PDA

View Full Version : CD audio per l'autoradio

Noric
16-08-2009, 09:31
Ciao a tutti!
Ho un problema con i cd audio che ascolto in macchina sull'autoradio. Evidentemente non è una gran autoradio (è nuova ma è quella di serie) ed è sensibile al più piccolo dei difetti dei cd, visto che gli stessi cd che in macchina mi "saltano" sullo stereo vanno perfettamente...:muro:
Uso supporti TDK e masterizzo alla velocità minima che Nero mi consente (cioè 8x). Non so se può influire ma il mio masterizzatore è un MATSHITA DVD-RAM UJ-860S.
Mi chiedevo se ci sono consigli per avere un risultato migliore: magari un diverso software di masterizzazione, o qualsiasi altro accorgimento.
Grazie!

emmedi
16-08-2009, 10:28
Prova con altri supporti: i verbatim sono considerati i migliori, ma attento ai fake.
La regola della masterizzazione alla velocità minima, poi, sembra non valga più...

xcdegasp
16-08-2009, 11:06
esatto concordo con emmedi, dipende tutto dai masterizzatori ed è ormai più comune che diano il massimo a 32x anzicchè a velocità più basse perchè ormai sono tarati in modo differente.
la differenza di costo tra i supporti ormai è minima quindi conviene proprio puntare ai verbatim come scelta primaria :)

Noric
16-08-2009, 21:12
ma attento ai fake.
Scusa, non ho capito cosa intendi per fake :confused:
Proverò i Verbatim.
Il software di masterizzazione secondo voi può influire o vado bene con Nero 7?

daemon
16-08-2009, 21:56
esatto concordo con emmedi, dipende tutto dai masterizzatori ed è ormai più comune che diano il massimo a 32x anzicchè a velocità più basse perchè ormai sono tarati in modo differente.
la differenza di costo tra i supporti ormai è minima quindi conviene proprio puntare ai verbatim come scelta primaria :)

io masterizzo alla massima velocita in cui il masterizzatore scrive le tracce interne (in genere 12x) cosi non vi sono salti durante la scrittura
inutile dire che i miei cd (verba o philips) non hanno mai un problema ^_^

p.s. uso questo metodo per tutto

xcdegasp
16-08-2009, 22:24
io masterizzo alla massima velocita in cui il masterizzatore scrive le tracce interne (in genere 12x) cosi non vi sono salti durante la scrittura
inutile dire che i miei cd (verba o philips) non hanno mai un problema ^_^

p.s. uso questo metodo per tutto

è semplicemente una madia tra la zona interna ed esterna del disco, 12x è troppo basso.
il mio consiglio rimane impostare 32x

daemon
16-08-2009, 22:32
a parte il fatto che i salti non ne fa ma è una curva e la stessa curva la possiede anche impostando 12x perchè è semplicemente una madia tra la zona interna ed esterna del disco, 12x è troppo basso!
imposta 32x

eppure se guardi un cd a 32x vedi un paio di "cerchi di demarcazione" a 12x no
avevo poi fatot un paio di prove con un tooll di nero (cdspeed forse non ricordo) e aveva confermato che i cd erano migliori se scritti a 12x

Nonnoroby
23-08-2009, 16:55
...La regola della masterizzazione alla velocità minima, poi, sembra non valga più...
Questo è valido solo con i masterizzatori recenti.
Con i masterizzatori datati, la bassa velocità è sempre valida.
Con i supporti TDK non ho mai avuto problemi.

Noric
23-08-2009, 19:18
Con i masterizzatori datati, la bassa velocità è sempre valida.
Con i supporti TDK non ho mai avuto problemi.

Infatti non capisco: alcuni cd TDK che avevo fatto col mio fisso andavano bene, invece se li faccio col notebook danno qualche problema. Il software è sempre Nero 7. Il masterizzatore del pc fisso è senz'altro più datato, il notebook è più recente. Ho sempre usato la velocità minima.
Cmq con Nero CDSpeed il cd sembra perfetto, mah...

Esiste un software migliore di Nero per questo scopo? Forse Alcohol?
(Con Nero peraltro non riesco neanche a dare i nomi alle tracce, cioè do il nome alla traccia ma poi non viene riconosciuto da windows media player, boh...)

emmedi
24-08-2009, 11:49
Prima risposta a Norik: i fake sono i falsi, i tarocchi.

Quanto alla velocità di masterizzazione non vi sono regole da seguire pedissequamente e magari consigliare a tutti.
Ciascuno dovrebbe scegliere quella a lui più adatta dopo aver verificato il numero degli errori dalle scansioni delle masterizzazioni effettuate a diverse velocità e con differenti supporti.
Non tutte le unità, però, sono adatte ad effettuare scansioni; ci sono quelle che van bene per i dvd e quelle per cd.
Una volta trovata l'abbinata giusta, masterizzatore, velocità e supporti, le cose potrebbero cambiare ancora a seconda della qualità delle partite di questi ultimi...

Insomma, non si può mai dire l'ultima parola. Partire da un buona accoppiata masterizzatore-supporti è sicuramente una buona cosa; per fare due nomi pioneer e verbatim (o taiyo yuden) sembrano dare buoni risultati.

Nonnoroby
24-08-2009, 12:31
Sono convinto che al 90% dipende dall'autoradio: il laser di lettura si è "smollato" oppure si è spostato dalla linea d'asse di lettura, oppure il meccanismo non posiziona il CD nel punto esatto in cui deve stare. Fai una prova facendo leggere gli stessi CD dall'autoradio di un qualche tuo amico.
Per quanto riguarda i software, posso darti questi suggerimenti.

Se i CD che masterizzi sono copie di sicurezza dei tuoi CD Audio originali (ciè dei cloni), il miglior programma esistente per fare la clonazione è CloneCD.

Se i CD che masterizzi sono compilations tratte dai CD Audio commerciali, puoi usare il programma Easy CD-DA Extractor, che si compone di tre sezioni: Estrazione tracce CD - Conversione file audio - Creazione CD/DVD. Scarica il programma con uTorrent o eMule. Se poi vuoi fare un lavoro perfetto, usa il programma Exact Audio Copy (EAC), di cui puoi consultare o scaricare la guida completa che ho scitto con l'acronimo di Roan, che puoi rintracciare digitando su Google "Le Guide di Roan" (non posso postare il link). Nella guida c'è anche il suggerimento per scaricare il programma.

Se i CD che masterizzi provengono da brani MP3 che ti ritrovi sul PC, puoi benissimo provare un altro dei tanti programmi esistenti specializzati nella masterizzazione di CD Audio, al posto di Nero (digita su Google "masterizzare cd audio free").