PDA

View Full Version : Come riconoscere attacco compatibile di ottiche datate??


digital_brain
17-08-2009, 06:32
Salve a tutti,
sono da poco in possesso di una D80 con kit 18-135 e la ancora sto ancora scoprendo.Vorrei sapere come posso capire se un obiettivo datato di reflex a pellicola sia compatibile con la mia macchina. Fin'ora ho capito solo che deve essere AF Nikon, ma mi sembra un pò poco!
Grazie!

ilguercio
17-08-2009, 11:40
Fai prima a dirci il nome dell'obiettivo.
Su cosa era montato questo obiettivo?

digital_brain
17-08-2009, 16:39
Non parlo di un obiettivo in particolare ma in generale, se mi dovesse capitere come faccio a riconoscere la compatibilità.
Se era montato su una nikon è compatibile al 100%?
La D80 ha il motore nel corpo macchina o no??
Grazie.

ilguercio
17-08-2009, 16:41
Non parlo di un obiettivo in particolare ma in generale, se mi dovesse capitere come faccio a riconoscere la compatibilità.
Se era montato su una nikon è compatibile al 100%?
La D80 ha il motore nel corpo macchina o no??
Grazie.

Devi vedere l'attacco,la baionetta della macchina...

ARARARARARARA
18-08-2009, 17:23
Allora la compatbilità è relativa, molto relativa.

Se indendi compatibilità meccanica ossia l'ottica si innesta alla macchina puoi usare tutte le lenti dotate di attacco F, quindi tutti i nikon (esclusi quelli a vite che sono vecchissimi, e quelli per le telemetro, inoltre non puoi montare ottiche come l'8mm fisheye e pochi altri fish mi pare anche il 7,5 perchè vanno solo sulle prime serie F dove si poteva bloccare lo specchio alzato, ma temo che tali ottiche non te le puoi permettere, hanno prezzi veramente proibitivi e si parla di oggetti sotrici da collezione, partono dai 1200€ e si va a salire, molta gente che li possiede preferirebbe uccidere sua madre piuttosto che venderli)
Inoltre puoi montare es tutte le lenti Zeiss serie ZF e tutte le sigma, tamron, tokina, vivitar, angenieux (non so mai come si scrive) che abbiano attacco a baionetta tipo F.

Poi c'è un secondo livello di compatibilità ossia la lettura da parte della macchina dei diaframmi dell'ottica e qui il campo si restringe, le ottiche che non fanno leggere alla macchina i diaframmi si possono usare ma senza l'esposimetro, insomma vai alla cieca, cmq io ti dirò sono divertenti, non devi avere fretta! Le ottiche che ti permettono di usare l'esposimentro sono tutte le AF nessuna esclusa quindi AF AF-D AF-G AF-S le DX, per le altre es le AI-S sono rarissime quelle che hanno la cpu e quindi che comunica le informazioni del diaframma quindi escludile tutte a priori tanto sono talmente poche e rare che non ne troverai mai sono sempre varianti o ultime prodotte della seie AI-S, serie che si trova comunemente ma normalmente non ha la cpu, ah ecco altre che puoi usare sono le PC-E però non so bene come si comportano su D80 ne ho provata solo una su D3 perchè comunicano il diaframma ma va regolato dall'ottica, cmq queste non sono da fotoamtore, sono alquanto costose e specializzate, i prezzi sono tutti sui 2000€ per i PC-E.

Detto questo è chiaro che se compri una lente come es le zeiss ZF che sono manual focus la messa a fuoco è manuale, però la cosa è semplice se l'ottica ha l'AF è AF se è MF sarà MF! Con D80 per gli AF non devi mai preoccuparti se sono motorizzati oppure no (come accade con D60 D3000 D5000 e amiche) perchè D80 ha un motore AF.