PDA

View Full Version : viaggio a newyork, cosa non perdere?

enzo82
16-08-2009, 18:04
Ciao a fine agosto vado a new york per una settimana. Volevo sapere, visto il poco tempo, cosa davvero non si deve perdere. Non solo i miti, ma anche le cose più sfiziose ecc ecc. Chiedo aiuto a chi ci è già stato. Grazie

diafino
16-08-2009, 20:15
Tornato settimana scorsa da NY. Credo di esserti utile...

Fatti una tessera della metro settimanale.

Cosa vedere:
Time Square
Rockfeller Centre
Top of the Rock

Prendi la metro e scendi a South Ferries, prendi il traghetto e fai Statua della libertà ed Ellies Island

Empire State
Wall Street
Ground Zero e soprattutto il MUSEO!!
Central Park
Metropolitan Museum
MoMa
Little Italy e China Town

Assolutamente da fare, una bistecca da Peter Luger anche se in genere c'è da prenotare una settimana prima.

Fai il ponte di Booklyn a piedi la sera, è stupendo!!

Shopping pazzo in 5th Ave, Soho e pure in Canal St.

Se poi hai un pomeriggio libero prendi la metro e schendi a Phelam park bay. Vedi il brooks residenziale e troppo tranquillo, quasi inquietante..poi scendi a Gun Hill e cambia tutto.

Guren
17-08-2009, 06:12
in un altro forum a domanda simile hanno detto di vedre assolutamente

http://www.thehighline.org/

spero possa esserti utile :)

enzo82
17-08-2009, 18:26
Tornato settimana scorsa da NY. Credo di esserti utile...

Fatti una tessera della metro settimanale.

Cosa vedere:
Time Square
Rockfeller Centre
Top of the Rock

Prendi la metro e scendi a South Ferries, prendi il traghetto e fai Statua della libertà ed Ellies Island

Empire State
Wall Street
Ground Zero e soprattutto il MUSEO!!
Central Park
Metropolitan Museum
MoMa
Little Italy e China Town

Assolutamente da fare, una bistecca da Peter Luger anche se in genere c'è da prenotare una settimana prima.

Fai il ponte di Booklyn a piedi la sera, è stupendo!!

Shopping pazzo in 5th Ave, Soho e pure in Canal St.

Se poi hai un pomeriggio libero prendi la metro e schendi a Phelam park bay. Vedi il brooks residenziale e troppo tranquillo, quasi inquietante..poi scendi a Gun Hill e cambia tutto.

grazie mille
due cose: cosa è top of rock? South Ferries è la fermata per andare alla statua della libertà? mi spiego meglio, è battery park da cui prendere il battello?

enzo82
17-08-2009, 19:42
altra cosina: cosa conviene comprare negli usa ora? intendo roba di informatica o elettronica

JamalWallas
17-08-2009, 20:42
grazie mille
due cose: cosa è top of rock? South Ferries è la fermata per andare alla statua della libertà? mi spiego meglio, è battery park da cui prendere il battello?

Tre settimane fa ero a NY anche io, ti consiglio di andare sull'empire di sera, e sul top of the rock di giorno, avrai una vista su central park e il resto della città a dir poco mozzafiato! South Ferry è la fermata della metro da cui parte il traghetto per Staten Island, tu dovrai invece recarti al molo da cui partono i traghetti per Ellis/Liberty Island. Non ti preoccupare ci sono le indicazioni e non farti problemi a chiedere, sono tutti molto gentili e disponibili. Ti consiglio di fare il City Pass (http://www.citypass.com/city/ny.html) (79$) quando arrivi lì, salti le code in molti musei e risparmi. Lo puoi fare in una delle attrazioni comprese nel pacchetto. Se hai bisogno di info, chiedi pure. :)

JamalWallas
17-08-2009, 20:44
altra cosina: cosa conviene comprare negli usa ora? intendo roba di informatica o elettronica

I vestiti sono la cosa più conveniente, se invece vuoi limitarti ai gadget elettronici, i prodotti di casa apple (iphone a parte) sicuramente sono convenienti, per quanto riguarda le fotocamere, non saprei dirti di preciso ma poco fa qualcuno aveva aperto un thread a riguardo.
Con 25$ fai la MetroCard settimanale, così giri senza problemi la metro: quando la prendi basta che guardi se va a Nord o Sud (c'è scritto Uptown o Downtown). I taxi sono abbastanza convenienti.

JamalWallas
17-08-2009, 20:52
Ciao a fine agosto vado a new york per una settimana. Volevo sapere, visto il poco tempo, cosa davvero non si deve perdere. Non solo i miti, ma anche le cose più sfiziose ecc ecc. Chiedo aiuto a chi ci è già stato. Grazie

Ah... Dimenticavo, se sei in dolce compagnia o comunque ti fa piacere, una sera vai al Marriot Hotel a Times Square, da lì prendi l'ascensore per andare al 79esimo piano, ti avviso è caretto il posto, un drink alcolico ti costerà 30 dollari compreso l'ingresso. Ma la vista da lassù ed essere seduti, godersi il panorama a 360 gradi, non capita spesso. 360 perchè il piano gira :D

diafino
18-08-2009, 03:54
Voglio tornare a New York :cry:

Shotokhan
18-08-2009, 18:22
Voglio tornare a New York :cry:

pure io :muro:

JamalWallas
19-08-2009, 10:03
Provo a scriverti quello che è stato il mio programma:

1° giorno

Arrivato nel tardo pomeriggio a NY, deposito bagagli e subito uscito a fare due passi verso la 5th Av., nel mentre mi sono fermato per fare la MetroCard.
Sono passato per l'Empire per avere informazioni su orario ecc, ho proseguito la camminata fino a Central Park, poi cena in un locale dove ho mangiato un delizioso hamburger (non ricordo il nome purtroppo). Dopo cena subito all'Empire, fatto il City Pass e vista mozzafiato su Manhattan. (Consiglio a tutti di portare sempre con sè una maglia/felpa perchè in cima ci potrebbe essere vento, e l'aria condizionata in molti locali è piuttosto bassa)

2° giorno

Sveglia alle 9 e colazione da Starbucks (diventato quasi un rituale a fine vacanza). Il tempo non era il massimo, quindi di ci siamo rifugiati in un museo, Guggenheim. Dopo pranzo, Grand Central Station. Tappa successiva, palazzo dell'ONU. Il consiglio che do a tutti, è di portarsi scarpe comode perchè a NY, camminare è spettacolare!

3° giorno

Moma la mattina, fino al primo pomeriggio: pranzo in un ristorante francese lì vicino, Rue57, costoso ma delizioso. Pomeriggio sulla Circle Line SightSeeing Cruise, 3 ore su un battello che circumnaviga Manhattan, meritevole! (Ci si riposa un pochetto...) La sera, prima capatina a Times Square con cena all'Hard Rock Cafè.

4° giorno

Mattinata dedicata a Liberty Island e Ellis Island, pomeriggio dedicato a Wall Street, Trinity Church e World Trade Center.

5° giorno

Dopo la solita colazione da Starbucks, Natural History Museum. Pranzo (4 del pomeriggio...) con una pizza a Little Italy, mediocre... Ma mangiabile! Pomeriggio in visita a China Town. La sera abbiamo cenato in questo pub, Jekyll & Hyde (http://www.jekyllandhydeclub.com/home.htm) è stato piuttosto divertente! Dopo cena siamo tornati a Times Square, ci siamo diretti al Marquis Marriot Hotel, dove è possibile salire al bar (pagando l'ingresso di 7$) e sorseggiare un drink nell'unico grattacielo il cui piano ruota di 360 gradi (ci mette mezz'ora a fare un giro), la vista di sera da lassù è spettacolare.

6° giorno

Un giretto veloce per comprare cartoline e souvenir nei pressi del FlatIron Building e poi via verso Jones Beach a Long Island (con visita al faro e vista sull'oceano). Tardo pomeriggio shopping in qualche outlet e sera in un delizioso ristorante sushi a Long Island.

7° giorno

Visita al Metropolitan Museum of Art, pranzo in un McDonald e pomeriggio con visita sul Top of The Rock. La vista è spettacolare, si vede benissimo Central Park, una volta scesi abbiamo proseguito sulla 5th, (Abercrombie, Apple Store, Tiffany...) e nel mentre ho cercato info per noleggiare una bici per girare Central Park. La sera collegandomi in rete ho scoperto che il noleggio più economico si trova proprio a Central Park, alla Boathouse (http://thecentralparkboathouse.com/).

8° giorno

Siamo tornati a Wall St. per fare le foto al famoso "toro" sperando ci fosse meno gente... Poi via verso il ponte di Brooklyn, consiglio di andare con la metro scendendo a Court Street (linea 2-3 da Wall Street) e da lì riattraversare il ponte in direzione Manhattan. Il pomeriggio l'abbiamo dedicato a Central Park con giro in bicicletta.

9° giorno

Si riparte... Il volo partiva la sera, quindi la mattinata è stata dedicata allo shopping, pranzo e primo pomeriggio nel quartiere russo e breve camminata a Brighton Beach. A malincuore si torna a casa... Ma con l'idea di ritornare ancora nella Grande Mela!

Consigli: portare sempre con sè, uno zaino con felpa, ombrello e acqua. Scarpe comode... e divertitevi!

enzo82
19-08-2009, 18:15
grazie. molto utile

Cippermerlo HJS
20-08-2009, 18:46
oltre a quanto citato sopra, segnalo Washington Square, 500 m a sud del flat iron building
io ci sono capitato gironzolando, la zona è molto piacevole, le case assomigliano tutte a quella del telefim "i robinson"
il parco pullula di vita, specie il fine settimana quando ci sono ragazzi che si buttano a fare spettacolini per raccimolare qualche soldo o si metto a suonare con un complessino (uno s'era portato la batteria, un altro un pianoforte!)
e c'è pure una statua dedicata a Giuseppe Garibaldi (Washington Sq è immediatamente a N di Little Italy, forse la cosa è collegata)

un'altra esperienza che mi è capitata "per caso" (volevamo andare a vedere la portaerei museo Intrepid, solo che la portaerei non c'era :D) è stata quella di noleggiare una bici sulla 42esima e scendere l'hudson, c'è una bellissima pista ciclabile da cui si può godere bene la vista di jersey city e si scende tutta la costa occidentale di manhattan
si sfiora ground zero e si arriva fino a battery park (dove si parte per andare a staten island)

enzo82
22-08-2009, 08:11
ragazzi a me la marca da bollo del passaporto è scaduta. qualcuno mi ha consigliato di comprare la marca da bollo ma di non attaccarla. di metterla solo se me la chiedono. voi cosa mi dite?

JamalWallas
22-08-2009, 08:14
ragazzi a me la marca da bollo del passaporto è scaduta. qualcuno mi ha consigliato di comprare la marca da bollo ma di non attaccarla. di metterla solo se me la chiedono. voi cosa mi dite?

Mmm... mi sa che ti conviene prenderla, se avessi fatto scalo in europa, tipo Londra/Amsterdam ecc, potevi viaggiare fino a lì con la carta d'identità e poi mostrare il passaporto per il secondo volo, dato che la marca da bollo è una mezza fregatura solo italiana... :D

enzo82
22-08-2009, 11:45
io il passaporto l'ho fatto l'anno scorso e mi è scaduto a fine luglio. per poco :p

quanto costa la marca da bollo?

JamalWallas
22-08-2009, 12:53
Sui 45 euro mi pare... :cry:

fikkio
22-08-2009, 13:19
se vuoi fare shopping ti consiglio di andare da Macy's.. il centro commerciale piu grande del mondo..si trova nella 7h avenue vicino al medison square garden se non sbaglio...è gigantesco e c'è qualsiasi cosa!!! tutto vestiario firmato.. che qui in Italia costa il triplo.. oltrettutto fanno un ulteriore sconto del 7% ai turisti.. basta fare la card dentro il negozio stesso.. io mi sono rifatto il guardaroba praticamente.. prova i gelati dai camionicini stile GTA sono davvero buonissimi.. I LOVE NYC :) :) :) :) :) :) ho passato 20 giorni stupendi l'estate scorsa li..

enzo82
22-08-2009, 15:58
Sui 45 euro mi pare... :cry:

mi puoi dire in provato in che zona hai pernottato?

diafino
22-08-2009, 16:33
mi puoi dire in provato in che zona hai pernottato?

io stavo al OTA sulla 77th:)

tehblizz
22-08-2009, 16:56
Io ho solo 3 giorni, mi sa che mi farò il CityPass e via :D

enzo82
22-08-2009, 17:00
Io ho solo 3 giorni, mi sa che mi farò il CityPass e via :D

controlla che tutti gli ingressi che ti offre il city pass ti interessano. alla fine non puoi stare sempre chiuso in museo. sei a new york:sofico:

io di sicuro farò moma e met

enzo82
22-08-2009, 18:47
Tre settimane fa ero a NY anche io, ti consiglio di andare sull'empire di sera, e sul top of the rock di giorno, avrai una vista su central park e il resto della città a dir poco mozzafiato! South Ferry è la fermata della metro da cui parte il traghetto per Staten Island, tu dovrai invece recarti al molo da cui partono i traghetti per Ellis/Liberty Island. Non ti preoccupare ci sono le indicazioni e non farti problemi a chiedere, sono tutti molto gentili e disponibili. Ti consiglio di fare il City Pass (http://www.citypass.com/city/ny.html) (79$) quando arrivi lì, salti le code in molti musei e risparmi. Lo puoi fare in una delle attrazioni comprese nel pacchetto. Se hai bisogno di info, chiedi pure. :)

scusatemi cosa mi consigliate prendere per andare alla statua della libertà? mi avete consigliato south ferry. ok. solo che ho controllato e ci sono due fermate, che poi sono vicine: south ferry (con la linea 1) e Whitehall Terminal Manhattan (South Ferry) linea r. qual'è quella + vicina al molo? e poi quanto tempo ci vuole per arrivare al molo?

perchè sto prenotando per la visita alla statua tramite il sito e mi indica come unico orario disponibile le 8 am. quindi mi devo organizzare bene per arrivare in tempo.voi avete preso su internet o dove i biglietti?

grazie e scusate il disturbo

JamalWallas
23-08-2009, 07:25
Io non sono andato sulla corona poichè non c'erano biglietti disponibili, comunque le due fermate che hai indicato sono molto vicine tra loro ed entrambe a non più di 10/15 minuti da Battery Park, da dove partono i battelli. Per il biglietto, non avendo sfruttato la possibilità della corona, ho usato quello incluso nel City Pass.

enzo82
23-08-2009, 08:41
Io non sono andato sulla corona poichè non c'erano biglietti disponibili, comunque le due fermate che hai indicato sono molto vicine tra loro ed entrambe a non più di 10/15 minuti da Battery Park, da dove partono i battelli. Per il biglietto, non avendo sfruttato la possibilità della corona, ho usato quello incluso nel City Pass.

ok. ti spiego. sul sito della statua della libertà puoi comprare i biglietti on line ed è quasi tutto pieno. ho paura che volendo sfruttare il biglietto del city pass per visitare la stuatua arrivo ed è tutto pieno:rolleyes:

JamalWallas
23-08-2009, 11:25
Ma quello che mi sfugge è se vuoi entrare nella corona, perchè io non l'ho visitata quando ci sono stato, ho solo girato sull'isola e gustato il panorama, ad ogni modo se prendi il City Pass che non comprende la visita al museo ed ingresso alla corona non mi pare vi sia alcun problema, se invece consideri l'idea di salire, non ti saprei dire...

enzo82
23-08-2009, 11:31
Ma quello che mi sfugge è se vuoi entrare nella corona, perchè io non l'ho visitata quando ci sono stato, ho solo girato sull'isola e gustato il panorama, ad ogni modo se prendi il City Pass che non comprende la visita al museo ed ingresso alla corona non mi pare vi sia alcun problema, se invece consideri l'idea di salire, non ti saprei dire...

no senza entrare nella corona. cmq tutto risolto! ho prenotato la visita alla statua della libertà tramite il sito e faccio il Circle Line Sightseeing Cruises del city pass con partenza sempre da battery park. credo

maslab
23-08-2009, 11:43
Preparati a stare in coda per il traghetto & visita della statua.
La fermata è South Ferry (ultima), linea 1 rossa. All'uscita dalla subway ti ritrovi davanti l'oceano, percorri la costa verso sinistra e inizierai a vedere il molo... più in là vedrai il traghetto per la statua, devi passare per metal detector etc... anche qui coda lunga.
Confermo che il NYCPass non ti permette di salire sulla statua, per questo devi prenotare la visita sul sito.

JamalWallas
23-08-2009, 11:47
Preparati a stare in coda per il traghetto & visita della statua.
La fermata è South Ferry (ultima), linea 1 rossa. All'uscita dalla subway ti ritrovi davanti l'oceano, percorri la costa verso sinistra e inizierai a vedere il molo... più in là vedrai il traghetto per la statua, devi passare per metal detector etc... anche qui coda lunga.
Confermo che il NYCPass non ti permette di salire sulla statua, per questo devi prenotare la visita sul sito.

Vero ciò che dici, io tra coda e metal ho atteso 20min, una cosa accettabile quindi. Occhio che il NYCPass e City Pass son due cose diverse.

enzo82
26-08-2009, 09:39
ragazzi per telefonare cosa mi dite? va bene una carta edicard europa usa? o c'è di meglio?

JamalWallas
26-08-2009, 09:44
ragazzi per telefonare cosa mi dite? va bene una carta edicard europa usa? o c'è di meglio?

Io chiamavo con il cellulare direttamente, avendo la tariffa vodafone passport, lì vendono delle tessere prepagate da usare nei telefonini pubblici o comunque di rete fissa. Ne ho usata una che era rosa e verde fosforescente da 10usd mi pare...

Guren
26-08-2009, 09:48
starbucks + skype (anche se io preferisco poivy per chiamare i cellulari perchè costa meno e quando ricarichi per 90gg i numeri fissi li chiami gratis... ci ho fatto un figurone quando a Natale ho chiamato tutto il parentado dalla Cina spendendo 0€ :cool: )

enzo82
26-08-2009, 16:59
io ci devo stare una settimana e non posso perder tempo a chiamare. farò un paio di chiamate giusto per far star tranquilli i parenti

Guren
27-08-2009, 00:31
:confused: :confused: :confused:
hai chiesto come fare per le telefonate e io ti ho dato un consiglio.

se poi invece di starbucks è la rete wifi scroccata a qualcuno o dell'albergo tanto meglio :O

esempio al mattino vai da starbucks fai colazione e nel frattempo chiami casa :)

enzo82
27-08-2009, 17:18
:confused: :confused: :confused:
hai chiesto come fare per le telefonate e io ti ho dato un consiglio.

se poi invece di starbucks è la rete wifi scroccata a qualcuno o dell'albergo tanto meglio :O

esempio al mattino vai da starbucks fai colazione e nel frattempo chiami casa :)

non mettevo in discussione il tuo consiglio

dico che devo stare solo 7gg e non mi porto neanche il notebook, quindi niente skype:p

diafino
28-08-2009, 03:50
non mettevo in discussione il tuo consiglio

dico che devo stare solo 7gg e non mi porto neanche il notebook, quindi niente skype:p

Io l'ho portato e ho sempre usato skype ed MSN e non ho pagato nulla per chiamare casa. Quando si va a NY il portatile nello zaino per me è un must.:cool:

Guren
28-08-2009, 04:14
:eek: :eek: :eek: :eek:
tu riusciresti a vivere 7 giorni senza pc e senza internet? :eekk: :eekk: :eekk: :eekk:

scusami ma davo per scontato che avresti portato un netbook/notebook in valigia :)

p.s. credo sia passato inosservato il mio primo consiglio e cioè di visitare
mi hanno confermato che è un molto interessante e pare sia la nuova zona cool di NY :O

enzo82
28-08-2009, 08:16
tu riusciresti a vivere 7 giorni senza pc e senza internet? :eekk: :eekk: :eekk: :eekk:

scusami ma davo per scontato che avresti portato un netbook/notebook in valigia :)

p.s. credo sia passato inosservato il mio primo consiglio e cioè di visitare
mi hanno confermato che è un molto interessante e pare sia la nuova zona cool di NY :O

non ho capito bene cosa è e in che zona si trova:confused:

JamalWallas
28-08-2009, 08:25

Vuol dire che come me, è ancora sano :O

Si scherza eh :sofico:

Guren
28-08-2009, 08:34
non ho capito bene cosa è e in che zona si trova:confused:

a quanto ho capito è una parte della vecchia linea sopraelevata (insomma la metro non sottoterra non ho idea di come si chiami) che invece di essere demolita è stata recuperata e trasformata in zona verde.

per quanto riguarda la zona non ne ho la più pallida idea spiacente :(

però dal sito dovrebbe essere abbastanza semplice capire dov'è.

Io posso solo dirti che il ragazzo a cui avevano linkato questa cosa nell'altro forum dove la ho letta ne è rimasto positivamente colpito; poi capisco che in 7gg uno non può vedere tutto.