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View Full Version : Sistemi di sicurezza per i motociclisti?


Giant Lizard
16-08-2009, 00:12
A parte il casco che c'è?

Anni fa avevo letto che c'era una specie di giubbotto che in caso di incidente si gonfiava tipo airbag e poteva sopportare anche il peso di un'auto...che fine ha fatto? E' mai esistito?

Non c'è niente che possa prendere un motociclista, per sentirsi un pò più al sicuro? :confused:

Dumah Brazorf
16-08-2009, 00:34
Mi pare ne stiano testando uno nel motomondiale.
Oltre al casco comunque c'è anche quella corazza da mettere sulla schiena e un'altra sul petto che vedo alle gare in tv.

kinderboy
16-08-2009, 00:51
oltre al paraschiena ci sono dei giubbotti con l'airbag

http://www.motoblog.it/post/644/giubbotto-airbag-da-moto

Giant Lizard
16-08-2009, 10:14
ah allora quel giubbotto che si gonfia esiste veramente :) non l'ho mai visto in giro.

Ma davvero riesce a resistere al peso di un'auto se ci investe? Quanto costa?

non ho nemmeno mai visto questa corazza di cui parla Dumah, è meglio del giubbotto airbag? Prezzo? :confused:

kinderboy
16-08-2009, 10:23
ah allora quel giubbotto che si gonfia esiste veramente :) non l'ho mai visto in giro.

Ma davvero riesce a resistere al peso di un'auto se ci investe? Quanto costa?

non ho nemmeno mai visto questa corazza di cui parla Dumah, è meglio del giubbotto airbag? Prezzo? :confused:il giubbotto airbag serve nel caso di incidente se si viene sbalzati via dalla moto o in caso di caduta..se fai un frontale con un'auto non so' se si riesce a salvare la pelle.
Viene sui 500 euro a salire,mentre il paraschiena costa dai 60/70 euro in su'.

Meglio il giubbotto airbag che il solo paraschiena,il max e' con entrambi ;)

verolenny
16-08-2009, 10:30
il paraschiena, un giubbotto con protezioni rigide su spalle e gomiti sono ormai il minimo indispensabile per andare in giro (oltre il casco).
per il paraschiena l'importante è non prendere il primo che capita, ma cercarne uno proporzionato alle dimensioni del proprio corpo e che quindi protegga in maniera completa la colonna.

i giubbottini con l'airbag ancora non hanno preso piede, forse a causa del prezzo ancora un pò elevato, peccato perchè sono interessanti.

kinderboy
16-08-2009, 10:34
il paraschiena, un giubbotto con protezioni rigide su spalle e gomiti sono ormai il minimo indispensabile per andare in giro (oltre il casco).
per il paraschiena l'importante è non prendere il primo che capita, ma cercarne uno proporzionato alle dimensioni del proprio corpo e che quindi protegga in maniera completa la colonna.

i giubbottini con l'airbag ancora non hanno preso piede, forse a causa del prezzo ancora un pò elevato, peccato perchè sono interessanti.aggiungerei "almeno" un paio di jeans con protezioni, guanti e stivali ;)

Giant Lizard
16-08-2009, 10:46
io 500€ sarei anche disposti a spenderli, se ne va della mia vita :) e se sto giubbotto airbag è davvero tanto buono, da farti sentire ultra sicuro in moto.

Nessuno sa qualche caratteristica in più? Cosa è capace di fare? A me interessa sapere soprattutto se regge il peso di un veicolo che ti calpesta.

E poi come si fa a mettere contemporaneamente questo giubbotto e il paraschiena? :confused:

il paraschiena è quello che usano i piloti nelle gare di moto? E' quel coso che spunta dalla schiena?

O è questo?

http://www.euromotori.info/images/paraschiena%202048.jpg

verolenny
16-08-2009, 10:49
O è questo?

http://www.euromotori.info/images/paraschiena%202048.jpg

yes ;)

verolenny
16-08-2009, 10:50
aggiungerei "almeno" un paio di jeans con protezioni, guanti e stivali ;)

certo, ovviamente si parlava di cose...diciamo per proteggere gli elementi "essenziali": la capoccia e la schiena :)

kinderboy
16-08-2009, 10:54
di paraschiena ne esistono 2 tipi:
uno e' come quello di cui hai postato la foto,e l'altro e' inserito nel giubbotto.
Dei 2 e' meglio quello in foto,perche' resta piu' aderente alla schiena..l'altro si muove maggiormente a seconda de imovimenti che fai quando sei in sella.
La gobba che vedi sulle tute intere serve oltre che a proteggere anche da contenitore d'acqua o liquidi similari.

Rik_Verbrugghe
16-08-2009, 11:13
aggiungerei "almeno" un paio di jeans con protezioni, guanti e stivali ;)
Beh per i guanti non ci dovrebbe neanche essere bisogno di dirlo... ;)

Oltre al paraschiena, ci sarebbe anche il paracostole che, adesso, molti iniziano ad utilizzare.

energy+
16-08-2009, 11:22
La protezione migliore attualmente in commercio rimane tuta in pelle con gobba + stivali + paraschiena lungo + casco di buon livello + guanti .....
Poi ci sono in studio questi giubbetti air bag che ancora non mi convincono tanto ma penso verranno migliorati nel giro di qualche anno, sono già stati provati da qualche pilota e sembrano andare abbastanza bene....
Per l'uso quotidiano bisogna avere almeno un giubbetto in kordura con protezioni rigide, (in pelle ancora meglio), guanti lunghi e non quelli corti che arrivano al polso che non servono a niente, un paio di scarpe chiuse che diano un minimo di protezione anche se non saranno mai stivali e almeno un paio di jeans, che almeno nelle cadute a bassa velocità possono resistere o limitare l'effetto abrasivo dell'asfalto.

Se ti passa sopra un altro veicolo hai poco da sperare a prescindere ;)

Ciao

Giant Lizard
16-08-2009, 16:24
Beh per i guanti non ci dovrebbe neanche essere bisogno di dirlo... ;)

Oltre al paraschiena, ci sarebbe anche il paracostole che, adesso, molti iniziano ad utilizzare.

azz...paraschiena e paracostole quanto costano, all'incirca? :confused:

La protezione migliore attualmente in commercio rimane tuta in pelle con gobba + stivali + paraschiena lungo + casco di buon livello + guanti .....
Poi ci sono in studio questi giubbetti air bag che ancora non mi convincono tanto ma penso verranno migliorati nel giro di qualche anno, sono già stati provati da qualche pilota e sembrano andare abbastanza bene....
Per l'uso quotidiano bisogna avere almeno un giubbetto in kordura con protezioni rigide, (in pelle ancora meglio), guanti lunghi e non quelli corti che arrivano al polso che non servono a niente, un paio di scarpe chiuse che diano un minimo di protezione anche se non saranno mai stivali e almeno un paio di jeans, che almeno nelle cadute a bassa velocità possono resistere o limitare l'effetto abrasivo dell'asfalto.

Se ti passa sopra un altro veicolo hai poco da sperare a prescindere ;)

Ciao

giubbetto in kordura? Sarebbe?

Io cercavo qualcosa di uso quotidiano...ma sono disposto anche a star 3 ore a vestirmi se posso salvarmi la vita. Magari la tuta da motociclista no, però se ci sono dei pantaloni appositi, con delle protezioni interne, andrebbero bene :)

ma immagino che il costo sia parecchio elevato, vero?

Già...

cmq hai ragione 500 euro si spendono per tante cavolate tipo l'ultimo tipo di cellulare... mettersi a fare la mano corta per la sicurezza :rolleyes:

infatti, mi scoccerebbe spendere così tanto, ma morire risparmiando qualche centinaio di euro mi sembra un'idiozia :p

Dumah Brazorf
16-08-2009, 16:58
Giusto prima Lorenzo ha fatto uso dell'airbag nella sua tuta. :Prrr:

Giant Lizard
16-08-2009, 17:14
http://www.youtube.com/watch?v=mo9Vlt5tGwY

asd, io pensavo a qualcosa di più...avvolgente diciamo :D ma se funziona bene, mi piacerebbe prenderlo.

Ferdy78
16-08-2009, 17:27
ah allora quel giubbotto che si gonfia esiste veramente :) non l'ho mai visto in giro.

Ma davvero riesce a resistere al peso di un'auto se ci investe? Quanto costa?

non ho nemmeno mai visto questa corazza di cui parla Dumah, è meglio del giubbotto airbag? Prezzo? :confused:

Guarda Lorenzo appena si alza dalla caduta di oggi;)

Giant Lizard
16-08-2009, 17:29
Guarda Lorenzo appena si alza dalla caduta di oggi;)

Lorenzo chi? Conosco un paio di ragazzi che si chiamano Lorenzo ma dubito c'entrino qualcosa :boh:

o si tratta di Jorge Lorenzo? :O

McLovin
16-08-2009, 17:36
Lorenzo chi? Conosco un paio di ragazzi che si chiamano Lorenzo ma dubito c'entrino qualcosa :boh:

o si tratta di Jorge Lorenzo? :O
Jorge naturalmente.
http://www.youtube.com/watch?v=fuzROoNC6eQ
Sembra veramente Bibendum. :D

Gos
16-08-2009, 17:37
non possono mancare un buon paio di stivali in grado di proteggere a dovere il malleolo o la pianta del piede...
Non oso immaginare il dolore dovuto allo schiacciamento del malleolo esterno....:eek: :cry:

energy+
16-08-2009, 18:17
[QUOTE=Giant Lizard;28546244
giubbetto in kordura? Sarebbe?

Io cercavo qualcosa di uso quotidiano...ma sono disposto anche a star 3 ore a vestirmi se posso salvarmi la vita. Magari la tuta da motociclista no, però se ci sono dei pantaloni appositi, con delle protezioni interne, andrebbero bene :)

ma immagino che il costo sia parecchio elevato, vero?
[/QUOTE]
Prima di tutto per cosa le dovresti usare ste protezioni?
Se vai in scooter non riusciresti ad usarle per motivi meccanici di posizione dato che sono fatti per mantenere la posizione in moto quindi sarebbero innaturali.
Il giubbetto in kordura è il materiale alternativo alla pelle, è una fibra sintetica fondamentalmente, un pò più fresca della pelle e isola abbastanza dall'acqua.
Costa un pò meno rispetto alla pelle, ma in gnere è un pò più pratico per l'utilizzo giornaliero.
Per i pantaloni ci sono pantaloni appositi per fare tipo tuta ma divisa n due pezzi, oppure esistono jeans con protezioni anche se secondo me è una mezza roba dato che cmq il jeans se si surriscalda si squagli e ti ustioni la pelle ammesso che non finisca, certo che tra i tessuti non tecnici ma da usare tutti i giorni il denim del jeans è assolutamente il meteriale più resistente.

Giant Lizard
16-08-2009, 18:52
grazie mille per tutte queste info :)

ma voi tutte queste cose dove consigliate di acquistarle? Conosco un buon negozio di articoli per motociclisti a Milano, però costa tanto. C'è modo di trovare prezzi migliori su internet?

Rik_Verbrugghe
16-08-2009, 18:58
grazie mille per tutte queste info :)

ma voi tutte queste cose dove consigliate di acquistarle? Conosco un buon negozio di articoli per motociclisti a Milano, però costa tanto. C'è modo di trovare prezzi migliori su internet?
Beh... Il consiglio è il solito.

Vai in un negozio, provi quello che ti serve e poi compri su internet o e-bay. :cool:

Io così ho risparmiato diverse centinaia di euro. Per esempio il mio giubbotto berik in pelle costava 339 € in negozio e io l'ho pagato 249 €.

Su FCmoto.de ogni tanto ci sono belle offerte.

rgart
16-08-2009, 19:17
ma dove avete visto l'airbag in lorenzo? io non noto nulla...

energy+
16-08-2009, 19:41
grazie mille per tutte queste info :)

ma voi tutte queste cose dove consigliate di acquistarle? Conosco un buon negozio di articoli per motociclisti a Milano, però costa tanto. C'è modo di trovare prezzi migliori su internet?
Dipende molto da cosa ci devi fare per cosa le vuoi prendere?
Morale che "moto" devi guidare e cosa ci vuoi fare con la suddetta?
Se vuoi sicurezza totale ovvio che più materiale hai e più sicurezza passiva ti ritrovi mi pare banale coem cosa...
ma dove avete visto l'airbag in lorenzo? io non noto nulla...

Se noti quando si rialza ha il petto e le spalle gonfie in pratica si è gonfiato all'interno della tuta proteggendo spalle torace e collo e bloccando quindi anche buona escursione del collo ;)

Ciao

McLovin
16-08-2009, 19:43
ma dove avete visto l'airbag in lorenzo? io non noto nulla...
http://img36.imageshack.us/img36/9894/clipboard01eml.jpg (http://img36.imageshack.us/i/clipboard01eml.jpg/)
Non so se è una distorsione ottica, ma la sua tuta mi sembra più gonfia del normale.

Rik_Verbrugghe
16-08-2009, 19:53
http://img36.imageshack.us/img36/9894/clipboard01eml.jpg

Non so se è una distorsione ottica, ma la sua tuta mi sembra più gonfia del normale.
Si, è più gonfia.

Qui ci sono i video:
http://www.youtube.com/watch?v=gXcPRY_fTA8

http://www.youtube.com/watch?v=IWnYC3wSWgE

Ci sarebbe da capire se una volta che "scoppia" l'airbag poi la tuta si possa usare ancora o se richiede qualche manutenzione particolare...

rgart
17-08-2009, 22:36
Se noti quando si rialza ha il petto e le spalle gonfie in pratica si è gonfiato all'interno della tuta proteggendo spalle torace e collo e bloccando quindi anche buona escursione del collo ;)

Ciao

ma dai! non ci avevo proprio fatto caso... poi dopo si apre la tuta per cui non l'avevo notato...

cavolo, questa si che è un'ottima cosa... bisogna vedere come dicono sopra se la tuta dopo è riutilizzabile...

energy+
17-08-2009, 22:47
ma dai! non ci avevo proprio fatto caso... poi dopo si apre la tuta per cui non l'avevo notato...

cavolo, questa si che è un'ottima cosa... bisogna vedere come dicono sopra se la tuta dopo è riutilizzabile...

La cosa più logica è che l'airbarg sia aggiuntivo rispetto alla tuta e che quindi sia sufficiente aprire la tuta e sfilarlo per sostituirlo con uno nuovo, diversamente per le tute stradali sarebbe inservibile, chi è che può cambiare tuta ad ogni caduta? ;)

Ciao