View Full Version : Aiuto Configurazione Gaming PC
IntelQ9550
15-08-2009, 10:33
Ciao a tutti, vorrei dei pareri sulla configurazione del mio nuovo pc:
CPU: Inte Core2 Quad Q9550, 2.83Ghz, 12MB Cache L2 - (174€ su e-key)
MOBO: Asus P5QL-E P43 - (purtroppo 100€ all'unieuro già acquistata :muro:)
VGA: Sapphire HD4870 1GB Vapor-x - (142€ su e-key)
RAM: Corsair 4GB (2GBx2) Dominator DDR2, 1066Mhz, PC2-8500, 5-5-5-15 - (68€ su stele.it. Vale la pena? sono buone?)
CASE: Cooler Master CM690 - (65€ su asg infromatica. mi posso fidare o è meglio prenderlo su e-key a 74€?)
HD: Western Digital Caviar Black 500GB, 32MB, 7200RPM - (53,50€ su e-key)
MONITOR: Consigliatemi voi marchè tipo Acer, Asus, LG, Samsung ecc. max. 150€ sempre 22"
ALIMETATORE: Corsair VX550, 550W, 41A e 492W su +12v - (80€ su bow.it; sono troppi?)
CASSE AUDIO: I-Trigue 3330 e Trust Sp 3850 - (già di proprietà)
TASTIERA + MOUSE: Consigliatemi voi marche tipo Microsoft o Logitech max 50€
se trovate su altri siti prezzi più bassi ditemelo subbito! io la ricerca l'ho con trovaprezzi.it
Ho un dubbio infernale: La mia scheda madre supporta le DDR3? (ho detto una cazzata vero?)
Che ve ne pare di questa conf.? una bomba!
00devastetor00
15-08-2009, 11:08
Ciao a tutti, vorrei dei pareri sulla configurazione del mio nuovo pc:
CPU: Inte Core2 Quad Q9550, 2.83Ghz, 12MB Cache L2 - (174€ su e-key)
MOBO: Asus P5QL-E P43 - (purtroppo 100€ all'unieuro già acquistata :muro:)
VGA: Sapphire HD4870 1GB Vapor-x - (142€ su e-key)
RAM: Corsair 4GB (2GBx2) Dominator DDR2, 1066Mhz, PC2-8500, 5-5-5-15 - (68€ su stele.it. Vale la pena? sono buone?)
CASE: Cooler Master CM690 - (65€ su asg infromatica. mi posso fidare o è meglio prenderlo su e-key a 74€?)
HD: Western Digital Caviar Black 500GB, 32MB, 7200RPM - (53,50€ su e-key)
MONITOR: Consigliatemi voi marchè tipo Acer, Asus, LG, Samsung ecc. max. 150€ sempre 22"
ALIMETATORE: Corsair VX550, 550W, 41A e 492W su +12v - (80€ su bow.it; sono troppi?)
CASSE AUDIO: I-Trigue 3330 e Trust Sp 3850 - (già di proprietà)
TASTIERA + MOUSE: Consigliatemi voi marche tipo Microsoft o Logitech max 50€
se trovate su altri siti prezzi più bassi ditemelo subbito! io la ricerca l'ho con trovaprezzi.it
Ho un dubbio infernale: La mia scheda madre supporta le DDR3? (ho detto una cazzata vero?)
non ci siamo, se il pc lo usi per giocare devi dirci che monitor hai, poi io non andrei assolutamente su un intel ora se non per aggiornamenti, molto meglio una configuraione amd con memorie ddr2 800 , l'hd ne metterei una anche da 320 per il os e uno da 500 per i dati, la scheda video non mi sembra utile a meno che non hai uno schermo da 22 ( e anche più) pollici... per la mobo se riesci a rivenderla ti faiuna bella e più performante configurazione amd... ultime domande, fai OC? il tuo budget?
IntelQ9550
15-08-2009, 11:24
Il mio scopo è il gioco quindi il procio è ottimo e anche la vga!
questa è la configurazione punto e basta: mi dovete consigliare solo un monitor da 22" io direi AcerX223WB 130€ 5ms
71875
poi vorrei un consiglio su tastiera e mouse. Che ne dite di queste?:
Microsoft Wireless Media Desktop 1000 (31€ trova prezzi)
http://www.officeworks.com.au/ims_docs/48/48F72660DC1F03BBE1008000AC193D36.JPG
LOGITECH ULTRA-FLAT KEYOARD
http://www.starstore.it/P/IB/967653-0103.jpg
LOGITECH MOUSE OTTICO NERO RX300
http://www.mediashopstore.it/images/product_images/lg000210.jpg
00devastetor00
15-08-2009, 11:29
questa è la configurazione punto e basta: mi dovete consigliare solo un monitor da 22" io direi AcerX223WB 130€ 5ms
71875
poi vorrei un consiglio su tastiera e mouse. Che ne dite di queste?:
Microsoft Wireless Media Desktop 1000 (31€ trova prezzi)
http://www.officeworks.com.au/ims_docs/48/48F72660DC1F03BBE1008000AC193D36.JPG
LOGITECH ULTRA-FLAT KEYOARD
http://www.starstore.it/P/IB/967653-0103.jpg
LOGITECH MOUSE OTTICO NERO RX300
http://www.mediashopstore.it/images/product_images/lg000210.jpg
è vietato mettere link ad siti shop q cmq se sei convinto di quello che dici cosa chiedi aiuto?????? io ti dico che intel ora è inutile e che è meglio amd poi fai tu soldi tuoi, ma alemeno non dare niformazioni sbagliate algi altri utenti negli altri 3d:read:
IntelQ9550
15-08-2009, 11:31
perchè inutile forse perchè costa di più, forse perchè scalda e consuma di mento di un amd phoenom X4
Il processore certo non è male, anche se AMD rimane più conveniente, per molti versi più moderno e sicuramente più longevo. E in tal caso, punterei su una config AM3.
Nel suo caso comunque, avendo già la scheda madre, temo che la convenienza si perda.
E poi, col nick che si ritrova, mi pare una scelta obbligata! :asd:
(Spero tu non abbia scelto il processore per insensati motivi fanboystici)
Se sei un videogiocatore, scegli un mouse da videogiocatore. Magari spendi qualcosa di più, ma la differenza si sente.
Io punterei sul Logitech G5, ma anche l'mx518 anche se vecchiotto è ottimo, ad un prezzo oramai molto contenuto.
Per l'hard disk, a mio parere meglio 1TB con piatti più grandi possibile, non vedo il motivo di frazionare in due dischi (320+500) spendendo di più, consumando di più, avendo meno spazio e soprattutto dischi generalmente meno performanti (per quanto i due dischi separati possono avere vantaggi in taluni casi).
Per il monitor, non riesci a spendere qualcosa di più per l'ottimo iilyama 22" fullHD?
A parte che non ha senso configurare un sistema andando a cercare i prezzi con Trovaprezzi, visto che devi aggiungere un bel po' di spese di spedizione per ogni negozio che utilizzi, quindi la cosa più saggia (anche per un'eventuale assistenza) è prendere tutto da un solo negozio.
perchè inutile forse perchè costa di più, forse perchè scalda e consuma di mento di un amd phoenom X4Dove hai letto che scalda di più?
Relativamente ai consumi, utilizzando il test che trovi qui su HWupgrade, io noto:
Phenom II X4 955: Iddle: 120 - Full Load: 217
Intel Core 2 Quad Q9550: Iddle: 126 - Full Load: 182
Con quindi un consumo complessivo probabilmente superiore di AMD, ma in iddle (il più importante) inferiore.
Poi leggo una nota:
"Il nuovo processore AMD mostra un lieve incremento nei livelli di consumo sia in idle che a pieno carico; questo comportamento è in parte giustificato dalla differente schede madre utilizzata rispetto alle altre cpu AMD in prova. Utilizzando la cpu Phenom II X4 955 in abbinamento ad una piattaforma Socket AM3 (scheda madre Asus M4A79T Deluxe, 2 moduli memoria Corsair DDR3-1333 da 2 Gbytes ciascuno) abbiamo registrato consumi pari a 105 Watt in idle e a 205 watt a pieno carico, inferiori quindi a quelli della soluzione Socket AM2 con memoria DDR2-1066."
Andando a rivedere quindi il confronto:
Phenom II X4 955: Iddle: 105 - Full Load: 205
Intel Core 2 Quad Q9550: Iddle: 126 - Full Load: 182
Con il Phenom II quindi più interessante anche sul fronte consumi.
Come prestazioni l'X4 955 è migliore.
Come prezzi sono uguali (ma le MB AMD sono generalmente leggermente più economiche).
Come longevità della piattaforma (cosa che solitamente non guardo, ma comunque esiste), è preferibile AMD.
Infine la CPU AMD ha il moltiplicatore sbloccato.
:eek: non credo ai miei occhi...mica siamo ai tuoi ordini, qua le persone aiutano per piacere di aiutare, quindi fossi in te eviterei certi atteggiamenti...
Beh dai, al di la del tono non certo gentile, un po' lo capisco.
Ha scelto la sua piattaforma, ha specificato da subito che il resto gli andava bene così e che avava bisogno di consigli solo per alcune parti, e gli si continua a dire che avrebbe fatto meglio a prendere AMD.
Se a lui piace quel processore e ha deciso di prenderlo che lo faccia, contento lui, contenti tutti.
Del resto, non sta prendendo una schifezza per cui se ne pentirà amaramente: è comunque un'ottima cpu.
Certo, anche lui esagera su questo stesso fronte. Leggendo un po' di richieste in giro, l'ho visto consigliare Q9550 a testa bassa anche quando era totalmente fuori luogo. Ma vabbè, già il nick utente appare un po' sospetto :p
Io gli consiglio di fare le proprie scelte, ma di fare attenzione quando consiglia ad altri, sia tenendo conto delle esigenze, sia motivando pro e contro di quanto consiglia e documentandosi adeguatamente.
Beh, ma infatti se la MB la ha già, non può che prendere Intel 775. Visto il suo nick anche la CPU l'ha già scelta.
Ovviamente ciò non toglie che i toni non sono il massimo e che, visto che chiede se la P5QL-E supporta le DDR3 (:rolleyes:), forse farebbe meglio a documentarsi prima di fare affermazioni opinabili e/o dare consigli.
Secondo me il vero problema è che se cambia configurazione deve cambiare pure nick, per questo ha risposto così ... :asd:
Scherzi a parte, un consiglio sicuramente da seguire a prescindere dei gusti su Intel o AMD (anche io ora assemblerei scegliendo AMD in ogni caso), è, come è stato giustamente detto, prendere tutti i pezzi dallo stesso rivenditore.
Calcola 10-15 euro a spedizione e vedi quanto spendi in più comprando da più rivenditori.
Altro consiglio è quello di lasciar perdere i prodotti nelle grandi catene. Non possono avere per motivi fisiologi il riassortimento che hanno gli shop on-line e quindi i pezzi restano pieni anche a distanza di molti mesi di distanza (leggasi fuori mercato).
Tutto quanto sopra, non solo rivolto al nostro amico, ma a beneficio un po' di tutti (magari è una verità che sappiamo in molti ma è sempre bene ribadirla ogni tanto).
00devastetor00
15-08-2009, 13:00
Secondo me il vero problema è che se cambia configurazione deve cambiare pure nick, per questo ha risposto così
:D
zagor977
15-08-2009, 14:25
aspetta Settembre l'uscita degli i5, non vorrai mica avere un pc appena comprato e già obsoleto! http://www.tomshw.it/news.php?newsid=18903
Ha già comprato la MB ;)
Poi ho paura che servirà tempo prima di trovarli negli shop e che inizialmente i prezi saranno altini, non vorrei fosse più conveniente un i7 920 adesso rispetto agli i5 di fascia alta a settembre...
zagor977
15-08-2009, 14:35
Ha già comprato la MB ;)
ormai lo sai che non leggo tutto prima di postare :asd:
Poi ho paura che servirà tempo prima di trovarli negli shop e che inizialmente i prezi saranno altini, non vorrei fosse più conveniente un i7 920 adesso rispetto agli i5 di fascia alta a settembre...
spero di no, altrimenti possono fare a meno di metterli sul mercato
Beh, ma poi i prezzi si assestano, dicevo inizialmente.
Però ho anche il sospetto che l'i7 920 sia servito per colmare il buco della fascia medio/alta, vista la perdita di atrattiva dei C2DQ, venduto ad un prezzo interessante, se raffrontato ai modelli i7 superiori, con l'uscita degli i5 non servirebbe più... non dico che sparirà o che verrà ricollocato come prezzo, però sono curioso di vedere che fine farà. Per questo dicevo che forse, volendo andare su Nehalem, converrebbe un i7 ora che un i5 di fascia alta poi.
zagor977
15-08-2009, 14:48
secondo me il 920 è l'erede del q6600, se abbassassero ulteriormente il prezzo come hanno fatto ai tempi col vecchio quad diverrebbe richiestissimo dagli overclockers. peccato che le mobo Intel con chipset "X" non calano mai di prezzo, e secondo me questo sarà il vero limite alla diffusione del 920
secondo me il 920 è l'erede del q6600, se abbassassero ulteriormente il prezzo come hanno fatto ai tempi col vecchio quad diverrebbe richiestissimo dagli overclockers. peccato che le mobo Intel con chipset "X" non calano mai di prezzo, e secondo me questo sarà il vero limite alla diffusione del 920Secondo me il prezzo relativamente basso (se confrontato ad esempio con il Q9650 o gli i7 maggiori), è un obbligo a cui Intel ha dovuto assolvere con l'uscita dei Phenom II mancando una proposta "nuova" interessante.
Con l'uscita di i5 ho i miei dubbi che il 920 possa beneficiare di una diminuzione di prezzo (ma questa è una mia personalissima impressione).
Al massimo si può sperare che ci siano proposte interessanti tra i nuovi i5, sia come prestazioni che come prezzo (sarei curioso per esempio di vedere il confronto tra il 920 e l'i5 750 che potrà beneficiare di un prezzo più basso e costi, si spera, migliori per le MB.
Poi sono anche curioso di vedere le versioni "s", ma quello perchè, in base al prezzo, non ne capisco l'utilità (visto che i TDP sono differenti di poco ed accompagnati da un velocità inferiore rispetto alle versioni normali).
zagor977
15-08-2009, 15:05
Con l'uscita di i5 ho i miei dubbi che il 920 possa beneficiare di una diminuzione di prezzo (ma questa è una mia personalissima impressione).
in quel caso speriamo che i5 costi poco, sulla carta sembra molto prestante e nel caso rispetti le promesse costringerebbe Amd ad abbassare i prezzi per la gioia delle nostre tasche!
natiss88
15-08-2009, 16:49
Secondo me il vero problema è che se cambia configurazione deve cambiare pure nick, per questo ha risposto così ... :asd:
Scherzi a parte, un consiglio sicuramente da seguire a prescindere dei gusti su Intel o AMD (anche io ora assemblerei scegliendo AMD in ogni caso), è, come è stato giustamente detto, prendere tutti i pezzi dallo stesso rivenditore.
Calcola 10-15 euro a spedizione e vedi quanto spendi in più comprando da più rivenditori.
Altro consiglio è quello di lasciar perdere i prodotti nelle grandi catene. Non possono avere per motivi fisiologi il riassortimento che hanno gli shop on-line e quindi i pezzi restano pieni anche a distanza di molti mesi di distanza (leggasi fuori mercato).
Tutto quanto sopra, non solo rivolto al nostro amico, ma a beneficio un po' di tutti (magari è una verità che sappiamo in molti ma è sempre bene ribadirla ogni tanto).
graaaaaaande........sei un fico... :D
IntelQ9550
16-08-2009, 08:42
già sapevo che processore dovevo mettere, non mi compro questa cpu di certo perchè ho lo stesso nick!!:D Cmq scusate x i toni maleducati! Avete ragione a consigliarmi a amd, ma dopo che uno ha in testa da tempo pezzo per pezzo quello che si deve comprare, rimane deluso. All'inizio addirittura avevo pensato all'E8400 ma molti utenti mi hanno detto che è meglio il quad-core quindi ho scelto questo visto che è il più conveniente riguardo al rapporto prezzo/prestazioni, ora voi mi dite quasi quasi che questa cpu è obsoleta!!? IO esco pazzo. Sarà più potente del i7 920! scusate 2.83Ghz, 12Mb cache l2 (6mb x2) contro 2.56 Ghz, 8Mb cache l3.
qua è sempre così... qualsiasi cosa dici ti consigliano amd e se non scegli amd ti danno dello scemo -.-''
Come ovunque, c'è chi consiglia per sentito dire e chi con dati alla mano.
Salvo applicazioni specifiche, ad oggi le config amd in questa fascia sono in genere più convenienti, e per questo vengono consigliate.
Questo senza nulla togliere a processori come il Q9550 che è comunque ottimo e ha i suoi punti di forza (ma naturalmente anche di debolezza).
Sarà più potente del i7 920! scusate 2.83Ghz, 12Mb cache l2 (6mb x2) contro 2.56 Ghz, 8Mb cache l3.
Beh no, l'i7 920 è decisamente meglio, su tutti i fronti. A parte il costo ovviamente!
Frequenza e cache contano poco e nulla come termine di paragone tra diverse architetture.
PS: se sei sotto ban non sono sicuro che sia consentito riscriversi... qualcuno potrebbe segnalare il post ad un moderatore e farti bannare anche questo account. Ti consiglio di verificare.
hydroboy93
16-08-2009, 10:29
ottima cpu il Q9550,anche se c'è da dire che ormai il socket 775 è a fine carriera.
Infatti usciranno i core i5 tra un po di tempo che pian piano prenderanno il posto dei core 2,mentre per il socket 1366 faranno solo fascia extreme e il 920/940/965/975 pian piano finiranno.
Comuque il Q9550 secondo me durerà ancora un bel po prima di essere sfruttato completamente da game.
Comuque non c'è da sperare tanto bene per AMD secondo me i phenom 2 adesso sono un buon compromesse tra qualità/prezzo ma non possono competere con gli i7 e neppure con i prossimi i5 e un Q9550 sicuramente va di più di un phenom 2.
la 4870 è un ottima scheda video specialmente il modello toxic per il rafreddamento molto efficiente.Se vuoi optare per nvidia c'è la GTX 275.
e un Q9550 sicuramente va di più di un phenom 2.
Va più di alcuni, ma meno di altri ;)
Un Q9550 va mediamente meno di un PhII 955 (diciamo che va circa come un PhII 945, costando un po' più di entrambi).
IntelQ9550
16-08-2009, 11:28
grazie lo stesso dei consigli, ma ormai prenderò questo tanto x gl ultimi giochi basta tipo gta4, grid,nfs undercover, prostreet, shift, test drive unlimited ecc. poi nei giochi conta più la vga che la cpu! con la 4870 vapo-x sono apposto!
la conf. amd sarà per il prossimo pc!! quando mi muorirà il Q9550 o metterò l'ultimo Core2 Quad che ci sarà (sempre se ne produrranno ancora o si fermerà al Q9650!) o cambierò cpu, mobo, ram e mi farò una conf. amd!
qua è sempre così... qualsiasi cosa dici ti consigliano amd e se non scegli amd ti danno dello scemo -.-''Ma che dici, sei iscritto a questo forum da pochi giorni, che ne sai di cosa si consigli sempre. Si consiglia da qualche tempo AMD perchè al momento ha le migliori proposte per CPU fino al medio/alto, prima si consigliava Intel. Per giocare scegliere CPU potentissime non ha molto senso, quindi la spiegazione mi sembra semplice.
Intel in questo momento ha due linee di CPU: quelle su socket 775 che sono ormai alla fine (e vengono comunque ancora vendute a prezzi altini) e quelle su socket 1366, che però danno luogo a sistemi troppo costosi, quindi non vedo nulla di strano se adesso si consigli AMD.
Ovviamente per i campi dove si può trarre vantaggio dagli i7 vengono tranquillamente consigliati e sicuramente, se con l'uscita degli i5 ci saranno proposte interessanti come prezzo e prestazioni, si riprenderà a consigliare ancora Intel.
Ma che dici, sei iscritto a questo forum da pochi giorni, che ne sai di cosa si consigli sempre. Si consiglia da qualche tempo AMD perchè al momento ha le migliori proposte per CPU fino al medio/alto, prima si consigliava Intel. Per giocare scegliere CPU potentissime non ha molto senso, quindi la spiegazione mi sembra semplice.
Intel in questo momento ha due linee di CPU: quelle su socket 775 che sono ormai alla fine (e vengono comunque ancora vendute a prezzi altini) e quelle su socket 1366, che però danno luogo a sistemi troppo costosi, quindi non vedo nulla di strano se adesso si consigli AMD.
Ovviamente per i campi dove si può trarre vantaggio dagli i7 vengono tranquillamente consigliati e sicuramente, se con l'uscita degli i5 ci saranno proposte interessanti come prezzo e prestazioni, si riprenderà a consigliare ancora Intel.
Più che altro mi piacerebbe sapere chi gli ha dato dello scemo per ave preferito intel anziche amd....
Il crossposting di più thread identici nella stessa sezione e in più sezioni diverse non è consentito, oltre ad essere una pratica piuttosto fastidiosa e scorretta.
Per questo e per il comportamento poco educato nell'altro thread ora chiuso ("...stai zitto..."), sei sospeso 7 giorni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.