PDA

View Full Version : dx10->dx9

fraussantin
16-08-2009, 17:45
come si fa in vista a far partire un gioco in dx 9?????

e sufficiente usare la retrocomparibilita ad xp o esistono altri sistemi???

Vandir
16-08-2009, 18:28
Giochi--->Clic destro su gioco desiderato--->Gioca (DX9)
era questo che volevi sapere o ho sbagliato?

fraussantin
16-08-2009, 19:57
Giochi--->Clic destro su gioco desiderato--->Gioca (DX9)
era questo che volevi sapere o ho sbagliato?

non mi appare a nessun gioco ,

BioShock3|)
16-08-2009, 20:03
non mi appare a nessun gioco ,

Possono esistere eseguibili diversi..oppure devi manualmente aggiungere dei comandi alla stringa d'avvio dell'exe..Prendendo come esempio Crysis..volendo farlo partire con Vista sotto DX9 devi modificare così la riga:

C:\Programmi\Electronic Arts\Crytek\Crysis\Bin32\Crysis.exe" -dx9

Questo è comunque solo un esempio.

fraussantin
16-08-2009, 20:08
Possono esistere eseguibili diversi..oppure devi manualmente aggiungere dei comandi alla stringa d'avvio dell'exe..Prendendo come esempio Crysis..volendo farlo partire con Vista sotto DX9 devi modificare così la riga:

C:\Programmi\Electronic Arts\Crytek\Crysis\Bin32\Crysis.exe" -dx9

Questo è comunque solo un esempio.

quindo non è per tutti uguale ???ma è possibile farlo con tutti??

BioShock3|)
16-08-2009, 20:13

Teoricamente si, se sono previste due modalità di rendering distinte..DX9 e DX10 appunto. A livello pratico non so se sia possibile con tutti i titoli. A me è venuto in mente solo l'esempio di Crysis che permette procedure inverse da una parte e dall'altra..E' giocabile sotto Vista con DX9..e con un fix sotto XP con gli effetti DX10.

Un altro esempio è Clear Sky..dotato di motore grafico totalmente scalabile..da DX8 fino alle DX10.

RuKa
16-08-2009, 20:15

Premessa: da quanto mi pare di capire sei partito con la convinzione che un gioco in vista/seven sfrutta le dx10 di default ma è sbagliato.
La quasi totalità dei giochi sfrutta solo le dx9 (e in questo non centra niente il sistema operativo), in quei pochi casi in cui il gioco sfrutta le dx10 (ma sono veramente pochi e in questo hai si bisogno di vista/seven) o sono attivabili direttamente dal gioco oppure come ti hanno detto prima c'è l'opzione all'interno del menu "Giochi".

fraussantin
16-08-2009, 20:20
Premessa: da quanto mi pare di capire sei partito con la convinzione che un gioco in vista/seven sfrutta le dx10 di default ma è sbagliato.
La quasi totalità dei giochi sfrutta solo le dx9 (e in questo non centra niente il sistema operativo), in quei pochi casi in cui il gioco sfrutta le dx10 (ma sono veramente pochi e in questo hai si bisogno di vista/seven) o sono attivabili direttamente dal gioco oppure come ti hanno detto prima c'è l'opzione all'interno del menu "Giochi".

esempio gta4??o dirt??

BioShock3|)
16-08-2009, 20:21
esempio gta4??

GTA IV è DX9.0c. Infatti è giocabile anche sotto XP (con SP3). Anche se non è sempre valida l'equazione WinXP = SOLO titoli DX9...Vedi Halo2, che doveva essere esclusiva di Vista..mentre poco dopo è stata rilasciata un patch (amatoriale, ovviamente) per permetterne l'avvio anche sotto XP.

fraussantin
16-08-2009, 20:24
GTA IV è DX9.0c. Infatti è giocabile anche sotto XP (con SP3). Anche se non è sempre valida l'equazione WinXP = SOLO DX9...Vedi Halo2.

vabbe tutti i giochi vanno in dx9 e girano su su xp solo che credevo che gta fosse dx10

BioShock3|)
16-08-2009, 20:30
vabbe tutti i giochi vanno in dx9 e girano su su xp solo che credevo che gta fosse dx10

Si ho sbagliato terminologia..Volevo solo mettere in evidenza come titoli che in teoria dovrebbero essere solo per Vista (con relativa prerogativa DX10) in realtà possono tranquillamente emularne gli effetti girando su Windows XP..vedi appunto Crysis con apposito fix e Halo 2 con apposita patch.

RuKa
16-08-2009, 21:02
esempio gta4??o dirt??

Tutti e 2 sono solo dx9,ma come ti ho detto l'elenco di titoli dx10 è veramente esiguo (dai un'occhiata qua (http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_games_with_DirectX_10_support) )

fraussantin
16-08-2009, 21:09
Tutti e 2 sono solo dx9,ma come ti ho detto l'elenco di titoli dx10 è veramente esiguo (dai un'occhiata qua (http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_games_with_DirectX_10_support) )

grazie della risposta!!!!!

ma allora tutta questa corsa alle dx 11 quando non sono neancora sviluppare le 10??

RuKa
16-08-2009, 21:27
grazie della risposta!!!!!

ma allora tutta questa corsa alle dx 11 quando non sono neancora sviluppare le 10??

Sinceramente non ho visto questa corsa a tutti i costi verso le dx11,non sono nemmeno molto pubblicizzate con seven.
Molto probabilmente le dx10 in ambito gaming resteranno di fatto relegate a quei pochi titoli che hai visto,poi magari con l'uscita ufficiale delle dx11,se queste manifesteranno dei vantaggi oggettivi (e forse neanche in questo caso) allora potremo assistere ad un maggior numero di applicazioni che le sfruttano,ma fino a quel momento (mancando oltretutto l'hw che le possa sfruttare),non mi farei troppi problemi ;)

fraussantin
16-08-2009, 22:15
Sinceramente non ho visto questa corsa a tutti i costi verso le dx11,non sono nemmeno molto pubblicizzate con seven.
Molto probabilmente le dx10 in ambito gaming resteranno di fatto relegate a quei pochi titoli che hai visto,poi magari con l'uscita ufficiale delle dx11,se queste manifesteranno dei vantaggi oggettivi (e forse neanche in questo caso) allora potremo assistere ad un maggior numero di applicazioni che le sfruttano,ma fino a quel momento (mancando oltretutto l'hw che le possa sfruttare),non mi farei troppi problemi ;)

mi riferivo ad assasssin 2 dirt2 codm2 e altri che promettono dx11 , infatti mi sa che le video al momento in commercio non le supportano e ne le supporteranno neanche!!!!

michelgaetano
16-08-2009, 23:36
mi riferivo ad assasssin 2 dirt2 codm2 e altri che promettono dx11 , infatti mi sa che le video al momento in commercio non le supportano e ne le supporteranno neanche!!!!

Assassin's Creed 2 non mi risulta sia dirx 11.

TheZeb
17-08-2009, 11:02

Si è vero.. però Windows7 le ha di serie... appena guardato :cool: