PDA

View Full Version : Aiuto configurazione priorità traffico

fraschizzatolab
16-08-2009, 17:42
avendo sbloccato il menu avanzato dell'alice gate mi ritrovo ad avere le stesse funzionalità di un Pirelli DRG-A226G (questo il link del manuale: http://pliki.interprojekt.pl/wiki/attach/PIRELLI-DRG-A226G%20download/Pirelli%20Multiplay%20Manual.pdf )
Come dovrei configurare la sezione traffic priority della sezione QoS in modo da avere:
1) Possibilità di accedere dall'esterno della rete (VPN o DDNS) limitando automaticamente i software p2p (che attualmente rallentano troppo l'accesso dall'esterno)
2) Possibilità di limitare la banda p2p quando altri pc della rete navigano, chattano, scaricano gli update, ecc.

In sostanza come posso fare in modo di dare la più bassa priorità ad emule e/o torrent sia per la rete locale sia per l'accesso dall'esterno?

nuovoUtente86
16-08-2009, 17:45
dubito che il router supporti il traffic shaping che è un particolare ramo di QoS che in questo caso ti interessa.

fraschizzatolab
16-08-2009, 17:50
Supporta anche il traffic shaping ma non ho idea di come configurarlo...

Momentaneamente per i pc della lan ho impostato con PsTool la chiusura/apertura di emule e/o torrent al Logon/Logoff degli utenti. Resta comunque il problema dell'accesso dall'esterno.

nuovoUtente86
16-08-2009, 17:53
Attraverso il traffic shaping puoi limitare oppure concedere a determinati host una quantità prefissata di banda sia un upload che download.

fraschizzatolab
16-08-2009, 18:30
Ma, riservando ad esempio banda alle sessioni http o limitandola al p2p, riuscirei ad usare l'intera banda per il p2p quando questa non è rischiesta per altre operazioni?

fraschizzatolab
16-08-2009, 18:36
Infondo a me serve di limitare/interrompere il traffico di certe porte quando ne vengono utilizzate altre. Ad esempio se ho traffico su una qualsiasi porta eccetto la 4662 e la 4672 (indipendentemente dall'host) il traffico di queste due porte dovrebbe essere limitato tipo al 10-20%.. La guida fornita dalla pirelli non è molto esaustiva sul file shaping ed attualmente nella pagina di configurazione sono presenti solo due impostazioni: WAN ed All Devices da cui però non è possibile impostare nè porte ne host ma solo limiti di banda. A meno che queste impostazioni non vengano poi usate nella sezione traffic priority (non ho idea come) non saprei come andare avanti....

nuovoUtente86
16-08-2009, 18:43
Il traffic shaping si utilizza su determinati host e in subordine a determinat protocolli sempre su singolo host.

fraschizzatolab
16-08-2009, 19:13
Ho provato ad impostare a priorità bassa i pacchetti emule, ora vedrò se è cambiato qualcosa...

nuovoUtente86
16-08-2009, 19:23
prova a controllare che ci sia anche una gestione della banda oltre che delle priorità legata ai servizi

fraschizzatolab
17-08-2009, 08:55
Ho impostato sia la priorità sia un 30% di banda riservata per le connessioni http,msn,hamachi,vnc su tutti gli host, ora vedrò se funziona...

fraschizzatolab
18-08-2009, 10:45
Funziona, l'unico problema è che dopo un pò va in palla e cade la connessione adsl, quindi abbandono l'idea di usare l'alice gate. Probabilente metterò un'altro router tra l'alice gate e la rete che svolga questa funzione

fraschizzatolab
18-08-2009, 12:27
Riprovo con l'alice gate, poichè il blocco potrebbe essere dato dal fatto che nelle impostazioni richiedevo il log di tutte le operazioni.