View Full Version : Oblivion vs Mass Effect
jackslater
16-08-2009, 11:02
Questo thread si rivolge a tutti coloro che li hanno giocato entrambi.
Secondo voi questi due capolavori sono paragonabili?
A vostro parere quali sono i pro e i contro di ciascun gioco?
Quale vi è piaciuto di più e perchè?
Chi è il vincitore?
Imho nessuno dei due è un capolavoro, ma quello che si avvicina di più è Mass effect.
Oblivion è un gioco imho con una trama principale debole e scontata e delle meccaniche di gioco che poco hanno a che fare col gioco di ruolo.
Mass effect ha anche lui i suoi punti deboli, principalmente riguardanti side mission prive di carisma e fatte col poia-incolla.
Nel complesso tuttavia, il mondo di ME, creato da zero da Bioware, è davvero una delle migliori cose mai viste in un videogioco, e la sua profondità è strabiliante.
Confido che ME2 corregga gli errori del primo episodio ed offra finalmente un'esperienza eccezionale, da capolavoro.
Di Bethesda non mi sono mai fidato e non mi fido tutt'ora, nonostante i passi vanti fatti con Fallout 3: nel complesso non credo valgano la metà di Bioware...
.:Sephiroth:.
16-08-2009, 11:25
decisamente mass effect
ha una trama davvero coinvolgente e un'atmosfera senza pari, oblivion è seccante e ripetitivo...
senza dubbio mass effect
effettomassa
16-08-2009, 11:50
non fatemi essere pedante:D ...
oblivion è bellissimo ma L'ALTRO GIOCO è...è...:sbavvv: :ave:
sommojames
16-08-2009, 12:03
Mass Effect per i motivi precedentemente elencati, cmq The Witcher è superiore ad entrambi, se ci fosse stato l'avrei votato.
hydroboy93
16-08-2009, 12:08
Oblivion,per la vastità del mondo!!
16-08-2009, 12:16
Mass Effect per i motivi precedentemente elencati, cmq The Witcher è superiore ad entrambi, se ci fosse stato l'avrei votato.
com'è the witcher a livello di trama? bello come mass effect?
Oblivion,per la vastità del mondo!!
può essere grande quanto vuole, però a trama viene spazzato via..
effettomassa
16-08-2009, 12:28
può essere grande quanto vuole, però a trama viene spazzato via..
come trama non c'è confronto...prova a paragonare i due finali e dimmi quale è una cagata pazzesca e quale è favoloso...:cool:
16-08-2009, 12:33
come trama non c'è confronto...prova a paragonare i due finali e dimmi quale è una cagata pazzesca e quale è favoloso...:cool:
oblivion nn sono riuscito a finirlo perchè mi aveva veramente seccato..
mass effect me lo sono divorato, per questo voto sicuramente per lui!
effettomassa
16-08-2009, 12:39
oblivion nn sono riuscito a finirlo perchè mi aveva veramente seccato..
mass effect me lo sono divorato, per questo voto sicuramente per lui!
hai presente tutti i finali di resident evil che durano 4 secondi? stessa cosa
michelgaetano
16-08-2009, 12:41
Quoto su The Witcher (:ave: :ave: :ave:), imho Oblivion non è neanche paragonabile agli altri due.
effettomassa
16-08-2009, 12:45
vabbeh adesso non facciamo gli ipocriti, apparte il finale e alcuni elementii oblivion è bello, e mi ricordo quante mascelle caddero quando usci 3 anni fa...:sbavvv:
16-08-2009, 12:55
vabbeh adesso non facciamo gli ipocriti, apparte il finale e alcuni elementii oblivion è bello, e mi ricordo quante mascelle caddero quando usci 3 anni fa...:sbavvv:
per la grafica certo
ti giuro per 4 volte ho provato a giocarci ma nn sono mai riuscito a finirlo!diventava troppo ma troppo seccante
al contrario mass effect mi ha coinvolto e pensa che ho trascurato tutte le quest secondarie (un grave errore) per completare la trama principale perkè nn vedevo l'ora di sapere come finiva!
michelgaetano
16-08-2009, 12:58
Qui non cadde alcuna mascella... Bello graficamente, ma neanche da far impazzire.
Poi a livello di trama...
effettomassa
16-08-2009, 15:03
Qui non cadde alcuna mascella... Bello graficamente, ma neanche da far impazzire.
Poi a livello di trama...
beh da certe parti sembrava fosse arrivato il Messia, io stesso ero ossessionato dall'idea di averlo:D ...
demiurgous
16-08-2009, 17:29
Mass Effect tutta la vita...
li ho giocati ed amati entrambi...
ma ME è stato un capolavoro
mentre TESIV m'è sembrato più un grande editor da riempire con più materiale possibile...il bello non era giocarlo, ma avere più plugin possibili senza che nessuno andasse in conflitto con gli altri...
MetalSnake
16-08-2009, 18:03
A me sono piaciuti entrambi.
Sicuramente Mass Effect per la trama e la splendida caratterizazzione dei personaggi, Oblivion per la vastità del mondo di gioco che ti permette di scorrazzare in lungo e in largo ,ed essendo il medioevo il mio periodo storico preferito. I due giochi hanno dei limiti , ma se si passa sopra sono godibilissimi.
BioShock3|)
16-08-2009, 20:09
Oblivion..Mi ha appassionato molto di più rispetto a Mass Effect..Sarà l'ambientazione..Saranno i dungeon..Per me è da giocare solo per le quest della Dark Brotherhood..Magnifiche! E con l'aggiunta del Qarl's Texture Pack 3 e del mod Make It Pretty riesce a competere con numerosi giochi ancora oggi in termini di grafica ;)
Marco93 -the witcher-
16-08-2009, 20:57
Oblivion, semplicemente infinito, evitando di discutere se sia gdr o altro: è comunque un gioco eccezionale:)
ME sicuramente, bellissimo finchè non si esplorano i pianeti (proprio non ho digerito i pezzi con la dune buggy :asd:), ottimi personaggi, trama, musiche da urlo, molto cinematografico...davvero un ottimo rpg.
Oblivion neanche è un rpg a confronto :asd: già meglio Fallout 3
Però The witcher lo ritengo migliore di tutti quelli citati, e dietro soltanto ai vari Fallout 2d, baldur's gate, planescape torment etc...questi si che sono capolavori.
nessuno dei 2 e pure io avrei votato il caro geralt di rivia;)
SpaCeOne
16-08-2009, 23:37
Senza neanche pensarci ME e' CORTO! Oblivion e' infinito con mod e add-on. Neanche a parlarne Oblivion e' IL gioco.
17-08-2009, 08:48
Senza neanche pensarci ME e' CORTO! Oblivion e' infinito con mod e add-on. Neanche a parlarne Oblivion e' IL gioco.
capisco che mass effect rispetto a oblivion è più corto, ma è nettamente superiore sotto l'aspetto della trama...
oblivion stanca
60 ore non mi sembrano poche.
Certo, se a uno piace cazzeggiare in un mondo free roaming inconsistente... Oblivion è il massimo.
sommojames
17-08-2009, 09:12
La trama è il fiore all'occhiello del gioco. Se non l'hai mai giocato ti consiglio di procurartelo, ormai dovrebbe trovarsi a poco.
effettomassa
17-08-2009, 09:13
meglio 20 ore inense che 60 tirate...
A me Mass Effect è durato 60 ore.
Oblivion 7-8, poi l'ho venduto per noia devastante.
17-08-2009, 09:48
a me è durato 12!!! vabe causa ke le quest secondarie nn le ho proprio cagate :D
ma 12 intensissime!
idem per oblivion, ci ho giocato (ho provato a giocarci 4 volte diverse ricominciandolo per 4 volte) sono morto dalla noia ogni volta...
sommojames
17-08-2009, 10:39
E che hai fatto in 60 ore? :eek:
Ma ci avrò messo non più di 12 facendo tutte le quest secondarie. Cmq il più grave difetto dei giochi Bethesda secondo me è che ad un certo punto si diventa talmente potenti che non ha nemmeno senso continuare a giocare in quanto mancano le sfide.
E che hai fatto in 60 ore? :eek:
Ma ci avrò messo non più di 12 facendo tutte le quest secondarie. Cmq il più grave difetto dei giochi Bethesda secondo me è che ad un certo punto si diventa talmente potenti che non ha nemmeno senso continuare a giocare in quanto mancano le sfide.
Dopo 12 ore ero ancora sulla cittadella...
effettomassa
17-08-2009, 10:54
Dopo 12 ore ero ancora sulla cittadella...
mass effect è stato il mio capolavoro...sono riuscito ad intervallare perfettamente una buona dose di quest secondarie alle missioni della trama principale:D , alla fine la normandy la conoscevo come le mie tasche:cool:
demiurgous
17-08-2009, 10:56
ho già votato...
ma ritorno a dare un punto a favore di Mass Effect...
il sistema di dialoghi, la localizzazione, il taglio cinematografico dato ad ogni singola battuta, le scelte che i dialoghi lasciano compiere che possono poi far evolvere la trama in un certo modo...
tutta roba che in oblivion manca.
inoltre...geralt di rivia ha anche questo...
the witcher e mass effect secondo me sono una spanna sopra oblivion per la eccellente realizzazione e cura per i dettagli, nonostante non siano giochi sandbox, e si sa che un sandbox nel 90% dei casi ha sempre il doppio di carne al fuoco rispetto altri titoli...
legione2
17-08-2009, 11:58
A livello di divertimento si. A livello di puro roleplay, 20 ore non bastano a tirare su un personaggio davvero profondo, con un background vasto e pecularietà uniche. Non ne bastano nemmeno 40. Per questo il roleplayer puro si diverte più con Oblivion, anche se ME è superiore sotto altri aspetti.
mentre TESIV...il bello non era giocarlo, ma avere più plugin possibili senza che nessuno andasse in conflitto con gli altri...
:sbonk: è vero, è una cosa un pò ridicola, però la vasta scelta di mod permetteva una grande customizzazione del gioco, e il divertimento stava ( e sta ) anche nella ricerca dei plug-in da inserirci. Non ho giocato a ME ma non ce n'è bisogno per concordare con chi dice che Oblivion ha una trama scarsissima, poco articolata, poco approfondita, sviluppata. L'interazione con gli altri png è semplice, sono come bumper con cui ci si scontra e che ti fanno rimbalzare alla fine verso la meta, comunque, io me ne innamorai subito, non so perchè, lo giocai lo finii, lo rigiocai, ne comprai una seconda copia addirittura (GOTY), l'ho rigiocato con 250/270 mod , e non sono ancora contento, credo me lo ricgiocherò, e non vedo l'ora che arrivi il V ( ehm, sperando che non porti con se solo una bella grafica, ma stavolta anche qualcosa di più, anche perchè mi sono innamorato una volta, due sarà difficile).
wolverine
18-08-2009, 22:02
Mass Effect
mass effect senza manco pensarci...oblivion....blah, lasciam perdere :asd:
akfhalfhadsòkadjasdasd
18-08-2009, 23:25
ehh .. se non ci fossero questi topoli :asd:
voto ME
jackslater
19-08-2009, 09:07
Una cosa che odio in Mass Effect è la visuale in terza persona, anche perchè non ti permette di capire rapidamente che arma stai impugnando. E poi quel tasto R che mi lancia le granate... :doh: (vabbè che si può riprogrammare).
In Oblivion c'è una trama inferiore? Mah... meglio dire che in Mass Effect c'è una trama da film colossal... ovvio che è superiore.
Ma in Oblivion hai tra le mani un vero e proprio simulatore di vita. Puoi fare esattamente tutto quello che vuoi, dalla mattina alla sera. Su Mass effect devi seguire la trama del film.
Quoto la ripetitività dei dungeon in Oblivion, ma non sta scritto da nessuna parte che li dobbiamo esplorare tutti.
Oblivion -> libertà totale
Mass Effect -> Film Colossal interattivo
DakmorNoland
19-08-2009, 10:10
Mass Effect è nettamente superiore ad Oblivion! Ha una storia incredibile e ultra mega coinvolgente, atmosfere spettacolo, ecc ecc. si potrebbe continuare all'infinito! Quando lo si finisce viene la tristezza!
Oblivion come fan della serie Elder Scrolls posso tranquillamente dire che è il peggior capitolo della saga! Peraltro io avevo giocato a fondo anche a Morrowind, e posso dire che è nettamente superiore, come atmosfere, missioni secondarie, ecc.
Oblivion ha una grafica incredibile, ma il resto è stato gestito malissimo! Poteva essere un capolavoro, invece ha fatto ribrezzo pure a me che ero fan della serie! :cry:
Ti posso dire che è peggio di Gothic 3! Se proprio vuoi un gioco che ti dia libertà allora giocati Gothic 3, che peraltro è stato smontato dalla critica per i numerosissimi bug, ma la community con le varie patch l'ha rimesso in sesto!
Invece per quanto riguarda Oblivion non ti fidare delle recensioni, sono tutte fasulle!
Cioè Oblivion va bene per un videogiocatore di Elder Scrolls alle prime armi, ma a uno che ha già giocato i precedenti o cmq ha un minimo di esperienza su RPG anche Action può fare solo schifo!
effettomassa
19-08-2009, 10:50
Mass Effect è nettamente superiore ad Oblivion! Ha una storia incredibile e ultra mega coinvolgente, atmosfere spettacolo, ecc ecc. si potrebbe continuare all'infinito! Quando lo si finisce viene la tristezza!
Oblivion come fan della serie Elder Scrolls posso tranquillamente dire che è il peggior capitolo della saga! Peraltro io avevo giocato a fondo anche a Morrowind, e posso dire che è nettamente superiore, come atmosfere, missioni secondarie, ecc.
Oblivion ha una grafica incredibile, ma il resto è stato gestito malissimo! Poteva essere un capolavoro, invece ha fatto ribrezzo pure a me che ero fan della serie! :cry:
Ti posso dire che è peggio di Gothic 3! Se proprio vuoi un gioco che ti dia libertà allora giocati Gothic 3, che peraltro è stato smontato dalla critica per i numerosissimi bug, ma la community con le varie patch l'ha rimesso in sesto!
Invece per quanto riguarda Oblivion non ti fidare delle recensioni, sono tutte fasulle!
Cioè Oblivion va bene per un videogiocatore di Elder Scrolls alle prime armi, ma a uno che ha già giocato i precedenti o cmq ha un minimo di esperienza su RPG anche Action può fare solo schifo!
quanto si vede, amico mio, che noi due siamo sulla stessa lunghezza d'onda...:D
sommojames
19-08-2009, 13:50
Gothic 3 di figo in più rispetto ad Oblivion ha il fatto che c'è continuità tra ambienti esterni ed interni, senza barre di caricamento, e quindi sembra tutto più vero.
Cmq dici bene che la community ha resuscitato Gothic 3, peccato che c'ha pensato l'espansione Forsaken Gods a farlo sprofondare definitvamente, non penso di aver mai giocato ad un'espansione peggiore di quella, e ve lo dice uno che ha apprezzato persino la 1.0 di Gothic 3 :muro:
legione2
20-08-2009, 08:56
Io però non sono d'accordo con questo massacro di Oblivion. Anche io penso che sia un gioco con diversi problemi, primo fra tutti il sistema di leveling, con guide che consigliano di rimanere ore a correre contro un muro per alzare il livello.... :|
Però alcune cose pregievoli le ha. Innanzitutto il mondo è ricostruito molto bene, le atmosfere sono carine, le città sono fatte bene ed è facilmente moddabile. E poi la trama sarà anche banale di base, solito culto demoniaco che vuole evocare sulla terra il solito mega-super-principe-demone-grandissimo-potentissimo-cattivissimo, però è sviluppata bene e mi sto divertendo a seguirla. E poi le sotto-trame sono tante e diverse, e mai ripetitive (a differenza dei Dungeon), basta pensare a quella del Cacciatore di Vampiri, che non è una sequela di combattimenti, ma molto investigativa...
CaFFeiNe
20-08-2009, 12:46
Questo thread si rivolge a tutti coloro che li hanno giocato entrambi.
Secondo voi questi due capolavori sono paragonabili?
A vostro parere quali sono i pro e i contro di ciascun gioco?
Quale vi è piaciuto di più e perchè?
Chi è il vincitore?
hai messo l'opzione entrambi, per giustizia dovresti mettere anche l'opzione "mi fanno entrambi schifo"
roccia1234
20-08-2009, 14:06
tra i due ho votato mass effect, anche se le quest secondarie erano veramente una palla. Identiche
Oblivion ho provato a giocarlo, ma dopo un po mi è venuto a noia. Mondo immenso, ma gestito in maniera pessima e quest quasi tutte uguali (anche se meno di ME). entra nel dungeon, accoppa i mostriciattoli, accoppa il boss, torna indietro, fine. Il tutto intervallato da almeno 5 minuti di cavalcata no stop, se non si può usare il viaggio veloce.
Mi accodo a quelli che avrebbero votato the witcher se solo ci fosse stato! Non annoia MAI, quest secondarie varie, storia molto bella piena di colpi di scena, che tiene incollato allo schermo, grafica molto bella (anche se è del 2007), personaggio carismatico, tanto :oink: . Che si vuole di più?
sommojames
20-08-2009, 14:46
Mi accodo a quelli che avrebbero votato the witcher se solo ci fosse stato! Non annoia MAI, quest secondarie varie, storia molto bella piena di colpi di scena, che tiene incollato allo schermo, grafica molto bella (anche se è del 2007), personaggio carismatico, tanto :oink: . Che si vuole di più?
The Witcher 2! :sofico:
roccia1234
20-08-2009, 15:32
The Witcher 2! :sofico:
concordo!! :D :D
DakmorNoland
20-08-2009, 15:49
No aspe frena! Per me The Witcher e Mass Effect sono sullo stesso piano e mi hanno emozionato un sacco! Che di sti tempi è molto raro! Quindi al max puoi dire che a te non è piaciuta la trama di Mass Effect, ma è un capolavoro! Dai poi le quest secondarie ok possono non piacere molto ma sono ben fatte, certo non saranno all'altezza di The Witcher ma nel complesso sono i due migliori rpg degli ultimi anni. Magari a te non piace il genere un pò fantascienza di ME e preferisci genere più fantasy medieval di The Witcher. ;)
effettomassa
20-08-2009, 16:46
quanto ci vuole a scaricare l'enhanced di tw?
roccia1234
20-08-2009, 18:06
No aspe frena! Per me The Witcher e Mass Effect sono sullo stesso piano e mi hanno emozionato un sacco! Che di sti tempi è molto raro! Quindi al max puoi dire che a te non è piaciuta la trama di Mass Effect, ma è un capolavoro! Dai poi le quest secondarie ok possono non piacere molto ma sono ben fatte, certo non saranno all'altezza di The Witcher ma nel complesso sono i due migliori rpg degli ultimi anni. Magari a te non piace il genere un pò fantascienza di ME e preferisci genere più fantasy medieval di The Witcher. ;)
Va che a me la storia principlae di mass effect è piaciuta moltissimo! E, sinceramente, che un gioco sia ambientatto in epoca medievale, futuristica, preistorica per me non fa differenza... se la storia mi piace me lo divoro!!
A parte questo, secondo me the witcher è un gradino sopra (anche un po di più) a mass effect, perchè:
1) La storia, nonostante siano entrambe molto belle, quella di the witcher mi è piaciuta di più.
2) Le quest secondarie di mass effect sono a dir poco una schifezza. Tutte uguali identiche. C'è quella dove devi ripulire un avamposto, un'altra in cui devi prelevare un manufatto da un cadavere e (spero di non sbagliare) quella in cui devi raccogliere qualcosa da una navicella in frantumi. Il tutto da ripetere non so quante volte, con avamposti identici (cambiava un po la disposizione delle casse all'interno ma vabbè, il resto era identico) e ogni tanto cambiava la razza del cadavere. In the witcher non ricordo una quest secondaria che assomigli ad un'altra.
3) The witcher ha molti più ambienti aperti di mass effect dove puoi girare liberamente. Mass effect è più sui "binari", probabilmente perchè è un titolo anche consolaro.
4) Geralt di Rivia ha un carisma inavvicinabile rispetto a quello del comandante Shepard.
jackslater
20-08-2009, 22:32
Il sondaggio era tra Oblivion e Mass Effect, ma vedo che avete tirato il ballo altri giochi (chi ha detto the Witcher?) ... Mi state chiedendo di creare un nuovo sondaggio?
Tagliamo la testa al toro...
Sondaggio:
Qual'è il miglior RPG (Role Playing Game - gioco di ruolo) a cui avete mai giocato? (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2033582)
Oblivion
Fallout 3
Mass Effect
The Witcher
Gothic III
Neverwinter nights 2
Altro (Star Wars:KOTOR, Baldur's Gate, Final Fantasy, Titan Quest, Dungeons & Dragons...)
Votate qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2033582
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.