View Full Version : Good Bye Lenin
Qualcuno ha visto il suddetto film?
Pareri?
killercode
16-08-2009, 20:52
Bello, anche relativamente divertente
Concordo: bello e (relativamente) divertente. Temo però che sia piuttosto difficile capirlo e apprezzarlo a fondo, senza avere una buona conoscenza di quale fosse la situazione nella ex-Germania Est, e delle varie problematiche legate alla riunificazione. Senza basi del genere, si rischia di scambiare il film per una specie di rievocazione nostalgica del comunismo, mentre invece è tutt'altro.
:.Blizzard.:
17-08-2009, 20:09
Pareri?
Molto bello :)
-kurgan-
17-08-2009, 20:10
Pareri?
bellissimo, ma i fan dei cinepanettoni dubito che lo apprezzerebbero.
luke67_2002
18-08-2009, 13:05
Concordo: bello e (relativamente) divertente. Temo però che sia piuttosto difficile capirlo e apprezzarlo a fondo, senza avere una buona conoscenza di quale fosse la situazione nella ex-Germania Est, e delle varie problematiche legate alla riunificazione. Senza basi del genere, si rischia di scambiare il film per una specie di rievocazione nostalgica del comunismo, mentre invece è tutt'altro.
Ho parlato del film con persone vissute nella DDR e tutti mi hanno confermato che è fatto molto bene e rispecchia l'andamento delle cose accadute a Berlino.
Il resto della popolazione specie al di fuori della capitale ha vissuto sicuramente in diversa maniera l'era comunista (visto che non c'era quella tensione est-ovest che c'era nella capitale specie dopo l'erezione del muro) e la vena nostalgica che si percepisce nel film è comprensibile e confermata (ma il partito e la polizia hanno del tutto rovinato gli ideali che il popolo ha seguito dopo la guerra contro nazisti e fascisti).
Quasi tutti comunque rimpiangono di aver cancellato per sempre il sogno di un mondo diverso da quello attuale.
PS: ho una maglietta con il simbolo DDR e vi assicuro di essere stato abbracciato piu volte qui a milano da alcuni tedeschi (erano tutti della stasi!?)
KarinSama
18-08-2009, 17:40
l'ho visto anch'io, bello.
Kharonte85
19-08-2009, 10:24
Un bel film, da vedere ;)
hikari84
19-08-2009, 10:39
Carino, l'ho visto anche in tedesco...
Scannabue²
19-08-2009, 16:22
Lo vidi quando uscì al cinema, fu davvero una piacevole sorpresa ;)
Dreammaker21
19-08-2009, 17:42
Bello e intelligente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.