PDA

View Full Version : foto (file) danneggiate

ardito75
16-08-2009, 15:51
ciao ho aperto gia' questa discussione sulla sezione fotografia ma l'hanno chiuso senza dirmi dove allora postarlo...se questa non è la sezione giusta,almeno ditemi dove aprirla grazie. con il tasto cerca non funziona. il problema è questo: aprendo delle foto salvate sul pc,mi sono accorto che alcune foto sono in parte o totalmente grigie ,sembrano danneggiate,prima si vedevano bene....cosa è successo? si possono riparare, recuperare? grazie per l'aiuto:help:

alecomputer
17-08-2009, 10:42
Prima di tutto dovresti provare ad aprire le foto con almeno un altro programma di grafica diverso da quello che stai utilizzando , o provare ad aprire le foro su un altro pc .
Come programma per riparare le foto puoi provare PixRecovery che dovrebbe riparare foto danneggiate , non è detto comunque che l' operazione riesca dipende da molte cose .
Se hai a disposizione ancora la scheda di memoria originale ti conviene provare a recuperarle anche da li , non importa se le hai gia cancellate dalla scheda , ci sono programmi che riescono a recuperarle lo stesso , come programmi puoi provare Easy recovery o getdataback .

ardito75
18-08-2009, 13:56
ah ok grazie mo provo. ma posso recuperarle dalla scheda di memoria sarebbe sd card? anche se ho formattato? perchè io formatto sempre la scheda dopo aver scaricato le foto sul pc,prima di riutilizzarla di nuovo per altre foto.

alecomputer
18-08-2009, 14:36
I dati li puoi recuperare anche dalla sd card cancellata e formattata , i programmi che ti ho suggerito Easy recovery o getdataback riescono ancora a recuperare i dati .

ardito75
18-08-2009, 18:02
senti ma picrecovery io l'ho scaricato ma anche questo programma recupera non ripara. comunque sul sito pic recovery ci sono diversi programmi per recuperare dati da pen ,sd ,ipod, ecc...io ho scaricato data doctor recovery digital picture. mi chide di fare scansione intera, parziale ,o scelgo io..boh. io comunque faccio intera lui parte a scansionare tutte le immagini ma quando arriva al 6% avira inizia a suoanare ,mi dice che un virus vuole entrare. io clicco blocca o quarantena o elimina (qualsiasi cosa) e lui continua ogni 3 secondi a bloccare virus uno dopo l'altro. cioè si aprono le finestre di avira io do l'ok per bloccare e lui neanche il tempo di ripartire....e di nuovo altri virus...la scansione dopo che do l'ok riparte ma tempo 2 secondi di nuovo . è una cosa continua. booooohhh mica posso dare ok dal 6% fino al 100% :confused: ora non ho la sd dietro perchè è nella fotocamera con mia sorella al mare. quando torna provero' da li'. se puoi dirmi perchè faceva sta cosa mi fai un favore.

alecomputer
18-08-2009, 19:54
il programma pixrecovery ti ripara solo le foto , ma non le recupera , per il recupero devi utilizzare altri programmi . Il programma demo lo puoi scaricare da qui :
http://www.officerecovery.com/it/pixrecovery/index.htm

Non conosco il programma che hai detto data doctor recovery digital picture , quindi potrebbe essere un falso allarme di avira oppure e un virus quello che hai installato , per evitare problemi simili ti consiglio di non installare mai programmi che non sai bene cosa fanno . Per il solo recupero dati ti consiglio di utilizzare i programmi che ti ho suggerito all' inizio , mentre solo per la riparazione devi utilizzare pixrecovery .

ardito75
19-08-2009, 04:50
ma io cercando pixrecovery sul motore di ricerca non mi dava pixrecovery ma solo picrecovery è da li che ho scaricato quel doctor recovery ecc....se puoi darmi il link vado sul sicuro...scusami e grazie. quel link officerecovery che mi hai scritto e per riparare o recuperare? non ho ben capito....:confused:

ardito75
19-08-2009, 04:53
ok ho visto....ma la demo cosa vuol dire? che posso usarla riesco a riparare? o mi fa solo vedere e poi devo aquistarla? non hai un programma gratuito dove indirizzarmi?

ardito75
19-08-2009, 11:41
allora ho fatto la scansione di tutti i file denneggiati...risultato: dove prima si vedeva grigio ora si vede di un altro colore,marroncino o azzurro e c'è un rettangolo nero in mezzo...:confused: non mi sembra abbia risolto...

alecomputer
19-08-2009, 14:14
Se il programma non riesce a correggere gli errori , significa che la parte danneggiata della foto non e riparabile o del tutto mancante , quindi impossibile da riparare . Al momento non conosco altri programmi per correggere le foto danneggiate , magari qualcun altro ti puo aiutare se conosce altri programmi simili .

ardito75
19-08-2009, 17:21
ma per curiosita' come è possibile che prima si vedevano bene e ora si sono rovinati? mal che vada le posso recuperare sempre dalla sd giusto?--------quindi anche cancellando e formattando rimangono comunque delle tracce sulla sd per recuperare?

alecomputer
19-08-2009, 19:43
Le foto potrebbero danneggiarsi a causa di :
1) settori danneggiati sul disco fisso o sulla scheda sd
2) problemi dovuti alla copia da scheda sd verso il pc
3) a causa di qualche virus , ce ne sono che cancellano solo le foto
4) Danneggiamento dei file su disco fisso causa di spegnimenti improvvisi del pc o blocco totale del pc .
Altre cause non mi vengono in mente .

Le foto su scheda sd li puoi recuperare anche se le foto sono state cancellate o e stata formattata la scheda sd , solo nel caso la scheda sia stata riscritta con nuove foto , in quel caso le vecchie foto che si trovavano sullo spazio sovrasctitto non possono essere piu recupete .