PDA

View Full Version : Windows XP Professional NON Corporate

Pancho Villa
16-08-2009, 15:13
Qualcuno può darmi un link per scaricare il cd di installazione di Win XP Professional? Come da titolo sono interessato alla versione base, non la Corporate.
Sto formattando il mio portatile, purtroppo non c'è il cd di installazione di windows (solo gli stupidissimi dischi di ripristino) e su emule trovo soltanto le versioni corporate.

Grazie in anticipo. :)

PS: Non mi venite a dire che la discussione va contro il regolamento perché, da come ho posto il quesito, è chiaro che sono in possesso di una regolare licenza, altrimenti vi avrei chiesto il link per la corporate...

Andreainside
18-08-2009, 01:49
son casini comunque.
ti posso dire con certezza che NON esistono iso oem di xp pro ita. nè sul mulo, nè sul torrente, nè sui vari rapidshit e compagnia bella.
io personalmente ho chiesto al negozio dove compro abitualmente la roba per il computer se sarebbe così gentile da farmi una copia di un xp pro oem.

marcos86
19-08-2009, 09:45
son casini comunque.
ti posso dire con certezza che NON esistono iso oem di xp pro ita. nè sul mulo, nè sul torrente, nè sui vari rapidshit e compagnia bella.
io personalmente ho chiesto al negozio dove compro abitualmente la roba per il computer se sarebbe così gentile da farmi una copia di un xp pro oem.
Non è così. I file di installazione di una retail e una oem sono identici. L'unica cosa che cambia è il seriale che sulla oem è legato al pc (se cambi pc non puoi utilizzare di nuovo quel seriale) mentre sulla retail no (lo puoi installare in qualsiasi computer).

Quindi non devi procurarti un cd oem (che tra l'altro non sono vendibili se non con un pc nuovo), ma basta un qualsiasi disco di xp pro. Sarà dopo il tuo seriale oem a dire al pc che tipo di licenza è.

Ne abbiamo parlato qua http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2008813
e qua http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1392556

Per il discorso del link per scaricare l'immagine, ufficialmente non potresti farlo in quanto ms vieta la diffusione del suo software al di fuori dei canali ufficiali. L'unica soluzione "ufficiale" è farsi prestare un cd da un amico/conoscente.

Ps: cmq coi cd di ripristino puoi formattare il portatile senza problemi

Andreainside
19-08-2009, 10:04
Non è così. I file di installazione di una retail e una oem sono identici. L'unica cosa che cambia è il seriale che sulla oem è legato al pc (se cambi pc non puoi utilizzare di nuovo quel seriale) mentre sulla retail no (lo puoi installare in qualsiasi computer).

Quindi non devi procurarti un cd oem (che tra l'altro non sono vendibili se non con un pc nuovo), ma basta un qualsiasi disco di xp pro. Sarà dopo il tuo seriale oem a dire al pc che tipo di licenza è.

Ne abbiamo parlato qua http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2008813
e qua http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1392556

Per il discorso del link per scaricare l'immagine, ufficialmente non potresti farlo in quanto ms vieta la diffusione del suo software al di fuori dei canali ufficiali. L'unica soluzione "ufficiale" è farsi prestare un cd da un amico/conoscente.

Ps: cmq coi cd di ripristino puoi formattare il portatile senza problemi
solo con vista non c'è differenza tra i dischi oem/retail.
con xp esistono dischi diversi per ogni versione. cd retail full, cd retail update, cd oem e cd vlk. in ogni disco cambia il contenuto di un file, che a seconda dei valori che contiene accetta un tipo diverso di keys; ed il bello è che se si modifica il valore, chessò, di un disco retail per accettare chiavi oem; accettà si la chiave, ma sono problemi sia con l'attivazione che con gli update (entrambi si incasinano per il windows misto tra retail e oem).

certo, coi cd di ripristino puoi formattare, ma:
-spesso ti piallano tutte le partizioni per far tornare il disco come di fabbrica
-ti installano una quantità di merda allucinante tipo la trial di norton, la trial di office, powerdvd, un nero versione vecchia come la morte che è così limitato che ancora un po' e non masterizza, le inutility del produttore e così via...

Pancho Villa
19-08-2009, 11:30
Comunque ho risolto ragazzi. :)
Attivazione comodamente completata via internet poi.

marcos86
19-08-2009, 13:03
solo con vista non c'è differenza tra i dischi oem/retail.
con xp esistono dischi diversi per ogni versione. cd retail full, cd retail update, cd oem e cd vlk. in ogni disco cambia il contenuto di un file, che a seconda dei valori che contiene accetta un tipo diverso di keys; ed il bello è che se si modifica il valore, chessò, di un disco retail per accettare chiavi oem; accettà si la chiave, ma sono problemi sia con l'attivazione che con gli update (entrambi si incasinano per il windows misto tra retail e oem).
questo non lo sapevo... forse è per questo che un mio amico dopo che gli avevo passato il mio cd di xp aveva problemi... (vabbè cavoli suoi :D )