View Full Version : Scontri tra Hamas e un gruppo qaedista Almeno 13 vittime a Gaza, 100 i feriti
zerothehero
16-08-2009, 21:21
paratoria dopo di un sermone tenuto dal leader del movimento Jund Ansar Allah, ispirato alla rete di Osama
Abdel-Latif Mussa, leader del gruppo qaedista Jund Ansar Allah (Afp)
Abdel-Latif Mussa, leader del gruppo qaedista Jund Ansar Allah (Afp)
GAZA - Si aggrava il bilancio della battaglia campale fra le forze di Hamas e gli attivisti di un gruppo ultra-radicale che si proclama fedele ad al Qaeda (denominato Jund Ansar Allah), avvenuto venerdì sera a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. Secondo fonti mediche le vittime sarebbero almeno tredici, un centinaio i feriti. Lo hanno riferito fonti sanitarie locali.
LA RIVOLTA - Abdel-Latif Mussa, il leader del gruppo Jund Ansar Allah, i «Guerrieri di Dio», avrebbe sfidato Hamas proclamando la costituzione di un emirato islamico nella Striscia, entrando in moschea durante la preghiera del venerdì. Poco dopo è scoppiato uno scontro a fuoco tra i membri del gruppo e la polizia di Hamas. Jund Ansar Allah è un piccolo gruppo integralisti, filo al Qaeda, favorevole a una lettura ancora più estrema dell’Islam nella Striscia di Gaza. Ignota, dopo gli scontri la sorte di Mussa, promotore della rivolta, la cui casa - si è appreso da fonti ufficiali - è stata comunque rasa al suolo per rappresaglia dalle milizie di Hamas.
zerothehero
16-08-2009, 21:23
22 + il capetto.
http://www.ilmessaggero.it/MsgrNews/HIGH/20090816_mussa.jpg
Caso classico di puri che [non] epurano gli impuri (Hamas). :sofico:
MA (16 agosto) - E' di 22 morti e oltre 120 feriti il bilancio degli scontri scoppiati due giorni fa nella striscia di Gaza tra Hamas e miliziani del gruppo qaedista Jund Ansar Allah (i "guerrieri di Dio"). Nella battaglia intorno alla moschea di Iben Tayemah, a Rafah. Negli scontri è stato ucciso anche il capo dei ribelli, Abdelatif Mussa, che aveva proclamato la costituzione di un emirato islamico, accusando Hamas di mollezza nell'applicazione della legge coranica. Il Centro Palestinese per i Diritti Umani stima che gli uccisi nella battaglia siano 28.
Kamikaze contro Hamas, rotto un tabù . Nei duri scontri con le forze dell'ordine di Hamas i membri di una milizia simpatizzante di al Qaida, Jund Ansar Allah, hanno fatto ricorso a kamikaze . Si tratta della prima volta che gli «uomini dai corpetti esplosivi» si lanciano contro un obiettivo palestinese. Fonti informate hanno detto all'Ansa che Mussa è stato investito dall'esplosione di un suo compagno, Abu Abdallah al-Suri, miliziano filo-al Qaida fuggito dalla Siria e che da circa due anni operava a Gaza. Secondo Hamas, invece, Mussa si sarebbe fatto esplodere nella sua abitazione, insieme ai suoi compagni, pur di non essere fatto prigioniero. Il secondo kamikaze è un palestinese di nome Abdallah Awadallah: voleva mietere vittime fra i miliziani di Hamas ma non è riuscito nel suo intento.
Un portavoce di Hamas ha detto che tra gli uccisi figurano 15 "fuorilegge", incluso un siriano, e sei poliziotti di Hamas. Una quarantina di persone inoltre sono state arrestate. Fra gli uccisi figura anche Mohammed Al-Shimali, capo delle Brigate Qassam a Gaza, che Israele ritiene implicato nel rapimento del soldato Ghilad Shalit, nel giugno del 2006. Fonti di Hamas hanno affermato che dietro Jund Nassar Allah ci sarebbero diversi regimi arabi (intenzionati a causare problemi all'esecutivo di Ismail Haniyeh) ed elementi legati alla sicurezza dell'Anp: «Questo gruppo ha rapporti con altre organizzazioni, ha strette relazioni con i vecchi servizi di sicurezza - ha detto il portavoce Taker al Nunu alla Afp, riferendosi ai servizi dell'Anp - Il loro scopo è portare l'instabilità e l'insicurezza nella Striscia».
L'Anp ha replicato accusando Hamas, in un comunicato, di fare della striscia di Gaza una base antioccidentale: «Hamas sta ripetendo le esperienze della Somalia e dell'Afghanistan, permettendo che luoghi di preghiera diventino siti di assembramento di clan che promuovono il terrorismo».
Fonte: il Messaggero.
indelebile
16-08-2009, 21:34
finche si sparano tra loro non interessa nessuno...ci fossse un israeliano di mezzo sai che titoloni
comunque altro che il piano marshal di berlusconi...qua siamo sempre li
zerothehero
16-08-2009, 21:38
Considera che è anche agosto.. ora, l'ho buttata un pò cinicamente sul ridere (il puro che epura con i kamikaze gli ex-puri), ma c'era da aspettarselo.
I jihadisti internazionali (la cd Al-qaeda e tutti i vari gruppuscoli più o meno federati) ce l'hanno a morte con Hamas, perchè Hamas persegue una strategia terroristica "locale" (e non internazionale per colpire il nemico "lontano", cioè gli occidentali che sostengono i governi corrotti ed empi del mondo arabo), rifiutandosi di federarsi con i jahadisti internazionali. :fagiano:
Li hanno ammazzati senza grosse difficoltà in pochi giorni, ma è un segnale allarmante della nascita di forme di contropotere (persino peggiori di Hamas, il che è quasi un'impresa) che crescono dentro la Striscia.
Window Vista
16-08-2009, 22:28
Quindi che si fa? :mbe:
Si bombarda? :confused: :muro: :confused:
Ventresca
16-08-2009, 22:42
no, si comincia a fare dei controlli su chi entra e chi esce per evitare il ripetersi di questa situazione... ci manca solo al-qaeda in mezzo alle palle e il processo di pace andrà avanti fino al 2345..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.