PDA

View Full Version : Reale differenza qualità/prezzo tra le serie e5xxx, e7xxx ed e8xxx

BubyWindsurfer
17-08-2009, 01:48
Salve a tutti, sono nuovo del forum e premetto di non essere troppo ferrato nell'overclock, avendo appena iniziato a studiare qualche cosina qui e la...
Dopo aver girato il forum più e più volte, onde evitare di appesantirlo con richieste banali come la mia, mi ritrovo invece a chiedere consiglio per l'acquisto della mia prima cpu da overclockare.
Mi è sembrato di capire che le serie intel e5xxx, e7xxx, e e8xxx si comportino abbastanza bene sotto overclock. A questo punto mi chiedo se sia necessario spendere il doppio per avere un piccolo avvantaggiamento prestazionale: escludendo i quad core, elevato consumo, un e5200 è comparabile ad un e7400, e ancora ad un e8400, se overclockato efficientemente? In questo caso riuscirei a risparmiare una cinquantina di euro nel primo caso, e forse il doppio nel secondo (che per un universitario del primo anno di certo non sono pochi!).
Ringrazio chi voglia dedicarmi un po' del suo tempo.
Marco

@less@ndro
17-08-2009, 02:12
ciao e benvenuto. innanzi tutto mi viene da chiederti su che configurazione andrà montata la cpu e che uso ne devi fare. come hai detto sono cpu che tranquillamente arrivano sui 4ghz ad aria... diciamo che con un e5200 a 3.0 ghz giochi a qualunque gioco senza problema, se poi lo alzi fino a 4ghz... a voia. :p detto questo io ti consiglio un e5200 per alzarlo un pochetto.
:sofico:

BubyWindsurfer
17-08-2009, 10:46
Mi sarei orientato verso una Asus P5QL PRO, sempre per contenere un po' il prezzo, e verso le Kingston HyperX PC2-8500 1066-555 2x2GB...
Per il video una Nvidia GTX260 Sonic 216SP 896MB GDDR3 (che mi verrebbe 30 euro in più della Nvidia GTS250 1GB scelta originariamente).
L'utilizzo del computer sarà abbastanza polivalente, non disdegnando di certo qualche bella giocatina, e magari a belle risoluzioni!
Ti ringrazio del consiglio sul proc!!

@less@ndro
17-08-2009, 11:49
di niente, hai pensato anche a che alimentatore metterci su? comunque se vuoi overcloccare devi pigliare anche un buon dissipatore ad aria, altrimenti nisba.

K Reloaded
17-08-2009, 11:52
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929063

OT.

per le eventuali delucidazioni sulle varie cpu ci sono i threads ufficiali.