PDA

View Full Version : Carta d'identita' distrutta in lavatrice, giovedi sera rientro in Italia dalla Spagna

Insert coin
16-08-2009, 10:34
........:muro: :muro: :muro:

Rientro momentaneamente in Italia da Barcellona giovedi' sera ed ho un volo Alitalia prenotato da tempo, quello che e' accaduto lo leggete nel titolo della discussione, si e' salvata solo la foto ed un pezzettino di carta dove si leggono nome, cognome, indirizzo e cittadinanza, ho con me chiaramente il ticket elettronico stampato col codice alfanumerico e la patente di guida in corso di validita' che mi sono portato appresso in Spagna...

Come al solito chiamando il call center Alitalia ho ottenuto solo informazioni contraddittorie, tranquillizzanti o allarmanti a seconda dell'operatore contattato:

versione tranquillizzante:
"lei e' un cittadino italiano con cittadinanza italiana che rientra nel suo paese, ovvio che la fanno passare, la patente va bene lo stesso al check in....

versione allarmante:
".....il trattato di schengen e' tuttora sospeso (falso...) senza carta d'identita' non la fanno passare, la patente in questo caso non basta, vada al consolato a farsi fare un foglio di via..."

Ovviamente ho telefonato al consolato di Barcellona, e queste sono state le parole dell'operatrice telefonica:

"se viene qui perde il suo tempo, non le facciamo nessun foglio di via, il trattato di schengen e' di nuovo in vigore, la fanno rientrare in Italia tranquillamente presentando al check in la patente di guida...

Che faccio?
Posso stare tranquillo?
Io devo rientrare in Italia per ora, sono un cittadino italiano che rientra nel suo paese, la nuova carta d'identita' la posso fare solo in Italia per adesso, che puo' succedermi giovedi sera all'aereoporto di Barcellona?
Passo o no il check in col biglietto elettronico e la patente?
A chi devo credere?
Grazie......:mc:

:.Blizzard.:
16-08-2009, 11:27
Imho se hai la patente e rientri in Italia puoi stare più che tranquillo dai ...

Therinai
16-08-2009, 11:37
haha mi hai ricordato quando stavo a Malta e avevo distrutto nello stesso modo la mia carta d'identita. Guarda caso pure io dovevo rientrare da li a pochi giorni... solo che non avevo ness'un altro documento :asd:
Telefonai al consolato italiano e gli spiegai l'accaduto, loro semplicemente mi dissero di recarmi li per avere un documento temporaneo.
Arrivai quindi sul posto, non c'era nessuno se non una donna che ci lavorava: "Salve sono xxx. Sono qui per un problema...". Senza neanche farmi spiegare la donna andò nella stanza a fianco e disse ad un suo collega "è arrivato quello che ha lavato la carta d'dentità" :asd:

Insomma non credo tu ti debba disperare :D

_Magellano_
16-08-2009, 12:06
Se fossi in te modificherei il titolo,puoi cancellare la parte dopo la virgola. :asd:
Scherzi a parte al massimo perdi un po ti tempo al controllo ma alla fine ti lasciano partire,sia perchè stai andando via per cui anche fossi clandestino non ti vorrebbero tenere e sia perchè arrivato in Italia dimostri di essere italiano.

Insert coin
16-08-2009, 13:48
Grazie a tutti, giovedi' notte vi dico come e' andata. ;)

ufo1
16-08-2009, 16:57
Nessun problema da parte dell'autorità, te lo posso assicurare. Mentre i problemi che ci saranno di sicuro, da parte della compagnia aerea nella fase d'imbarco. Solo un documento di riconoscimento (e la patente non rientra per loro fra questi), da il diritto di accedere all'aereo.
Farebbero di tutto per lasciarti lì ed incassare ugualmente.

Spiacente

Insert coin
16-08-2009, 18:46
Nessun problema da parte dell'autorità, te lo posso assicurare. Mentre i problemi che ci saranno di sicuro, da parte della compagnia aerea nella fase d'imbarco. Solo un documento di riconoscimento (e la patente non rientra per loro fra questi), da il diritto di accedere all'aereo.
Farebbero di tutto per lasciarti lì ed incassare ugualmente.

Spiacente

Mancano 4 giorni alla partenza, domani faccio una "incursione" all'aereoporto di Barcellona per segnalare il mio caso all'ufficio informazioni Alitalia lì presente, vediamo se sia possibile lasciare una "nota" in attesa della fatidica data, certo che e' paradossale che proprio il consolato mi dica di stare tranquillo, se domani Alitalia mi da cattive notizie, che posso fare nei due giorni che precedono il mio viaggio?

ufo1
16-08-2009, 19:08
Spero che parlando con l'Allitalia, ti possano dire qualcosa, quella a Barcellona però, occhio, tutte le compagnie mettono ai botteghini i soliti "venditori" che non gli può fregar di meno del prossimo...
Altrimenti..., a parte l'eventuale incazz. se ti rispondono picche (non sarebbe male se l'ufficio in caso che sì certo, si può, lo metta per iscritto, almeno avresti qualcosa in mano contro qualcuno, nel qual caso la gentil signorina "io sì che son figa perchè volo" addetta all'imbarco, ti dica niet!), ci sono da barcellona imbarchi per genova con 60 euro te la cavi. Il problema è che i venditori, vogliono sempre un documento valido, serve a loro per pararsi il c*l*.
Sono cose che i "bottegai" vanno sopra la loro madre e non gli importa degli accordi dei vari governi

Insert coin
17-08-2009, 09:57
Sono appena rientrato dall'aereporto di Barcellona, dove mi sono recato di buon mattino, all'ufficio informazioni Alitalia al Terminal A al lato dei box destinati al check in dei passeggeri ho trovato un addetto e nessuno che stesse aspettando, ho raccontato quello che mi e'successo....

...la cosa SEMBREREBBE essersi risolta, queste le parole del funzionario Alitalia:

"...serve una denuncia di smarrimento della carta di identita' alla polizia locale, non racconti che si e' semidistrutta nella lavatrice, l'ha persa e basta, le rilasceranno sul momento un documento cartaceo che lei dovra' esibire giivedi' al check in unitamente al biglietto elettronico (la patente non serve esibirla, io pero' lo faro' lo stesso), a questo punto la lasceranno passare tranquillamente, e' un favore che facciamo noi di Alitalia ai nostri passeggeri, con altre compagnie neppure esibendo la denuncia riuscerebbe a partire (sara' vero?)......"

Oggi pomeriggio vado dai Mossos d'esquadra e faccio la denuncia, giovedi' al check in esibisco di tutto, denuncia di smarrimento, ticket elettronico, patente di guida, tessera sanitaria, codice fiscale, carta di credito, credo che il funzionario Alitalia sappia il fatto suo, spero di aver risolto tutto.......

....a giovedi' notte.......:fagiano:

Fides Brasier
17-08-2009, 10:35
Oggi pomeriggio vado dai Mossos d'esquadra e faccio la denuncia, giovedi' al check in esibisco di tutto, denuncia di smarrimento, ticket elettronico, patente di guida, tessera sanitaria, codice fiscale, carta di credito, credo che il funzionario Alitalia sappia il fatto suo, spero di aver risolto tutto.......

....a giovedi' notte.......:fagiano:ma a questo punto, visto che fai la denuncia, ti conviene andare anche al consolato a farti rilasciare il documento provvisorio, cosi' non hai piu' alcun pensiero e sei sicuro di imbarcarti.

ufo1
17-08-2009, 20:18
Il consolato di Barcellona... se riesca a risolvere come dice, io lo lascerei stare.. è fatto per spillar quattrini, inoltre prima dovrebbe verificare se lui è cittadino italiano ecc., burocrazie che gli farebbero perdere l'aereo.
Inoltre ha la pessima abitudine di accettare denunce spagnole, tradotte ufficialmente all'italiano da traduttore certificato, che costa un 30€ al foglio.

Confermo che si tratta di un servizio di favore, ma che anche l'Alitalia se può, fa rimanere a terra la persona, ben sapendo che di solito perso l'aereo ,deve per forza comprarsi un altro biglietto.

Ti auguro che il tutto vada per il meglio e che una volta in Italia, fatti fare la nuova C.I. elettronica. Almeno se finisce in lavatrice, non subisce danni... illeggibili.
(per la cronaca una denuncia di smarrimento di un documento e suo sostitutivo cartaceo provvisorio, ha valore; se non ti fanno imbarcare perchè farebbero storie, puoi rivolgerti alla polizia dell'aeroporto e vediamo se poi fanno davvero i gradassi)

Insert coin
20-08-2009, 19:33
Rientrato tranquillamente in Italia, nessun problema al box del check in presentando la copia della denuncia di smarrimento + ticket aereo + patente di guida, un po di freddezza alla porta di imbarco da parte della ragazza preposta all'ultimo controllo, "se l'hanno fatta passare il problema non mi riguarda più..."

Domani faccio la denuncia "italiana" dai Carabinieri e lunedì prossimo vado a prendermi la nuova carta di identità, grazie a tutti per i consigli......;)

ufo1
20-08-2009, 22:01
Sono contento che tu sia potuto ritornare in Italia.

Dai C.C. potresti avere lungaggini. Infatti per deterioramento del documento, il suo sostituto si fa presto, mentre per smarrimento potrebbe allungarsi un po' dato che il caso prevede ricerche e denunce d'ufficio nel caso il documento sia ritrovato da persona poco onesta.

Forse sarebbe il caso di dire ai C.C. che l'hai ritrovata nei calzoni che hai posto a lavare, una volta rientrato in Italia e mostrare i rimasugli. Ti evita di perdere un pochino di tempo.

Ai miei tempi la denuncia di smarrimento o deterioramento costava, oggi non saprei. So che se fossi stato in Italia, il tuo centro civico te l'avrebbe rilasciata ipso facto previo consegna dei "resti" e due foto... a proposito, portati almeno due foto formato tessera, non si sa mai.

mixkey
21-08-2009, 12:38
Sono contento che tu sia potuto ritornare in Italia.

Dai C.C. potresti avere lungaggini. Infatti per deterioramento del documento, il suo sostituto si fa presto, mentre per smarrimento potrebbe allungarsi un po' dato che il caso prevede ricerche e denunce d'ufficio nel caso il documento sia ritrovato da persona poco onesta.

Forse sarebbe il caso di dire ai C.C. che l'hai ritrovata nei calzoni che hai posto a lavare, una volta rientrato in Italia e mostrare i rimasugli. Ti evita di perdere un pochino di tempo.

Ai miei tempi la denuncia di smarrimento o deterioramento costava, oggi non saprei. So che se fossi stato in Italia, il tuo centro civico te l'avrebbe rilasciata ipso facto previo consegna dei "resti" e due foto... a proposito, portati almeno due foto formato tessera, non si sa mai.

Anche per smarrimento non ci sono problemi particolari. Dopo fatta la denuncia vai all'ufficio anagrafe del comune e rifai ildocumento. La denuncia e' gratuita (io l'ho fatta alla polizia).