PDA

View Full Version : Problemi con alice in fast!

dr.~morpheus
16-08-2009, 22:09
Salve vorrei chiedervi un parere o un favore se qualcuno di voi può aiutarmi..
Mio zio lavora in telecom e sono riuscito a farmi settare la linea in fast..
Ho pingato da 25 a 30 per 4 mesi ma adesso pur costatando che sono ancora in FAST il mio ping è arrivato a 75 fisso..

chiaamando il provider e segnalando il problema vengo contattato dal tecnico della sietel se nn ricordo male ( quelli dei parametri elettrici dalla centrale a casa..) .
Io studio ingegneria delle telecomunicazioni e ho pensato possa essere un problema dovuto all'istradamento logico.. ma come faccio a farlo capire ai tecnici? per trovarne uno che ha capito cosa era il ping ho dovuto fare rischiesta al papato :P... potete aiutarmi a risolverlo? qualke tecnico di telecom è qui? sono disperato 1 mese cn l'adsl problematica ormai

nuovoUtente86
16-08-2009, 22:17
Come ben saprai la latenza ovvero il ping non è strettamente legata ai livelli bassi dello stack, ma è influenzata da molteplici fattori quali la bontà degli algoritmi di routing, il carico dei core device e quello dei serventi. Non è detto che tale ritardo sia strettamente imputabile a telecom cosi come non è detto che sia possibile intervenire per risolvere il problema.

dr.~morpheus
16-08-2009, 22:27
Come ben saprai la latenza ovvero il ping non è strettamente legata ai livelli bassi dello stack, ma è influenzata da molteplici fattori quali la bontà degli algoritmi di routing, il carico dei core device e quello dei serventi. Non è detto che tale ritardo sia strettamente imputabile a telecom cosi come non è detto che sia possibile intervenire per risolvere il problema.

perfetto ci siamo, potrei anche tenere in considerazione quello che stai dicendo.. ma io ho pingato 25 30 per 4 mesi da una 3 sett dopo una piccola disconnessione 75 fisso.. hmm qualcosa di strano c'è.

nuovoUtente86
16-08-2009, 22:30
potrebbero essere aumentati gli utenti in centrale, potrebbero essere saltati dei router ridontanti lungo il percorso e nn essere stati rimpiazzati, la capacità elaborativa del server di riferimento potrebbe essere stata ridotta, e cosi via.

dr.~morpheus
16-08-2009, 22:40
potrebbero essere aumentati gli utenti in centrale, potrebbero essere saltati dei router ridontanti lungo il percorso e nn essere stati rimpiazzati, la capacità elaborativa del server di riferimento potrebbe essere stata ridotta, e cosi via.

quella degli utenti in centrale è qualcosa di esageratamente estrema come possibilità, opterei per i router ridondanti, ma sai quanto tempo passerà possibilmente per il rimpiazzo?

mavelot
16-08-2009, 23:46
Secondo me si tratta di saturazione, niente di più.

Il ping sul NAS quanto è ??

random566
17-08-2009, 11:02
Ho pingato da 25 a 30 per 4 mesi ma adesso pur costatando che sono ancora in FAST il mio ping è arrivato a 75 fisso..

se hai un modem/router basato su chip broadcom ci sarebbe da tener presente che il rilevamento della linea fast o interleaved tramite l'interfaccia web o telnet non è corretto.
infatti tutte le connessioni alice vengono riportate come fast anche se sono interleaved.
un modo più sicuro è quello di utilizzare il programma DMT che rileva correttamente il settaggio in fast.
purtroppo il settaggio in fast non è un parametro "stabile".
infatti, dato che non è ufficiale, basta un qualunque minimo intervento del personale tecnico per farsi riportare a interleaved.
per farti un esempio, la mia alice era stata settata in fast, ma purtroppo a seguito di un guasto (mancato allineamento per interrruzione del doppino, niente a che vedere con i parametri del dslam), fu riportata a interleaved.

dr.~morpheus
17-08-2009, 15:43
se hai un modem/router basato su chip broadcom ci sarebbe da tener presente che il rilevamento della linea fast o interleaved tramite l'interfaccia web o telnet non è corretto.
infatti tutte le connessioni alice vengono riportate come fast anche se sono interleaved.
un modo più sicuro è quello di utilizzare il programma DMT che rileva correttamente il settaggio in fast.
purtroppo il settaggio in fast non è un parametro "stabile".
infatti, dato che non è ufficiale, basta un qualunque minimo intervento del personale tecnico per farsi riportare a interleaved.
per farti un esempio, la mia alice era stata settata in fast, ma purtroppo a seguito di un guasto (mancato allineamento per interrruzione del doppino, niente a che vedere con i parametri del dslam), fu riportata a interleaved.

io ho fatto controllare da mio cugino che lavora in telecom ma non come tecnico e la macchina ha segnalato la fast 136 se nn erro

Techno89
17-08-2009, 16:03
Prova a pingare 192.168.100.1 o posta un traceroute

dr.~morpheus
17-08-2009, 18:54
Prova a pingare 192.168.100.1 o posta un traceroute

fatto il ping è 45ms..

il tracert lo faccio su maya.ngi .it

Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]
(C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.

C:\Documents and Settings\Vincenzo>tracert maya.ngi.it

Rilevazione instradamento verso maya.ngi.it
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 <1 ms <1 ms <1 ms homegate.homenet.telecomitalia.it [192.168.1.1]

2 45 ms 45 ms 45 ms 192.168.100.1
3 * * * Richiesta scaduta.
4 44 ms 45 ms 45 ms host152-193-static.21-80-b.business.telecomitali
a.it
5 57 ms 57 ms 62 ms host121-8-static.20-80-b.business.telecomitalia.
it
6 57 ms 57 ms 57 ms r-rm156-vl4.opb.interbusiness.it [151.99.29.208]

7 60 ms 59 ms 60 ms 172.17.5.206
8 69 ms 69 ms 69 ms ge1-6.wf2-swr2.net.inet.it [212.239.110.105]
9 68 ms 68 ms 67 ms Po4.bf2-swr1.net.inet.it [212.239.110.93]
10 71 ms 68 ms 69 ms po3.wf1-gsr3.net.inet.it [212.239.110.61]
11 68 ms 68 ms 69 ms 212.239.110.46
12 71 ms 70 ms 70 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
13 68 ms 68 ms 68 ms ns2.ngi.it [88.149.128.3]

Rilevazione completata.

ho ricontrollato qualke minuto fa con un operatore di telecom sono in fast ma il primo salto è 45 :S qualcosa non torna

ah dimenticavo con mio ho fatto una prova ho provato a rimetterla interleaved e il ping è salito a 130 e siamo tornati in fast

Ormai che c siamo vi dico anke quello ke mi succede.. io ho la ragazza in egitto prima c vedevamo in cam tranquillamente adesso nada dice non è possibile effettuare la connessione cn msn.. come se i pacchetti non arrivassero. e capita anche quando proviamo a scambiare una foto

dr.~morpheus
17-08-2009, 19:22
raga ma nesuno di voi lavoro per telecom e può dico solo aiutarmi a capire?

Tidus Strife
17-08-2009, 20:04
Anch'io praticamente ho lo stesso problema, solo che sono in Interleaved e pingo circa 105-110. :D
Non ho proprio idea di quale possa essere la causa, è successo così all'improvviso. Boh, io aspetto, magari torna a posto da solo. :rolleyes:

nuovoUtente86
17-08-2009, 20:11
Il ping verso il nas è troppo alto per una FAST. Propendo per l' ipotesi (che già inizialmente avevo fatto)proposta da qualcuno della saturazione dslam/nas

Tidus Strife
17-08-2009, 20:22
Il ping verso il nas è troppo alto per una FAST. Propendo per l' ipotesi (che già inizialmente avevo fatto)proposta da qualcuno della saturazione dslam/nas

E quindi quale sarebbe una possibile soluzione, visto che Telecom non ci pensa nemmeno a far uscire un tecnico per un checkup in caso di linea ottima come valori di down e up...?

Techno89
17-08-2009, 20:40
Appunto xke la linea è ottima non puoi avere quei valori. Io in interleaved pingo 25ms 192.168.100.1

Tidus Strife
17-08-2009, 20:46
Appunto xke la linea è ottima non puoi avere quei valori. Io in interleaved pingo 25ms 192.168.100.1

Beh non è detto, io fino a un paio di mesi fa pingavo 48 ms, ci possono essere altri fattori che incidono solo sul ping e non sugli altri valori.

Se non ci credi ecco un mio speedtest appena fatto:

http://www.speedtest.net/result/542153919.png

Techno89
17-08-2009, 21:09
La velocità c'è tutta fino all'ultimo bit :confused: prova a chiedere a qualche vicino se ha lo stesso problema. È davvero insolito

nuovoUtente86
17-08-2009, 21:22
La velocità c'è tutta fino all'ultimo bit :confused: prova a chiedere a qualche vicino se ha lo stesso problema. È davvero insolito

la banda non è fattore principalmente condizionante per il ping. Le connessioni satellitari hanno bande enormi ma anche enormi latenze.

Techno89
17-08-2009, 21:23
Si col satellite è normale avere ping misurati in secondi, con l'adsl un po' meno :)

nuovoUtente86
17-08-2009, 21:34
Si col satellite è normale avere ping misurati in secondi, con l'adsl un po' meno :)

Il mio voleva essere un esempio per dire che non bisogna legarsi e fissarsi al concetto banda-latenza.

dr.~morpheus
18-08-2009, 23:02
contattato oggi nuovamenter dal tecnico della centrale , ma quello della parte elettrica del segnale.. riapro una nuova segnalazione secondo me nn capiscono

-Mirco-
19-08-2009, 10:10
contattato oggi nuovamenter dal tecnico della centrale , ma quello della parte elettrica del segnale.. riapro una nuova segnalazione secondo me nn capiscono

Ma che guasto vuoi segnalare che ti si è alzato il ping di 40 ms circa? :sofico:
ti ridono in faccia al 187 senti a me :stordita:

dr.~morpheus
20-08-2009, 23:26
sono stato in contatto cn un tecnico della telecom ha provato vari profili ma non è cambiato nulla anzi il mio ping cn le sue modifiche era salito a 100 :S

Sono disperato qualcuno sa quale potrebbe essere il problema?

Tidus Strife
20-08-2009, 23:54
Io stavo prendendo in considerazione di passare ad Alice 20 Mega, visto che così cambia l'instradamento e il problema potrebbe risolversi :stordita:

dr.~morpheus
21-08-2009, 02:22
Io stavo prendendo in considerazione di passare ad Alice 20 Mega, visto che così cambia l'instradamento e il problema potrebbe risolversi :stordita:

hanno provato a cambiarmi i profili e quindi cambiava cmq.. no non è quello il problema ne sn sicuro xd

mavelot
21-08-2009, 08:13
sono stato in contatto cn un tecnico della telecom ha provato vari profili ma non è cambiato nulla anzi il mio ping cn le sue modifiche era salito a 100 :S

Sono disperato qualcuno sa quale potrebbe essere il problema?

Sei in ATM o in GBE ???

Se sei in ATM, hai fatto misurare la banda sul primo nodo MGX/BPX parent del tuo DSLAM ??
I DSLAM è in connessione diretta o in cascade/centro stella ??

Per me resta un probabile problema di saturazione....a meno che non ci sia qualcosa che non va sulla tua porta/piastra

mavelot
21-08-2009, 08:14
hanno provato a cambiarmi i profili e quindi cambiava cmq.. no non è quello il problema ne sn sicuro xd

Il cambio di profilo, è ovvio che non serve a niente....dovrebbe riprogettare il circuito su un VP differente (sempre che si tratti di ATM)....in GBE c'è poco da cambiare....

dr.~morpheus
21-08-2009, 18:40
Sei in ATM o in GBE ???

Se sei in ATM, hai fatto misurare la banda sul primo nodo MGX/BPX parent del tuo DSLAM ??
I DSLAM è in connessione diretta o in cascade/centro stella ??

Per me resta un probabile problema di saturazione....a meno che non ci sia qualcosa che non va sulla tua porta/piastra

GBE..

un tecnico aveva detto che il problema poteva essere quello della piastra in centrale..

ma non vogliono cambiarla almeno kè non si gusti complentamente :S

nuovoUtente86
21-08-2009, 21:01
Il cambio di profilo, è ovvio che non serve a niente....dovrebbe riprogettare il circuito su un VP differente (sempre che si tratti di ATM)....in GBE c'è poco da cambiare....

Il VP per le utenze residenziali è quello, quindi non c'è nulla da cambiare.

nuovoUtente86
21-08-2009, 21:04

Cambia l' instradamento locale all' infrastruttura telecom, ma non è detto che sia li il problema.

mavelot
21-08-2009, 21:15
Il VP per le utenze residenziali è quello, quindi non c'è nulla da cambiare.

Ah ah ah ah.....e chi ti ha detto sta sciocchezza ?

mavelot
21-08-2009, 21:32
Cambia l' instradamento locale all' infrastruttura telecom, ma non è detto che sia li il problema.

SE è già attestato su DSLAM GBE, come dice, la variazione progettuale da 7 a 20M non comporta cambio porta, ma solo modifica del profilo di servizio e della VLAN dati (NB: l'ID della VLAN dati rimane sempre lo stesso, non cambia tra 7 e 20M) sulla rete GBE.

Il problema potrebbe risolversi, come no. Dipende da qual'è la causa. SE è dovuto ad un problema della piastra, non si risolve

nuovoUtente86
21-08-2009, 21:33
Ah ah ah ah.....e chi ti ha detto sta sciocchezza ?

Sulle linee sia ATM (parliamo di identificatori) che fullIP(vlan) si hanno le seguenti configurazioni

8/35 dati
8/36 ipTV
8/37 gestione.

mavelot
21-08-2009, 21:35
Sulle linee sia ATM (parliamo di identificatori) che fullIP(vlan) si hanno le seguenti configurazioni

8/35 dati
8/36 ipTV
8/37 gestione.

ma tu parli di altro....

IO PARLO DEL VP di TERMINAZIONE sul NAS....

tu stai parlando dei VCI/VPI ATM

PS: la telegestione viaggia sullo stesso VPI/VCI dei dati cioè 8.35

nuovoUtente86
21-08-2009, 21:58
ma tu parli di altro....

IO PARLO DEL VP di TERMINAZIONE sul NAS....

tu stai parlando dei VCI/VPI ATM

PS: la telegestione viaggia sullo stesso VPI/VCI dei dati cioè 8.35

Lui è su rete FULLIP e l' unico tratto ATM è quello tra casa e DslamIP.
Che la telegestione transiti su 8/35 non mi risulta proprio.

nuovoUtente86
21-08-2009, 22:08
SE è già attestato su DSLAM GBE, come dice, la variazione progettuale da 7 a 20M non comporta cambio porta, ma solo modifica del profilo di servizio e della VLAN dati (NB: l'ID della VLAN dati rimane sempre lo stesso, non cambia tra 7 e 20M) sulla rete GBE.

Il problema potrebbe risolversi, come no. Dipende da qual'è la causa. SE è dovuto ad un problema della piastra, non si risolve
Come di grazia? A parte ovviamente l' incremento di banda.

mavelot
21-08-2009, 23:38
Lui è su rete FULLIP e l' unico tratto ATM è quello tra casa e DslamIP.
Che la telegestione transiti su 8/35 non mi risulta proprio.

E QUESTO LO SO !!!

IO PARLAVO DI CASO DI RETE ATM !!!!

LA telegestione è sulla VLAN DATI, e sullo stesso VCI/VPI....verifica pure....

basta che ti guardi da Regman la configurazione di un Alice Gate su circuito IPTV.....ci troverai solo 2 PVC, 8.35 e 8.36

La telegestione sull' 8.37 la stanno usando per la NGN di Alice Phibra.

mavelot
21-08-2009, 23:41
Come di grazia? A parte ovviamente l' incremento di banda.

DI GRAZIA ....COSA ???

dr.~morpheus
25-08-2009, 19:21
novità signori sto continuando a rompere le balle a questi tecnici incompetenti.
uno mi ha detto ke il problema era del mio pc sicuramente.
io studio ingegneria informatica non credo proprio.
il secondo ha fatto un repair del circuito che non è servito a nulla.
io ho controllato il doppino di casa mia, anzi se dv dirla tutta l'ho anke cambiato ma senza risultati.
nel tracert precedentemente postato gia al primo hop il pingo è sui 50, quindi il problema è di quella m.erda di centrale di telecom.
Come posso fare a farglielo capire a questi celebrolesi?

Tecnico: Signore ma lei è in un GBE ha una linea perfetta..
IO : si sto caizer

p4dr1n0
26-08-2009, 18:40
Secondo me si tratta di saturazione, niente di più.

Il ping sul NAS quanto è ??

Scusate l'intrusione. Avrei due domande per voi:

che sarebbe il nas? Sarebbe la centrale?

il ping è influenzato dalla banda in upload e dal tipo di media usato per il collegamento tra pc e router di casa?

Ad esempio il ping varia tra connessione ethernet e wifi al router?

il mio router lo pingo in 1 ms sia in wifi che tramite pc collegato con cavo di rete ethernet

legolas93
26-08-2009, 19:13
Scusate l'intrusione. Avrei due domande per voi:

che sarebbe il nas? Sarebbe la centrale?

il ping è influenzato dalla banda in upload e dal tipo di media usato per il collegamento tra pc e router di casa?

Ad esempio il ping varia tra connessione ethernet e wifi al router?

il mio router lo pingo in 1 ms sia in wifi che tramite pc collegato con cavo di rete ethernet

In linea di massima se non fai gaming il Wi Fi va bene..

In latenza io perdevo 3-4ms..pero il problema del Wireless sono gli sbalzi..

Ogni tanto qualche pacchetto si perde per strada..e subentra lag..:muro:

p4dr1n0
26-08-2009, 23:32
grazie ;)

jarry
27-08-2009, 11:53
GBE..

un tecnico aveva detto che il problema poteva essere quello della piastra in centrale..

ma non vogliono cambiarla almeno kè non si gusti complentamente :S
Ci sono passato un anno fa, la storia andò avanti per piu' di 6 mesi. Poi: cambio piastra (così mi fu detto) e tutto risolto.

dr.~morpheus
12-09-2009, 04:56
Ci sono passato un anno fa, la storia andò avanti per piu' di 6 mesi. Poi: cambio piastra (così mi fu detto) e tutto risolto.

dopo anke un fax mi hanno detto ke sarebbe stato cambiato entro 48 ore.. nn è cambiato nulla e secondo me nulla è stato cambiato io non so che pesci prendere:(