PDA

View Full Version : Problematiche riscontrate e “crash” Windows Vista Ultimate 32/64 bit

promis97
17-08-2009, 13:44
Ciao a tutti,

prima di postare, ho voluto leggere quanto avete scritto sulle varie problematiche inerenti windows vista, onde evitare inutili ripetizioni e spreco di banda.

Mi soffermo in particolare su due situazioni, che, da quanto ho letto sia qui che in rete, hanno creato diverse problematiche.

1) Aggiornamenti Microsoft (Windows Update)

Su questo punto ho letto (e sperimentato di persona) un po di tutto. Premetto che le problematiche sono da attribuire sia al S.O. a 32 bit che a quello a 64 bit.
Ho avuto modo di fare diverse installazioni di entrambe le versioni (anche piu’ volte per la stessa) e ho contatato che alcuni aggiornamenti, pur essendo disponibili, non si riescono ad installare, e i messaggi di errore sono i + disparati. Anche seguendo le linee guida sul sito Microsoft o i consigli di alcuni utenti che dicono di aver risolto il problema, non sono mai riuscito ad effettuare correttamente gli aggiornamenti (come invece accade tranquillamente su Windows XP).
Sono praticamente certo che il problema sia di Microsoft, tanto e’ vero che nelle diverse prove, mi e’ anche capitato che installando due volte lo stesso S.O., gli aggiornamenti che non vanno a buon fine sono diversi (chiaramente a parita’ di applicativi installati).
Addirittura nel caso attuale (ovvero vista 64 bit), non riesco ad installare la servie pack2, pur avendo installata la 1. E addirittura Microsoft windows update non mi notifica la presenza di tale aggiornamento disponibile.
L’installazione l’ho provata ad effettuare io “stand alone” .

Da queste considerazioni , letture e mie esperienze, ritengo che Vista abbia ancora problemi sugli update, e quindi non si tratta di problematiche relative ad errate installazioni o errori utente.

Qualcuno si trova ad essere arrivato alle mie stesse conclusioni ? E in ogni caso chi ha piacere di condividere e commentare quanto da me scritto, e’ sicuramente una collaborazione utile.

2) Crash deterministico

Nell’ attuale versione a 64 bit, cosa che non mi succedeva in quella a 32, in un determinato momento, il pc si piantava, nel senso mouse fermo e obbligo di reset.
Mi ero convinto fosse colpa dell’antivirus, da sempre uso aviva freeware. Praticamente il crash avveniva durante la scansione antivirus effettuata manualmente.
Convinto che il problema fosse un ‘ incompatibilita’ con avira antivirus, ho provato avg e poi anche mcafee e avast. Ma niente, durante la scansione il pc si bloccava sistematicamente.
Poi mi sono accorto che la cosa avveniva quando avevo il mulo run- time.
Mi e’ sorto il dubbio ed effettivamente lasciando spento il mulo (non puo’ essere un problema di poca RAM visto che ho 6 Giga) la scansione di qualsiasi antivirus non genera il crash del sistema.

Anche in questo caso qualsiasi vostro commento o esperienza simile e’ la benvenuta.

Grazie Roberto

Khronos
17-08-2009, 13:49
2) Crash deterministico

Nell’ attuale versione a 64 bit, cosa che non mi succedeva in quella a 32, in un determinato momento, il pc si piantava, nel senso mouse fermo e obbligo di reset.
Mi ero convinto fosse colpa dell’antivirus, da sempre uso aviva freeware. Praticamente il crash avveniva durante la scansione antivirus effettuata manualmente.
Convinto che il problema fosse un ‘ incompatibilita’ con avira antivirus, ho provato avg e poi anche mcafee e avast. Ma niente, durante la scansione il pc si bloccava sistematicamente.
Poi mi sono accorto che la cosa avveniva quando avevo il mulo run- time.
Mi e’ sorto il dubbio ed effettivamente lasciando spento il mulo (non puo’ essere un problema di poca RAM visto che ho 6 Giga) la scansione di qualsiasi antivirus non genera il crash del sistema.

Anche in questo caso qualsiasi vostro commento o esperienza simile e’ la benvenuta.

Grazie Roberto

durante la scansione. bene... che file stavano guardando? ^^

damirk
17-08-2009, 13:55
Il punto 1 intanto lo escluderei, anche perchè se fosse un problema di os, per quanto riguarda gli aggiornamenti, i problemi li avrebbero tutti. Generalizzare questo tipo di problemi, per me, è sbagliato. WU effettua sempre un check della configurazione del computer, e se ci sono problemi possono insorgere degli errori.

e quindi non si tratta di problematiche relative ad errate installazioni o errori utente.

Come fai ad esserne così sicuro? Evidentemente hai commesso degli errori dei quali non te ne sei accorto.

maxlaz
17-08-2009, 13:59
Relativamente al punto 1 bisogna vedere che tipo di hardware hai e che software hai installato.. Se si bloccano gli update dipende nel 99,99% dei casi da driver o software non perfettamente funzionanti (vedi ad esempio anche il problema al punto 2)... Lascio lo 0,01% ad eventuali bug di Vista con determinate configurazioni hw/sw

il tuo crash del mouse mi conferma l'ipotesi di un sistema non perfettamente stabile. Secondo me dovresti provarlo per passi. Ovvero formattare e testare Vista da solo e successivamente iniziare ad installare i driver ripetendo i test ogni volta. In questa maniera (un pò noiosa) si riesce quasi sempre ad isolare il componente hw o sw resposabile dei problemi. Controlla inoltre nei messaggi di Vista se trovi qualche notifica dovuta a problemi nel sistema

io uso da oltre un anno Vista 64bit e non ho mai avuto problemi con gli update

hexaae
17-08-2009, 15:01
1. Non è un bug dell'OS ma dipende da combinazioni particolari di HW/Driver (scritti non da MS e buggati).
http://support.microsoft.com/kb/935791/it

Importante È possibile che ad alcuni utenti non venga offerto il Service Pack più recente per Windows Vista in Windows Update. Questo problema può verificarsi per diversi motivi. Per un elenco completo di cause e risoluzioni, fare clic sul numero dell'articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito:

948343 (http://support.microsoft.com/kb/948343/ ) I Service Pack per Windows Vista non sono disponibili per l'installazione da Windows Update e non vengono proposti da Aggiornamenti automatici

2. Ancora una volta può esser colpa di driver/HW a cominciare da problemi con l'HD. È successo anche a me su un portatile con Vista Home Basic: Antivir non riusciva a completare la scansione e si bloccava sempre ad un certo gruppo di file (piccoli, non c'entravano le dimensioni), senza apparente motivo. Era solo il task dell'AV che si bloccava cmq, l'OS non aveva problemi.
Tempo prima si era verificato un errore ad un cluster dell'HD.
Tempo dopo riformattai e reinstallai tutto per passare il vecchio portatile a mio padre mantenendo tutto uguale, compreso l'HD con 2 settori danneggiati ma che ora appaiono OK (evidentemente rimappati su quelli di riserva buoni). Nessun problema e nessun blocco mai. Conclusioni? Probabili problemi dell'HD e/o di combinazioni software e di driver (che non ho più rimesso esattamente come all'inizio).

promis97
17-08-2009, 15:41
ok, e ti ringrazio delle preziose info.

ma il problema e' che nemmeno a mano riesco ad installare la service pack 2.

mi da un errore del tipo E_TRUST_NOSIGNATURE......

probabilmente dipendera' dalla mia combinaizone HW/driver......

forse la cosa + sensata sarebbe quella di installare una versione pulita e senza aggiungere driver provare a mettere la service pack 2.....

cmq e' un caos....

roby

hexaae
17-08-2009, 16:20
L'errore sembra fare riferimento alle firme o cmq al servizio SLsvc.exe (Gestione licenze software) o roba del genere. Alquanto strano per un sistema originale regolarmente registrato e attivato.

Tieni presente una cosa sui 64bit: i driver per Vista/7 a 64bit DEVONO essere originali e firmati digitalmente. Magari hai qualche driver a 32 bit mischiato ai 64bit o alcuni di questi non sono regolarmente firmati...
Prova in effetti a rifare un'installazione pulita e fai trovare i driver a Vista per prima cosa, non usare quelli preinstallati o scaricandoli dai siti dei produttori HW. Vedi se così ti dà problemi (credo proprio di no) e sarà dimostrato che è un qualche problema di driver...

Fortunatamente sono casi molto rari ma la sfiga capita sempre a qualcuno ;)