View Full Version : Australia Settembre - costa est - Cairns to Sydney
the title says it all
suggerimenti? in particolare per il vestiario, internet è tanto un potente mezzo di infomarmazione quanto un potente veicolatore di minchiate, si trova tutto e l'esatto contrario :mbe:
muchas gracias :O
Cippermerlo HJS
14-08-2009, 23:47
il titolo non dice come la fai :D (auto? stica saranno 3000 km a spanne...) nè se inizio o fine settembre (c'è un po' di differenza)
a Cairns e nel nord queensland è ancora stagione secca, la temperatura dovrebbe essere più o meno quella che c'è in Italia ora e non dovrebbe essere molto umido (Cairns l'ho vista solo a Gennaio ed era MOLTO umida, in questo periodo invece dovrebbe essere molto più godibile)
da Brisbane in giù invece è inizio primavera, puoi trovare di tutto, dalle giornate di sole che sfiorano i 30° a giornate di poggia da 15°-20°
nel NSW in particolare la sera può fare freschetto (anche sotto 10°) quindi comunque portati qualcosa di pesante, anche per il vento (lo trovi di sicuro e tanto)
in poche parole regolati come fosse Aprile in Italia
se sei in auto, ricordati che passando il confine di stato potresti essere soggetto a controlli (la frutta di solito la devi buttare, tanto per fare un esempio)
l'Australia ha orari molto inglesi, quindi la vita è tarata su orari
molti servizi quindi funzionano solo tra le 9 e le 17 (supermercati, poste, banche...), anche i ristoranti chiudono relativamente presto (di solito dopo le 21 fanno fatica a servirti, specie fuori dalle città), i locali notturni sono già pieni alle 21
se hai bisogno di consigli su cosa vedere:
- a Cairns vai a vederti sia la barriera corrallina sia la foresta pluviale, se non lo fai butti via il tuo tempo là :D
- se vuoi farti i bagnetti nell'oceano non dovrebbero esserci problemi (per quanto ricordo, il periodo pericoloso per le meduse è nei mesi "estivi") ma ti consiglio fortemente di seguire SEMPRE le indicazioni che trovi, se trovi spiagge vuote non ti consiglio di buttarti in acqua (almeno fino a Brisbane)
- 300 km a N di Brisbane c'è Fraser Island, la più grande isola di sabbia al mondo (grande 8 volte l'isola d'Elba), se puoi vai a vederla
- se passi per la Gold Coast e ti piace la vita notturna Surfers Paradise è un must (io mi buttavo alle feste organizzate, paghi relativamente poco, ti fai un giro per locali e si conosce parecchia :oink: , se giri con la ragazza ti diverti comunque)
- a Sydney se puoi esci dalla città e vai sulle montagne, io non ho ancora avuto occasione di andarci ma ho un'amica che vive lì e me ne ha parlato bene
se serve altro basta chiedere :D
beh ci passo tre settimane, parto la seconda di settembre, come mezzi pullman in part e e due giorni in barca :D
prendo nota dei consigli :read:
per il resto:
- a cairns farò entrambe le cose
- confermo, le meduse del cazzo fdvrebbero arrivare da ottobre in poi
- Fraser island ci passo
- a surfers paradise ci passo
- ho due giorni a sydney ancora da pianificare, devo vedere un pò che c'è
mi sto informando anche da amici del QLD ma per quelli sotto i 30 gradi è freddo, non fanno molto testo :stordita:
dovrei avere il sole, primavera, quindi caldo ma non molto, e non umido :confused:
una cosa importante: mi pare di capire che l'europa è covenzionata col medicare, confermi?
Cippermerlo HJS
15-08-2009, 00:37
mi sto informando anche da amici del QLD ma per quelli sotto i 30 gradi è freddo, non fanno molto testo :stordita:
dovrei avere il sole, primavera, quindi caldo ma non molto, e non umido :confused:
ribadisco, ragiona come fosse Aprile da noi... se ti va a culo belle giornate, se hai sfiga piove un po' e giri con un maglioncino
e ribadisco che il VENTO va tenuto in considerazione
io ad Adelaide ricordo giorni a 29° che all'ombra si ghiacciava perchè tirava vento :D
una cosa importante: mi pare di capire che l'europa è covenzionata col medicare, confermi?
su questo non so risponderti, io ho la doppia cittadinanza per cui son dettagli di cui di solito non mi preoccupo :fagiano:
Fradetti
16-08-2009, 09:23
il titolo non dice come la fai :D (auto? stica saranno 3000 km a spanne...) nè se inizio o fine settembre (c'è un po' di differenza)
non è una distanza così lunga, si fa in 11-12 giorni fermandosi nei luoghi più turistici e guidando 3 ore al giorno. ;)
a Settembre, a Cairns, fa già molto caldo..
molto quanto? :stordita:
dipende da anno ad anno, ma a Settembre sei solitamente intorno ai 27-28°C di giorno.. qualcuno in meno la sera.
Difficilmente, dopo la fine di Agosto, si scende sotto ai 22-23.
quindi fondamentalmente pacchi di maniche corte e pantaloni corti, infradito e giusto un paio di jeans per le necessità? :stordita:
quindi fondamentalmente pacchi di maniche corte e pantaloni corti, infradito e giusto un paio di jeans per le necessità? :stordita:
beh, io ti ho parlato di Cairns.
Scendendo il clima cambia sensibilmente e verso sud puoi trovare anche parecchio freddo in quel periodo. Da Cairns a Melbourne possono esserci anche 30°C di differenza, a seconda del periodo.
arrivo fino sydeny, alla peggio wollongong che non ricordo se è più a nord o a sud
arrivo fino sydeny, alla peggio wollongong che non ricordo se è più a nord o a sud
Wollongong è un po' più south.
Diciamo che a sud è un po' come nel nord Italia: la temperatura varia molto anche nello stesso periodo.
Potrebbe esserci circa 17-20 di giorno e un po' meno la sera, ma potrebbe anche essere più fresco.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.