View Full Version : Giochi in 5+1?
Il mio nome è legione
15-08-2009, 10:40
é ormai da parecchio tempo che ho in mio PC connesso ad un Amplo Yamaha HT tramite SPDIF (tutte schede audio integrate nelle MOBO).
Per i film tutto ok, ma i giochi perché vanno sempre in Stereo?
Devo comprare un scheda specifica è setto male qualcosa?
Grazie in anticipo a che mi darà un po di aiuto.
é ormai da parecchio tempo che ho in mio PC connesso ad un Amplo Yamaha HT tramite SPDIF (tutte schede audio integrate nelle MOBO).
Per i film tutto ok, ma i giochi perché vanno sempre in Stereo?
Devo comprare un scheda specifica è setto male qualcosa?
Grazie in anticipo a che mi darà un po di aiuto.
ma nelle impostazioni audio dei giochi non ti viene proprio l'opzione 5.1 o c'è ma non funziona?
Il mio nome è legione
15-08-2009, 11:39
ma nelle impostazioni audio dei giochi non ti viene proprio l'opzione 5.1 o c'è ma non funziona?
La imposto ma se ne frega alla grande. Parlo di almeno 6 anni di esperienza con diverse mobo...
A te funziona?
Grazie
La imposto ma se ne frega alla grande. Parlo di almeno 6 anni di esperienza con diverse mobo...
A te funziona?
Grazie
mah, io come sistema 5.1 ho le cuffie della speedlink con la scheda integrata, quando attivo il 5.1 nei giochi trovo che il suono migliori diventando in qualche modo più "completo", ma ad essere sincero l'effetto 5.1 nel senso di sentire i suoni da dietro non l'ho mai veramente notato, mentre invece in alcuni film si notava bene (per esempio la pioggia di frecce in 300) ma ho sempre pensato fosse un limite delle mie cuffie.
Half Life 2 nelle impostazioni audio ti fa sentire ogni singolo altoparlante, se riesci a trovarlo puoi fare una prova e vedere se in effetti le posteriori funzionano.
Liquid.Tension
15-08-2009, 13:06
Prova GTA IV, è l'unico in cui mi sono accorto del 5.1. Dando ad esempio un pugno a qualcuno che ti sta davanti e pasandogli oltre si sentono bene le imprecazioni muoversi...
Il mio nome è legione
15-08-2009, 14:15
Prova GTA IV, è l'unico in cui mi sono accorto del 5.1. Dando ad esempio un pugno a qualcuno che ti sta davanti e pasandogli oltre si sentono bene le imprecazioni muoversi...
Del 5+1. me ne dovrei accorgere perchè lo segnala l'ampli.
Grazie
morpheus051186
16-08-2009, 19:18
Può essere che il segnale dei giochi non esca in digitale, ma in analogico e che quindi mandi il segnale ai 3 canali separati (Front R+L, Surr. R+L, Centr.+Sub) e che all'uscita digitale esca solo in stereo.
Dovresti provare a vedere con un sistema 5.1 per PC o analogico.
Io nei giochi con codifica 5.1 non ho avuto problemi e si sente effettivamente l'effetto surround. Uso un Logitech X-530.
Il mio nome è legione
16-08-2009, 21:28
Può essere che il segnale dei giochi non esca in digitale, ma in analogico e che quindi mandi il segnale ai 3 canali separati (Front R+L, Surr. R+L, Centr.+Sub) e che all'uscita digitale esca solo in stereo.
Dovresti provare a vedere con un sistema 5.1 per PC o analogico.
Io nei giochi con codifica 5.1 non ho avuto problemi e si sente effettivamente l'effetto surround. Uso un Logitech X-530.
Non ho provato, ma sono sicuro che l'analogico esce in 5+1, ma non ho voglia si connettere all'ampli una marea di fili (a parte la qualità ...)
Preferisco comprare una nuova scheda audio che esce in digitale, ma non so se ce ne siano.
Qualcuno che va in 5+1 in digitale?
Grazie per il contributo
morpheus051186
17-08-2009, 08:45
Il problema non è l'hardware, ma il software.
Se tu sei collegato ad un amplificatore esterno multicanale, con un cavo digitale (coassiale o ottico), la tua scheda è già perfettamente in grado di lavorare in digitale.
I giochi, però, di fabbrica, dovrebbero far uscire l'audio multicanale dalle uscite analogiche della scheda, e non da quella digitale.
Ci sono alcuni giochi che ti permettono di scegliere se vuoi sfruttare l'SPDIF, ma sono davvero pochissimi...
Il mio nome è legione
17-08-2009, 11:14
Il problema non è l'hardware, ma il software.
Se tu sei collegato ad un amplificatore esterno multicanale, con un cavo digitale (coassiale o ottico), la tua scheda è già perfettamente in grado di lavorare in digitale.
I giochi, però, di fabbrica, dovrebbero far uscire l'audio multicanale dalle uscite analogiche della scheda, e non da quella digitale.
Ci sono alcuni giochi che ti permettono di scegliere se vuoi sfruttare l'SPDIF, ma sono davvero pochissimi...
Grazie,
Quindi ribadisci che l'unica soluzione è la megaMappazza di fili per connettere le uscite analogiche della scheda all'ampli.
Sigh! Sigh!
Eddie666
17-08-2009, 11:46
Grazie,
Quindi ribadisci che l'unica soluzione è la megaMappazza di fili per connettere le uscite analogiche della scheda all'ampli.
Sigh! Sigh!
no, c'è un'altra soluzione; comprare una scheda audio dotata di ddlive o dts connect, che encodi qualsiasi flusso audio esca dal pc (quindi anche giochi) in dolby digital o dts, inviandolo via spdif al tuo amplificatore, che lo riprodurra correttamente in tutte le casse. provato personalmente e funziona alla perfezione ;)
Il mio nome è legione
17-08-2009, 11:58
no, c'è un'altra soluzione; comprare una scheda audio dotata di ddlive o dts connect, che encodi qualsiasi flusso audio esca dal pc (quindi anche giochi) in dolby digital o dts, inviandolo via spdif al tuo amplificatore, che lo riprodurra correttamente in tutte le casse. provato personalmente e funziona alla perfezione ;)
Grazie! modello! è quello che cercavo!
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.