View Full Version : [Lightroom - Photoshop] Problema con i colori
Salve a tutti, vi pongo subito il mio problema:
allora, esporto direttamente da Lightroom 2 un raw a photoshop tramite il comando "Foto>Modifica in>Photoshop CS3", l'immagine mi viene caricata in photoshop nel formato .tiff a 16 bit, in photoshop apporto tutte le modifiche che mi servono, dopo di che converto ad 8 bit per poter salvare in jpg, ma il file jpg che mi viene generato ha i colori sballati (scusate la terminologia) anche se il profilo colore resta sempre RGB. (magari non è un problema di profio colore)
Vi posto un esempio:
Colori corretti (screenshot della scheramta di photoshop):
http://farm3.static.flickr.com/2563/3828957101_6e963b45d4_o_d.jpg
Colori del file jpg generato:
http://farm3.static.flickr.com/2518/3828957063_9e0519816b_o_d.jpg
Secondo voi cosa sbaglio? :confused:
Grazie
E' normale.
Hai diminuito la profondità di colore e quindi hai diminuito i colori che possono essere assegnati ad ogni pixel. Cioè se con 16 bit avevi una tavolozza di 65.536 colori, ora ne hai solo 256.
PS Il formato Jpeg supporta profondità di colore fino a 24 bit.
Ma il jpg esiste solo ad 8 bit?
Il jpeg a 8 bit viene usato soprattutto per le immagini per il web
Ma perchè photoshop non mi lascia salvare in jpg se non converto ad 8 bit?
Cioè praticamente quando vai in Salva con nome... non c'è Jpeg?
esatto...quando faccio salva con nome ed abbasso la tendina per scegliere il formato il jpg non c'è...
esatto...quando faccio salva con nome ed abbasso la tendina per scegliere il formato il jpg non c'è...
Allora il file TIFF non è a 16 bit ma a 16 bit/canale. :D
Cioè ogni canale del file RGB ha 16 bit e quindi il file è a 48 bit. E' ovvio che non ti fa salvare in jpeg, perchè quest'ultimo supporta fino a 8bit/canale (cioè 24 in totale).
Ma quei colori lì vengono fuori trasformando in 8 bit o 8bit/canale?
ooopppsss :D ...i colori così mi risultano con 8bit/canale...non 8 bit e basta...praticamente vado in Immgine>Metodo>8 bit/canale
ooopppsss :D ...i colori così mi risultano con 8bit/canale...non 8 bit e basta...praticamente vado in Immgine>Metodo>8 bit/canale
mmmh...altra domanda: quei colori vengono fuori nel file tiff (cioè subito quando fai Immagine>Metodo>8 bit/canale) oppure quando hai salvato in jpeg?
appena converto ad 8bit/canale i colori rimangono giusti...i colori si sballano solo a salvare in jpg (anche se altri formati non ne ho provati)...se converto 8 bit/canale e salvo in tiff, il tiff rimane con i colori corretti...
mmmh..sembra proprio una questione di gestione dei colori nel jpeg :stordita:
Se tu andassi in Salva per web e impostassi la visualizzazione con 2 immagini, potresti effettivamente constatare il cambiamento dei colori dall'originale al jpeg.
Bisognerebbe evocare Mauro Boscarol :asd:
se vado in salva per il web (che non ho mai usato anche perchè elimina gli exif della foto) vedo in original l'immagine sbagliata ed in optimized l'immagine corretta...
:muro:
A parte gli scherzi, potresti chiedere proprio nel forum di boscarol o direttamente nel blog (magari come commento ad un articolo :asd: ). A volte nel forum risponde lui in persona.
Sinceramente non mi è mai successo una cosa simile e se fossi nella tua situazione smanetterei un po' sulle impostazioni colore, profili, ecc...:fagiano:
ok dai...provo a chiedere lì...anche perchè sinceramente non saprei dove mettere le mani...
Grazie mille dell'interessamento, se risolvo ve lo faccio sapere!!
ciao
ok dai...provo a chiedere lì...anche perchè sinceramente non saprei dove mettere le mani...
Grazie mille dell'interessamento, se risolvo ve lo faccio sapere!!
ciao
Non ti preoccupare, anche qui potrebbe postare qualcuno più esperto. :)
Purtroppo in questo periodo la sezione non è molto frequentata. :stordita:
PS Ovviamente Boscarol è il guru del colore e della grafica digitali, però ci sono altri forum più specifici di questa sezione (che alla fine è solo una piccola e non affollata sezione di CG in un sito di informatica).
Ti posso sicuramente consigliare:
http://www.psdrevolution.it/forum/index.php?
Ho provato a postare sul forum di Boscarol ma il moderatore deve ancora "approvare" il mio thread, magari provo anche sul forum che mi hai consigliato tu adesso...ti ringrazio di nuovo.
Ciao!! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.