Alex_87_xelA
16-08-2009, 23:41
Ciao a tutti ... spero che mi possiate dare una mano per comprendere questa cosa alquanto strana (per me).
Parto con questo esempio per far capire il mio problema
template <class T>
class Allocator
{
public:
inline Allocator() { cout << "Costruttore Allocatore\n"; };
inline ~Allocator() { cout << "Distruttore Allocatore\n"; };
inline T *Alloca(const size_t &n) const
{
cout << "Alloca()\n";
return (T *)operator_new(n * sizeof(T));
}
inline void Dealloca(void *const ptr) const
{
cout << "Dealloca()\n";
operator_delete(ptr);
}
inline void Costruisci(T *const ptr, const T &val) const
{
cout << "Costruisci()\n";
new(ptr) T(val);
}
inline void Distruggi(T *const ptr) const
{
cout << "Distruggi()\n";
ptr->~T();
}
private:
inline void *operator_new(size_t n_bytes) const
{
return ::operator new(n_bytes);
}
inline void operator_delete(void *const ptr) const
{
::operator delete(ptr);
}
};
void prova()
{
Allocator<int> a;
int *num = a.Alloca(1);
a.Costruisci(num, 10);
cout << *num << endl;
a.Distruggi(num);
a.Dealloca(num);
}
int main()
{
prova();
_getch();
return 0;
}
l'esempio è semplice ... ma c'è una cosa che non capisco, e precisamente è quello he ho messo in grassetto.
come è possibile che l'istruzione contenuta nella funzione DISTRUGGI ... applicata ad un puntatore a intero non da errori !!!
per la precisione la funzione a cui mi riferisco è questa
inline void Distruggi(T *const ptr) const
{
cout << "Distruggi()\n";
ptr->~T();
}
questa funzione chiama il distruttore dell'oggetto passato ... quindi se passo un tipo strutturato che ha costruttore distruttore etc... la funzione chiamerà il distruttore su tale oggetto ... ma se il tipo è semplice .... cosa chiama ???? boh !!!
nell'esempio di sopra
template <class T>
viene interpretato come :
template<class T = int>
e quindi la funzione risulterebbe :
inline void Distruggi(int *const ptr) const
{
cout << "Distruggi()\n";
ptr->~int();
}
???? no ???? o sbaglio ???
quindi incuriositomi ho fatto quest'esempio :
int main()
{
int *ptr = new int;
ptr->~int();
delete ptr;
_getch();
return 0;
}
e OVVIAMENTE (come mi aspettavo) il compilatore mi da un sacrosanto ERRORE.
Mi spiegate il perchè plese ?
Parto con questo esempio per far capire il mio problema
template <class T>
class Allocator
{
public:
inline Allocator() { cout << "Costruttore Allocatore\n"; };
inline ~Allocator() { cout << "Distruttore Allocatore\n"; };
inline T *Alloca(const size_t &n) const
{
cout << "Alloca()\n";
return (T *)operator_new(n * sizeof(T));
}
inline void Dealloca(void *const ptr) const
{
cout << "Dealloca()\n";
operator_delete(ptr);
}
inline void Costruisci(T *const ptr, const T &val) const
{
cout << "Costruisci()\n";
new(ptr) T(val);
}
inline void Distruggi(T *const ptr) const
{
cout << "Distruggi()\n";
ptr->~T();
}
private:
inline void *operator_new(size_t n_bytes) const
{
return ::operator new(n_bytes);
}
inline void operator_delete(void *const ptr) const
{
::operator delete(ptr);
}
};
void prova()
{
Allocator<int> a;
int *num = a.Alloca(1);
a.Costruisci(num, 10);
cout << *num << endl;
a.Distruggi(num);
a.Dealloca(num);
}
int main()
{
prova();
_getch();
return 0;
}
l'esempio è semplice ... ma c'è una cosa che non capisco, e precisamente è quello he ho messo in grassetto.
come è possibile che l'istruzione contenuta nella funzione DISTRUGGI ... applicata ad un puntatore a intero non da errori !!!
per la precisione la funzione a cui mi riferisco è questa
inline void Distruggi(T *const ptr) const
{
cout << "Distruggi()\n";
ptr->~T();
}
questa funzione chiama il distruttore dell'oggetto passato ... quindi se passo un tipo strutturato che ha costruttore distruttore etc... la funzione chiamerà il distruttore su tale oggetto ... ma se il tipo è semplice .... cosa chiama ???? boh !!!
nell'esempio di sopra
template <class T>
viene interpretato come :
template<class T = int>
e quindi la funzione risulterebbe :
inline void Distruggi(int *const ptr) const
{
cout << "Distruggi()\n";
ptr->~int();
}
???? no ???? o sbaglio ???
quindi incuriositomi ho fatto quest'esempio :
int main()
{
int *ptr = new int;
ptr->~int();
delete ptr;
_getch();
return 0;
}
e OVVIAMENTE (come mi aspettavo) il compilatore mi da un sacrosanto ERRORE.
Mi spiegate il perchè plese ?