PDA

View Full Version : Router=Come faccio?

clansman943
15-08-2009, 13:31
Ciao a tutti, ho un router a cui sono collegati 2 pc fissi, un access point che va nell'altro appartamento per permettere il collegamento wi-fi ai portatili e una stampante.

Ora, ho rimesso in sesto il mio vecchio pc e vorrei usarlo come "muletto" per scaricare, ma purtroppo non posso collegarlo al router perchè ha solo 4 porte ethernet e non posso toglierne neanche una... esiste una "bipresa" o qualche cosetto che mi permette di ampliare le porte? O mi converrebbe prendere un antenna wi-fi e collegare il fisso tramite wireless?

Grazie mille!

Dumah Brazorf
15-08-2009, 15:28
O compri un hub/switch ethernet o una scheda wireless pci.
Il costo non dovrebbe essere molto diverso (un po' più economico l'hub ma entrambi si possono trovare ad un prezzo tra i 10 e 20€) e la scheda wifi ti permetterebbe di spostare uno dei pc fissi (non per forza il muletto) dove ti pare.

clansman943
15-08-2009, 16:51
In pratica l'hub/switch svolge la stessa funzione di -per capirci- un hub usb, cioè amplia solamente le porte di connessione giusto? Posso collegarcelo anche con un altro hub/access point già attaccato al router?

Dumah Brazorf
16-08-2009, 00:19
Sì, aggiunge solo porte. Lo switch è più furbo dell'hub in quanto crea connessioni punto punto tra due porte permettendo connessioni punto-punto tra porte diverse simultaneamente mentre l'hub replica tutte le comunincazioni su tutte le porte quindi ne va una alla volta.
Per il tuo ambito di utilizzo comunque va bene anche l'hub.