PDA

View Full Version : scelta alimentatore Corsair (HX520 o VX550)

clyde79
16-08-2009, 15:09
Ciao a tutti,
sto per acquistare una serie di componenti per un nuovo PC così composto:
MB Asus P5Q Pro
CPU Intel Q9550
RAM 2x2 GB DDR2 Corsair 1066
Sk.V. Sapphire 4890 Vapor-X
HD WD 500 GB
(il tutto da affiancare ad un monitor 22" Asus, 1680x1050, mod. VW222U)

Mi sono arenato sull'alimentatore. Posto che voglio/devo rimanere su Corsair (perchè è l'unica marca seria presente nello shop cui devo inviare l'ordine), sono estremamente indeciso tra:
- HX520
- VX550

Leggendo qua e là mi pare che entrambi supportino bene la configurazione scelta (se me lo confermaste anche voi mi fareste sentire più tranquillo), ma ho un enorme dubbio sull'HX ed i suoi cavi modulari. Non ho esperienza con schede video che richiedono alimentazione specifica e temo (dando anche un'occhiata ai manuali/doc ufficiale da corsair.com) di ritrovarmi con un alimentatore inadeguato o con cavi e connettori non sufficienti per quel che serve a me. Più riguardo le cose e più mi vengono dei dubbi da newbie... ad esempio: l'HX ha 3 linee da 12 V separate, a differenza del VX che ne ha una sola. Domanda: la scheda grafica a quali va collegata?
Perdonate la probabile banalità delle questioni sollevate, ma più guardo data sheet e simili e più mi vengono dubbi.
Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto che vorrete darmi.
ciao e buona continuazione di ferie!! :)

Bama_Boy
16-08-2009, 17:54
sono entrambi ottimi XD
cmq te preferiresti il modulare o quello normale? quello dipende da te Xd

29Leonardo
16-08-2009, 18:44
Il modulare è pensato esclusivamente per questioni di "ordine" all'interno del case, quindi và da se che non ha nessun limite per quanto riguarda il corretto funzionamento con la tua scheda video.

Semplicemente collegherai i due cavi "modulari" pci-express alla tua vga.

clyde79
16-08-2009, 21:40
cmq te preferiresti il modulare o quello normale?
mah, pensavo modulare per questioni di "ordine"

Semplicemente collegherai i due cavi "modulari" pci-express alla tua vga.
eh, ma uno edi miei dubbi è: i due cavi da 6+2 pin (ciascuno) pci-ex che collego alla vga, in quali porte dell'alimentatore vanno inseriti??
cioè... il mod. HX ha 3 canali distinti per i +12V più altri disponibili (+3.3V, +5V, -12V, +5Vsb): non riesco a capire se la vga va attaccata ai canali che danno i +12V o ad altro! :muro:
(vi incollo il link del produttore, non so se è lecito o viola le regole del forum.. nel caso rimuoverò immediatamente: corsair.com/products/hx/default.aspx)

E nell'eventualità del VX: un unico canale che da +12V... dovrei attaccarci un cavo, sdoppiarlo ed entrare coi due cavi figli nella vga????

Scusate la banalità delle domande, ma ho sempre assemblato PC con vga semplicemente montata sulla MB e via...

29Leonardo
16-08-2009, 21:53
Penso sia tutto spiegato nel fogliettino di istruzioni dell'alimentatore non ti puoi sbagliare

Per le altre linee che hai citato fanno tutte parte di un unico connettore (ovvero quello da 20/24 pin atx) :D

clyde79
17-08-2009, 13:30
Penso sia tutto spiegato nel fogliettino di istruzioni dell'alimentatore

Ho scaricato dal sito ufficiale i manuali, non è che si capisca molto anche perchè, pur essendo abbastanza dettagliato, manca la cosa (per me) più ovvia: un disegno dell'alimentatore con le indicazioni del nome e della funzione di ogni presa....

cmq, per la configurazione sopra postata dovrebbero essere entrambi largamente sufficienti, che dici?

grazie ancora e ciao

Ortolino
17-08-2009, 14:08
Ho scaricato dal sito ufficiale i manuali, non è che si capisca molto anche perchè, pur essendo abbastanza dettagliato, manca la cosa (per me) più ovvia: un disegno dell'alimentatore con le indicazioni del nome e della funzione di ogni presa....

cmq, per la configurazione sopra postata dovrebbero essere entrambi largamente sufficienti, che dici?

grazie ancora e ciao

Si, bastano e avanzano, perchè hai un sistema che consuma nemmeno 250w...

patrikb
17-08-2009, 19:25
Si, bastano e avanzano, perchè hai un sistema che consuma nemmeno 250w...
come li fai i conti una 4890 un q9550 ecc 250 watt ?

29Leonardo
17-08-2009, 19:26
http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php

patrikb
17-08-2009, 19:31
piu probabile sui 300 considerando che avra almeno un 2 ventole spero per lui comunque un 450 e abbondante

Ortolino
17-08-2009, 20:35
Veramente ero già stato abbondante calcolando anche 3-4 ventole...

clyde79
17-08-2009, 22:49
grazie a tutti delle osservazioni / consigli!!