PDA

View Full Version : Nvidia 9300M GS turbocache [Urgente]

Rs_125
15-08-2009, 14:25
Ragazzi...ho acquistato un acer aspire 4935G da 14 pollici. Ho visto che ha una 9300M gs da 512 mb.

Io vorrei avere un paio di informazioni su questa scheda video:

1. Cosa vuoldire Up to 1791mb nvidia GeForce 9300M GS Turbocache?

2. Perchè dice di avere 512 mb e il punteggio di vista è di soli 3,5??
Ho provato a mettere i driver proprietari e il punteggio è sceso a 3,3. Perchè?

Grazie.

.:Sephiroth:.
15-08-2009, 14:32
Ragazzi...ho acquistato un acer aspire 4935G da 14 pollici. Ho visto che ha una 9300M gs da 512 mb.

Io vorrei avere un paio di informazioni su questa scheda video:

1. Cosa vuoldire Up to 1791mb nvidia GeForce 9300M GS Turbocache?

2. Perchè dice di avere 512 mb e il punteggio di vista è di soli 3,5??
Ho provato a mettere i driver proprietari e il punteggio è sceso a 3,3. Perchè?

Grazie.

calcolare la potenza di una scheda video solo in base alla memoria è l'errore più frequente..

l'equazione memoria = potenza è completa sballata!

quella scheda è un vero schifo per le applicazioni 3D

up to 1791mb significa fino a 1791mb condivisi con la memoria RAM del sistema!
potrebbe starci scritto anche up to 10gb ma la scheda è sempre una schifezza, è normale che ti dia quel punteggio (che è il base praticamente, se nn fosse per cpu e ram)

Rs_125
15-08-2009, 14:54
calcolare la potenza di una scheda video solo in base alla memoria è l'errore più frequente..

l'equazione memoria = potenza è completa sballata!

quella scheda è un vero schifo per le applicazioni 3D

up to 1791mb significa fino a 1791mb condivisi con la memoria RAM del sistema!
potrebbe starci scritto anche up to 10gb ma la scheda è sempre una schifezza, è normale che ti dia quel punteggio (che è il base praticamente, se nn fosse per cpu e ram)

Ho capito...quindi un gioco non mi girerà mai li!!
Purtroppo era la migliore che c'era sugli scaffali unieuro ad un prezzo accettabile:(

michelgaetano
15-08-2009, 16:46
Ho capito...quindi un gioco non mi girerà mai li!!
Purtroppo era la migliore che c'era sugli scaffali unieuro ad un prezzo accettabile:(

MAI e poi MAI comprare lì (catene) schede video :D

Ci sono i negozi online, spendi praticamente la metà e prenderai schede molto ma molto più prestanti.

calabar
15-08-2009, 17:18
Su schede video da portatile? ;)

Rs_125
15-08-2009, 19:53
MAI e poi MAI comprare lì (catene) schede video :D

Ci sono i negozi online, spendi praticamente la metà e prenderai schede molto ma molto più prestanti.

Ma infatti io non ho comprato una scheda video...ho preso un notebook piccolino da 14 pollici. E' scritto nel primo post:mbe:
Solo che ho postato in questa sezione perchè i miei quesiti riguardavano essa.

In ogni caso non devo farci girare dei giochi...a me serve per tutt'altro anche se acer garantisce che girano decentemente le applicazione in 3D!!

Rs_125
15-08-2009, 19:54
Su schede video da portatile? ;)

Infatti:asd:

Er Monnezza
15-08-2009, 19:59
Ma infatti io non ho comprato una scheda video...ho preso un notebook piccolino da 14 pollici. E' scritto nel primo post:mbe:

In ogni caso non devo farci girare dei giochi...a me serve per tutt'altro anche se acer garantisce che girano decentemente le applicazione in 3D!!

il fatto che acer garantisca non significa niente :D

con quella scheda i giochi girano da schifo e questo è un dato di fatto, nemmeno Gesù Cristo con un miracolo riuscirebbe a far girare in modo accettabile dei giochi di ultima generazione con quella scheda

Ale985
15-08-2009, 20:12

i portatili sono le ultime piattaforme da prendere in considerazione per far girare giochi 3D.;)

Rs_125
15-08-2009, 20:24
i portatili sono le ultime piattaforme da prendere in considerazione per far girare giochi 3D.;)

Infatti io per giochi gioco dal fisso...:D
Questo l'ho preso per un altro tipo di lavoro...quindi non mi serve far girare giochi di ultima generazione!!
Caso mai qualche applicativo che non richiede una grande prestazione grafica;)

calabar
16-08-2009, 09:22
Beh dai allora il problema non si pone.

Si tratta di una scheda a basse prestazioni, va bene per far girare qualche vecchio gioco e applicazioni 3D senza grossissime pretese, ed è comunque meglio di un'integrata.

Vivi felice, dimentica il benchmark di vista e disabilita turbocache se possibile :p

Rs_125
16-08-2009, 11:27
Beh dai allora il problema non si pone.

Si tratta di una scheda a basse prestazioni, va bene per far girare qualche vecchio gioco e applicazioni 3D senza grossissime pretese, ed è comunque meglio di un'integrata.

Vivi felice, dimentica il benchmark di vista e disabilita turbocache se possibile :p

Perchè devo disabilitare il turbocache??

Er Monnezza
16-08-2009, 11:46
Perchè devo disabilitare il turbocache??

tanto la scheda video ha già 512mb di suo, che comunque non sfrutta appieno vista la scarsa potenza del processore grafico; abilitando la Turbocache la scheda va a utilizzare una parte della ram di sistema, anche se poi vista la scarsa potenza non se ne fa nulla di tutta quella ram, però la sottrae comunque

Rs_125
16-08-2009, 12:44
tanto la scheda video ha già 512mb di suo, che comunque non sfrutta appieno vista la scarsa potenza del processore grafico; abilitando la Turbocache la scheda va a utilizzare una parte della ram di sistema, anche se poi vista la scarsa potenza non se ne fa nulla di tutta quella ram, però la sottrae comunque

Quindi voi dite che comunque andrei a perdere parte dei 4 gb di ram che vengono assorbiti dalla scheda video senza concludere niente??

Ale985
16-08-2009, 12:50
Quindi voi dite che comunque andrei a perdere parte dei 4 gb di ram che vengono assorbiti dalla scheda video senza concludere niente??

Già :cry:

Er Monnezza
16-08-2009, 13:30

comunque che sistema operativo hai?

i 4Gb di ram li puoi sfruttare solo se usi un sistema operativo a 64bit, cosa che nei portatili non c'è mai, di solito li trovi con Vista 32bit, e i sistemi a 32bit possono gestire massimo 3.2Gb di ram

Rs_125
16-08-2009, 14:29
comunque che sistema operativo hai?

i 4Gb di ram li puoi sfruttare solo se usi un sistema operativo a 64bit, cosa che nei portatili non c'è mai, di solito li trovi con Vista 32bit, e i sistemi a 32bit possono gestire massimo 3.2Gb di ram

Si...infatti un altro problema è proprio questo. Non ho vista 64 bit e non so nemmeno se lo supporta...però vista con il sp2 mi riconosce i 4 gb!!Anche se magari non li sfrutto lo stesso!!

Rs_125
16-08-2009, 14:30
Già :cry:

Come disattivo il turbocache??

Er Monnezza
16-08-2009, 14:51
Si...infatti un altro problema è proprio questo. Non ho vista 64 bit e non so nemmeno se lo supporta...però vista con il sp2 mi riconosce i 4 gb!!Anche se magari non li sfrutto lo stesso!!

prima devi solo procurarti i driver 64bit per il tuo computer, poi basta avere Vista 64bit e installarlo

per quanto riguarda la Turbocache non ho idea, ma immagino che si disattivi dal pannello di controllo dei driver video

Rs_125
16-08-2009, 14:58
prima devi solo procurarti i driver 64bit per il tuo computer, poi basta avere Vista 64bit e installarlo

per quanto riguarda la Turbocache non ho idea, ma immagino che si disattivi dal pannello di controllo dei driver video

Ma cosa cambia fra i sistemi a 32 bit e quelli a 64??
A parte il fatto della ram...che ha più indirizzi fisici a disposizioni...per il resto è migliore??che differenze ci sono??

Er Monnezza
16-08-2009, 15:20
Ma cosa cambia fra i sistemi a 32 bit e quelli a 64??
A parte il fatto della ram...che ha più indirizzi fisici a disposizioni...per il resto è migliore??che differenze ci sono??

sembra che i sistemi operativi a 64 bit abbiano prestazioni migliori, oltre al fatto che ti permettono di sfruttare 4Gb di ram e oltre

Rs_125
17-08-2009, 17:12
sembra che i sistemi operativi a 64 bit abbiano prestazioni migliori, oltre al fatto che ti permettono di sfruttare 4Gb di ram e oltre

Questo lo sapevo già...e allora perchè tutte le case montate sui loro gioiellini sistemi a 32 bit?Microsoft ha annunciato che d'ora in poi farà solo sistemi a 64 bit e che seven è l'ultimo nato a 32!!

Er Monnezza
17-08-2009, 17:14
Questo lo sapevo già...e allora perchè tutte le case montate sui loro gioiellini sistemi a 32 bit?Microsoft ha annunciato che d'ora in poi farà solo sistemi a 64 bit e che seven è l'ultimo nato a 32!!

forse perchè ai produttori di pc i sistemi opeartivi a 32bit costano di meno di quelli a 64

Ale985
17-08-2009, 20:21

Perchè i nuovi processori hanno architettura a 64 bit e quindi un sistema operativo x64 sfutta meglio il processore ;)

Rs_125
19-08-2009, 09:10
forse perchè ai produttori di pc i sistemi opeartivi a 32bit costano di meno di quelli a 64

Questo è poco ma sicuro:D

Rs_125
19-08-2009, 09:11
Perchè i nuovi processori hanno architettura a 64 bit e quindi un sistema operativo x64 sfutta meglio il processore ;)

Si...infatti questo lo immaginavo...mi sa che d'ora in poi monto solo sistemi x64. però se non sbaglio mancano i driver per molte cose...giusto??

Ale985
19-08-2009, 11:35
Si...infatti questo lo immaginavo...mi sa che d'ora in poi monto solo sistemi x64. però se non sbaglio mancano i driver per molte cose...giusto??

Con le periferiche vecchie potrebbero esserci incompatibilità, se però posseid sistemi abbastanza recenti, sui siti di appartenenza trovi i driver x64 ;)

Rs_125
19-08-2009, 13:07
Con le periferiche vecchie potrebbero esserci incompatibilità, se però posseid sistemi abbastanza recenti, sui siti di appartenenza trovi i driver x64 ;)

Sisi...tranquillo...non ho nulla di vecchio, anzi da me è sempre tutto recentissimo:D
Cambio tutto almeno una volta ogni 6 mesi:D

Ale985
19-08-2009, 13:29
Sisi...tranquillo...non ho nulla di vecchio, anzi da me è sempre tutto recentissimo:D
Cambio tutto almeno una volta ogni 6 mesi:D

allora non ci sono problemi :D

Rs_125
19-08-2009, 13:31
Grazie mille per tutto...:D
Per me si può chiudere!!

Rs_125
20-08-2009, 15:55
Per la cronaca...ho cambiato dopo 6 giorni il mio portatile:D
Ora vado molto molto meglio:asd:

Carciofone
28-08-2009, 11:35
Che cosa hai preso?
I video con la 9300M GS li vedevi fluidi o a scatti? E' questa la cosa che mi fa più imbestiare.

Carciofone
20-10-2009, 07:42
Che cosa hai preso?
I video con la 9300M GS li vedevi fluidi o a scatti? E' questa la cosa che mi fa più imbestiare.

La questione dei video l'ho risolta: dipendeva da un codec difettoso del programma per telefonini Samsung.
Volevo chiedere a chi ha il portatile con la scheda grafica Nvidia 9300M GS se nota scattosità nell'uso normale con Windows Aero su Vista? Quanti punti vi fa con l'indice delle prestazioni di Windows?