View Full Version : help!problema serio con pc che si pianta ogni 15 minuti!
ragazzi ho un problema serio col pc che quando gli gira si blocca ogni 15 minuti!a volte funziona bene per ore prima di bloccarsi.
non penso che dipenda dal caldo perchè con meno frequenza lo faceva anche lo scorso inverno.
abit ib9, 4 gb ram twin moss, 2 seagate barracuda 7200 250 gb , dual core 6400 2.13 GHz, quadro fx 560, alimentatore 350 watt
dissi zalman , il case per sicurezza lo tengo aperto ma non cambia niente
Il pc non è overcloccato, non ci ho mai messo le mani da quando l'ho comprato a parte l'aggiunta del secondo hard disk su cui ho installato vista e due gb di ram. Non l'ho acquistato da un assemblatore improvvisato ma da uno che assembla workstation grafiche.
non si pianta in situazione particolari , puo farlo anche con solo office aperto , tutto a un tratto è come se mi si scollegasse mouse e tastiera e l'unico pulsante che funziona è il reset sul case. quando succede non posso salvare niente e non posso usare CTRL ALT CANC perchè non risponde ne la tastiera ne il mouse.Il pc ha due anni .
uso XP , sull'altro hard disc ho installato vista che non uso quasi mai e mi sembra che facesse lo stesso scherzo anche da vista
Aiutatemi perchè cosi è inutilizzabile
giacomo_uncino
15-08-2009, 12:43
ragazzi ho un problema serio col pc che quando gli gira si blocca ogni 15 minuti!a volte funziona bene per ore prima di bloccarsi.
non penso che dipenda dal caldo perchè con meno frequenza lo faceva anche lo scorso inverno.
abit ib9, 4 gb ram twin moss, 2 seagate barracuda 7200 250 gb , dual core 6400 2.13 GHz, quadro fx 560, alimentatore 350 watt
dissi zalman , il case per sicurezza lo tengo aperto ma non cambia niente
Il pc non è overcloccato, non ci ho mai messo le mani da quando l'ho comprato a parte l'aggiunta del secondo hard disk su cui ho installato vista e due gb di ram. Non l'ho acquistato da un assemblatore improvvisato ma da uno che assembla workstation grafiche.
non si pianta in situazione particolari , puo farlo anche con solo office aperto , tutto a un tratto è come se mi si scollegasse mouse e tastiera e l'unico pulsante che funziona è il reset sul case. quando succede non posso salvare niente e non posso usare CTRL ALT CANC perchè non risponde ne la tastiera ne il mouse.Il pc ha due anni .
uso XP , sull'altro hard disc ho installato vista che non uso quasi mai e mi sembra che facesse lo stesso scherzo anche da vista
Aiutatemi perchè cosi è inutilizzabile
please marca :O e se sconosciuta: codice UL sotto questo simbolo http://digilander.libero.it/hibone/PSU/UL_Recognized_Component_Mark.png
è una Treddi Workstation, acquistata online dal sito treddi. ci tengo a precisare che chi l'ha assemblata oltre a essere una persona disponibile sa quello che fa, non è in discussione questo, inoltre non mi ricordo avesse questo problema appena acquistata.
ciao ciao
giacomo_uncino
15-08-2009, 15:27
è una Treddi Workstation, acquistata online dal sito treddi. ci tengo a precisare che chi l'ha assemblata oltre a essere una persona disponibile sa quello che fa, non è in discussione questo, inoltre non mi ricordo avesse questo problema appena acquistata.
ciao ciao
:mbe: ma che risposta è?
Non è difficile si apre il case e si legge l'etichetta, almeno se è di buona marca ci si toglie il dubbio che sia lui il responsabile, e se non c'è la marca basta il codice UL
comunque potrebbe essere un problema di temperature magari della vga
scusa Giacomo ma cos'è e dove lo trovo il codice UL? è una macchina assemblata da loro . ho aperto il case ma vedo solo le etichette dei componenti
edit
ho capito ora:
sotto a quel codice c'è :
ENERMAX E134014 LEVEL 6 CANADA total power 353 wat
il modello è : E4365AX-VD(G)
giacomo_uncino
15-08-2009, 17:39
adesso diventa più difficile, l'ali dovrebbe essere buono
l'unica e provare con il ventilatore schiaffato sul case aperto, e vedere se continua a bloccarsi
magari con everest monitorare le temperature, sopratutto della vga
magari prova a verificare se l'ali che hai è sufficente rispetto al pc http://web.aanet.com.au/~SnooP/psucalc.php
farò tutte le verifiche che hai detto, intanto ho provato a disabilitare ( in sistema->hardware) il secondo hardisk (quello dove non c'è il s.o. in uso) sia da xp che da vista , è da un paio di ore che l'ho fatto e per ora non mi si è piantato ma è presto per dirlo. quando ho qualche notizia vi aggiorno, grazie ancora.
anche io ho idea che sia l'ali piccolo, prima dell'aggiunta hard disk , 2 banchi di ram (totale 4) , tavoletta grafica, stampante, macchina fotografica ecc non ricordo che facesse questo scherzo, è facile sostiruire l'alimentatore eventualmente?
giacomo_uncino
15-08-2009, 20:09
farò tutte le verifiche che hai detto, intanto ho provato a disabilitare ( in sistema->hardware) il secondo hardisk (quello dove non c'è il s.o. in uso) sia da xp che da vista , è da un paio di ore che l'ho fatto e per ora non mi si è piantato ma è presto per dirlo. quando ho qualche notizia vi aggiorno, grazie ancora.
anche io ho idea che sia l'ali piccolo, prima dell'aggiunta hard disk , 2 banchi di ram (totale 4) , tavoletta grafica, stampante, macchina fotografica ecc non ricordo che facesse questo scherzo, è facile sostiruire l'alimentatore eventualmente?
la sostituzione non niente di che ;)
http://www.guideperpc.com/Assemblaggio_sostituire_alimentatore.htm
http://www.xtremehardware.it/forum/f16/guida_come_sostituire_un_alimentatore-3909/
magari prima prova a testare gli hd con le utility del produttore
http://www.seagate.com/www/en-us/support/downloads/
e nel caso decidessi di cambiare ali chiedi prima consiglio nella sezione alimentatori ;)
grazie mille!quel test sui consumi però non prevede tutti i miei componenti, comunque mettendo una vga simile arrivo a 350 .
da quando ho disattivato il secondo hard disk non si è piu piantato, se disattivandolo consuma assorbe meno e è quello il problema potrei anche tenerlo disattivato , di fato non mi serve attivavo perchè non condivido niente , solo solo due hard disk con s.o. separati.
proverò anche l'utility dell'hard disk
edit: però ripensandoci se fosse quello avrei un pc sempre impiccato, che mi consigli?
non ho avuto molto tempo in questi giorni per fare i test ma oggi ho dovuto usarlo e mi si spegna ancora ogni tanto nonostante abbia scollegato tutto, stampati, tavoletta grafica, macchine fotografica ecc farò i test sugli hard disk e poi quello delle temperaure e non risulta niente in settimana ordinerò l'alimentatore , da 500 watt spero possa bastare
sto comincisando a cercare un alimentatore Enermx o Tagan intorno ai 500 watt, ce ne sono diversi piu o meno allo stesso prezzo, fra questi che scrivo o eventualmente altri me ne consigliereste o sconsigliereste qualcuno?:
ENERMAX Alimentazione PC Cyclops 500W 102 72 euro
ENERMAX Alimentazione PC Liberty Eco 500 W (ELT-ECO 925 103 euro
ALIMENTATORE ENERMAX PRO82+ 525W EPR525AWT 105 euro
Sys* ENERMAX alimentatore PRO82 525W EPR525AWT 93 euro
600W TAGAN TG600-U33II SUPERROCK a 88 euro
600W TAGAN BZ600 PipeRock 85% NUOVO 119 euro
ho fatto il test approfondito degli hard disk con i tools seagate e non mi da errori.
da ignorante in materia mi chiedo una cosa però,
Vista ultimate con tutte le funzioni che ha non ha avrebbe qualcosa che mi dice a cosa sono dovuti i blocchi del sistema?
per l'alimentatore sono a posto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=28672341&posted=1#post28672341
ma puoi scriverci esattamente tutti i componenti del tuo pc? Secondo me il problema non è l'alimentatore...
giacomo_uncino
29-08-2009, 12:34
ma puoi scriverci esattamente tutti i componenti del tuo pc? Secondo me il problema non è l'alimentatore...
cioa a tutti, causa il pc che si blocca di frequente e poichè non ho trovato il motivo ho deciso di provare a cambiare alimentatore come da discussione iniziata qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=28638849#post28638849
il mio sistema:
abit ib9,
4 gb ddr2 ram twin moss
2 seagate barracuda 7200 sata2 250 gb
dual core 6400 2.13 GHz,
quadro fx 560,
dissi zalman ,
floppy,
lettore card,
,masterizzatore,
e poi tramite usb ci collego stampante, tavoletta grafica, mouse, macchina fotografica, penne ecc
ora monta un alimentatore Enermax da 350 watt
.
a questo punto prova a controllare il dissipatore della cpu e magari usa un toll tipo core temp per le temperature http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=103638 oppure everest
già che ci sei disabilita il floppy e magari stacca pure i collegamenti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.