PDA

View Full Version : Immagine acronis e nuovo disco:problema

mikimiki
16-08-2009, 08:40
ciao a tutti,
ho deciso di cambiare hard disk al mio portatile ed ho acquistato un disco da 250 Gb (il massimo supportato). Creo 2 partizioni sul nuovo e C la creo di 25Gb come nel disco vecchio.
Monto il disco carico l'ultima immagine di acronis e al termine dell'ooperazione dopo il riavvio mi da Errore: NTLDR mancante.
Ho provato con tutte le immagini di acronis che avevo...stesso risultato.
Se invece installo XP da zero nessun problema solo che non posso ricominciare da zero ci sono troppe cose da mettere a posto.
Mi aiutate a far funzionare il nuovo HD con le immagini in mio possesso?
Grazie

icoborg
16-08-2009, 08:45
gli hd sono entrambi dello stesso tipo (ide o sata)?
per caso avevi installato + di un SO nello stesso HD?
c'è solo quell'hd nel pc?

mikimiki
16-08-2009, 08:55
ciao,
si gli Hd sono entrambi sata, nel notebook ne va solo 1 per volta e c'è solo windows XP installato.

icoborg
16-08-2009, 08:58
mmmm strano...l'unica cosa che mi viene in mente è questa invece di creare una partizione da 25 nn crearne affatto...quando poi procedi con acronis lui ti chiedera se utilizzare tutto lo spazio oppure no....tu fagli usare solo 25gb e lasci il resto dello spazio non allocato...poi crei la seconda partizione da gestione computer inwindows (ovviamente se parte)

tomenx
16-08-2009, 09:46
Io Acronis l'ho buttato nel cess da quando mi ha fregato in pieno...gli demandavo il backup incrementale del pc server del lavoro...quando ho perso alcuni files ed ho utilizzato il backup mi sono usciti un mare di errori, in pratica dicevano che non era possibile ricostruire quei files...proprio quei files di cui andavo ogni giorno a backuppare...però al termine del backup mi diceva sempre operazione riuscita!....al cexx!
p.s. ah era acronis true image home server

UtenteSospeso
16-08-2009, 10:02
Hai ripristinato il disco vecchio nella prima delle partizioni ?

PS.: Prima di buttare qualcosa che non funziona accertarsi di averlo usato correttamente. Già una versione HOME Server suona strano, o HOME o Server, come dire ho installato XP HOME Professional .

ROBERTIN
16-08-2009, 11:37
ciao a tutti,
ho deciso di cambiare hard disk al mio portatile ed ho acquistato un disco da 250 Gb (il massimo supportato). Creo 2 partizioni sul nuovo e C la creo di 25Gb come nel disco vecchio.
Monto il disco carico l'ultima immagine di acronis e al termine dell'ooperazione dopo il riavvio mi da Errore: NTLDR mancante.
Se invece installo XP da zero nessun problema solo che non posso ricominciare da zero ci sono troppe cose da mettere a posto.
Grazie

Domanda scema. Tra le varie opzioni che ti si presentano prima del ripristino, hai settato la partizione da ripristinare come "attiva"? Altrimenti non è avviabile.

icoborg
16-08-2009, 11:41
Domanda scema. Tra le varie opzioni che ti si presentano prima del ripristino, hai settato la partizione da ripristinare come "attiva"? Altrimenti non è avviabile.

di solito è settata per default.

ROBERTIN
16-08-2009, 11:46
In genere si, ma con il portatile mi è capitato di doverlo selezionare manualmente. Forse perchè la prima partizione del disco vecchio era quella di ripristino della Acer.... boh, vallo a sapere.

dirklive
16-08-2009, 12:40
secondo me il problema sta nel fatto che il disco nuovo l'hai partizionato ed hai asseganto delle lettere.
Nella procedura di clone hd con acronis dalla versione 8 pensetrà a fare tutto lui compreso l'assegnazione delle lettere e ti farà un clone 1 a 1.

L'unica cosa di cui ti dovrai preoccupare è quelle di togliere un hd una volta eseguito il processo di clonazione altrimenti avrai due hd con lettera c assegnata.
Quindi riepilogando si inserisce il disco vuoto sen essere partizionato e si segue la procedura guidata su clonehd, penserà a tutto il SW:)

Ale985
16-08-2009, 22:05
ciao a tutti,
Grazie

Durante la clonazione, hai spuntato anche l'MBR?

mikimiki
17-08-2009, 07:33
no, non ho spuntato l'MBR e NON ho fatto nessuna clonazione.
Io ho fatto delle immagini del mio vecchio HD poi l'ho tolto (non ho due slot per HD ce ne va uno per volta) e ho messo il nuovo HD partizionato in C da 25Gb circa e D(su cui ho preventivamente caricato le immagini fatte col vecchio disco) da 213 Gb circa. Ho Messo il cd di avvio di acronis e gli ho selezionato un'immagine per il ripristino, me la carica mi dice operazione eseguita e poi al riavvio mi da errore NTLDR mancante.
Ho provato le diverse immagini ma niente....

Ale985
17-08-2009, 12:31
no, non ho spuntato l'MBR e NON ho fatto nessuna clonazione.
Io ho fatto delle immagini del mio vecchio HD poi l'ho tolto (non ho due slot per HD ce ne va uno per volta) e ho messo il nuovo HD partizionato in C da 25Gb circa e D(su cui ho preventivamente caricato le immagini fatte col vecchio disco) da 213 Gb circa. Ho Messo il cd di avvio di acronis e gli ho selezionato un'immagine per il ripristino, me la carica mi dice operazione eseguita e poi al riavvio mi da errore NTLDR mancante.
Ho provato le diverse immagini ma niente....

Se non hai copiato l'MBR, mancano le tabelle di avvio per il boot di windows :stordita:

mikimiki
19-08-2009, 16:41
ooooooooooops,
hemmm allora chiedo scusa per la perdita di tempo e rifaccio il backup selezionando anche la casella dell'MBR.
Grazie

UtenteSospeso
19-08-2009, 17:48
NTLDR è un file come tanti altri contenuto nella partizione del sistema e viene bacuppato come gli altri, l'MBR non è che c'entri tanto con NTLDR.

E' probabile che la partizione attiva non sia quella che contiene NTLDR.