View Full Version : Bossi:inno italiano? non lo conosce nessuno
_Magellano_
16-08-2009, 10:50
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1645193775.html
LEGA: BOSSI, INNO ITALIANO? NON LO CONOSCE NESSUNO
PONTE DI LEGNO (BRESCIA) - "Quando cantiamo il nostro inno, il Và pensiero, tutti lo cantano perché tutti conoscono le parole, non come quello italiano che nessuno conosce". Lo ha detto il ministro delle Riforme Umberto Bossi, parlando alla festa della Lega di Ponte di Legno. Secondo Bossi, il fatto che più gente conosca le parole del Và pensiero significa un maggiore attaccamento alla Lega "perché la gente ne ha piene le storie".
Il ministro delle Riforme Umberto Bossi, che nei giorni scorsi ha espresso il suo apprezzamento per Pierluigi Bersani, candidato alla segreteria del Pd, non ha nascosto la sua ammirazione per il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. ''Preferisco Napolitano a Ciampi - ha detto Bossi -. Napolitano e' sempre stato ragionevole, non si e' mai opposto al governo''. Bossi ha quindi ricordato che con il Capo dello Stato e' stato possibile dialogare. ''E' una cosa importante - ha detto - perche' e' lui che firma le leggi. Per fortuna che il governo non l'ha mai avuto contro. Il presidente della Repubblica deve essere il piu' possibile neutro''.
''Il nuovo potere e il Barbarossa oggi abitano a Roma e con questo film vogliamo lanciare un messaggio a Roma ladrona: non esagerare''. Lo ha affermato il ministro delle riforme Umberto Bossi dopo la proiezione di un trailer sul film 'Barbarossa' che verra' proiettato in anteprima il 2 ottobre al Castello Sforzesco a Milano. Bossi, che non ha nascosto la commozione per le scene delle battaglie, dal palco della festa della Lega ha invitato a partecipare alla prima del film: ''Vi regaleranno un libro che metterete nel posto piu' bello della vostra casa e quella serata non la dimenticherete. Ci saranno ambasciatori, consoli e tanti personaggi che di solito vedete solo sui giornali. Resterete a bocca aperta''. ''Vedrete - ha proseguito dopo un lungo racconto storico sulla Lega Lombarda - la storia del grande popolo padano che e' sempre stato schiacciato dal dominio del centralismo romano''.
SCUOLA: DIALETTO; CALDEROLI, PRONTA LA BOZZA DELLA LEGGE
''L'anno scorso a Ferragosto ho portato la bozza del federalismo fiscale che in meno di un anno e' diventata legge. Oggi Bossi ha in mano la bozza di legge sui dialetti e vi garantisco che non durera' tanto di piu' per diventare legge''. Lo ha affermato il ministro per la semplificazione Roberto Calderoli che ha raggiunto a Ponte di Legno Umberto Bossi. ''Nel 2006 - ha detto Calderoli - avevamo presentato una proposta di legge costituzionale perche' ci fosse la tutela delle lingue locali e dei dialetti e anche della lingua italiana. Oggi infatti la lingua italiana e' il dialetto romanesco che ci passa la Rai''. Calderoli e' quindi ritornato sulla polemica delle scorse settimane sull'esame di dialetto per gli insegnanti: ''Noi vogliamo un esame per far si' che chi prende 110 e lode a Reggio Calabria venga riqualificato rispetto all'80 che arriva a Milano o a Brescia''. Probabilmente con il non esagerare a roma ladrona si rivolge alla mensa del parlamento dove il figlio mangia a crepapelle senza averne titolo,quel non esagerare sarà per le porzioni? o forse per i prezzi già bassissimi?
Sputano nel piatto dove mangiano
Jabberwock
16-08-2009, 11:05
E lui se ne intende: <cit.> "Non dobbiamo più essere schiavi di Roma. L'Inno dice che 'l'Italia è schiava di Roma...', toh! dico io". </cit.>
Poi sorvoliamo sul Roma ladrona, che conla notizia del figlio di ieri e' come sparare sulla croce rossa! :asd:
''Noi vogliamo un esame per far si' che chi prende 110 e lode a Reggio Calabria venga riqualificato rispetto all'80 che arriva a Milano o a Brescia''.
Sia mai che si cerchi di migliorare anziche' mortificare!
Edit: ma RC e' dove un certo ministro ha sostenuto l'esame di abilitazione? Che ne pensa lei?
Dream_River
16-08-2009, 12:02
Che se ne stia nella sua padana capanna invece di venire in Italia a prendere lo stipendio e a nutrire la prole a spese degli Italiani, cosi non correra il rischio di dover imparare l'inno d'Italia
Almeno si rendesse un pò utile...insomma, oltre a favorire il ricambio dell'aria urlando le sue stronzate, si intende
Se commento mi bannano.
Dico solamente che io l'inno di Mameli lo conosco tutto mentre il "mio" Va Pensiero no, se non giusto la melodia.
yggdrasil
16-08-2009, 12:31
E lui se ne intende: <cit.> "Non dobbiamo più essere schiavi di Roma. L'Inno dice che 'l'Italia è schiava di Roma...', toh! dico io". </cit.>
vaglielo a spiegare che la schiava di roma è la dea vittoria che deve offrire i capelli a roma, sineddoche del paese unito, e non l'italia :asd:
Se commento mi bannano.
Dico solamente che io l'inno di Mameli lo conosco tutto mentre il "mio" Va Pensiero no, se non giusto la melodia.
a me l'ha insegnato la maestra delle elementari, santa donna! educazione civica come si deve si dovrebbe fare in tutte le scuole...
penso abbia ragione La Russa, sara' il caldo. Forse avra' la cannottiera bagnata di sudore.
killercode
16-08-2009, 14:00
Ma dai cazzo! Gli anziani teneli in casa con questo caldo! Ma non c'è una badante appena regolarizzato da mandargli per accudirlo?
first register
16-08-2009, 14:08
Sputano nel piatto dove mangiano
*
Ma questa sarebbe la maggioranza al governo ?
Se un esponente dell'opposizione avesse detto qualcosa di molto meno offensivo per lo stato l'utilizzatore finale di prostitute non avrebbe perso l'occasione per rimproverarlo e tirarsi dietro la solidarietà delle istituzioni.
Abbiamo una coalizione di maggioranza tenuta su da partiti ostili alla democrazia ed alla repubblica.
Va tutto bene.
:stordita:
John Cage
16-08-2009, 14:18
Sputano nel piatto dove mangiano
letteralmente. :asd:
John Cage
16-08-2009, 14:19
penso abbia ragione La Russa, sara' il caldo. Forse avra' la cannottiera bagnata di sudore.
e intanto La Russa gliele fa passare tutte. Sono alleati fedeli loro..
ps: io conosco meglio l'inno di Mameli. bossi ha fatto forse qualche sondaggio? Non credo.. è solo l'ultima sua cazzata.
http://notizie.virgilio.it/notizie/politica/2009/08_agosto/16/lega_donadi_idv_a_ministri_carroccio_regaleremo_cd_con_inno,20333904.html
Lega/ Donadi (Idv): A ministri Carroccio regaleremo Cd con inno
"Aggiungeremo anche un bel vocabolario d'italiano"
"Regaleremo ai ministri leghisti un cd con l'inno nazionale, cosi' anche loro potranno impararlo. Aggiungeremo anche un bel vocabolario d'italiano, in modo che la nostra lingua non rappresenti più' un ostacolo": così il capogruppo Idv alla Camera Massimo Donadi. "Il caldo agostano - afferma l'esponente dipietrista in un comunicato - ha sicuramente influito sulle parole di Bossi e sulle dichiarazioni dei leghisti di questi ultimi tempi. Affermazioni, quindi, che non vanno prese troppo sul serio.Da chi e' ministro della Repubblica ed ha giurato sulla Costituzione, pero', c'e' da aspettarsi un minimo di saggezza e responsabilita' in più'. Anche ad agosto. La ricchezza dei dialetti - conclude Donadi - e' un patrimonio di tutti, ma questi non si valorizzano certo infangando i valori nazionali".
:D
Ma almeno Bossi sa di cosa si parla nel Va, pensiero?
Ma dai cazzo! Gli anziani teneli in casa con questo caldo! Ma non c'è una badante appena regolarizzato da mandargli per accudirlo?
:asd:
Quando venne il momento di dover scegliere un inno per la Repubblica Italia "Va pensiero" era tra i candidati (insieme alla leggenda del Piave).
Pur ritenuto musicalmente piu' valido il coro di Verdi fu scartato anche perche' parlava di una sconfitta.
Dubito che molti ne conoscono le parole, tra l'altro non molto comprensibili come succede spesso nella lirica dove la voce viene usata come uno strumento privilegiando l'attenzione all'intonazione a discapito della comprensibilita'.
killercode
16-08-2009, 15:15
Ma almeno Bossi sa di cosa si parla nel Va, pensiero?
Ovviamente no! Basta ascoltarlo una volta per capire che:
-Non va bene come inno
-Non parla dell'Italia
-Non parla dell'Italia
Vero, questo non lo avevo scritto.
ilguercio
16-08-2009, 15:19
Ha ragione sul fatto di esagerare,di sto passo dovranno acquistare una bilancia più solida a Pontida...
FalconXp
16-08-2009, 15:22
Speriamo invece che vadano avanti cosi, forse riusciamo a far cadere sto governo di burattini.
Con queste continue sparate guadagna sacchi e sacchi di voti, è già sopra il 10% ma mira al 15% evidentemente.
Attenzione a non sottovalutarlo, che in una parte dell'Italia questi "signori" fanno e faranno sempre più il pieno con le loro cazzate.
Balthasar85
16-08-2009, 15:38
Di sicuro è melgio di VP, l'inno di Mameli mi è sempre piaciuto perché è un inno particolare rispetto a quello degli altri Paesi, è allegro, movimentato, inneggia alla fratellanza e non è truculento (a differenza di altri).
P.S.
Ora non voglio dire.. ma temo che Bossi si sia un pò rinc****onito da un (bel) pò di tempo a questa parte, dai pellegrinaggi al Po, ad i riti celtici, ad il fatto che lo ha duro e che lui è uno strafigo più di Michael Jackson.
La soluzione in simili casi è una ed una sola: prendiamo come rappresentante delle popolazioni del centro e del sud Rocco Siffredi e gli facciamo uscire il pescie d'avanti al visionario con manie di gigantismo. Dopo aver ricevuto l'illuminazione dal messia sarà colto da un complesso di inferiorità, chiederà perdono ed abdicherà spontaneamente per ritirarsi in un monastero dell'Alto Adige dove comincerà a professare il rispetto verso l'altrui pescie.
CIAWA
Ora non voglio dire.. ma temo che Bossi si sia un pò rinc****onito da un (bel) pò di tempo a questa parte, dai pellegrinaggi al Po, ad i riti celtici, ad il fatto che lo ha duro e che lui è uno strafigo più di Michael Jackson.
Nun se po' senti'...
http://tg24.sky.it/tg24/politica/2009/08/15/gabbie_salariali_e_dialetto_bossi_insiste_no_dal_pdl.html
dave4mame
16-08-2009, 17:39
sarei curioso sapere quanti, tolto l'ausilio di internet, conoscano tutto l'inno di mameli.
e sono buono se parlo di quello cantato; perchè se andiamo sulle rime che non fanno parte della versione musicata il numero si restringe ancor di più.
oh... non accalcatevi, post googlata, a mostrarmi quanto siete bravi e lo conoscete tutto, eh!
_Magellano_
16-08-2009, 17:42
sarei curioso sapere quanti, tolto l'ausilio di internet, conoscano tutto l'inno di mameli.
e sono buono se parlo di quello cantato; perchè se andiamo sulle rime che non fanno parte della versione musicata il numero si restringe ancor di più.
oh... non accalcatevi, post googlata, a mostrarmi quanto siete bravi e lo conoscete tutto, eh!*
Io per primo ammetto di saperne poco e nulla,anche perchè non seguo il calcio quindi lo sento davvero raramente a differenza di altri. :asd:
John Cage
16-08-2009, 17:46
sarei curioso sapere quanti, tolto l'ausilio di internet, conoscano tutto l'inno di mameli.
e sono buono se parlo di quello cantato; perchè se andiamo sulle rime che non fanno parte della versione musicata il numero si restringe ancor di più.
oh... non accalcatevi, post googlata, a mostrarmi quanto siete bravi e lo conoscete tutto, eh!
io sarei curioso di sapere, sempre senza l'ausilio di google, quanti conoscono meglio il Nabucco rispetto all'inno di Mameli. :O
Non so se ci avete fatto caso.. ma Bossi non si è sprecato in quanto ad elogi a Napolitano che lui considera un presidente migliore di Ciampi. Non sarà per caso perchè Ciampi ha avuto il merito di far "riscoprire" l'inno nazionale? :stordita:
ma ancora gli andate dietro alle sparate di Bossi?
Enzo Biagi una ha scritto: "Una volta se l'è presa anche con me, dandomi del rimbambito, e facendo il ritratto di un vecchio che non capisce proprio niente. Non me la sono presa: gli risposi che se il suo profilo era esatto, poteva contare su un elettore in più"
Jabberwock
16-08-2009, 17:48
sarei curioso sapere quanti, tolto l'ausilio di internet, conoscano tutto l'inno di mameli.
e sono buono se parlo di quello cantato;
A me hanno insegnato a cantarlo alle scuole elementari! :fagiano:
io sarei curioso di sapere, sempre senza l'ausilio di google, quanti conoscono meglio il Nabucco rispetto all'inno di Mameli. :O
Non so se ci avete fatto caso.. ma Bossi non si è sprecato in quanto ad elogi a Napolitano che lui considera un presidente migliore di Ciampi. Non sarà per caso perchè Ciampi ha avuto il merito di far "riscoprire" l'inno nazionale? :stordita:
Io so a memoria "Libri di sangue" e "Quelli che benpensano" di Frankie Hi Nrg Mc, vale? :stordita:
QUELLI CHE BENPENSANO INNO NAZIONALE! SUBITO! :O
dave4mame
16-08-2009, 17:52
A me hanno insegnato a cantarlo alle scuole elementari! :fagiano:
peccato che, come ho scritto poco sopra, la versione "cantata" non copra tutte le strofe :)
a me, ogni volta che lo sento suonare, vengono i brividi lungo la schiena.
però, a mente fredda, non posso non pensare che sia un testo ridicolo e una musica da marcetta paesana.
dave4mame
16-08-2009, 17:58
io sarei curioso di sapere, sempre senza l'ausilio di google, quanti conoscono meglio il Nabucco rispetto all'inno di Mameli. :O
ma a prescindere da quello... ma ti pare che si possa prendere un pezzo "commerciale" come inno nazionale?
oramai quello abbiamo e quello ci teniamo (alla faccia della sua provvisorietà).
però ciò non toglie che fa davvero schifo.
Jabberwock
16-08-2009, 17:58
peccato che, come ho scritto poco sopra, la versione "cantata" non copra tutte le strofe :)
Mica ho scritto il contrario... ma Mr. VerdE parlava di cantare, non di recitare! ;)
dave4mame
16-08-2009, 17:59
io sarei curioso di sapere, sempre senza l'ausilio di google, quanti conoscono meglio il Nabucco rispetto all'inno di Mameli. :O
ma a prescindere da quello... ma ti pare che si possa prendere un pezzo "commerciale" come inno nazionale?
oramai quello abbiamo e quello ci teniamo (alla faccia della sua provvisorietà).
però ciò non toglie che fa davvero schifo.
le parole si potevano anche dimenticare o rimpiazzare con le strofe successive, meno imbarazzanti.
ma per dio... la musica è davvero improponibile...
Freeskis
16-08-2009, 18:03
se tanti sono ignoranti non vuol dire che gli altri si debbano abbassare al loro livello :fagiano:
John Cage
16-08-2009, 18:09
ma a prescindere da quello... ma ti pare che si possa prendere un pezzo "commerciale" come inno nazionale?
oramai quello abbiamo e quello ci teniamo (alla faccia della sua provvisorietà).
però ciò non toglie che fa davvero schifo.
le parole si potevano anche dimenticare o rimpiazzare con le strofe successive, meno imbarazzanti.
ma per dio... la musica è davvero improponibile...
Vabbè dai.. questo perchè è una marcia.
Piuttosto, questa faccenda è veramente ridicola.. :D Mi vien da ridere quando leggo di certi leghisti che rimpiangono il dominio austriaco e poi considerano "va pensiero" il loro inno nazionale.
L'ignoranza al potere! :asd:
Wolfgang Grimmer
16-08-2009, 18:37
di certo venezia e il regno delle due sicilie hanno perso due inni bellissimi.
Repubblica di Venezia http://www.youtube.com/watch?v=K_ur9AraEe8&feature=related (Vivaldi)
2 sicilie http://www.youtube.com/watch?v=h8nmFmOpLN4&feature=related (Paisiello)
Avrei preferito un inno su musica di qualcuno di quei compositori che portarono (e portano ancora) lustro all'italia.
Dopo 1000 anni di buona musica davvero non capisco perché scegliere una marcetta molto anonima come quella che abbiamo ora.
whistler
16-08-2009, 18:53
vergogna per lui e per chi lo vota!
partito incostituzinale!
:Puke:
Frateeeeeli d'Itaaaalìaaaa l'Itaaalìaaaa s'è deesta, deeeel'eeeelmooo dii sciipiooo s'è ciiinta la teeesta, dov'èè laaa viiiitoriaaaa le pooorgaaa la chioooma, che schiaaaavaaaa di roooma, iddioo laaaaaAcrEeo', parapàm parapàm parapàpàpàppàa! Stingà-moci a cor-te siam pronti alla morte, siam pronti alla morte, l'Italia chiamò, stringà-moci a cor-te sim pronti alla morte, siam pronti alla morte, l'Italia chiamò! UE'!
VS.
Vaaaaa peensieeerooo sul'aaaali doooraaaate vaaaa papaparàpapà pà pà pàaaaaa non la so piùùùùùùùùùù, naaaa nanàààààààà nàààà nàààà nananaanà nanananà papapà-pà-pàpà parapapàààààà.....
John Cage
16-08-2009, 19:00
{|e;28547323']Frateeeeeli d'Itaaaalìaaaa l'Itaaalìaaaa s'è deesta, deeeel'eeeelmooo dii sciipiooo s'è ciiinta la teeesta, dov'èè laaa viiiitoriaaaa le pooorgaaa la chioooma, che schiaaaavaaaa di roooma, iddioo laaaaaAcrEeo', parapàm parapàm parapàpàpàppàa! Stingà-moci a cor-te siam pronti alla morte, siam pronti alla morte, l'Italia chiamò, stringà-moci a cor-te sim pronti alla morte, siam pronti alla morte, l'Italia chiamò! UE'!
VS.
Vaaaaa peensieeerooo sul'aaaali doooraaaate vaaaa papaparàpapà pà pà pàaaaaa non la so piùùùùùùùùùù, naaaa nanàààààààà nàààà nàààà nananaanà nanananà papapà-pà-pàpà parapapàààààà.....
:D :D
MadJackal
16-08-2009, 19:21
sarei curioso sapere quanti, tolto l'ausilio di internet, conoscano tutto l'inno di mameli.
e sono buono se parlo di quello cantato; perchè se andiamo sulle rime che non fanno parte della versione musicata il numero si restringe ancor di più.
oh... non accalcatevi, post googlata, a mostrarmi quanto siete bravi e lo conoscete tutto, eh!
A me hanno insegnato a cantarlo alle scuole elementari! :fagiano:
Anche a me. Non me lo ricordo tutto, solo le prime due strofe ammetto :asd:
Però il va pensiero proprio non lo so, mi fermo a "sull'ali dorate". :rolleyes:
E la seconda strofa, ah, quanto è adatta agli italiani...
io sarei curioso di sapere, sempre senza l'ausilio di google, quanti conoscono meglio il Nabucco rispetto all'inno di Mameli. :O
Nessuno. Probabilmente un centesimo di quelli che sanno la prima strofa dell'inno di mameli. La prima strofa, che poi è quella che si canta.
L'ignoranza degli italiani a riguardo non è, in ogni caso, colpa dell'inno di Mameli.
Non so se ci avete fatto caso.. ma Bossi non si è sprecato in quanto ad elogi a Napolitano che lui considera un presidente migliore di Ciampi. Non sarà per caso perchè Ciampi ha avuto il merito di far "riscoprire" l'inno nazionale? :stordita:
No, è perchè a differenza di Ciampi Napolitano non si è mai opposto al governo. Parole sue, eh! :rolleyes:
Bossi ha capito che se la lega deve sopravvivere, deve trovare qualcosa di nuovo da urlare in piazza. Ed in un governo che dipende dalla lega può permettersi di fare il bello ed il cattivo tempo.
giannola
16-08-2009, 19:28
Sputano nel piatto dove mangiano
direi che sputano nel piatto dove mangia il figlio di Bossi :asd:
a questo punto perchè non inserire tra i papabili l'adagio di albinoni. :O
John Cage
16-08-2009, 19:39
No, è perchè a differenza di Ciampi Napolitano non si è mai opposto al governo. Parole sue, eh! :rolleyes:
Bossi ha capito che se la lega deve sopravvivere, deve trovare qualcosa di nuovo da urlare in piazza. Ed in un governo che dipende dalla lega può permettersi di fare il bello ed il cattivo tempo.
Avevo letto le motivazioni di Bossi su Napolitano. Tuttavia credo che la critica di Bossi è da inquadrare maggiormente sul ruolo che Ciampi ha avuto sui sentimenti di unità nazionale ai quali era molto attento.
Bossi tiene più a cose propagandistiche tipo "Barbarossa" rispetto all'approvazione di qualche dettaglio di un decreto da parte del presidente della Repubblica. Prima delle leggi, a lui interessa modificare il comune sentire degli italiani.
MadJackal
16-08-2009, 19:48
Avevo letto le motivazioni di Bossi su Napolitano. Tuttavia credo che la critica di Bossi è da inquadrare maggiormente sul ruolo che Ciampi ha avuto sui sentimenti di unità nazionale ai quali era molto attento.
Bossi tiene più a cose propagandistiche tipo "Barbarossa" rispetto all'approvazione di qualche dettaglio di un decreto da parte del presidente della Repubblica. Prima delle leggi, a lui interessa modificare il comune sentire degli italiani.
No, non vuole modificarlo. Bossi è furbo. Sa che ci sono delle tendenze alla scissione, sa che c'è malcontento. Intende cavalcarlo, in un modo o nell'altro, per restare a Roma fino a quando gli è concesso. E con lui tutti i quadri della Lega.
Queste provocazioni servono solo a far vedere che c'è ancora una Lega che lotta per il popolo padano, ed il resto dei politici di Roma ladrona. Perchè è facile, no? Tutti gli han dato contro adesso che ha sparato le sue cavolate, quindi... ;)
Una tattica psicologica non proprio rozza, populismo a livello eccezionale.
C'è da inchinarsi a Bossi, se si è inventato davvero tutto lui e non crede davvero nelle balle che spara.
ilguercio
16-08-2009, 19:59
No, non vuole modificarlo. Bossi è furbo. Sa che ci sono delle tendenze alla scissione, sa che c'è malcontento. Intende cavalcarlo, in un modo o nell'altro, per restare a Roma fino a quando gli è concesso. E con lui tutti i quadri della Lega.
Queste provocazioni servono solo a far vedere che c'è ancora una Lega che lotta per il popolo padano, ed il resto dei politici di Roma ladrona. Perchè è facile, no? Tutti gli han dato contro adesso che ha sparato le sue cavolate, quindi... ;)
Una tattica psicologica non proprio rozza, populismo a livello eccezionale.
C'è da inchinarsi a Bossi, se si è inventato davvero tutto lui e non crede davvero nelle balle che spara.
Con gli italiani non c'è gusto,gli piace vincere facile.Hanno trovato terreno fertilissimo in italia.
MadJackal
16-08-2009, 20:15
Con gli italiani non c'è gusto,gli piace vincere facile.Hanno trovato terreno fertilissimo in italia.
Noi fummo da secoli
calpesti e derisi
perché non siam popolo
perché siam divisi.
Raccolgaci un'unica
bandiera, una speme
di fonderci insieme
già l'ora suonò.
Non per nulla dico che la seconda strofa dell'inno di Mameli è molto adatta agli italiani ;)
E credo che stia molto antipatica alla Lega, pure.
John Cage
16-08-2009, 20:21
Comunque è ovvio che Bossi sia contro l'inno di Mameli e contro Ciampi che ha sempre elogiato e riproposto l'inno. Basta leggere il testo. E non solo la seconda strofa.
http://www.youtube.com/watch?v=iXYsOpcOqf8&feature=PlayList&p=86F3BE5AAFF6C542&playnext=1&playnext_from=PL&index=54
ma poi secondo Bossi L'inno nazionale dice che dobbiamo essere schiavi di Roma??
Tutto suo figlio. :asd:
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1645193775.html
Probabilmente con il non esagerare a roma ladrona si rivolge alla mensa del parlamento dove il figlio mangia a crepapelle senza averne titolo,quel non esagerare sarà per le porzioni? o forse per i prezzi già bassissimi?
Stavolta sono d'accordo con Bossi, l'inno di Mameli è orrendo sia come parole che come musica.
sarei curioso sapere quanti, tolto l'ausilio di internet, conoscano tutto l'inno di mameli.
e sono buono se parlo di quello cantato; perchè se andiamo sulle rime che non fanno parte della versione musicata il numero si restringe ancor di più.
oh... non accalcatevi, post googlata, a mostrarmi quanto siete bravi e lo conoscete tutto, eh!
Io lo conosco quasi tutto, tranne qualche pezzettino qua e là, compreso il significato per curiosità personale qualche anno fà. Sinceramente non mi ricordo se a scuola me l'hanno "insegnato". Tra l'altro secondo me ci sono strofe più belle di quella che si canta normalmente per le varie manifestazioni (come la seconda e la terza).
ConteZero
16-08-2009, 21:49
Best anthem ever: http://www.youtube.com/watch?v=kMZfXN1UOpw
Noi, effettivamente, abbiamo un inno da operetta.
MadJackal
16-08-2009, 22:03
Comunque è ovvio che Bossi sia contro l'inno di Mameli e contro Ciampi che ha sempre elogiato e riproposto l'inno. Basta leggere il testo. E non solo la seconda strofa.
http://www.youtube.com/watch?v=iXYsOpcOqf8&feature=PlayList&p=86F3BE5AAFF6C542&playnext=1&playnext_from=PL&index=54
ma poi secondo Bossi L'inno nazionale dice che dobbiamo essere schiavi di Roma??
Tutto suo figlio. :asd:
Lui sa benissimo cosa vuol dire.
E' chi lo ascolta, che forse non lo sa. E lui ci gioca sopra ;)
Lui sa benissimo cosa vuol dire.
E' chi lo ascolta, che forse non lo sa. E lui ci gioca sopra ;)
Già... peccato che spesso l'Inno di Mameli venga ridotto alle prime due strofe, perché sono proprio le altre quelle più cariche di significato ;)
Qui c'è quello completo: http://www.youtube.com/watch?v=2o_jpbfUDfc (le strofe nuove ai più iniziano al minuto 1:33 circa)
ilguercio
16-08-2009, 23:14
Best anthem ever: http://www.youtube.com/watch?v=kMZfXN1UOpw
Noi, effettivamente, abbiamo un inno da operetta.
Quello tedesco è bello,ma per altri motivi:asd:
blamecanada
16-08-2009, 23:20
Best anthem ever: http://www.youtube.com/watch?v=kMZfXN1UOpw
Noi, effettivamente, abbiamo un inno da operetta.
Preferisco questo (http://www.youtube.com/watch?v=91kdwxFsthI&feature=PlayList&p=133078DB812376B1&playnext=1&playnext_from=PL&index=35) :D.
Scherzi a parte l'inno russo è uno dei piú belli, musicalmente.
I testi degl'inni nazionali sono tutti ridicoli, l'unico che apprezzo è quello francese.
Contre nous de la tirrannie l'étendard sanglant est levé!
Comunque anch'io sono per la sostituzione dell'inno italiano.
Con L'internazionale :O.
Wolfgang Grimmer
16-08-2009, 23:37
Preferisco questo (http://www.youtube.com/watch?v=91kdwxFsthI&feature=PlayList&p=133078DB812376B1&playnext=1&playnext_from=PL&index=35) :D.
Scherzi a parte l'inno russo è uno dei piú belli, musicalmente.
I testi degl'inni nazionali sono tutti ridicoli, l'unico che apprezzo è quello francese.
Contre nous de la tirrannie l'étendard sanglant est levé!
+1111111111
L'inno francese e tutti i canti rivoluzionari dell'epoca sono stupendi sia musicalmente che a livello di testo.
http://www.youtube.com/watch?v=QXXstOweChc
http://www.youtube.com/watch?v=-mW8D0UNyLk (orchestrazione di Berlioz)
Armiamoci e partiamo blame! Il sangue dei moderni tiranni scorrerà per le strade!
:D
Assolutamente da ascoltare
http://pixhost.ws/avaxhome/9b/db/0009db9b_medium.jpeg
zerothehero
16-08-2009, 23:43
Ma chi è che ha scelto quell'inno, chi ha detto a tal Goffredo Mameli di comporre quell'inno?
Oramai ce lo si deve tenere..francamente però è nà marcetta orrida.
E' più bello l'inno dello Zimbawe. :stordita:
FabioGreggio
16-08-2009, 23:44
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1645193775.html
Probabilmente con il non esagerare a roma ladrona si rivolge alla mensa del parlamento dove il figlio mangia a crepapelle senza averne titolo,quel non esagerare sarà per le porzioni? o forse per i prezzi già bassissimi?
Parli per lui.
Secondo me Bossi conosce al massimo Azzurro e La canzone del Sole.
Ma solo i rif.
fg
zerothehero
16-08-2009, 23:46
Comunque è ovvio che Bossi sia contro l'inno di Mameli e contro Ciampi che ha sempre elogiato e riproposto l'inno. Basta leggere il testo. E non solo la seconda strofa.
http://www.youtube.com/watch?v=iXYsOpcOqf8&feature=PlayList&p=86F3BE5AAFF6C542&playnext=1&playnext_from=PL&index=54
ma poi secondo Bossi L'inno nazionale dice che dobbiamo essere schiavi di Roma??
Tutto suo figlio. :asd:
E' la vittoria che è schiava di Roma. :sofico:
Consiglio alla "Trota" un ripassino di grammatica. :p
ConteZero
16-08-2009, 23:50
Parli per lui.
Secondo me Bossi conosce al massimo Azzurro e La canzone del Sole.
Ma solo i rif.
fg
Dimentichi "O mia bela madunina" e "per fortuna che Silvio c'è".
FabioGreggio
16-08-2009, 23:52
Ma chi è che ha scelto quell'inno, chi ha detto a tal Goffredo Mameli di comporre quell'inno?
Oramai ce lo si deve tenere..francamente però è nà marcetta orrida.
E' più bello l'inno dello Zimbawe. :stordita:
ma non dire balle.
In una graduatoria alle Olimpiadi l'Inno di mameli è stato giudicato al 7 posto assoluto tra i più graditi.
Ma siate meno spocchiosi.
fg
zerothehero
16-08-2009, 23:59
ma non dire balle.
In una graduatoria alle Olimpiadi l'Inno di mameli è stato giudicato al 7 posto assoluto tra i più graditi.
Ma siate meno spocchiosi.
fg
A me non piace. :fagiano:
Considerando la tradizione italiana in fatto di opere musicali, si poteva produrre qualcosina di meglio.
Non dico al livello della Marsigliese, o del God Save The Queen o dell'inno americano..almeno a livello che sò..dello Zimbawe (è un bell'inno, scherzo). :sofico:
blamecanada
17-08-2009, 00:05
Armiamoci e partiamo blame! Il sangue dei moderni tiranni scorrerà per le strade!
:D
Sí, ma per chi?
Sí, ma quelli moderni sono perlopiú tiranni eletti. È uno stato di minorità che l'uomo stesso s'è dato.
E mi sembra di lottare contro i mulini a vento.
Bisogna cambiare le teste, non prendere il potere. Ed è molto piú difficile.
O sperare che qualcuno nel terzo mondo dia un bello scossone.
Comunque se non erro in una composizione di Schumann c'è un'evidente citazione della Marsigliese, non ricordo in quale, però.
ConteZero
17-08-2009, 00:07
E'uno "zumpappà" molto colorito, peccato che dal paese che ha dato i natali a tanti geni (da Verdi a Rossini per citarne due molto noti) ci si sarebbe potuto aspettare qualcosa di "bello" anziché una marcetta orecchiabile.
blamecanada
17-08-2009, 00:12
Io trovo gli operisti poco raffinati (c'è da dire che nutro un po' di pregiudizi per l'opera).
Personalmente l'unico compositore italiano che apprezzi è Vivaldi.
Comunque in Italia c'è una fissazione per le marcette, anche L'internazionale in italiano è trasformata in una marcetta, eppure quando la canta il coro dell'armata rossa è tutt'altro che tale...
zerothehero
17-08-2009, 00:14
Anche l'inno russo è bellissimo.
http://www.youtube.com/watch?v=qTJkbVtVqj4
Mameli, che hai combinato? :sofico:
blamecanada
17-08-2009, 00:15
Anche l'inno russo è bellissimo.
http://www.youtube.com/watch?v=qTJkbVtVqj4
Mameli, che hai combinato? :sofico:
Ne stiamo parlando da un po', invero :D.
ConteZero
17-08-2009, 00:15
Io trovo gli operisti poco raffinati (c'è da dire che nutro un po' di pregiudizi per l'opera).
Personalmente l'unico compositore italiano che apprezzi è Vivaldi.
Comunque in Italia c'è una fissazione per le marcette, anche L'internazionale in italiano è trasformata in una marcetta, eppure quando la canta il coro dell'armata rossa è tutt'altro che tale...
Si vede che agli italiani piace marciare.
E'uno "zumpappà" molto colorito, peccato che dal paese che ha dato i natali a tanti geni (da Verdi a Rossini per citarne due molto noti) ci si sarebbe potuto aspettare qualcosa di "bello" anziché una marcetta orecchiabile.Io sarei d'accordo per Va pensiero come musica, ma le parole non vanno bene.
zerothehero
17-08-2009, 00:19
Ne stiamo parlando da un po', invero :D.
Su Mameli o chi per lui o sull'inno russo? :sofico:
zerothehero
17-08-2009, 00:20
Io sarei d'accordo per Va pensiero come musica, ma le parole non vanno bene.
Si mettono quelle di Mameli (le parole sono azzeccate, è la musichetta che non mi piace) :sbonk:.. chissà se il merge funzionerebbe. :eek:
A prima vista (o meglio orecchio) mi sa che verrebbe una porcata :asd:
FabioGreggio
17-08-2009, 00:30
E'uno "zumpappà" molto colorito, peccato che dal paese che ha dato i natali a tanti geni (da Verdi a Rossini per citarne due molto noti) ci si sarebbe potuto aspettare qualcosa di "bello" anziché una marcetta orecchiabile.
Se dobbiamo proprio cambiare, preferisco La Bambola cantata da Giusy Ferreri.
Alternativa "Ti te set no" di Jannacci :ciapet:
FabioGreggio
17-08-2009, 00:32
Se dobbiamo proprio cambiare, preferisco La Bambola cantata da Giusy Ferreri.
Alternativa "Ti te set no" di Jannacci :ciapet:
No anzi, il 7 minuto della prima parte di The Kholn Concert di Keith Jarret.
fg
marcello1854
17-08-2009, 00:39
No, non vuole modificarlo. Bossi è furbo. Sa che ci sono delle tendenze alla scissione, sa che c'è malcontento. Intende cavalcarlo, in un modo o nell'altro, per restare a Roma fino a quando gli è concesso. E con lui tutti i quadri della Lega.
Queste provocazioni servono solo a far vedere che c'è ancora una Lega che lotta per il popolo padano, ed il resto dei politici di Roma ladrona. Perchè è facile, no? Tutti gli han dato contro adesso che ha sparato le sue cavolate, quindi... ;)
Una tattica psicologica non proprio rozza, populismo a livello eccezionale.
C'è da inchinarsi a Bossi, se si è inventato davvero tutto lui e non crede davvero nelle balle che spara.
Il problema è che qualcuno dei boccaloni che lo venerano , non solo crede alle balle di Bossi ma è anche pronto a seguirlo all'inferno se fosse necessario cosi come a suo tempo ha seguito le balle di zio adolf e quello di zio benito.
Purtroppo i fantasmi del ventesimo secolo possono sempre ritornare per gente che non ha memoria di niente e nessuno....
ConteZero
17-08-2009, 00:41
No anzi, il 7 minuto della prima parte di The Kholn Concert di Keith Jarret.
fg
Perché non Baba O'Riley (Teenage Wasteland) dei The Who ?
http://www.youtube.com/watch?v=HsbPVlFcmDs
In alternativa la mia signature è piena di musichette "catchy"... solo che una banda militare con la Yamaha DX9, il mixer ed il bassista non s'è (ancora) mai vista... e non voglio dare ai tedeschi la scusa per mettere Moonson di Bill Kaulitz (e del suo inutile gruppo) come inno nazionale tedesco :asd:
marcello1854
17-08-2009, 00:44
Preferisco questo (http://www.youtube.com/watch?v=91kdwxFsthI&feature=PlayList&p=133078DB812376B1&playnext=1&playnext_from=PL&index=35) :D.
Scherzi a parte l'inno russo è uno dei piú belli, musicalmente.
I testi degl'inni nazionali sono tutti ridicoli, l'unico che apprezzo è quello francese.
Contre nous de la tirrannie l'étendard sanglant est levé!
Comunque anch'io sono per la sostituzione dell'inno italiano.
Con L'internazionale :O.
Io con bella ciao perchè rappresenta meglio di tutti la rigenerazione del paese dal disastro monarchico-fascista.
Se dobbiamo proprio cambiare, preferisco La Bambola cantata da Giusy Ferreri.
Alternativa "Ti te set no" di Jannacci :ciapet:
io preferirei I Don't Feel Like Dancing degli Scissor Sisters (http://www.youtube.com/watch?v=sXZ1tygRaVw)
ConteZero
17-08-2009, 01:30
Ce l'ho!
Boney M - Daddy cool (http://www.youtube.com/watch?v=E5gNYVia2rg) (rende meglio qui) (http://www.youtube.com/watch?v=oUn4-6huLOM)
ilguercio
17-08-2009, 01:39
Ce l'ho!
Boney M - Daddy cool (http://www.youtube.com/watch?v=E5gNYVia2rg) (rende meglio qui) (http://www.youtube.com/watch?v=oUn4-6huLOM)
Ma la smetti?:asd:
Ce l'ho!
Boney M - Daddy cool (http://www.youtube.com/watch?v=E5gNYVia2rg) (rende meglio qui) (http://www.youtube.com/watch?v=oUn4-6huLOM)
ummm... niente male .
io metterei questa (http://www.youtube.com/watch?v=CS9OO0S5w2k)
:O
dantes76
17-08-2009, 09:00
ecco, bravi lumberd, infognatevi con ste stronzate: gli inni, con i dialetti, che qui invece qui, si infognano con vostri soldi...:rolleyes:
ma Bossi parla di questa? http://www.youtube.com/watch?v=H2TtS4hwo4g
:rotfl:
John Cage
17-08-2009, 09:31
Ce l'ho!
Boney M - Daddy cool (http://www.youtube.com/watch?v=E5gNYVia2rg) (rende meglio qui) (http://www.youtube.com/watch?v=oUn4-6huLOM)
:rotfl:
John Cage
17-08-2009, 09:40
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/politica/lega-fiction/ciampi-intervista/ciampi-intervista.html
Nel suo settennato, Ciampi puntò molto sulla valorizzazione dell'inno nazionale
e del tricolore con l'euro. "Il Carroccio vuole la secessione, i giovani diranno no"
"Amareggiato da questa deriva
ma i valori della nazione terranno"
DI GIANLUCA LUZI
ROMA - "Amarezza" e una grande "tristezza" per le esternazioni di Bossi. E non potrebbe essere altrimenti perché Ciampi, nel suo settennato, non ha mai smesso di battersi per l'unità del Paese anche esaltando il ruolo di simboli "primari" come Tricolore e Inno. E' proprio per questo che oggi Bossi critica con rudezza l'ex capo dello Stato. L'ex presidente della Repubblica non vuole alimentare polemiche, ma la provocazione sull'Inno non la può ignorare.
Bossi dice che la gente non canta l'Inno di Mameli perché simbolo della "prepotenza" di Roma mentre conoscerebbe benissimo il "Và pensiero". Solite provocazioni estive o c'è qualcosa di più grave?
"Io e la Lega la pensiamo diversamente. Ma c'è libertà di parola e non voglio far polemica anche se è noto che su questi argomenti siamo molto lontani. Comunque, quando ero presidente e andavo in visita nelle provincie e nelle valli del Nord ho sempre visto la gente sventolare il tricolore. Ricordo le mie visite a Bolzano e a Bressanone, con schiere di sindaci con la fascia tricolore e le bandiere nazionali alle finestre".
Non pensa che le "sparate" della Lega siano solo un modo per alzare il prezzo con Berlusconi? Ad esempio sulle presidenze di Lombardia e Veneto?
"Come io la pensi su questi argomenti è ben noto. Il vero scopo della Lega è la secessione, ma credo che la maggioranza degli italiani e anche gran parte dell'attuale maggioranza di governo la secessione non la voglia. La Lega era contraria anche all'ingresso dell'Italia nella zona-euro. L'ingresso nell'euro fu un modo concreto per affermare l'Unità d'Italia".
A distanza di anni - dice il centrodestra - molti italiani si sono pentiti dell'euro. Almeno così sostiene il centrodestra. Hanno qualche ragione?
"Se non ci fosse stato l'euro, per l'Europa, e in particolare per l'Italia, sarebbero stati guai. E invece è stato un successo. Paesi come Francia, Olanda e Germania erano molto scettici sull'ingresso dell'Italia, pensavano che non ce l'avremmo mai fatta. Ora i leader di quei paesi mi considerano un loro amico. Di recente quando sono stati festeggiati i dieci anni dell'euro il presidente della Bce Trichet ha voluto che anch'io fossi presente a Francoforte. Ho svolto la relazione e sono stato premiato come artefice di questa grande battaglia per la moneta unica".
Che effetto le fa vedere rappresentanti del governo che cercano di dividere il Paese?
"Fa tristezza sentire certe frasi che mettono in cattiva luce l'Italia mentre ripenso a quanti sforzi abbiamo fatto per il Paese. Non voglio fare polemica perché tra me e la Lega c'è una enorme distanza, ma non posso nascondere il mio disagio. Anche perché sono manifestazioni che vengono da personaggi che rappresentano le istituzioni. Purtroppo c'è un decadimento dei valori fondamentali dell'individuo e delle istituzioni. Ma io sono convinto che alla fine i valori fondamentali del nostro paese riemergeranno. Ho fiducia nelle nuove generazioni. C'è un'élite solida di 20-40enni che è pronta a prendere la guida del paese e a dargli un nuovo impulso".
Però oggi - lo ha detto lei stesso - queste esternazioni arrivano da politici che sono alla guida del Paese e gli elettori continuano a premiarli.
"Certo, arrivano dal governo, che è stato votato dagli italiani. Non c'è dubbio che esercitano un diritto che viene loro dall'investitura popolare. Ma questo non mi impedisce di dire che c'è un sentimento diffuso di amarezza per questo modo di intendere la funzione di governo".
Nonostante la sua fiducia nella nuova generazione si avverte molto pessimismo nelle sue parole.
"Sarebbe meglio che mi imponessi di non parlare perché l'amarezza è troppo grande. Ma attenzione: ho quasi 89 anni, possiamo dire che faccio parte della categoria dei vegliardi, eppure mi sento di affermare che i valori fondamentali della nostra Nazione terranno. Sono convinto che le nuove generazioni sono una risorsa ricca di ottimismo e di fedeltà ai valori di base".
Mi sa che su Ciampi ci avevo visto giusto. A Bossi non piace Ciampi per il suo patriottismo ma a noi racconta che non gli piace solo perchè non ha sempre appoggiato il suo governo. Bossi è un vero paraculo.
Rilancio: http://www.youtube.com/watch?v=CS9OO0S5w2k
Rilancio: http://www.youtube.com/watch?v=CS9OO0S5w2k
rilancio ancora: http://www.youtube.com/watch?v=swAWACsOzYc :D
ConteZero
17-08-2009, 10:01
Rilancio : http://www.youtube.com/watch?v=F0U5JfGYx4c (se non altro il video merita)
Sarebbe preferibile questo (http://www.youtube.com/watch?v=uAzF8iJ0gMw) in quanto a coreografie, ma coi calciatori ho paura che verrebbe una schifezza.
dantes76
17-08-2009, 10:05
La cosa comica e da ricovero per sti schiavi, e che il senatur quando diceva ste perle, ma rigorasamente in dialetto italiano, aveva alle spalle un bel cartello con la scritta roma ladrona.. la stessa roma dove lo si mettono all'ingrasso :asd:
ZetaGemini
17-08-2009, 10:07
"Io e la Lega la pensiamo diversamente. Ma c'è libertà di parola e non voglio far polemica anche se è noto che su questi argomenti siamo molto lontani. Comunque, quando ero presidente e andavo in visita nelle provincie e nelle valli del Nord ho sempre visto la gente sventolare il tricolore. Ricordo le mie visite a Bolzano e a Bressanone, con schiere di sindaci con la fascia tricolore e le bandiere nazionali alle finestre".
A questo non ci credo neanche se lo vedo...
ZetaGemini
17-08-2009, 10:08
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/politica/lega-fiction/ciampi-intervista/ciampi-intervista.html
Mi sa che su Ciampi ci avevo visto giusto. A Bossi non piace Ciampi per il suo patriottismo ma a noi racconta che non gli piace solo perchè non ha sempre appoggiato il suo governo. Bossi è un vero paraculo.
Non è con la retorica del patriottismo di cui Ciampi era il portabandiera che si risolvono i problemi dell'italia...
Freeskis
17-08-2009, 10:10
Non è con la retorica del patriottismo di cui Ciampi era il portabandiera che si risolvono i problemi dell'italia...
e con i dialetti nelle scuole e con la divisione si invece ? :asd:
infatti notoriamente dividendosi si è più forti no ? :O
ConteZero
17-08-2009, 10:14
"Io e la Lega la pensiamo diversamente. Ma c'è libertà di parola e non voglio far polemica anche se è noto che su questi argomenti siamo molto lontani. Comunque, quando ero presidente e andavo in visita nelle provincie e nelle valli del Nord ho sempre visto la gente sventolare il tricolore. Ricordo le mie visite a Bolzano e a Bressanone, con schiere di sindaci con la fascia tricolore e le bandiere nazionali alle finestre".
A questo non ci credo neanche se lo vedo...
Già, sopra il Po sono tornati tutti alla resistenza contro gli Asburgo :asd:
peccato che, come ho scritto poco sopra, la versione "cantata" non copra tutte le strofe :)
a me, ogni volta che lo sento suonare, vengono i brividi lungo la schiena.
però, a mente fredda, non posso non pensare che sia un testo ridicolo e una musica da marcetta paesana.
la penso come te
quando lo ascolto (purtroppo è quasi solo per le partite di pallone...) sento quel senso di appartenenza alla mia nazione che fa di quell'inno una delle musiche che più mi sono care
certo analizzando a mente fredda è piuttosto scarso a livello musicale e il testo è troppo "lontano".
la butto lì ma forse si poteva farne uno nuovo dopo la seconda guerra mondiale con l'avvento della Repubblica e la liberazione dalla dittatura, con un testo che riguardasse quegli eventi così significativi.
dal punto di vista musicale il Va pensiero è su un altro pianeta, ma non credo basti per un inno nazionale.
in ogni caso io non lo cambierei ormai, andava fatto in passato. sentire un altro inno mi farebbe uno strano effetto e sono sicuro che se lo riscrivessero oggi ci sarebbero polemiche a non finire per ciascuna virgola...
John Cage
17-08-2009, 10:34
Non è con la retorica del patriottismo di cui Ciampi era il portabandiera che si risolvono i problemi dell'italia...
Credi che in quel modo Ciampi volesse risolvere tutti i problemi d'Italia? Quelli che credono di aver trovato la soluzione ad ogni problema sono quelli della lega. Loro si che la sanno lunga. :rolleyes:
ConteZero
17-08-2009, 10:52
Non ricordo in quale film (forse Bianca) il professore rimaneva attonito davanti alla classe in cui nessuno conosceva l'inno di Mameli ma dove tutti recitavano alla perfezione il ritornello di uno spot su un fittizio formaggino...
...alla fine s'arrendeva anche lui così che, nel momento del bisogno, dovendo tenere calmi i bambini anziché dirgli di cantare l'inno li invitava a ripetere lo slogan del formaggino in questione.
zerothehero
17-08-2009, 10:57
Ce l'ho!
Boney M - Daddy cool (http://www.youtube.com/watch?v=E5gNYVia2rg) (rende meglio qui) (http://www.youtube.com/watch?v=oUn4-6huLOM)
Meglio la versione pecoreccia adattata all'italiano. :O
http://www.youtube.com/watch?v=t5M8mWSNnlc
mariorossise
17-08-2009, 11:11
Il migliore è questo :cool:
http://www.youtube.com/watch?v=Wcgt-0zLTlI
MadJackal
17-08-2009, 11:23
la penso come te
quando lo ascolto (purtroppo è quasi solo per le partite di pallone...) sento quel senso di appartenenza alla mia nazione che fa di quell'inno una delle musiche che più mi sono care
certo analizzando a mente fredda è piuttosto scarso a livello musicale e il testo è troppo "lontano".
la butto lì ma forse si poteva farne uno nuovo dopo la seconda guerra mondiale con l'avvento della Repubblica e la liberazione dalla dittatura, con un testo che riguardasse quegli eventi così significativi.
Il testo non è affatto lontano.
Certe cose sono così moderne che alla lega danno assolutamente fastidio, infatti ;)
zerothehero
17-08-2009, 11:25
Il testo invece secondo me non è male. :fagiano:
Io propongo quella dei Negrita che ho in firma, molto più attinente con l'Italia di oggi:
Mira Mira Mira Mira Mi…Miracoli d’Italia!
La realtà non esiste è immaginaria…
Mira Mira Mira…Voilà!
Che stile inconfondibile!
Nel Bel paese…si sa! Tutto è possibile!
…e il cielo è sempre più blu…
ma chiccè fermapiù?
Mira Mira Mira Mira Mi…Miracoli d’Italia!
I Soliti Sospetti…i culi in aria
Mira Mira Mira Gaetano…
Vedi che razza mutante,
qui nessuno va a casa…si ricicla sempre!…OLE’
QUESTO E’ IL BALLO DECADENTE CHE NON CE NE FREGA NIENTE!
DI QUELLO CHE SUCCEDE E CHE SARA’!
MENTRE AFFONDA LO STIVALE, C’HA UN PROCESSO DA EVITARE
E IL PARLAMENTO FA LA HOLA!…OLE’!!!
Mira Mira Mira Mira Mi…Miracoli d’Italia!
Puoi morire di tutto, non di noia…
Mira Mira Mira anche la sfiga ereditaria,
o salti il pasto o lavori e salti in aria!…OLE’
QUESTO E’ IL BALLO DECADENTE CHE NON CE NE FREGA NIENTE!
DI QUELLO CHE SUCCEDE E CHE SARA’!…OLE’
L’ONOREVOLE LA PIGLIA, MENTRE PARLA DI FAMIGLIA,
CHE SBALLO ! IL PARLAMENTO ROCK’N’ROLL!…
Sient’ammè cumpà…(Cosa c’è di strano?)
Salta su ‘sta musica… (Tanto Dio è italiano)
Zompa zompa zompa su! (Ma devi farlo piano)
Che hai un proiettile dum-dum…nel culo!
Mira Mira Mira Mira Mi…Miracoli d’Italia!
Piace al ricco, al pezzente e alla massaia…
Mira Mira Mira Gaetano…chette lo dico a fare?
E’ il nostro DNA, è un marchio origginale…
Ma il cielo è sempre più blu…(Da Est a Nord…da Ovest a Sud)
E chiccè ferma più!
(In questa terra di fuoco, in questa terra di mare)
(Da Est a Nord…da Ovest a Sud)
(Fratelli…D’Italia)
whistler
17-08-2009, 11:34
forse anche questo può andar bene: http://www.youtube.com/watch?v=NbjPsYel1VU
"Io e la Lega la pensiamo diversamente. Ma c'è libertà di parola e non voglio far polemica anche se è noto che su questi argomenti siamo molto lontani. Comunque, quando ero presidente e andavo in visita nelle provincie e nelle valli del Nord ho sempre visto la gente sventolare il tricolore. Ricordo le mie visite a Bolzano e a Bressanone, con schiere di sindaci con la fascia tricolore e le bandiere nazionali alle finestre".
A questo non ci credo neanche se lo vedo...
mah a Bolzano ancora ancora può essere, a Brixen comincio a dubitare, nelle valli più interne non ci credo minimamente...:asd:
qua il tricolore lo espongono quando ci son feste/adunate degli alpini, quando vince l'italia o quando c'è qualche festa/caduto in guerra (ma solo i palazzi di governo).
http://www.corriere.it/politica/09_agosto_17/bossi_inno_forzature_38dd0e14-8b11-11de-8977-00144f02aabc.shtml
sono stato frainteso (cit.)
dave4mame
17-08-2009, 13:36
Vabbè dai.. questo perchè è una marcia.
Piuttosto, questa faccenda è veramente ridicola.. :D Mi vien da ridere quando leggo di certi leghisti che rimpiangono il dominio austriaco e poi considerano "va pensiero" il loro inno nazionale.
L'ignoranza al potere! :asd:
ma vogliamo parlare del porompompò iniziale che è stato aggiunto qualche anno fa?
abbiamo un minimo di onestà; è brutto oltre misura.
Zitti! Ecco il vero nuovo inno!!!
PO PO POPPOPPOP PO POOOO
http://www.youtube.com/watch?v=13576UHT0Tc
dave4mame
17-08-2009, 13:41
Anche l'inno russo è bellissimo.
http://www.youtube.com/watch?v=qTJkbVtVqj4
Mameli, che hai combinato? :sofico:
lui poco; ci ha messo le parole, mica la musica...
ilguercio
17-08-2009, 13:43
Zitti! Ecco il vero nuovo inno!!!
PO PO POPPOPPOP PO POOOO
http://www.youtube.com/watch?v=13576UHT0Tc
NOOOOOOOOOO!Bastaaaaaa!
Son passati tre anni,abbi pietà di me.:help:
ZetaGemini
17-08-2009, 16:38
Lega o no cmq, il va pensiero è centomila volte meglio della marcetta fratelli d'italia.
Poi non capisco dove sta il problema. E' stata composta durante il risorgimento... più patriottica di così.
John Cage
17-08-2009, 16:45
Lega o no cmq, il va pensiero è centomila volte meglio della marcetta fratelli d'italia.
Poi non capisco dove sta il problema. E' stata composta durante il risorgimento... più patriottica di così.
La musica del va pensiero è molto più bella, ma il testo non va bene. Quello dell'inno di Mameli è molto più appropriato.
Se veramente ci dovesse essere un sostituto dell'inno di mameli, quello dovrebbe essere il Piave.
indelebile
17-08-2009, 19:12
nei fatti la stragande maggioranza delle persone non sa neanche l'inno di va pensiero, peggio di fratelli d'italia.......ma che epic fail :D
Se veramente ci dovesse essere un sostituto dell'inno di mameli, quello dovrebbe essere il Piave.
Musicalmente lo trovo peggiore del Canto degli Italiani...
Ma poi perché cambiare l'attuale inno?
Che bello però l'inno del Regno d'Italia: http://www.youtube.com/watch?v=041UmNqFDeg
dave4mame
17-08-2009, 19:42
Lega o no cmq, il va pensiero è centomila volte meglio della marcetta fratelli d'italia.
Poi non capisco dove sta il problema. E' stata composta durante il risorgimento... più patriottica di così.
lo è senz'altro.
ma, al di là che, come testo, è persino più sfigato, è un'aria (si dice?) di un'opera eseguita nei teatri di mezzo mondo.
e non mi sembra proprio il caso di farlo diventare un inno nazionale...
dave4mame
17-08-2009, 19:44
Che bello però l'inno del Regno d'Italia: http://www.youtube.com/watch?v=041UmNqFDeg
altra marcetta del kaiser...
altra marcetta del kaiser...
Va beh, se preferisci Italia, Italia di Reitano, dimmelo subito... :sofico:
credo di avere trovato qualcosa che metterà daccordo tutti : destra e sinistra
http://www.youtube.com/watch?v=7aagZTkPZ0g
yggdrasil
17-08-2009, 20:24
credo di avere trovato qualcosa che metterà daccordo tutti : destra e sinistra
http://www.youtube.com/watch?v=7aagZTkPZ0g
:sbonk:
dave4mame
17-08-2009, 20:29
Va beh, se preferisci Italia, Italia di Reitano, dimmelo subito... :sofico:
ho detto solo che fa cagare pure quello...
ad ogni modo, visto che tutti iutubano, lo faccio anch'io (anche se senz'altro è già stato postato)
http://www.youtube.com/watch?v=EYQhWqCvXTQ
Non sarà mai l'inno, ma questa canzone rappresenta davvero l'Italia: http://www.youtube.com/watch?v=QyDYINxnRuQ
dreadknight
17-08-2009, 20:58
udite, udite: BOSSI E' STATO FRAINTESO!
da repubblica.it
Il Senatur interviene sulla questione: "Non ho nulla contro l'Inno di Mameli
si sono inventati tutto per non parlare delle retribuzioni territoriali"
Bossi: "L'Inno solo un diversivo
per non parlare di gabbie salariali"
Bossi: "L'Inno solo un diversivo per non parlare di gabbie salariali"
Il leader della Lega Nord, Umberto Bossi
PONTE DI LEGNO (BRESCIA) - Non c'è alcuno scontro tra Umberto Bossi e l'Inno di Mameli. A dirlo è lo stesso Senatur, che accusa: "Tutta questa polemica è solo un diversivo per non parlare delle gabbie salariali".
Il chiarimento. "Ieri ho detto che ero commosso - precisa il segretario della Lega Nord - per il fatto che i padani conoscessero benissimo l'inno della Padania il Va' pensiero. Il resto è solo dietrologia. Se cantano il Va' pensiero non significa che siano contro Fratelli d'Italia".
Il diversivo. Tutta la polemica sarebbe, quindi, solo una forzatura dei giornali "si sono inventati che la Lega è contro l'inno italiano per non parlare dei salari, delle gabbie salariali e della necessità di aumentare i salari" e continua "Vogliamo aumentare i salari su base territoriale e chiediamo che siano legati al costo della vita".
per la serie, chi va con lo zoppo....ci cade sopra :O
io come inno metterei "In Italia" di fabri fibra feat. gianna nannini :O
Jabberwock
17-08-2009, 21:03
Lega o no cmq, il va pensiero è centomila volte meglio della marcetta fratelli d'italia.
Poi non capisco dove sta il problema. E' stata composta durante il risorgimento... più patriottica di così.
Il problema e' che la Lega, tramite Bossi, mica vuole cambiare l'Inno *italiano*! Ha detto "solo" che dalle sue parti (aka Padania) nessuno conosce l'Inno *italiano*, ma tutti cantano quello padano (aka Va', Pensiero)!
Il che fa il paio con l'attacco a Ciampi! :read:
Musicalmente lo trovo peggiore del Canto degli Italiani...
Ma poi perché cambiare l'attuale inno?
Beh, e' un idea di Bossi.
In ogni caso non mi trovi d'accordo che il Piave (la leggenda del Piave) non sia orecchiabile :
http://www.youtube.com/watch?v=Lh7owAMdrYA&feature=related
dantes76
18-08-2009, 09:02
Meglio la versione pecoreccia adattata all'italiano. :O
http://www.youtube.com/watch?v=t5M8mWSNnlc
troppo accento romano:O
MadJackal
18-08-2009, 09:19
Il problema e' che la Lega, tramite Bossi, mica vuole cambiare l'Inno *italiano*! Ha detto "solo" che dalle sue parti (aka Padania) nessuno conosce l'Inno *italiano*, ma tutti cantano quello padano (aka Va', Pensiero)!
Il che fa il paio con l'attacco a Ciampi! :read:
...tutti cantano il va pensiero?
Ma dove? Bossi passa troppo tempo chiuso in casa e ne esce solo per andare ai raduni dei padani celoduristi. :asd:
udite, udite: BOSSI E' STATO FRAINTESO!
per la serie, chi va con lo zoppo....ci cade sopra :O
io come inno metterei "In Italia" di fabri fibra feat. gianna nannini :O
Vittimismo tipico della Lega.
Loro sono er mejo, gli altri sono cattivi e ladroni :cry:
Io non lo metterei come inno, però c'è da dire che quella canzone (che me fa schifo, intendiamoci) è - purtroppo - veritiera :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.