PDA

View Full Version : consiglio acquisto netbook

Poliorcete
15-08-2009, 12:08
Salve a tutti! Come molti di questi tempi sto valutando l'acquisto di un netbook, solo che al posto di utilizzarlo come pc secondario andrebbe a sostituire in tutto e per tutto il mio attuale notebook (sempron 3000,ram 512mb, ati x900) ormai praticamente morto.
Avevo adocchiato il nuovo modello della asus 1101ha da 11,6".
Escludo gli acer timeline per la pessima esperienza del mio attuale notebook.
Il mio problema è se con un pc del genere riesco a fare tutte le stesse cose che facevo con l'altro (giochi esclusi, al massimo starcraft che avendo più di 10 anni funziona per forza) cioè navigazione fluida con firefox con una decina di schede aperte, visione di video su youtube, visione delle foto scattate con la videocamera senza eccessivi tempi di caricamento tra una foto e l'altra oltre a tener aperti e lavorare contemporaneamente su (esempio) un documento excel, firefox, un pdf e un paio di esplora risorse. Ho provato a cercare dei video su youtube per aver trovar risposta ai miei dubbi ma non ne ho trovati...sull'asus 1101ha ho visto che sono riusciti a far andare perfino dei programmi di modellazione grafica però, mi sembrava che il tutto andasse troppo a scatti (a questo punto manderei a farsi benedire la portabilità e mi prenderei un notebook di fascia bassa). Un alto dubbio è la risoluzione supportata dall'uscita video, avrei infatti un lcd da 17" da collegare al netboook che però funiona a 1280*1024 e con il portatile attuale se lo collego non riesco a farlo funzionare a quella risoluzione rendendo l'utilizzo decisamente scomodo. Con il netbook riuscirei a farlo funzionare a quella risoluzione?
In alternativa dovrei attendere fino a settembre/ottobre l'uscita dei nuovi netbook dotati di nvidia ion.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi aiuteranno! :help: :help:

theFIERCE
15-08-2009, 12:37
Mi pare che il Dell Vostro 1220 possa fare al caso tuo (cerca il thread ufficiale), un 12" pollici con core duo!

Io non prenderei mai un netbook con processore atom, le prestazioni anche per il tuo uso sono troppo scarse se lo devi usare come portatile principale, per quanto le altre features possano essere interessanti.

Dai un occhio al Vostro ed agli ultraportatili con processori CULV, altra cosa rispetto all' atom (come i timeline, che però non ti garbano).

markk0
15-08-2009, 12:53
concordo anche io sul fatto che un netbook possa non essere adatto come "macchina" principale.

dato che vuoi privilegiare la trasportabilità, io opterei per un notebook da 12" o da 13"

viger
15-08-2009, 14:43
anche se c'e stata gente che i primi tempi ha cambiato Sempron 3200+ per un netbooks presa dal vortice della disinformazione credendo che un processore moderno da 1,6 giga andasse veloce.

Oggi la cosa è un pò cambiata e ormai quasi tutti sanno che le prestazioni dei netbooks sono molto basse anche confrontate a pc vecchi di anni.

Quelli che hanno messo l' ultima versione di Photoshop sui net o l' ultimo Autocad solitamente lo fanno per protagonismo più che per reale necessità, dato che sui net più che aggiustare gli occhi rossi o ridimensionare una immagine non riesci a fare.

Io ti sconsiglio vivamente un netbook oggi, anche il mercato web ormai si sta spostando verso minimo i cULV che sono Core Solo dalla potenza doppia degli atom (e se leggi il treads dei timeline ti accorgi che sono gia processori al limite).

Il consiglio di theFIERCE è ottimo, ma ci sono decine di modelli di 12" oggi venduti a 499-599€ come anche gli Acer 2930 che montano 3-4 giga processori dual core 250-320 giga di disco e fanno 3 ore di autonomia.

Poliorcete
16-08-2009, 11:13
grazie a tutti per le risposte!
il dell vostro 1200 l'avevo visto ma purtroppo sfora ampiamente il budget (ho provato una configurazione dal sito della dell e stava sui 1200 $). Sulla poca potenza degli atom ero informato ma non pensavo lo fossero proprio così scarsi, compensano con una portabilità e un'autonomia che mi fanno decisaente gola!
ma evitando gli acer si riescono a trovare portatili sui 12/13 pollici sotto i 900 € con un autonomia dichiarata di almeno 4 ore (rinunciando naturalmente a una scheda video performante)?
purtroppo non posso acquistare on line perché le spedizioni sono veramemte disastrose...

viger
16-08-2009, 11:40
scusa è ma che configurazioni guardi in Dell?

parte da 419+iva con spedizione gratuita il Vostro 1220 (celeron core Periyn da 2200 mhz disco da 160 giga ecc ecc)

Non capisco... punti ad un netbook e poi configuri un vostro da 1200 dollari?

Ti stiamo dicendo tutti che i net costano poco perche vanno pochissimo, puoi comprare portatili da 12" con poca spesa che viaggiano parecchio ma non fanno 7-8 ore di autonomia ne fanno 3. Di portatili simili ne è pieno il mercato.

C'e anche il Samsung Q210, nuovo modello economico con vga integrata ma c'e solo rosa, ha parechcia autonomia e costa veramente poco.

theFIERCE
16-08-2009, 11:41
Non ho capito bene che budget hai, ma puoi configurare un dell Vostro 1220 certamente sotto gli 800€, in realtà con qualche rinuncia (ma sempre mostruosamente meglio dell' atom) puoi riuscire a stare nei 600€!

Guarda bene nel configuratore nel sito dell italiano, puoi prendere il celeron che già va meglio di qualsiasi atom, oppure prendere il T6670 con il quale saresti a posto, poi ci sono lo schermo a LED e la batteria opzionale.

Io con una configurazione più spinta sono arrivato a 1000€, ma stare negli 800€ con una macchina valida è uno scherzo!

Comunque ci sono tante altre opzioni valide, ma stai lontano da atom, se vuoi prestazioni decenti.