessava sapere... le mappe lo so che stanno sulla memoria.
Per gli altri, se metto in modo aereo e attivo il wi fi con la rete di casa non trova la posizione, quindi ha bisogno di una rete cellulare.
ah e ovviamente ho un piano flat....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.