PDA

View Full Version : Excel - Query ricerca dati non corrispondenti

Raffaele53
14-08-2009, 18:17
In access, una query dati non corrispondenti visualizza i dati che non sono segnalati in un'altra tabella/Query

Dovrei confrontare due fogli Excel, unicamente nella colonna A

Foglio1 = colonna A = Con numero progressivo che va dal N°1 a (forse 600/700/800).
Questo Foglio1 preferisco non toccarlo, arriva da Mandria.TXT

Foglio2 ho estratto tutti i dati che mi servono da stampare in winWord
Ho lasciato una colonna vuota che dovrò riempire il giorno dell'inventario con i medessini numeri del Foglio1, mà sicuramente sarà di numero inferiore.

Domanda; sul Foglio3 - C'è un funzione semplice che dica quali sono i numeri che non ho scritto nel Foglio2.

La formula (trascinata sino a mille) che conosco lo fà, rimane difficile da stampare perchè sono sparpagliate (e non potrò riordinare il foglio3).

=SE(Foglio1!A1=Foglio2!A1;"";Foglio2!A1)

Desiderei avere il risultato di tutte le non corrispondenti raggruppate?
Conosco le Macro solo a forma di registratore, purtoppo non ho mai usato altro che formule.
Grazie

Ps, Sui PC dell'azienda non è installato ACCESS

john_revelator
14-08-2009, 19:10
Vedi se questa discussione ti è d'aiuto.

http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=1350706

ses4
15-08-2009, 12:07
In access, una query dati non corrispondenti visualizza i dati che non sono segnalati in un'altra tabella/Query

Dovrei confrontare due fogli Excel, unicamente nella colonna A

Foglio1 = colonna A = Con numero progressivo che va dal N°1 a (forse 600/700/800).
Questo Foglio1 preferisco non toccarlo, arriva da Mandria.TXT

Foglio2 ho estratto tutti i dati che mi servono da stampare in winWord
Ho lasciato una colonna vuota che dovrò riempire il giorno dell'inventario con i medessini numeri del Foglio1, mà sicuramente sarà di numero inferiore.

Domanda; sul Foglio3 - C'è un funzione semplice che dica quali sono i numeri che non ho scritto nel Foglio2.

La formula (trascinata sino a mille) che conosco lo fà, rimane difficile da stampare perchè sono sparpagliate (e non potrò riordinare il foglio3).

=SE(Foglio1!A1=Foglio2!A1;"";Foglio2!A1)

Desiderei avere il risultato di tutte le non corrispondenti raggruppate?
Conosco le Macro solo a forma di registratore, purtoppo non ho mai usato altro che formule.
Grazie

Ps, Sui PC dell'azienda non è installato ACCESS

Il sistema più semplice è di raggruppare le righe non vuote con il filtro automatico prima di stampare.
Una formula potrebbe essere questa, ammesso che non abbia importanza che metta in ordine decrescente:
=GRANDE((Foglio1!$A$2:$A$41)*(Foglio1!$A$2:$A$41<>Foglio2!$A$2:$A$41);RIF.RIGA()-1)
matriciale da inserirsi con CTRL+SHIFT+INVIO e trascinare in basso.
Ho supposto una riga di intestazione anche nel foglio 3, se dovessi averne 2 dovresti cambiare con RIF.RIGA()-2 ecc.
Ciao

Raffaele53
15-08-2009, 17:54
Ragazzi sono scoppiato,bollitto, cotto.........e fesso

Non ho ancora risolto, perchè devo modificare alcuni collegamenti....
Intanto Vi ringrazio

ses4 - Nella Tua risposta c'era la soluzione (sotto il naso ma non la vedevo)

Basta andare nel Foglio3
Raggruppare le righe non vuote con il filtro automatico.

Ciao e Buon ferragosto a TUTTI